Home Orologi di Lusso Patek Philippe Aquanaut 5164A-001 recensione e caratteristiche

Patek Philippe Aquanaut 5164A-001 recensione e caratteristiche

595
CONDIVIDI

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un orologio che sicuramente piacerà a tutti coloro che amano gli orologi di lusso subacquei. Il modello che vi andiamo a recensire è il Patek Philippe Aquanaut 5164A-001. 

Patek Philippe Acquanaut storia dell’orologio

Il modello Aquanaut della maison Patek Philippe nasce esattamente nel 1997, in quest’anno venne proposta la ref. 5065. Questa referenza prevedeva un orologio da uomo sportivo con un cinturino Tropical realizzato in materiale composito, mentre la cassa era pari a 38 mm. 

Il secondo modello venne proposto invece nel 1998, con due referenze differenti una da donna e l’altra da uomo. Il modello da donna con ref.4960 aveva una cassa dal diametro di 31 mm, mentre quello da uomo venne proposto con una cassa più ampia e importante da 41,5 mm. 

recensione Patek philippe Aquanaut 5164A-001

Nel 2017, l’Azienda decide di riproporre questa collezione con diversi nuovi modelli di orologi sportivi sia da uomo che da donna. Uno degli orologi che fa parte di questa nuova collezione è proprio il modello Patek Philippe Aquanaut 5164A-001 che vi andiamo a recensire oggi. 

Patek Philippe Aquanaut 5164A-001 le caratteristiche dell’orologio 

Meccanismo per indicare le ore di due fusi orari, l’ora locale e l’ora “di casa”

Aquanaut 5164A-001 conosciuto anche con il nome di Patek Philippe Aquanaut Travel Time è un orologio sportivo che però mantiene comunque delle caratteristiche di stile che lo rendono ideale per essere indossato anche sotto abiti più importanti. 

Il diametro della cassa dell’orologio è ampio e permette di vedere al suo interno un quadrante ben delineato e leggibile. La cassa ha un diametro pari a 40,8 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile lucidato, sul bordo della cassa possiamo vedere dei rilievi lucidi che danno alla cassa una forma quasi ottagonale più che tonda. 

Il quadrante invece permette la lettura di diverse impostazioni dell’orologio: Innanzi tutto è possibile notare il meccanismo che indica le ore delle due fasi lunari, con l’ora locale e quella di “casa” preimpostata da voi. 

Oltre a questo si può notare il quadrante nero a rilievo, arricchito da cifre in oro applicate e indici con trattamento luminescente, per dare visibilità all’orologio anche durante le immersioni. 

Il quadrante prevede una chiusura con vetro in cristallo zaffiro, lo stesso cristallo è stato utilizzato dalla maison per chiudere il fondello dell’orologio, mentre la corona dell’orologio è serrata a vite. 

Fermaglio Aquanaut a “déployante”

Il cinturino è realizzato in materiale composito e mantiene il modello Tropical dell’orologio originale, il fermaglio invece è un Aquanaut a déployante. L’orologio infine è impermeabile sino a 120 metri. 

Il calibro e il movimento del Patek Philippe Aquanaut 5164A-001

Movimento meccanico a carica automatica Calibro 324 S C FUS

Il movimento meccanico dell’orologio è a carica automatica ed è di manifattura Patek Philippe, quest’orologio presenta un Calibro 324 S C FUS, che permette di fornire il display delle funzioni dual time e date. 

Il diametro del movimento è di 31 mm, mentre lo spessore è pari sono a 4,82 mm. Il calibro è dotato di 294 componenti con l’aggiunta di 29 rubini. Il bilanciere all’interno del movimento è realizzato da Philippe Patek che ne ha registrato il marchio, stiamo parlando del bilanciere Spiromax. 

Quadrante nero a rilievo, cifre in oro applicate e indici luminescenti

La frequenza dell’orologio è pari a 28.800 alternanze l’ora e la riserva di carica va da un minimo di 35 ore ad un massimo di 45 ore. 

Philip Patek Aquanaut 5164A-001 prezzo e dove acquistarlo 

opinioni recensione Patek philippe Aquanaut 5164A-001

Il prezzo del Philip Patek Aquanaut con referenza 5164A-001 per un modello di orologio nuovo è di 40,000 mila euro circa. Quest’orologio se lo si vuole acquistare nuovo e si vuol essere certi di avere un orologio completamente originale e certificato, bisogna recarsi necessariamente presso uno dei negozi della maison. 

Se invece si vuole optare per un modello di secondo polso, alcuni di questi modelli sono disponibili sul sito online di Chrono24 a prezzi leggermente minori, rispetto a quello di listino presente nei negozi e dai rivenditori ufficiali del marchio.

Fonte Foto: https://www.hodinkee.com

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Patek Philippe Aquanaut 5164A-001
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here