Girard Perregaux: i modelli più significativi e la storia dell’azienda

Girard Perregaux: i modelli più significativi e la storia dell’azienda

1476
CONDIVIDI

Ciao a tutti, oggi vogliamo presentarvi un’altra azienda svizzera di orologi, che sicuramente gli appassionati avranno già sentito nominare, stiamo parlando di: Girard Perregaux. Noi di recensioniorologi.it vogliamo recensirla per voi, raccontandovi tutti i particolari di questi meravigliosi segnatempo. 

Contenuto

Girard Perregaux: la storia dell’azienda

Girard Perregaux come abbiamo già detto è un’azienda svizzera orologeria, questo marchio nasce moltissimi anni fa, vedendo i suoi albori nel lontano 1791. Fu proprio in quell’anno che un orefice ed esperto orologiaio inizio a creare i primi orologi da polso, che all’epoca erano una rarità, visto che i più utilizzati erano gli orologi da taschino. Mentre lavora ai suoi primi orologi l’artigiano Bautte, decide di aprire a Ginevra, una società manifatturiera, che potesse creare orologi che riportassero nel loro stile lo spirito dell’epoca di fine settecento. 

marchio orologi girard perregaux logo

 

L’azienda si avvalse non solo del suo fondatore, e nel tempo trovo una nuova collaborazione con l’azienda dell’orologiaio Costant Girard, questo avvenne nel nel 1852, che dopo il matrimonio, nel 1956 con Marie Perragaux decise di chiamare l’azienda nata dalla fusione tra la Bautte e la Girard & Cie: Girard Perragaux è così che nasce definitivamente il nome dell’azienda che rimarrà fino ad oggi, simbolo di questa casa orologeria svizzera. 

Il prestigio dell’azienda, arriverà però molto dopo rispetto alla creazione dell’azienda, infatti sarà il figlio di Girard, a portare in maggior auge il marchio precisamente negli anni ’80. Questo fu possibile grazie alla specializzazione dell’azienda nella produzione di orologi meccanici di lusso, creati, in collaborazione con la famiglia Macaluso. Nel 2011, infine, la società perderà la sua individualità entrando a far parte del gruppo Kering, un’azienda orologeria francese. Nonostante, la sua acquisizione, nel tempo quest’azienda può vantare la depositazione di ben 80 brevetti. 

Girard Perragaux: I loro primati

Come anticipato, l’azienda ha depositato ben 80 brevetti, tra questi ricordiamo invenzioni e traguardi che sono sicuramente tra le più contributive alla storia dell’orologeria. 

La prima che vogliamo citarvi è quella del 1880 quando l’azienda sviluppa la prima produzione commerciale su larga scala destinandola agli ufficiali della marina tedesca. Creando così per la prima volta nella storia una produzione di 2000 orologi.

Più in là nel 1965 la Girard Perragoux crea il primo movimento meccanico ad alta frequenza, con un bilanciere in grado di battere ben 36000 mila vibrazioni l’ora. L’orologio su cui era montato questo movimento era il Gyromatic HF. 

Cinque anni più tardi invece, presenta il primo orologio da polso con movimento al quarzo in grado di vibrare a 32768 hertz, la frequenza che oggi è ancora utilizzata per la creazione di tutti gli orologi al quarzo. 

Girard Perregaux: l’impronta delle sue creazioni

Movimenti GP2700 e GP3200
Movimenti GP2700 e GP3200
Movimenti GP3300 e GP4500
Movimenti GP3300 e GP4500

La Girard perregaux, ha confezionato nel tempo vari movimenti e diverse tipologie di cinturini, che sono divenute negli anni il simbolo delle linee di orologi create dall’azienda. Tra le sue creazioni e i suoi movimenti, il movimento più importante è sicuramente il Tourbillon con tre ponti oro, oltre che a diversi movimenti meccanici. 

Questi movimenti automatici, hanno la particolarità di avere il rimontaggio automatico, le referenze sulle quali sono montati questi movimenti sono la GP2700, la GP3200, la GP3300 e la GP4500. 

Girard Perregaux orologi: I modelli più significativi

Orologio da polso Girard Perregaux Ferrari 250 Gt Limited Edition
Girard Perregaux Ferrari 250 Gt Limited Edition

Il Girard Perregaux Ferrari 250 Gt Limited Edition è un modello degli anni 90, l’orologio ha una cassa in acciaio da 38mm, il movimento del modello è automatico, il vetro utilizzato per la chiusura del quadrante a sfondo nero è in zaffiro, quindi ultraresistente e antigraffio. 

