Seiko Padi Diver: Recensione, Prezzo e Opinioni

Immagina di cercare un orologio nuovo, un modello che potresti indossare facilmente durante l’estate, i fine settimana, le vacanze, in piscina, per tutti i tipi di attività ricreative, solido, con una buona resistenza all’acqua, un aspetto piuttosto fresco, leggermente d’ispirazione vintage, da una manifattura stimabile, con movimento interno e automatico (ovviamente).

Quali potrebbero essere le opzioni? Un Tudor Black Bay? Un Submariner Hulk? Un Seamaster 300? Se non hai (o non vuoi spendere) dai 3000 ai  7000 euro, l’opzione migliore viene dal paradiso dell’orologeria Giapponese. E con un prezzo nettamente inferiore, potrete avere tutto questo, con ad esempio il Seiko Padi Diver Prospex SRPA21 PADI Turtle.

Questo orologio è un tuffo nel passato e fa parte della linea Seiko Diver. La tendenza attuale è quella di guardare al passato, infatti Seiko ha risposto introducendo un modello vintage-oriented che ricorda un iconico Seiko subacqueo d’epoca, la serie 63XX, alias il Seiko Turtle. La serie 63XX, successore della 6105, fu lanciata nel 1977 e quello che rendeva gli orologi da immersione Seiko così popolari era: prezzo economico, super affidabile, preciso e testato per l’uso professionale. L’ingrediente principale del successo di questi orologi oggi potrebbe essere data dalla forma della cassa, che gli appassionati chiamano “turtle”.

Seiko Padi: una collaborazione per un diver professionale

Il Seiko Padi Diver, come vi ho appena accennato è un orologio subacqueo, un diver, che viene realizzato con una partnership fra la maison orologeria e la “Padi“, l’organizzazione di addestramento subacqueo, che figura come la più grande al mondo.

Recensione Seiko Padi

Il diver presentato da queste due aziende, in stretta collaborazione sono i modelli Seiko Padi automatico diver con referenza SRPA21 e SUN065. Orologi che ad una prima occhiata potrebbero ricordare dei modelli Seiko già visti, ma che in realtà si presentano con caratteristiche tecniche al quanto migliorate ed efficienti. 

Seiko, è sempre stata molto affascinata dal mondo subacqueo, basti pensare che il lancio del suo primo diver avvenne già nel 1965. Da quest’anno in poi, l’azienda ha sempre cercato di apportare modifiche e migliorie ai suoi modelli. Sopratutto convogliando le nuove tecnologie e i nuovi processi innovativi rendendo sempre più sicuro l’utilizzo dei loro modelli durante le immersioni e la pratica subacquea anche a livello professionale.

Proprio grazie a queste innovazioni, nel 1975, Seiko fu la prima azienda a realizzare un Seiko divers in titanio, mentre nel 1986 realizzo per la prima volta un diver con involucro esterno completamente rivestito in ceramica. Nel 2000 infine, con l’avanzare della tecnologia, Seiko fu la prima azienda a utilizzare il Nitrox Diver Computer all’interno di uno dei suoi orologi.

Se oggi Seiko, si può infatti permettere una partnership con Padi è proprio grazie a tutti questi riconoscimenti per gli orologi subacquei che ha ricevuto nel tempo. Per questo Padi e Seiko sono una squadra efficace ed affidabile, se volete avere un diver professionale e funzionante. Andiamo a scoprire le referenze SRPA21 e SUN065.

Leggi anche: Seiko Turtle

Seiko Padi Turtle SRPA21 le caratteristiche del modello

Seiko Padi: ref. SRPA21
Seiko Padi: ref. SRPA21

La Prospex SRPA21 PADI Turtle, è molto popolare ed è stato rilasciato nel 2016 come parte della famosa ristampa 6105/6309 “Turtle” di Seiko. Proprio come l’omonimo degli anni ’70, SRPA21 è relativamente economico, affidabile e testato per l’uso professionale. Particolarmente perfetto per il tempo libero, i fine settimana e la piscina, una recensione estiva di questo potenziale classico Seiko classico è in ordine.

Il modello SRPA21 della linea Seiko Padi Turtle, si presenta con ghiera Pepsi, ricordando i vecchi diver Seiko. La scelta estetica non è casuale, ma è un modo per riuscire a conciliare lo stile Seiko con le nuove tecnologie PADI.

Il modello si presenta con una cassa in acciaio inossidabile dal diametro di 45 mm e con uno spessore di circa 13,4 mm. Nel modello, per rispettare gli standard di resistenza dell’orologio, la cassa ha il fondello e la corona avvitati a vite. La lunetta come già detto si presenta con i colori Pepsi quindi rosso e blu, il quadrante invece ha sfondo blu chiaro, con indici sferici di colore bianco, e lancette ben visibili anch’esse di colore bianco. Sia gli indici che le lancette si illuminano al buio, rendendo possibile una buona visualizzazione dell’orologio anche nelle profondità oceaniche e marine. L’orologio è anche resistente alle cariche magnetiche fino a ben 4800 A/m. 

