Home Orologi da polso 6 materiali che rendono questi orologi particolari e che non avreste mai...

6 materiali che rendono questi orologi particolari e che non avreste mai pensato si potessero usare

515
CONDIVIDI

La nostra selezione di orologi particolari

Ciao a tutti! Oggi vogliamo parlarvi di orologi particolari e sicuramente fuori dai soliti canoni, in quanto si presentano realizzati con materiali unici, alcuni che non avreste mai immaginato che si potessero usare per creare un orologio. Scopriamo insieme quali sono i materiali più “assurdi” utilizzati per creare degli orologi unici nel loro genere. 

Paper Watch: l’orologio di carta 

paper watch

Tutti noi quando eravamo bambini abbiamo realizzato un orologio di carta da sfoggiare orgogliosi al polso, a meno fino a quanto lo scotch manteneva e la carta non si disintegrava sotto l’acqua o a causa del sudore. 

Forse ispirati agli orologi di carta dei bambini, prende vita il Paper Watch un orologio realizzato con una speciale carta che dura nel tempo e che non si strappa. L’orologio è venduto di colore bianco, però la sua carta può essere colorata e disegnata da tutti i bambini che lo indossano. Il prezzo di quest’orologio è di 10 euro, nonostante ciò è molto difficile da reperire in commercio (CLICCATE QUI PER ACQUISTARLO SU AMAZON). 

L’orologio di marmo 

orologio Giuliano Mazzuoli con cassa realzzata con il marmo
Orologio Giuliano Mazzuoli con cassa in marmo

Il marmo è un materiale pregiato, quanti di noi hanno pavimenti o cucine con piani in marmo. In questo caso però questo materiale, già utilizzato per la creazione dei quadranti di alcuni orologi, si presta invece alla realizzazione dell’intera struttura del segnatempo.

Questa speciale creazione è ad opera di Giuliano Mazzuoli, che ha scelto per il suo orologio un marmo pregiato come quello di Carrara, estratto dunque direttamente dalle cave delle Alpi Apuane. L’orologio è molto gradevole da vedere e ha uno stile abbastanza particolare, però non sarà un po’ freddo e pesante da tenere al polso? Se volete provarlo, trovate quest’orologio nei negozi di Giuliano Mazzuoli, questo è disponibile con quadrante bianco, blu e nero, mentre i bracciali sono in morbida pelle italiana. 

Orologi in cemento 

Orlogio Giuliano Mazzuoli con cassa in cemento
Orologio Giuliano Mazzuoli con cassa in cemento

Un’altra creazione di Giuliano Mazzuoli è invece l’orologio in cemento. Se il marmo era un’idea stravagante, il cemento è sicuramente fuori dall’ordinario. Ma come gli sarà mai venuta un’idea del genere? Lo stilista afferma che ha trovato l’ispirazione per questa nuova linea di orologi guardando i muratori che gli stavano sistemando il giardino. Anche gli orologi in cemento sono comunque molto gradevoli alla vista, il suo utilizzo nella realizzazione della cassa è interessante ed esteticamente accattivante. L’unico modello disponibile è in cemento nero, con bracciale di pelle italiana sempre di colore nero. 

Orologi in granito 

Tissot R150 Rockwatch
Tissot R150 Rockwatch

Continuando sulla linea di materiali fuori dall’ordinario troviamo il Tissot anni ’80 realizzato in Granito. Sfortunatamente quest’orologio è rimasto in commercio per pochissimi mesi dopo la sua realizzazione. Il granito viene considerato alla stregua del marmo un materiale pregiato ma anche abbastanza compatto e forte. Nel caso del modello di Tissot, la sua lavorazione al fine di creare una cassa in granito, lo aveva indebolito. Infatti, quei pochi che lo hanno acquistato hanno subito notato che bastasse una piccola caduta o un piccolo urto per danneggiare irrimediabilmente la cassa. Se proprio siete curiosi di provarlo, potete cercare questo modello vintage su Ebay o su alcuni store online dedicati alla vendita di orologi vintage.

Hublot Big Bang Unico: orologio in zaffiro

Orologi particolari: Hublot Big Bang Unico Sapphire

L’Hublot Big Bang è una linea di orologi di cui abbiamo già ampiamente parlato e che sotto il profilo tecnico e stilistico ci ha molto stupiti. Specialmente considerando il suo modello in edizione limitata l’Hublot Big Bang Unico Sapphire. Quest’orologio è realizzato in zaffiro, un materiale che non solo rende l’orologio trasparente e brillante ma anche molto resistente. Infatti il zaffiro ha una resistenza poco al di sotto di quella del diamante. 

Orologi in legno 

recensione orologi in legno
Orologi Laimer

Infine, se ci seguite da un po’ di tempo, avrete sicuramente avuto il piacere di leggere qualche nostra recensione sugli orologi in legno. Questo materiale anche se non comune è utilizzato da diverse aziende che hanno scelto d’identificarsi proprio per la creazione di orologi in legno, quindi eco-sostenibili, leggeri da indossare e anche esteticamente accattivanti. Inoltre i modelli in legno sono alquanto economici e accessibili a tutti. 

Vi consigliamo anche di leggere la nostra classica dei 10 orologi più stravaganti presenti sul mercato. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here