Il bracciale è in pelle nera con cuciture visibili di colore bianco, il quadrante è a lettura analogica con indici in numeri arabi, sul quadrante sono visibili anche tutte le funzioni del cronografo, dietro al modello è segnalato: Produzione esclusiva per Ferrari, serie limitata. Il prezzo odierno, dell’orologio usato è di circa 2200 euro. 

Orologio da polso Girard Perregaux laureato
Girard Perregaux Laureato

Il Girard Perregaux laureato è un modello del 2011, quindi sicuramente più moderno e con funzioni più avanzate dei modelli precedenti. L’orologio si presenta con una grafica particolare riportata sul quadrante che vede i colori del blu, rosso e giallo, protagonisti del fondo e degli elementi del quadrante. L’orologio ha un aspetto molto sportivo, la cassa da 46mm è in Titanio, ricoperta in gomma, anche il bracciale è in gomma nera per essere molto comodo da indossare. Il modello è a carica automatica, con cronografo e corona a vite, il modello è in serie limitate con un limite di 150 pezzi. Il prezzo del Girard Perregaux Laureato è di 3800 euro. 

orologio vintage Girard Perregaux gyromatic
Girard Perregaux gyromatic

Per la tipologia di orologi Girard Perregaux vintage il Girard Perregaux gyromatic è un modello degli anni ’60, questo modello ha un cinturino in pelle, una cassa in acciaio da 35mm, è un quadrante color ecru, gli indici sono in argento, e l’unico numero arabo presente è quello delle ore 12. Il vetro è in plexiglass e il modello non è impermeabile, questo è un orologio elegante, ma dal design essenziale e poco ricco di dettagli. Il prezzo del Girard perregaux gyromatic è di 865,00 euro di secondo polso. 

Il Girard Perregaux 1966 è un orologio molto raffinato e di lusso, il modello è in oro rosa 18kt, la cassa in oro misura 38mm. L’orologio ha un quadrante semplice con sfondo color ecru indici in oro e argento, e datario posizionato a ore tre. Il bracciale è in pelle di coccodrillo color nero, il modello è a carica automatica ed è impermeabile fino a 30 mt. Questo modello di Girard Perregaux oro costa all’incirca 7500 euro. 

 Orologio Girard Perregaux vintage 1945 in oro rosa
Girard Perregaux vintage 1945

Il Girard Perregaux vintage 1945, ha la cassa dell’orologio in oro rosa è rettangolare e misura rispettivamente 37x54mm. Il vetro è in zaffiro, mentre lo sfondo del quadrante è di un brillante avorio. Il modello ha un movimento automatico, mentre il bracciale è in pelle di coccodrillo nera. Anche quest’orologio vintage 1945, è un’edizione limitata è il prezzo è di 12,500 euro. 

Orologio vintage Girard Perregaux olimpico
Girard Perregaux olimpico

Il Girard Perregaux olimpico è un orologio con cronografo. Il modello a cassa tonda in oro rosa dal diametro di 38 mm, lo stile è molto elegante e l’oro rosa in contrasto con il quadrante nero opaco da un aspetto molto raffinato. Il datario è a ore tre, mentre sul quadrante non sono presenti numeri ma solo gli indici, e gli indicatori circolari del cronografo. Il modello del Girard Perregaux olimpico costa 4900,00 euro. 

orologio sportivo Girard Perregaux Sea Hawk
Girard Perregaux Sea Hawk

Il Girard Perregoux Sea Hawk è un orologio più sportivo, ha una cassa in titanio color argento, il quadrante è di colore nero con indici presentati con numeri arabi bianchi che fanno di contrasto allo sfondo nero del quadrante. Il modello è impermeabile fino a 300 mt. Il cinturino è in gomma colore nero. Il prezzo del Girrard Perregoux Sea Hawk è di 3495,00 euro. 

orologio Girard Perregaux Sea Hawk II Pro   49940-21-631-FK6D
Girard Perregaux Sea Hawk II Pro

Della stessa line e molto interessante è il modello Girard Perregaux Sea Hawk II Pro 49940-21-631-FK6D, con cassa in titanio, da 44 mm, resistete fino a 3000 ATM, lunetta dentellata con contrasto lucido/satinato in titanio solido, numeri in rilievo e movimento automatico con calibro GP033R0 (riserva minima assicurata di 46 ore). Il prezzo di questo modello è di circa 8,700 euro. Su Amazon è possibile risparmiare fino a 1000,00 euroCLICCA QUI PER SCOPRIRE L’OFFERTA.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO