Rolex 16523: Cosmograph Daytona con movimento Zenith

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it, vogliamo dedicare questo spazio ad una referenza molto importante della serie Rolex. Stiamo parlando precisamente del Rolex 16523, una referenza che nasce nel 1989 e che precisamente si riferisce alla collezione del Rolex Cosmograph Daytona.

Daytona Zenith Rolex 16523: Il Cosmograph Daytona con movimento Zenith

Il Rolex 16523 Cosmograph Daytona, nasce nel 1989, ed è il primo cronografo automatico in acciaio e oro realizzato dalla maison svizzera. Prima di realizzare questa referenza in acciaio e oro, l’azienda solo un anno primo aveva sostituito tutti i modelli a carica manuale con modelli a carica automatica. 

Perchè Rolex Daytona movimento Zenith?

Il calibro di questa referenza non è di manifattura Rolex, ma comunque appartiene all’ingegno di un’altra azienda di orologeria svizzera. Nel caso del Rolex Ref. 16523 il movimento è stato rielaborato scegliendo appunto tra i migliori movimenti cronografici in commercio, esattamente stiamo parlando del cal. 400 di Zenith. 

Recensione Rolex 16523In questo caso dunque, Rolex si avvale del movimento di quest’azienda, mantenendo comunque le caratteristiche principali del suo orologio come la corona Triplock, che consente all’orologio di essere impermeabile fino a 100 mt, il bracciale Oyster realizzato in acciaio e oro con maglie piene.

La referenza Rolex 16523, rimane infine, in produzione fino al 2000 solo con alcuni affinamenti e modifiche apportate dall’azienda di anno in anno.

Rolex movimento Zenith: perché acquistarne uno

Il Rolex 16523 Cosmograph Daytona, è la perfetta combinazione tra eleganza e tecnologia, aggiungendo a questa anche un aspetto robusto e inscalfibile.

Rolex 16523 con scatola e garanziaLa sua funzione di cronografo, cronometro a carica automatica, è quella che rende il Rolex Daytona, un modello sviluppato specificatamente per l’utilizzo nei circuiti da corsa professionali. Anche se non si è piloti, si può comunque apprezzare la precisione e la raffinatezza dell’intera struttura dell’orologio.

Infatti, il Rolex 16523 con l’abbinamento tra acciaio e oro, è adatto anche all’utilizzo dello stesso sia in ufficio che in città. Inoltre, acquistare un Rolex Cosmograph Daytona, vuol dire portare al polso un orologio di valore, e un modello che potrà per sempre essere un fiore all’occhiello della vostra collezione. 

Rolex Daytona 16523: i vari modelli della referenza

Come già detto il Rolex Daytona 16523 si presenta con vari modelli, che si sono susseguiti nel tempo dal 1989 fino al 2000. Naturalmente lo stile è quasi sempre lo stesso, cambiano solo alcuni particolari e i colori della ghiera e del quadrante. 

Daytona Rolex 16523 con quadrante nero

Ad esempio prendiamo il primo modello del 1989, questo si presenta con calibro 400 Zenith, ha il cronografo che segna fino a 200, il quadrante è nero con indici e indicatori in oro giallo 18 kt. Il bracciale è in acciaio e oro, il vetro e zaffiro antigraffio. 

Quattro anni dopo l’uscita del primo modello troviamo già le prime modifiche, il cronografo non segna più solo fino a 200 km/h, ma viene aumentato fino a 400 km/h. Allo stesso tempo cambia anche il colore del quadrante che non è più nero ma è oro pallido. Il movimento rimane sempre quello automatico realizzato da Zenith. Anche il bracciale è sempre Oyster, ma si aggiunge la chiusura flip lock.

Rolex Daytona Ref 16523 del 1991

Andando verso gli ultimi anni di produzione, precisamente tra il 1997-98 troviamo sempre il Rolex Daytona 16523 con le sue funzioni invariate dal modello del ’93, quindi sempre con il cronografo in grado di calcolare fino a 400 km/h, ma a differenza di quest’ultimo si presenta con un quadrante bianco lucido. 

Rolex 16523 prezzo e dove acquistarlo

Il Rolex Daytona Cosmograph 16523 vede diversi modelli in commercio che si sono susseguiti negli anni, allo stesso modo, quest’orologio ha diversi prezzi. Naturalmente non essendo più in commercio troverete la referenza presso rivenditori che trattano usato o online. 

Comunque in media il prezzo del Rolex 16523 parte dagli 15.000 euro fino ad arrivare anche ad un massimo di 150,000 mila euro (modello Rolex Daytona Porcelain Dial). Una raccomandazione che facciamo spesso, se comprate un modello fuori produzione, ricordatevi di chiedere sempre certificato di garanzia, documenti e corredo dell’orologio.

Altri articoli
Omega Speedmaster Moonwatch con quadrante bianco

La comparsa di Daniel Craig, noto per il suo ruolo di James Bond, all’evento Planet Omega a New York nel novembre scorso ha suscitato grande fermento nel mondo degli appassionati di orologeria. Con un elegante abito grigio scuro, il suo orologio con quadrante bianco brillante spiccava notevolmente, attirando l’attenzione per la sua vistosa presenza. Ciò che ha alimentato ulteriormente la curiosità è che, tecnicamente, l’orologio non era ancora stato rivelato al pubblico. Questo enigmatico Speedmaster con quadrante bianco presentava elementi che ricordavano il progetto “Alaska” e i modelli in Canopus Gold, pur distinguendosi in modo unico. Adesso, finalmente, Omega ha tolto il velo su questo affascinante Speedmaster bianco, rivelando le sue caratteristiche distintive.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Rolex daytona 16523 anno 1990 champagne con movimento Zenith 6 rovesciato e ghiera 200. seriale L42…..
    Le 5 righe sul quadrante sono tutte ravvicinate (non c’è scarto di una riga con cosmograph.)
    E’ tutto regolare o a subito modifiche successive?
    E’ un secondo polso in ottime condizioni. Quanto può valere?
    Grazie e buon lavoro
    Alberto

  2. Buongiorno Sig. Carmine,
    in questi giorni mi hanno proposto un Rolex Daytona Ref. 16523 anno 1999 con seriale A95…, tale pezzo si presenta con il quadrante nero, con il “6” dritto e la scritta in basso “T SWISS MADE T”.
    Un mio conoscente mi ha sottolineato la NON coevità di tale scritta con il seriale dell’orologio, invece il venditore ha obiettato ciò dicendo che è un modello di transizione.
    Potrebbe darmi un aiuto per capire qualche cosa in più, grazie mille Samuel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.