Mido Ocean Star Chronograph

Saper andare incontro ai differenti gusti estetici imperanti nei maggiori Paesi mondiali richiede una sensibilità che può essere considerata a tutti gli effetti uno degli asset patrimoniali intangibili, alla base della stabilità di un brand. E del suo successo.

Certo, questa predisposizione naturale deve viaggiare necessariamente a braccetto con una capillare conoscenza dei mercati, ed implica naturalmente dei costi, ma come ogni marca ben sa, la dipendenza da una specifica area geografica può regalare grandi soddisfazioni ma anche dolorose scottature.

Vedi offerta su Amazon

Ed è sempre meglio mediare, evitando dipendenze. Il mercato europeo, per esempio, è notoriamente «sportivo centrico», e per avere voce in capitolo in esso, questo aspetto va tenuto in considerazione. Non è un caso, a tal proposito, che all’interno della collezione di Mido, nel Vecchio Continente proprio l’Ocean Star — per caratteristiche tecniche ed estetica, il modello più dichiaratamente orientato allo sport del marchio parte del paniere di Swatch Group — occupi una posizione dominante in termini di gradimento e, conseguentemente, di volumi.

Pur configurandosi di base come un diver (il nome stesso la dice lunga) proprio l’Ocean Star si è visto ampliare negli anni il bagaglio delle proprie specificità, andando a costituire una solida collezione dalla base allargata. Con piccole complicazioni funzionali come l’indicazione della data e del giorno della settimana, del secondo fuso orario e, ora, del cronografo.

L’abbinamento con quest’ultimo, impensabile solo pochi decenni fa, non deve stupire. Perché anche nel mondo del l’orologeria, in tempi relativamente moderni, la multidisciplinarietà è diventata la regola. E allora, avere un cronografo che possieda la tenuta e la resistenza di un orologio subacqueo altro non è che un prezioso valore aggiunto nell’utilizzo quotidiano, dal momento che (a meno di differenti indicazioni della casa produttrice) azionare i pulsanti sott’acqua si configura sempre come un «insano gesto», altamente sconsigliato oltre che del tutto inutile.

Ragione per la quale i pulsanti crono dell’Ocean Star Chronograph (2.250 euro) sono, non a caso, dotati di sistema di sicurezza a vite per scongiurarne l’attivazione accidentale.

Recensione Mido Ocean Star Chronograph

Vedi offerta su Amazon

Un cronografo, per un modello dall’attitudine acquatica, può venire invece comodo per la rilevazione dei tempi di una regata o per il calcolo della velocità di un’imbarcazione, operazione consentita grazie alla presenza della scala tachimetrica espressa in nodi sul rehaut dell’Ocean Star Chronograph.

Nonostante il suo listino rasenti il tetto della fascia prezzo all’interno della quale è solita muoversi la marca, la referenza stupisce favorevolmente in rapporto alla qualità offerta.

Dal punto di vista dei materiali, ossia il titanio della cassa da 44 mm, del fondello a vite, del bracciale e la ceramica high tech utilizzata per l’anello della ghiera girevole unidirezionale. E da quello della meccanica, ben supportato da un movimento meccanico automatico con 60 ore di autonomia.

Il movimento utilizzato è il Calibro 60 di Mido, un’emanazione dell’Eta A05.H31, decorato a livello di massa oscillante, ponti e platina per adeguarsi agli standard qualitativi della marca.

Si tratta di un movimento cronografico automatico, con modifica della data tramite correttore a ore 10.

Vedi offerta su Amazon

Fondello in titanio con stella marina a rilievo, è serrato a vite e fa la sua parte nel garantire la tenuta stagna fino a 20 atmosfere dell’orologio. Sempre in tema di protezione, in questo caso dagli urti, sono degne di nota le spallette particolarmente avvolgenti della corona.

Il quadrante del Mido Ocean Star Chronograph presenta qualcosa che ho visto molto raramente, se non mai. Combina il design essenziale e la facile leggibilità di un orologio subacqueo funzionale con la ricchezza di informazioni che solo un cronografo può fornire. Come ci riesce Mido?

Durante un’immersione, chi lo indossa è interessato principalmente a due cose. Il tempo rimanente per il quale l’aria è ancora sufficiente ed eventualmente il tempo. Gli indici necessari per questo sono rappresentati da rettangoli molto grandi, che offrono una perfetta leggibilità sott’acqua. Come le lancette, le quali sono rivestite e applicate con materiale luminoso giallo. Gli indici luminosi fanno rivivere il Mido Ocean Star Chronograph al buio. Il suo bagliore è molto forte e uniforme – un indicatore di buona qualità, che, come tutti sappiamo, non mente mai.

Forse la cosa più interessante del quadrante Mido Ocean Star Chronograph è il tachimetro nautico stampato sul rehaut. Un tachimetro indica la velocità a cui stai viaggiando su una determinata distanza. L’unità qui è miglia nautiche (aggiornamento? 1 miglio nautico equivale a 1852 metri). Se ho bisogno di un quarto d’ora per una distanza di 1 miglio nautico, posso controllare sul Rehaut la velocità che ho percorso durante questo quarto d’ora. Lì dice: 4. Quindi mi sono spostato su questa distanza di 1 miglio nautico con una velocità media di 4 miglia nautiche all’ora. Certo, tutti avremmo potuto risolvere questo esempio nelle nostre teste.

Tuttavia, se avessi avuto bisogno di 17 minuti, il tutto diventa più complicato. Basta dare un’occhiata al tachimetro: velocità media di circa 3,5 miglia nautiche all’ora. Il tachimetro è secondo me un’utile aggiunta che sarà sicuramente meno importante nella vita di tutti i giorni, ma si rivela una trovata molto carina…. E dopotutto, è altrettanto importante, no?

Nel complesso, mi piace molto il design del quadrante. I piccoli accenti di colore arancione contrastano con successo con il blu calmo, illuminano l’aspetto generale e conferiscono al Mido Ocean Star Chronograph un tocco di sportività.

Mido Ocean Star Chronograph Prezzo e Opinioni

Il modello in titanio con referenza M026.627.44.041.00 costa 2250 euro senza impegno. Chi preferisce il modello gemello nero paga un sovrapprezzo di 40 euro. Inoltre, c’è una garanzia di due anni.

il Mido Ocean Star Chronograph è l’ibrido perfetto tra orologio subacqueo e cronografo. Riesce a farlo combinando sapientemente i due vantaggi delle due tipologie di orologio senza mostrare reali svantaggi. Come orologio subacqueo, è particolarmente robusto, flessibile e semplice. Offre a chi lo indossa esattamente ciò di cui ha bisogno in natura, specialmente sott’acqua.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks