I migliori orologi di lusso che ogni donna vorrebbe possedere

Che siano a taglio brillante o a marquise, a goccia o a baguette non importa, perché da Marilyn Monroe in poi i migliori amici di una ragazza rimangono i diamanti. Ma il raggio delle amicizie più intime del genere femminile si allarga facilmente anche ad altre varietà di pietre preziose che, se sublimate da design particolari o accostamenti cromatici di materiali, diventano irresistibili. L’equazione perfetta per le signore. Perché se è vero che l’altra metà del cielo apprezza non solo l’estetica ma anche funzionalità e meccanica, è pur vero che l’orologio fatto di materiali preziosi rimane un oggetto del desiderio. Diamanti, zaffiri, rubini – conservano il loro potere seduttivo e i gioielli ticchettanti riscoprono giochi di volumi e forme sinuose, sofisticati disegni preziosi, colori brillanti.

Quadranti in pietre dure, in madreperla, movimenti al quarzo o meccanici anche con preziosismi tecnici in chiave complicata, cinturini in pelle o bracciali in oro, incastonati o meno, aggiungono bellezza all’utilità e alla funzionalità. Spesso con virtuosismi di maggior impegno artistico, dove entrano in campo il gusto del designer e l’abilità dei maestri incastonatori. Spesso con virtuosismi di maggior impegno artistico, dove entrano in campo il gusto del designer e l’abilità dei maestri incastonatori.

MA SONO ANCHE GLI ALLESTIMENTI PIÙ SOBRI, A VOLTE IN CHIAVE SPORTIVA, AD ATTRARRE LE SEMPRE PIÙ ESIGENTI SIGNORE IN FATTO DI OROLOGERIA.

Ecco perché accanto a collezioni espressamente create per il pubblico femminile, sono molti gli esemplari nati al maschile reinterpretati stilisticamente. Come nel caso del Royal Oak di Audemars Piguet, del Bubble di Corum o del Formula 1 di TAG Heuer che, anche nelle loro versioni “ingentilite”, non tradiscono lo stile originario.

Tra gli orologi appannaggio esclusivo delle donne, invece, due longevi emblemi di eleganza degli anni Ottanta: il Panthère de Cartier, che deve il suo nome al flessuoso felino caro alla Casa francese, e il Première di Chanel, il capostipite dell’orologeria della Maison di Mademoiselle Coco. Ai quali si aggiunge la nuova collezione Trésor di Omega, che si ispira al passato (il nome Trésor era stato utilizzato per la prima volta per un orologio De Ville nel 1949, riferendosi al movimento di estrema precisione al suo interno), ma pensata per le nuove generazioni.

Non a caso la testimonial scelta è la giovanissima Kaia Gerber, modella e figlia di un volto storico di Omega: Cindy Crawford.

Non mancano modelli fashion come Ferragamo e Versace, che ripropongono al polso alcuni dei loro stilemi iconici impiegati nella moda. E a chi piace cambiare, la parola d’ordine è versatilità, lasciando alle donne la scelta dell’orologio di lusso. Come fa Louis Erard che, ispirandosi alle 4 stagioni, con un solo orologio e un ampio assortimento di cinturini intercambiabili permette di avere un oggetto diverso a seconda dell’umore o del look. Un concetto, quello stagionale, ripreso anche da Ebel, che offre quattro varianti differenti del modello Discovery, che a seconda dei colori richiamano l’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate.

AUDEMARS PIGUET | Royal Oak

Audemars Piguet Royal Oak Quartz 67651OR.ZZ.1261OR.02

Audemars Piguet Royal Oak Quartz 67651OR.ZZ.1261OR.02

In versione dedicata alle signore con movimento al quarzo (calibro 2713), il veterano Royal Oak dell’Audemars Piguet, perde un po’ della sua aura maschile, ingentilendosi con una lunetta incastonata di 40 diamanti taglio brillante. Con cassa e bracciale in oro rosa, il quadrante è disponibile nella stessa tonalità dell’oro rosa della cas- sa oppure a contrasto in blu, entrambi decorati con motivo “Grande Tapisserie”. Il diametro di 33 millimetri ben si adatta a un polso femminile. Prezzo: 39.000 euro.

