Quantcast
Home Orologi da polso Orologi Klokers – Orologi con Regolo Regolatore

Orologi Klokers – Orologi con Regolo Regolatore

Nata nel 2014, la Klokers propone un approccio originale alla misura del tempo, con l’affissione ispirata alla grafica di un regolo calcolatore. Inoltre, numerosi accessori consentono di trasformare l’orologio da polso in un modello da tavolo, da tasca o di allacciarlo a una clip.

UN’IDEA, UNA NUOVA LETTURA DEL TEMPO, UNA COMUNITÀ DI APPASSIONATI. DA KICKSTARTER ALLA REALTÀ, PROSEGUE L’AVVENTURA DEGLI OROLOGI KLOKERS.

Dopo poco tempo dal lancio ufficiale della start-up, la comunità dei “klokers” è in crescita ed è pronta a a sbarcare in America. “A noi piace definire i nostri clienti come una tribù di liberi pensatori che hanno gusti estetici e modi di vivere il tempo simili”, spiega Nicolas Boutherin, presidente e art director del marchio, insieme a Richard Piras, general manager. Sono questi liberi pensatori che, a partire da settembre 2015, hanno creduto a un progetto allora sconosciuto e hanno prenotato online i primi esemplari di Klok-01. Il gioco di parole col nome dell’azienda è voluto e ha lo scopo di distinguere i possessori di un Klok come avviene per i “biker” o gli “skater”. Un approccio fuori dagli schemi dell’industria orologiera classica che, anche per la nascita di un nuovo brand, segue usualmente percorsi ben precisi e già tracciati.

Orologi Klokers Swiss Made

BOUTHERIN E PIRAS SONO DUE AMICI CON COMPETENZE MOLTO DIVERSE

Esperto di comunicazione e direttore artistico di varie aziende, il primo; ingegnere appassionato di astronomia, il secondo. A unirli è stata la stessa visione di impresa: “Volevamo creare qualcosa di nuovo in un ambiente che si muove come un prevedibile balletto, in cui le innovazioni, pur se importanti, riguardano solo gli aspetti tecnici”. Con i loro orologi, i fondatori di Klokers vorrebbero “ridefinire il rapporto delle persone con il tempo in generale e non solo fornire uno strumento che indichi l’ora”. “Ormai siamo connessi 24 ore al giorno – prosegue Boutherin – con gli smartphone che ci dettano l’agenda. La nostra filosofia è quella di riappropriarci del nostro tempo”. Ecco perché la caratteristica principale dei due modelli già presentati, e di quelli a venire, è la possibilità di sganciare l’orologio dal cinturino per trasformarlo in un segnatempo da tasca o da tavolo grazie a diversi accessori.

Il cinturino, dotato di un sistema di fissaggio brevettato, può restare al polso come un bracciale, mentre l’orologio può essere fissato a una catenella o a un supporto da tavolo a seconda delle esigenze. Il sistema di aggancio/sgancio è il perno attorno a cui ruota tutto il progetto. Dando ai clienti la possibilità di portare l’orologio al polso, in tasca, o semplicemente appoggiato sulla scrivania, Boutherin e Piras vorrebbero aiutarli a liberarsi dall’abitudine di controllare l’ora sullo schermo del tablet o sullo smartphone.

OROLOGI REGOLO: CARATTERISTICA ESSENZIALE DEL KLOK 01 È L’ASSENZA DI LANCETTE E L’ASPETTO CHE RICORDA ESPRESSAMENTE UN REGOLO CALCOLATORE.

Klokers Klok-01 Watch

Il movimento al quarzo è composto da tre micro-motori che muovono (in senso antiorario) altrettanti quadranti concentrici. La lettura dell’ora avviene grazie all’allineamento dei quadranti con un indicatore verticale applicato sul vetro. Un tipo di complicazione del tutto inedita nel settore di mercato in cui si inserisce Klokers. Per contenere i costi, infatti, anche il processo produttivo è stato ripensato rispetto agli orologi classici e nel movimento è stato fatto uso di colle speciali, limitando il numero di viti al minimo indispensabile, per consentire le riparazioni e la sostituzione della batteria.

Regolo orologi Klokers-02

Klokers Klok-02 opinioni

Il Klok-02 ha un’impostazione totalmente diversa. I creativi di Klokers si sono ispirati alla divisione della terra in fusi orari e hanno creato un GMT che, attraverso un pulsante, indica in successione l’ora e la città di riferimento per ognuna delle 24 zone. Nella metà superiore del quadrante, due indicatori retrogradi segnano minuti e secondi, mentre l’ora (saltante) è visibile nella metà inferiore attraverso una finestrella che ospita anche l’indicatore della città scelta. Il nuovo modello si può ordinare online, mentre già da quest’anno è avviata la distribuzione in Asia e Stati Uniti, dove gli stessi Boutherin e Piras hanno già riscontrato curiosità e interesse per i loro prodotti, conducendo personalmente una ricerca di mercato sul campo.

KLOKERS KLOK-08

NUOVO KloKers KLOK-08

Il Klok-08 indica l’ora tramite tre dischi rotanti, i quali riportano, partendo dall’esterno, le ore, i minuti e i secondi, che vanno letti nella fascia verticale che parte dal centro del quadrante in direzione dell’indice delle 12. La cassa unisex in acciaio ha un diametro di 39 millimetri. Il movimento impiegato è al quarzo, prodotto dalla Ronda (Swiss Made). Prezzo: 478 euro.

Klokers, brand che abbina orologeria, moda e design, ha presentato la nuova collezione KLOK-08, introdotta con una incredibile campagna di pre-ordini su Kickstarter che ha raggiunto più del 600% del target. Ispirato al design degli anni ‘60, il modello KLOK-08 si può definire “neo-retro”, con la sua cassa tonda da 39 mm di diametro (quindi unisex) realizzata in acciaio. La lettura dell’ora avviene tramite due dischi rotanti, uno che riporta le ore e i minuti e un altro dedicato all’indicazione dei secondi. Molto originale è anche il sistema di aggancio/sgancio del cinturino, che avviene sul retro della cassa, e consente sia di sostituire il cinturino molto velocemente, sia di trasformare il KLOK-08 da orologio da polso in orologio da tavolo o da tasca. Il movimento impiegato è al quarzo, prodotto dalla Ronda (Swiss Made). Prezzo: 428 euro.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.