In quanto a resistenza, troviamo innanzitutto la chiusura del quadrante in cristallo hardlex, e poi naturalmente la sua resistenza alla pressione dell’acqua, che nel caso del Seiko Turtle Padi si attesta sui 200 mt al di sotto del livello del mare. Anche il bracciale dell’orologio è messo in sicurezza, grazie alla sua chiusura trip fold che gli permette di non aprirsi e di non perdere l’orologio nemmeno durante le immersioni, grazie anche al pulsante di blocco e sblocco del meccanismo extender. 

Il Seiko SRPA21, infine, è un diver automatico con calibro 4R36, con 24 rubini. Questo calibro per chi non lo conoscesse svolge 21600 alternanze l’ora, riuscendo così a compiere ben 6 battiti al secondo. Il modello bensì a carica automatica, è venduto con una riserva di carica di 41 ore. 

Il prezzo del Seiko Padi Divers Automatic è molto interessante infatti, il modello è venduto sul mercato a un prezzo di soli 430,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE).

SCHEDA TECNICA

  • Materiale della cassa: Acciaio inossidabile
  • Materiale del vetro: Hardlex
  • Dimensione della cassa: Spessore di 13.4 ㎜  Diametro di 45 ㎜
  • Calibro: 4R36
  • Tipo di movimento: Automatico con capacità di carica manuale
  • Durata: Circa 41 ore
  • Precisione: Da +45 a -35 secondi al giorno
  • Fermaglio: Chiusura tripla con blocco di sicurezza, rilascio a pulsante con estensore
  • LumiBrite: LumiBrite su lancette e indici
  • Resistenza all’acqua 200m/660ft

Altre Caratteristiche

    • Special Edition sul fondello
    • Lunetta girevole unidirezionale
    • Corona a vite
    • 24 rubini
    • Arresto della lancetta dei secondi
    • Funzione calendario (Day/date)

Seiko Prospex Padi SUN065

Seiko Padi SUN065
Seiko Prospex Padi SUN065

L’altro modello citato è il e appartenente alla linea Padi è il Seiko Prospect SUN065. Rispetto al precedente il cinturino è in silicone nero, la cassa ha un diametro di 47,5 mm e uno spessore da 14,1 mm, la ghiera e il quadrante sono di colore blu notte; il movimento è caratterizzato da un calibro 5M85 con una riserva di carica fino a 6 mesi e la possibilità di accertarsi della riserva con un indicatore attraverso un pulsante.

Essendo uno dei migliori orologi subacquei non poteva non avere una resistenza all’acqua fino a 200 mt e una resistenza magnetica pari a 4,800 A/m. Cercando in rete ho trovato dei prezzi “normali” su:

      • Amazon 

SCHEDA TECNICA

  • Materiale della cassa: Acciaio inossidabile
  • Vetro: Hardlex
  • Dimensione della cassa e Spessore: 45 ㎜ x 134 mm
  • Calibro: 4R36
  • Tipo di movimento: Automatico con capacità di carica manuale
  • Durata: Circa 41 ore
  • Precisione Da +45 a -35 secondi al giorno
  • Fermaglio: Chiusura tripla con blocco di sicurezza, rilascio a pulsante con estensore
  • LumiBrite: LumiBrite sugli indici e lancette
  • Resistenza all’acqua: 200m/660ft

Altre Caratteristiche

    • Special Edition sul fondello
    • Lunetta girevole unidirezionale
    • Corona a vite
    • 24 rubini
    • Arresto della lancetta dei secondi
    • Funzione calendario (dDay/date)

Seiko Padi Prospex Opinioni

Se vi soffermate ad osservare e a guardandare con attenzione a cosa rappresenta veramente la linea Seiko Padi (Principalmente il Prospex SRPA21), capirete quanto sia grande l’affare. Immaginate il concetto di un orologio subacqueo, con una resistenza all’acqua superiore a 200 m, con movimento interno, con specifiche professionali e da una produzione con tale pedigree, che nel tempo riesce a mantenere un discreto valore. 

Il design è intramontabile e capace di adattarsi quasi ad ogni tipo di outfit; in tal senso potere opzione l’idea di adattare sia un cinturino di gomme che di acciaio.

Prezzo Padi prezzo

Il prezzo di listino di questo modello è di 429,00 euro circa. La qualità, le prestazioni e la storia a mio avviso giustificano il prezzo anzi, come detto in precedenza rappresenta un affare in relazione al rapporto qualità/prezzo.  Per acquistarlo online vi consiglio le due piattaforme più sicure del web, in cui potrete trovate ottimi prezzi:

Altri articoli
Blancpain presenta il nuovo Fifty Fathoms Automatique con cassa da 42mm

Blancpain svela l’ultima evoluzione della sua iconica linea Fifty Fathoms Automatique, ora offerta in una elegante dimensione di 42 mm. Seguendo il lancio dell’anno scorso, che ha visto la prima apparizione di una cassa da 42 mm in acciaio con il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1 in edizione limitata, la maison ora espande la gamma introducendo varianti in prezioso oro rosso e in robusto titanio, integrandole perfettamente nella sua collezione corrente.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Possiedo molti orologi prestigiosi, all’inizio dell’estate ho acquistato un seiko prospex padi pepsi pagato su Amazon 360€ per avere un orologio da indossare più facilmente. Allora posso garantirvi che è un orologio strepitoso bello robustissimo preciso. Non lo tolgo PIÙ. Vi garantisco che non ha nulla da invidiare a submariner o altri, con cinturino tela blu è meraviglioso. Seiko sei grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.