Casio Databank DBC-32D-1A

Il Casio Databank DBC 32d 1A, è un orologio davvero molto particolare, soprattutto per il fatto di offrire delle funzioni destinate a rivelarsi utilissime ancora oggi pur trattandosi di una creazione tutt’altro che recente, anzi di un vero e proprio modello Vintage.

Questo noto marchio iniziò a produrre i suoi “databank” nei primi anni Ottanta, con l’intento appunto di offrire una serie di preziose funzioni supplementari rispetto a quelle tipiche del semplice orologio; tale obiettivo ha ovviamente portato la casa produttrice a realizzare delle strutture “ad hoc”, di conseguenza databank quali i Casio Databank DBC 32d 1AES hanno un aspetto profondamente diverso da quello degli orologi tradizionalmente intesi.

Recensione Casio Databank DBC 32D-1ADF

Come si diceva le funzionalità di quest’orologio sanno rivelarsi assai utili anche alle soglie del 2020: è risaputo che oggi è possibile acquistare degli smartwatch connessi ad Internet tramite i quali utilizzare le applicazioni più disparate, ma è davvero sorprendente come il marchio Casio sia riuscito a offrire così tante funzioni in un dispositivo così piccolo e soprattutto in un periodo storico in cui gli orologi connessi al web non venivano neppure immaginati.

Ho deciso quindi di acquistarlo per descrivervi questo modello e questa volta la mia scelta non è caduta su Amazon sull’acquisto ma su un e-commerce online, in quanto ho deciso di recensire gli shop online che vendono orologi.

Il sito dove ho acquistato l’orologio è trendhim.it, e-commerce che ho scoperto su instagram e che mi ha colpito molto in quanto offre tantissime soluzioni di vendita accessori e quindi anche una vetrina interessante di orologi (ho acquistato anche una “scatola porta orologi” che potrete vedere nell’immagine in basso).

Le principali funzioni di Casio Databank DBC-32D-1ADF

  • Calcolatrice – La funzione calcolatrice è quella più iconica di questo modello, non fosse altro perché la presenza del tastierino numerico non passa inosservata a livello visivo. Si tratta di una calcolatrice in grado di includere al massimo 8 cifre e che consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
  • Funzione Telememo 25 – Telememo 25 è una vera e propria rubrica che consente di memorizzare fino ad un massimo di 25 referenze, in ognuna delle quali è possibile inserire massimo 8 caratteri e massimo 12 cifre. Telememo 25 è utilissima per memorizzare dei numeri di telefono e ricorda in modo davvero straordinario l’odierna rubrica degli smartphone.
  • Sveglia multifunzione – Anche questa funzione è molto tipica di Casio Databank DBC 32d 1A e rappresentò una novità assoluta nel mondo degli orologi da polso, nel momento in cui fu lanciato questo modello. Questa sveglia può essere utilizzata infatti con diverse funzioni: con allarme giornaliero, con allarme a data (utile per notificare i compleanni, come fanno oggi i Social Network), con allarme mensile o anche con allarme giornaliero relativo a un determinato mese.
  • Funzione Snooze – Questa funzione è strettamente correlata a quella precedente e prevede che l’allarme, dopo essersi fermato, riprenda a suonare dopo alcuni minuti, ciò è utilissimo affinché la sveglia si riveli impeccabile nella sua funzione.
  • Secondo fuso orario – Casio Databank DBC 32d 1A offre un secondo fuso orario, all’epoca utilissimo per chi aveva la necessità di effettuare delle chiamate intercontinentali.
  • Cronometro – Anche la funzione cronometro di quest’orologio Casio era davvero speciale per l’epoca i cui questo modello fu presentato sul mercato: questo databank consentiva infatti di cronometrare lassi temporali fino a 24 ore, dunque decisamente lunghi, con un’unità di misura estremamente precisa, pari a 1/100 di secondo.

LEGGI ANCHE: Casio Databank DBC-32-1A

Principali caratteristiche tecniche di questo Databank

Opinioni Casio Databank DBC 32D-1ADF

Tra le caratteristiche tecniche di Casio Databank DBC 32d 1A si segnala anzitutto il display con retroilluminazione LED, vero e proprio simbolo di questa casa produttrice; è sufficiente un semplice movimento del polso per attivare l’illuminazione.

Le dimensioni di quest’orologio sono le seguenti: 50,4 x 37,4 x 12,0 mm, è dunque evidente che si sta parlando di un modello dalla forma insolita e dalla grandezza lievemente superiore rispetto a quella degli orologi da polso tradizionali; il suo peso è invece di 62,5 g.

Databank Casio

La visualizzazione digitale dell’orario può essere opzionata nella versione a 12 e in quella a 24 ore, molto interessante è inoltre l’indicazione multilingue dei giorni della settimana.

Casio con Cassa in acciaio

La cassa è realizzata in resina, per il bracciale è stato invece scelto un materiale molto tipico degli orologi da polso, ovvero l’acciaio inox; è utile sottolineare inoltre che il bracciale metallico è dotato di una chiusura di sicurezza molto affidabile.

Orologio Casio con la calcolatrice

Una nota di merito va anche alla batteria: gli orologi Casio sono a giusta ragione considerati molto performanti da questo punto di vista, e la batteria di Casio Databank DBC 32d 1A offre una durata di ben 10 anni.

Questo databank ha un movimento digitale al quarzo LCD.

Un design Vintage, ma anche molto originale

Orologio vintage Casio Databank DBC 32D-1ADF

Il design di quest’orologio da polso è davvero molto particolare e non passa inosservato, stiamo d’altronde parlando di una sorta di “calcolatrice da polso“, di conseguenza è normale che il suo colpo d’occhio si riveli così insolito.

Alla luce di questo, il giudizio estetico sull’estetica di questo modello è molto soggettivo: gli amanti dei modelli Vintage, nonché gli appassionati delle produzioni Casio, lo considerano un vero e proprio gioiello, allo stesso tempo chi preferisce gli orologi dall’aspetto più tradizionale, magari con quadrante tondo, trovano questo databank poco piacevole e poco armonioso.

A me, semplicemente, quest’orologio piace, perché fa convivere un aspetto palesemente Retrò con una grande originalità; forse eviterei di indossarlo in un’occasione elegante, ma si tratta comunque di un modello abbinabile con i più disparati outfit.

Un orologio assolutamente economico

Prezzo Casio Databank DBC 32D-1ADF

Il prezzo di Casio Databank DBC 32d 1A è davvero molto conveniente: è cosa nota il fatto che gli orologi Casio, pur appartenendo a un brand rinomato, siano piuttosto economici, e questo databank non fa eccezione, avendo un costo che si attesta in genere tra i 40 e gli 80 euro.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio Databank DBC 32D-1ADF
Autore
51star1star1star1star1star