CARTIER | Panthère de Cartier

PANTHÈRE DE CARTIER, ORO ROSA E ACCIAIO, DIAMANTI - W3PN0006

Rilanciato lo scorso anno, questo modello iconico degli anni Ottanta in origine fu concepito come versione femminile del Santos, dal quale riprendeva la cassa squadrata. A distanza di trent’anni è stato rieditato con lo stesso design della cassa, con la lunetta chiusa con viti e il bracciale a piccole maglie a mattoncini. Femminile espressione dell’orologeria Cartier, il Panthère trova in questa versione bicolore in acciaio e oro rosa, ornata di brillanti sulla ghiera, un elegante mix di eleganza e sportività. Prezzo: 12.200 euro.

CHANEL | Première rock Gold

Première Rock Watch

Il Première, grazie al design della sua cassa, è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica di Chanel. Sinuosa e accattivante questa nuova variante della versione Rock, con il bracciale a catena in metallo a triplo giro, intrecciato con tessuto effetto color oro. La cassa, dall’inconfondibile foggia ottagonale ispirata alla forma del tappo del flacone del N°5 e, quindi, alla pianta di Place Vendôme, è realizzata in acciaio e il quadrante è specchiato. Il movimento è al quarzo. Edizione limitata a 1.000 esemplari. Prezzo: 4.150 euro.

CORUM | Mini Bubble

Corum Bubble watch

L’orologio più anticonformista di Corum (qui per info e modelli), con l’inconfondibile vetro a cupola, si offre in un’inedita versione Mini (appena 17 millimetri di diametro) per una nuova interpretazione al femminile. Senza perdere la sua identità: cassa rotonda in acciaio, vetro zaffiro bombato, corona a forma di bolla cerchiata da un anello in caucciù. La versione Mini ha la lunetta incastonata di pietre preziose: topazi abbinati al cinturino turchese, rubini al cinturino rosso e diamanti a quello marrone. Le tre versioni da 17 mm sono proposte in edizione limitata a 18 esemplari ognuna. Il movimento è al quarzo. Prezzo: 4.400 euro.

EBEL | Discovery LaDy 4 seasons

Orologio da donna EBEL Discovery LaDy 4 seasons

Le quattro stagioni interpretate attraverso quattro diversi colori nella collezione Discovery Lady 4 Seasons (qui per info e modelli). L’autunno è rappresentato da una gradazione marrone del quadrante che richiama i colori della natura in questa stagione, ripresa anche sul cinturino addizionale in pelle di alligatore (l’orologio è dotato di bracciale in acciaio con maglie placcate in oro rosso). Gli indici di diamanti danno luce al quadrante. La cassa da 33 mm di diametro è in acciaio e oro rosso, il movimento al quarzo ETA. Prezzo: 2.400 euro.

GLASHÜTTE ORIGINAL | PanoMatic Luna

GLASHÜTTE ORIGINAL PanoMatic Lunar

Edizione speciale del PanoMatic Luna, che si accende del colore rosso della passione, presentata ufficialmente – per le pù romantiche – il 6 luglio scorso, data della Giornata Internazionale del Bacio. Tempestato di diamanti e rubini, sfoggia un quadrante in madreperla bianca e un cinturino rosso fuoco in pelle di alligatore Louisiana. I 18 rubini sugli indici della tipica indicazione decentrata di ore e minuti emanano luminosi riflessi rossi sul lato opposto del quadrante, dedicato alle fasi lunari e alla data panoramica. La cassa è in acciaio con la corona ornata da un altro rubino. Il suo cuore è il Calibro 90, automatico di manifattura, visibile dal fondello in vetro zaffiro. Edizione limitata a 50 esemplari. Prezzo: 17.700 euro.

