Home Marche Orologi Cartier Cartier Santos 100: la storia e i modelli della collezione

Cartier Santos 100: la storia e i modelli della collezione

1100
CONDIVIDI

La storia del Cartier Santos 100: la sua nascita 

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un orologio di lusso interessante, elegante e raffinato. L’orologio è ideato e prodotto da Cartier. Precisamente stiamo per recensirvi i modelli del Cartier Santos 100. 

Il Cartier Santos 100 è una collezione di orologi che nasce per celebrare i cento anni dalla realizzazione del primo Cartier Santos. Come e perché nasce questo orologio? 

recensione del cartier santos 100

Il modello Cartier Santos nasce nel 1904, l’orologio viene realizzato da Louis Cartier nel 1904 come regalo d’amicizia all’aviatore Alberto Santos-Dumont. 

Alberto Santos-Dumont era un aviatore di origine brasiliana, figlio di una famiglia molto agiata e appassionato di volo. All’epoca l’aviatore ed ereditario di una grande fortuna, frequentava i salotti della Parigi bene. 

All’interno di questi salotti non si faceva altro che parlare delle sue avventure e del suo spirito sportivo. In questo ambiente conosce Louis Cartier con cui instaura un rapporto di amicizia. Durante una delle tante feste a cui entrambi partecipavano, Santos-Dumont chiese a Louis Cartier un orologio che potesse consultare anche in volo, perché questo non era possibile con i classici modelli da taschino. 

Fu così che nel 1904 Cartier regalò all’amico il primo modello di Cartier Santos al mondo. Quest’orologio si presentava con una forma geometrica insolita, rettangolare con gli angoli smussati, e con le viti sulla ghiera visibili. Inizialmente, Cartier non vorrebbe commercializzare gli orologi da polso, perché scettico sulla loro praticità e sul loro potere di vendita. 

All’epoca infatti gli orologi che non erano da taschino venivano considerati strani. Nel 1911 però, vedendo un cambiamento sul mercato degli orologi decise di commercializzare il suo primo Cartier Santos, che diventerà un’emblema dell’azienda. Tant’è che in onore dei suoi 100 anni, il modello viene riproposto in chiave moderna rispettando però i canoni classici dello stile impartito da Louis Cartier. 

Cartier Santos 100 modello con referenza W20106X8

Tra i modelli moderni del Cartier Santos 100 troviamo la referenza W20106X8. Quest’orologio si presenta con la classica cassa ottagonale con angoli smussati. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, e misura 44,2 per 35,6 mm. 

Il quadrante è realizzato in opalino argentato, mentre le lancette sono trattate con un prodotto luminescente per brillare anche nelle ore più buie. le lancette sono in acciaio ossidato nero e sono a forma di gladio. Il quadrante dell’orologio è racchiuso in un raffinato e resistentissimo vetro zaffiro. 

Il movimento dell’orologio è meccanico a carica automatica, il modello e infine impermeabile sino a 100 mt. Il bracciale dell’orologio è in alligatore e dispone di una tripla fibbia pieghevole. 

Il prezzo del modello con referenza W20106X8 è di 6,200 euro. 

Santos 100 Cartier Ref. W20126X8

Anche il Santos 100 con referenza W20126X8 si presenta con una cassa ottagonale ornata da uno spinello sintetico sfaccettato. Sulla lunetta dell’orologio è possibile ammirare invece le viti che contraddistinguono lo stile del modello. 

Questa referenza si presenta dallo stile femminile, grazie al bracciale in pelle di alligatore di colore rosa. Il quadrante è sempre in opalino argentato con lancette a forma di glasio luminescenti, e indici in numeri romani. Il movimento è meccanico a carica automatica e l’orologio è impermeabile sino a 100 mt. 

Il prezzo del Santos 100 W20126X8 è di 6.200 euro.

Cartier Santos 100:referenza W20107X7

La referenza W20107X7 si presenta con una cassa ottagonale in acciaio inossidabile, mentre la lunetta è realizzata in raffinato oro rosa a 18 kt. Il modello ha un movimento meccanico a carica automatica ed è impermeabile fino a 100 mt. 

L’orologio dispone di un quadrante in opalino argentato, con indici in numeri romani e lancette luminescenti. Il bracciale è realizzato in pelle di alligatore e ha una tripla fibbia realizzata in oro rosa 18 kt e acciaio. 

Il prezzo della referenza Santos 100 W20107X7 è di 8.400 euro. 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti potrete visitare il sito ufficiale Cartier.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here