Quantcast
Home Orologi di Lusso Omega Seamaster 300, l’orologio per gli amanti dell’avventura

Omega Seamaster 300, l’orologio per gli amanti dell’avventura

Omega Seamaster 300, l’orologio ideato per i sub

Il primo Omega Seamaster, uscì nel 1957, il modello fu creato per i professionisti dell’acqua come chiaramente vuole esprimere il nome con cui è stato lanciato: Signore dell’acqua. L’orologio dunque, voleva offrire la possibilità a tutti gli amanti delle immersioni e agli sportivi un orologio in grado di sopravvivere alla pressione dell’acqua anche per lungo periodo. 

Il Seamaster 300, viene riproposto da Omega, in una linea più giovane e moderna, ben più di cinquantanni dopo la sua prima uscita. L’orologio è ideale per gli sportivi e gli amanti dell’avventura, ma anche per chiunque apprezzi la raffinatezza artigiana dei professionisti Omega. 

SEAMASTER 300 60TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION MASTER CHRONOMETER 39 MM

Omega Seamaster 300 60th Anniversary Limited Edition Master Chronometer con cassa da 39mm

  • Cassa in acciaio, ghiera in alluminio nero girevole bidirezionale, vetro zaffiro antiriflesso, corona serrata a vite, fondello serrato a vite. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 30 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro Omega 8806, scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer approvato dal Metas, resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Bilanciere a spirale libera (senza racchetta) con spirale in silicio, finiture a côtes de Genève arabescato con rotore e ponti con finitura rodiata, Riserva di carica di 55 ore.
  • Quadrante nero, indici geometrici con SuperLuminova effetto vintage e a cifre arabe ai quarti, lancette Broad Arrow luminescenti.
  • Bracciale in acciaio, fibbia déployante personalizzata.
  • Edizione limitata a 3.557 esemplari.
  • Dimensioni
  • Diametro: 39 mm; altezza, anse comprese: 48 mm; larghezza, corona compresa: 42.5 mm; spessore: 14,5 mm; peso complessivo: 164 g.
  • PREZZO 6.600 EURO

IL SEAMASTER, NASCEVA SULLA SCIA DI UN MODELLO MILITARE, IL MARINE 1932, PRIMO SUBACQUEO CON DOPPIA CASSA REALIZZATO DA OMEGA

Il Seamaster 300, basato su un brevetto dello svizzero Louis Alix e destinato a un pubblico di professionisti/appassionati esperti, era dotato di una robusta cassa in acciaio con fondello serrato a vite. L’impermeabilità era garantita fino a 20 atmosfere, pari a circa 200 metri in immersione (ma resistente anche a depressioni fino a 32.000 metri in altezza). Una curiosità: l’orologio fu chiamato Seamaster 300 invece che 200 perché le sue performance andavano ben oltre le capacità dei dispositivi usati per i test di impermeabilità dell’epoca, limitati a una pressione massima di 20 kg/cm2. L’impermeabilizzazione era resa efficace anche grazie alla nuova corona a compressione denominata “Naïad” (la pressione esterna dell’acqua faceva espandere una sorta di tubo sigillante che chiudeva ermeticamente la cassa), e al vetro infrangibile a triplo spessore fermato da una piccola lunetta interna con guarnizione o-ring. La lunetta esterna era girevole, con indice luminescente sullo 0. Semplice e facilmente leggibile il quadrante, caratteristico per le grandi lancette dalla perfetta visibilità e per la presenza degli indici con materiale luminescente e trizio. Al suo interno, un calibro 501 meccanico a carica automatica. Il Seamaster 300 rimase in produzione, con solamente dei piccoli affinamenti tecnici ed estetici, fino al 1965, quando ne venne realizzata una versione completamente ridisegnata, facilmente riconoscibile per la forma della cassa ereditata direttamente dallo Speedmaster.