LONGINES | La Grande CLassique de LonGines

orologio da donna LONGINES La Grande CLassique de LonGines

Un sofisticato quadrante blu soleil aggiunge ulteriore fascino a questa classica espressione dell’eleganza Longines, con il tocco prezioso dei diamanti incastonati sugli indici e sulla ghiera. Il profilo estremamente sottile della cassa in acciaio caratterizza l’intera collezione. (clicca qui per tutti ti modelli e i prezzi) È qui raffigurato nella sua versione più piccola da 24 mm (sono disponibili altre versioni anche senza diamanti, con quella da 37 mm adatta anche ai polsi maschili). Il movimento è al quarzo. Prezzo: 2.770 euro. 

LOUIS ERARD | Romance “4 SaiSonS”

La collezione Romance “4 saisons” di Louis Erard

Louis Erard presenta cinque orologi in uno, per trasformarsi a ogni stagione. Grazie a cinque cinturini intercambiabili, e per mezzo del sistema realizzato dal marchio che consiste in un pulsante di sgancio posto sulle anse, l’orologio cambia facilmente volto. La primavera è rosso vernice, l’estate è verde, l’autunno è un cinturino marrone a doppio giro e l’inverno è bianco. A queste quattro colorate varianti di cinturino in pelle si aggiunge un bracciale in acciaio a maglia milanese. Il tutto racchiuso all’interno di uno speciale cofanetto. Con cassa in acciaio o con finitura in oro rosa, è disponibile con quadrante bianco o in madreperla, con 12 indici di diamanti. Il movimento è al quarzo. Prezzo: 995 euro.

OMEGA | Trésor

OMEGA Trésor

Nuova collezione femminile di Omega, Trésor riprende sinuosamente le curve del polso nei bordi ondulati della cassa impreziositi di diamanti. La corona, incastonata con un diamante, è caratterizzata da un fiore disegnato in ceramica liquida rossa. Il movimento è al quarzo, calibro 4061, celato da uno speciale fondello specchiato decorato con il motivo “Her Time”, dove le signore potranno controllare se il rossetto sulle labbra si è magari sbavato. I quadranti presentano lancette sottili e slanciati indici a numeri romani. Ogni modello è caratterizzato da una cassa sottile, in acciaio o in oro Sedna, da 39 o da 36 mm. Prezzo: 4.200 euro.

RICHARD MILLE | RM 71-01 TouRbillon AuToMATico TAlisMAn

Richard Mille RM 71-01 Automatic Tourbillon Talisman

Un nuovo movimento automatico con tourbillon (il primo del marchio, calibro Crmt1), racchiuso in uno scrigno prezioso: diamanti, madreperla, onice e zaffiri neri, frutto di mestieri artigiani differenti. Ideato da Cécile Guenat, direttrice delle collezioni donna della Maison, che si è ispirata per il design del quadrante all’art deco e alle arti tribali, soprattutto maschere e sculture africane, esalta la scheletratura del movimento attraverso numerose varianti di incastonatura e incisioni della cassa. Il calibro Crmt1, con uno spessore che supera di poco i 6 millimetri e un eccezionale “peso” di appena 8 grammi, è ospitato da una cassa in oro grigio o rosso. Prezzo: 413.500 euro.

ROLEX | Datejust 31

Datejust 31 – M278288RBR-0004

Un piccolo restyling della cassa dona al DateJust 31 un nuovo disegno dei fianchi e delle anse, rifiniti ora a polissage per creare un effetto di maggiore sottigliezza. Prodotto con lunetta incastonata di diamanti e con cassa e bracciale President in oro giallo, focalizza l’attenzione su un bel quadrante verde realizzato in malachite, con numeri romani al 6 e al 12, in oro giallo, incastonati di diamanti. Per la prima volta – un debutto su questa serie – adotta il calibro automatico 2236 con spirale Syloxi in silicio. Prezzo: 41.150 euro.

