Home Novità Orologi Arriva l’appuntamento con l’ora legale 2016: lancette avanti o indietro?

Arriva l’appuntamento con l’ora legale 2016: lancette avanti o indietro?

829
CONDIVIDI

Arriva l’appuntamento con l’ora legale 2016: lancette avanti o indietro?

Come ogni anno, è arrivato il momento di cambiare l’orario ai nostri orologi spostando le lancette un’ora più avanti. Quest’anno ora legale 2016 entrerà in vigore nel giorno di Pasqua, domenica 27 marzo, precisamente alle ore 2:00, durante la notte a cavallo tra sabato e domenica.

Torna l'ora legale 2016

Molti dispositivi ormai godono della correzione automatica (pc e cellulari), quindi dovremo limitarci a cambiare manualmente l’orario dei nostri “vecchi” orologi . Le lancette andranno spostate in avanti , dalle ore 2:00 alle ore 3:00, dove l’ora legale andrà a sostituire l’ora solare perdendo così un’ora di sonno. Ma non disperiamo! Il sacrificio di svegliarsi prima andrà a vantaggio di giornate più lunghe e pomeriggi soleggiati che ci accompagneranno per tutta la stagione estiva fino all’ultima domenica di ottobre. Senza dimenticare il guadagno di un notevole risparmio energetico.
quando inserire l'ora legale

Tuttavia, non sono da sottovalutare gli effetti collaterali causati da questo piccolo spostamento di ora. Alcuni studi, infatti, hanno confermato che il cambio di ora legale comporta su numerosi individui l’aumento di stress, difficoltà a prender sonno e di adattarsi ai nuovi ritmi della quotidianità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here