Il terzo esemplare nato nel 1957 è il mitico Speedmaster, il “Maître de la Vitesse” (maestro della velocità) che proprio allora muoveva i suoi primi passi e che si preannunciò fin da subito come un cronografo assolutamente rivoluzionario:“Une ère nouvelle s’ouvre avec votre chronographe Omega” era la frase riportata sulle istruzioni per l’uso di questo modello al momento del suo lancio. Il primo esemplare era dotato di quadrante nero, lancette luminescenti di cui quella delle ore di tipo Broad Arrow, scala tachimetrica incisa sulla lunetta, cassa impermeabile da 39 millimetri, fondello a vite, protezione aggiuntiva del movimento mediante un coperchietto interno, vetro infrangibile curvo, anse dritte, bracciale estensibile di metallo. Il primo calibro adottato fu il 321, realizzato dalla Lemania e messo a punto da Albert Piguet e Jaques Reymond, con funzioni cronografiche comandate da una ruota a colonne. “Il nuovo cronografo con tachimetro e produttometro, creato per la scienza, l’industria e lo sport” veniva definito dallo slogan di presentazione che lo lanciò. Prima di andare qualche anno dopo alla conquista dello spazio e della Luna, lo Speedmaster nasceva dunque con una vocazione motoristica. E il suo nome, “maestro della velocità”, sembra essersi imposto con molta naturalezza fra i responsabili Omega. Probabilmente proprio l’idea della misurazione della velocità, unita a una piacevole analogia con il Seamaster, ha fatto il resto.

Omega Spectre Master Co-Axial

Caratteristiche e informazioni Omega Seamaster 300 Master Co-Axial

Il Seamaster 300 Co-Axial, è il modello che più si ispira al suo omonimo del ’57, rinnovato e potenziato, questo orologio offre le tecnologie e i materiali più innovativi e moderni. Il movimento meccanico e anti-magnetico Co-Axial e la punta di diamante di questo orologio, come il suo bracciale allungabile, e i materiali utilizzati per realizzarlo tra cui il Liquidmetal, il Ceragold 18K e l’oro Sedna 18K

Omega Seamaster 300 è stato prato per gli amanti delle immersioni e agli sportivi La cassa è disponibile in varie versioni dall’acciaio inossidabile, al titanio, il più sofisticato oro giallo e il magnifico oro Sedna entrambi 18K. La cassa misura ben 41mm, ed è disponibile anche in varianti bicolori come i modelli in acciaio inossidabile e oro Sedna 18k o Titanio e oro giallo, e viceversa a seconda delle proprie preferenze. 

Le scale graduate dei modelli in oro o in quelli bicolore sono realizzate in Ceragold materiale registrato da OMEGA, mentre quelli in titanio e Acciaio sono realizzate con Liquidmetal. La caratterista principale, però di quest’orologio è sicuramente la sua impermeabilità fino a 30 bar, ideale per utilizzarlo agevolmente sott’acqua come durante una sessione di snorkeling. 

L’orologio è studiato principalmente per il pubblico maschile, che potrà scegliere un quadrante raffinato con i colori del blu o del nero, e optare per le lancette rodiate o rifinite in Oro Sedna 18K.

Omega Seamaster 300 edizione limitata in Platino

Omega Seamaster 300 platino 950 edizione limitata ristretta, con soli 357 esemplari disponibili

Oltre al classico Omega Seamaster 300, in oro, acciaio o titanio, l’azienda propone anche due modelli di infinita classe e resistenza realizzati in Platino 950. Il primo con cassa e bracciale in Platino e stato creato in edizione limitata ristretta, con soli 357 esemplari disponibili alla vendita. Il secondo con cassa in platino, quadrante blu e scala in Liquidmetal, presenta un bracciale più sportivo realizzato in pelle blu, sempre in edizione limitata ma senza limitazioni di realizzazione. 