SALVATORE FERRAGAMO TIMEPIECES | Ferragamo Style

Ferragamo Style Watch, 34mm

Realizzato da Salvatore Ferragamo nel 1939, il tacco fiore è la cifra stilistica che viene riproposta sul quadrante di questo esemplare. La silhouette floreale è riprodotta con un minuzioso intarsio sulla madreperla. La cassa, da 34 millimetri di diametro, in acciaio con trattamento IP color champagne, ha la lunetta tempestata di piccole borchie o di diamanti, a seconda della versione. Il cinturino in pelle di vitello saffiano – color nude, nero, blu o rosso – può essere scelto in alternativa al bracciale mesh in acciaio. Il movimento è al quarzo, calibro Ronda 762. Prezzo: 1.190 euro. (Qui per i migliori modelli e prezzi)

SEIKO | Grand Seiko

Gran seiko STGK002J

Primo modello femminile nella collezione Grand Seiko, equipaggiato dal calibro automatico 9S, modificato per ridurne l’ingombro. Il calibro 9S25 garantisce una precisione di -3/+8 secondi al giorno, grazie a 17 giorni di test sul solo movimento e poi sull’orologio assemblato. La cassa in oro rosa ha la lunetta incastonata con 37 diamanti, che brillano anche sugli indici e sulla corona. Il quadrante argentato è decorato con un motivo soleil. Corredato di cinturino in coccodrillo, è tirato in edizione limitata a 50 esemplari. Prezzo: 32.000 euro.

TAG HEUER | Formula 1 lady

TAG HEUER FORMULA 1 LADY

Reinterpretazione al femminile della celebre collezione Tag Heuer, con il design rivoluzionato e personalizzabile grazie ai cinturini intercambiabili. Nuova forma, nuovi materiali, nuovi quadranti danno un volto inedito a questa serie, pur conservando lo stile degli esemplari maschili. La cassa in acciaio, con un diametro di 32 o 35 mm, riprende la forma tonneau tipica del modello da uomo, seppur ingentilita nelle dimensioni e impreziosita dai diamanti sulla lunetta. I cinturini possono essere facilmente sostituiti, permettendo di scegliere tra quelli in pelle di vari colori (marrone, blu, bianca, rossa o nera) e un bracciale in metallo. Il movimento è al quarzo. Prezzi: da 950 a 2.600 euro.

TISSOT | PR100 Lady

Tissot PR100 Sport Chic And Flamingo Ladies'

Femminilità in chiave sportiva per questo esemplare Tissot che, rispetto alle versioni precedenti, si offre ora in una dimensione maggiorata della cassa, con 36 millimetri di diametro. Il tutto all’insegna di un design sobrio e minimalista senza rinunciare ad accenti più sofisticati, come la madreperla per il quadrante e gli indici di diamanti. Cassa e bracciale sono in acciaio con dettagli placcati PVD oro rosa. Il movimento al quarzo con indicatore di fine carica (EOL). Prezzo: 485 euro.

Tissot T-Classic PR100 Sport Chic Lady orologi T101.910.22.116.00
  • Movimento a quarzo con 3 lancette
  • Tempestivi indicatore di sostituzione della batteria (eol pallini
  • Diamanti sul quadrante, colore del quadrante: madreperla (White Mother of Pearl)
  • Vetro zaffiro, alta resistenza antigraffio (2200 - 2300 Vickers), cassa in acciaio (Stainless Steel 316L), bicolore
  • Bracciale in acciaio inossidabile 316L, bicolore, impermeabile fino a 100 m

VERSACE | V-Motif Vintage Logo

Versace V- Motif Vintage - VERE00318

La logomania e i colori pastello rappresentano gli elementi chiave di questo modello, che ripropone il logo vintage Versace degli anni Ottanta, stampato a laser sul cinturino in pelle colorata. La simbolica V diventa un motivo grafico che decora la superficie della lunetta e sostituisce gli indici sul quadrante. Disponibile in diverse tonalità, tra cui questa delicata variante azzurra, abbinata alla cassa in acciaio con trattamento IP color champagne. Sul quadrante campeggia l’iconica Medusa al 12. Il movimento è al quarzo, calibro Ronda 762.2. Prezzo: 860 euro.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Dettagli
I migliori orologi di lusso da che ogni donna vorrebbe possedere
Nome Articolo
I migliori orologi di lusso da che ogni donna vorrebbe possedere
Descrizione
Selezione dei migliori orologi di lusso da donna da poter regalare.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo