Orient Open Heart Classic Automatic: Recensione e prezzo

Ciao a tutti! Oggi voglio recensire un orologio della collezione Orient Open Heart Classic Automatic. Il modello in questione è l’AG00003W. Vediamo insieme le caratteristiche e le opinioni sull’orologio.

Tutta la linea e molto elegante dallo stile classico. Ho scelto di raccontarvi di questa referenza per un puro aspetto estetico. Ma di proposte ce ne sono diverse:

Recensione Orient Open Heart Classic Automatic

Il modello Orient Classic Automatic, si presenta come s’intende già dal nome con uno stile estetico ispirato al classicismo e agli orologi d’epoca. La cassa realizzata in acciaio inossidabile ha un diametro pari a 43 mm; quest’ultima è molto ampia e permette una corretta visualizzazione dell’orario.

Recensione Orient Classic Automatic

Il quadrante a sfondo chiaro, color panna, si presenta semplice ma con dettagli eleganti. Tutti gli indici sono realizzati e trascritti in numeri romani di colore nero. La lancetta dei minuti presenta la parte finale a forma di goccia, mentre quella delle ore è piccola e slanciata, come anche quella dei secondi di poco più lunga.

Ciò che si apprezza maggiormente sul quadrante è l’apertura a cuore che permette d’intravedere il movimento automatico dell’orologio. Quest’apertura circola è posta ad ore 9 sul lato sinistro dell’orologio e tagli di netto l’indice delle ore nove. Sul quadrante infine possiamo vedere il marchio Orient sotto le 12 e la scritta Water Resistant sopra le ore sei. 

Il bracciale, completa lo stile raffinato dell’intero modello. Questo è realizzato in pelle nera con dettagli simil coccodrillo. La chiusura è una fibbia realizzata in acciaio inossidabile. 

Le caratteristiche tecniche dell’Open Heart Orient Classic Automatic

Il modello Orient Classic Automatic con referenza AG00003W oltre a dei dettagli estetici ben realizzati, ha anche un movimento di buona fattura. L’orologio monta un movimento meccanico realizzato in Giappone da Orient, con calibro F6T22. Questo è a carica automatica, con 22 rubini, 21.600 alternanze l’ora e dispone anche di un meccanismo con battuta d’arresto. La riserva di carica del movimento è pari a 40 ore.

L’orologio è impermeabile e riesce a sopportare la pressione dell’acqua sino ad un massimo di 50 metri.

Opinioni su Orient Classic Automatic

Opinioni Orient Classic Automatic AG00003W

L’orologio, dato il prezzo concorrenziale, si presenta molto bene esteticamente. Certo lo stile che rappresenta non è amato da tutti. Questo si adatta principalmente agli uomini che cercano un orologio dallo stile classico da poter utilizzare a lavoro o durante cene importanti. Infatti, l’aspetto classico di questo modello gli permette di conformarsi ad un abbigliamento elegante piuttosto che al casual. 

Quindi se amate i modelli classic chic, con movimento automatico questo fa sicuramente per voi. Il tema del classico è ripreso bene, dai numeri romani e dalla lancetta che termina a goccia, questi dettagli sembrano quasi ricordare lo stile degli orologi da taschino di inizio novecento.

Orient AG00003W Open Heart

L’unico dettaglio che fornisce un tocco di modernità è dato dal movimento a vista nell’apertura a cuore posta sul quadrante. Il movimento automatico è una delle caratteristiche più apprezzabili di quest’orologio giapponese, che è riuscito a realizzare un buon orologio con movimento automatico.

Una piccola pecca di quest’orologio è invece la mancanza del datario, infatti, delude un po’ che non ci sia nemmeno una piccola finestrella data e che il movimento non ne possa supportare una. Anche la resistenza all’acqua non è delle migliori, infatti l’orologio riesce a sopportare la pressione dell’acqua sino a un massimo di 50 metri. Non molti nemmeno per un’immersione o per lo snorkeling, comunque non stiamo parlando né di un modello sportivo né di un subacqueo. 

Orient Open Heart Classic Automatic: prezzo e dove comprarlo

Il modello Orient Classic Automatic AG00003W, può essere acquistato su Amazon o Ebay, o in qualche negozio che tratta il marchio. Il prezzo di questo modello si aggira sui 300 euro.

Non male per un’orologio con movimento meccanico automatico. Se non lo trovate su Amazon e Ebay, fate una ricerca tra i vari store online che vendono orologi, potreste trovare l’orologio da noi recensito. 

Altri articoli
Skin Diver: cosa sono, le migliori reinterpretazioni moderne e principali modelli vintage

Gli orologi subacquei variano ampiamente nelle loro specifiche e design. Da un lato, abbiamo i modelli professionali come i Doxa SUB e gli Omega Ploprof, progettati per resistere alle pressioni estreme delle profondità marine. Dall’altro, troviamo gli orologi definiti “skin diver” o subacquei in pelle, ideali per le immersioni meno impegnative. Per chi come me, che pratica immersioni professionali molto di rado ormai, le immersione in apnea, sono diventate molto più frequenti, il che significa immergersi con un equipaggiamento ridotto: fondamentalmente pinne, maschera e boccaglio. E, ovviamente, un orologio. Gli skin diver sono caratterizzati da una resistenza all’acqua inferiore rispetto ai modelli professionali e, spesso, sono privi di funzioni avanzate come la valvola per l’elio. Ma andiamo a scoprire le loro caratteristiche, le interpretazioni moderne e i principali modelli vintage.

Leggi Tutto »
Un calendario perpetuo firmato Baltic Experiments per l’evento Only Watch

Nell’ambito dell’evento benefico Only Watch 2023, il noto brand francese Baltic svela un audace salto verso la sofisticata arte dell’alta orologeria.
Approfittando della sua seconda apparizione alla prestigiosa asta benefica di orologi, Baltic presenta la sua neonata divisione dedicata all’alta orologeria, battezzata Baltic Experiments. Il loro debutto avviene con la presentazione di una straordinaria creazione: il Premier Quantième Perpétuel, nato dalla collaborazione con il geniale orologiaio Emmanuel Bouchet e il suo team.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.