Il modello Omega Seamaster 300 Spectre

Omega Seamaster 300 Spectre definito come orologio di James Bond

Per molti è conosciuto come “Orologio James Bond“, in onore del ritorno sui grandi schermi di un mito del tempo, la spia Britannica più famosa al mondo, con il nome di James Bond 007, per il ventiquattresimo film della saga, Spectre, Omega porge un omaggio al personaggio con il nuovo Omega Seamaster 300 Spectre. 

omega seamaster 300 omega seamaster 300

Il Seamaster Spectre indossato da Daniel Craig sul set del film di 007 è unico nel suo genere, con una cassa robusta in acciaio inossidabile e un cinturino sportivo ma al contempo elegante e versatile nero e grigio realizzato in NATO. Il movimento è naturalmente, è caratterizzato dal Co-Axial 8400, con una resistenza superiore ai campi magnetici di qualunque altro modello della linea Seamaster.

Ecco il video ufficiale:

La scala delle ore è realizzata in Liquidmetal, la lunetta è in ceramica la lancetta dei secondi e la lancetta delle ore a forma di freccia sono di colore nero. Tutta la linea Spectre dell’Omega Seomaster riprende esattamente lo spirito e il carattere dei film e del personaggio di James Bond: dinamico, resistente, sportivo ed elegante tutto in un unico e incredibile orologio in edizione limitata. 

Omega SEAMASTER DIVER 300M “COMMANDER’S WATCH” LIMITED EDITION

OMEGA Seamaster Diver 300M Commanders Watch Limited Edition

  • CASSA: acciaio con valvola per la fuoriuscita dell’elio (41 mm).
  • LUNETTA: girevole unidirezionale in ceramica blu con scala d’immersione in Liquidmetal e i primi 15 minuti ricoperti di gomma rossa.
  • CORONA: 2, serrate a vite e con rivestimento in caucciù blu: al 3 per la carica e la rimessa dell’ora e al 10 per azionare il rehaut girevole utile al calcolo dei tempi d’immersione.
  • VETRO: zaffiro bombato antigraffio e antiriflesso su entrambi i lati.
  • FONDELLO: serrato a vite e con vetro zaffiro.
  • IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere.
  • QUADRANTE: ceramica bianca, indici geometrici, lancette di ore e minuti scheletrate, azzurrate e sfaccettate, lancetta dei secondi rossa con il logo della pistola di 007 come contrappeso, datario a finestrella al 3 con numero 7 in rosso (tutti gli altri numeri sono in blu).
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Omega 2507, riserva di carica di 48 ore, scappamento Co-Axial a finitura rodiata, rotore ispirato all’universo di James Bond.
  • CINTURINO: Nato in poliammide blu, rosso e grigio con 5 strisce. FIBBIA: ardiglione.
  • NOTE: edizione limitata a 7.007 esemplari.
    PREZZO: 4.600 euro.

Seamaster diver 300m

Seamaster Diver 300 M Co-Axial 41 mm

Il Seamaster Diver 300M è stato presentato nel 1993 ed è diventato celebre anche perché indossato da James Bond in diverse pellicole. Oggi Omega rinnova l’intera collezione, introducendo 14 nuovi modelli, 6 in acciaio e 8 in acciaio e oro. In foto l’esemplare con cas- sa in acciaio da 42 millimetri e lunetta in ceramica con scala dei tempi d’immersione in Ceragold. Il quadrante è realizzato in ceramica ed è disponibile in nero, in blu o in PVD cromato. Un’altra novità è rappresentata dalla reintroduzione del pattern a onda, adesso inciso al laser. Inoltre gli indici sono stati rialzati e il datario è stato spostato a ore 6. Anche le lancette sono state rimodellate, mentre rimane immutata la presenza della valvola per l’elio al 10, che però è di forma conica. Il fondello con vetro zaffiro apre alla vista il calibro Omega Master Co-Axial 8800 (35 rubini, 25.200 alternanze/ora, riserva di carica di 55 ore), meccanico a carica automatica e certificato dal Metas. Prezzo: 4.600 euro

Omega Seamaster 300 Prezzo

I pezzi dell’Omega Seamaster 300 sono diversi a seconda del modello. Ad esempio il modello Spectre 300, il prezzo consigliato al pubblico è di € 6400,00

Il modello Omega Seamaster 300 master Co-Axial 41 mm in acciaio ha un prezzo consigliato al pubblico è di € 5600,00Qui per informazioni Tecniche e Prezzo per l’Omega Seamaster 300 m Midsize.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.