Rolex 5513 la referenza “economica” venduta per 27 anni

Anche se la referenza 5513 non è stata la pioniera nella linea Rolex Submariner, rappresenta spesso il prototipo del Submariner vintage nell'immaginario collettivo. Il primo Submariner fece il suo debutto nel 1953, ma fu solo verso la fine di quel decennio che la serie iniziò a definire la sua identità distintiva, con un diametro di 40 mm e l'introduzione delle protezioni per la corona. Arrivata quasi un decennio dopo il lancio del Submariner, la ref. 5513 aveva già consolidato gran parte delle caratteristiche stilistiche che oggi associamo a questo orologio. Questo modello, in particolare, esprime un fascino vintage unico e un'estetica che lo differenzia chiaramente dai modelli Submariner più moderni attualmente prodotti da Rolex.

Rolex 5513

Oggi voglio parlarvi di un orologio che sicuramente conoscete se siete dei veri appassionati Rolex! In particolare non voglio parlare di tutta la collezione, ma di una sola referenza. Sto parlando del Submariner Ref. Rolex 5513, un modello “economico” di Rolex prodotto per ben 27 anni.

Il 5512 fu introdotto nel 1958 e fu in produzione fino al 1978. Il 5513, quindi il successore, fu introdotto pochi anni dopo rispetto alla precedente referenza, nel 1962 e fu in produzione fino al 1989. Anche se i prezzi odierni di questi orologi sono un po’ sospetti, in quanto sembra che non ce ne siano molti in giro, i numeri di produzione totali dicono cose diverse.

Caratteristiche del Vintage Submariner 5513:

  • Numero di Referenza: 5513
  • Periodo di produzione: Dal 1962 al 1989 (approssimativamente)
  • Dimensione cassa: 40 mm
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Funzionalità: Visualizzazione ore e minuti con secondi continuativi, lunetta per il calcolo del tempo trascorso
  • Lunetta: Girevole bidirezionale, in nero con graduazione 60 minuti
  • Inserzione sulla lunetta: Alluminio
  • Quadrante: Nero, dotato di marcatori luminosi (opzioni: dorato, opaco, o lucido con indici applicati)
  • Lancette: Stile “Mercedes”, trattate con materiale luminoso
  • Materiale luminoso: Radium o Trizio
  • Vetro: Acrilico, curvato
  • Resistenza all’acqua: Fino a 200 metri / 660 piedi
  • Cinturino: Bracciale Oyster

Rolex 5513 Storia

Rolex 5513

Il Rolex Submariner 5513, una versione vintage del celebre Submariner senza la funzione data, si distingue per il suo movimento non certificato come cronometro. Lanciato subito dopo il modello Rolex 5512, il 5513 condivideva un design quasi identico, differenziandosi per la minore quantità di testo sul quadrante. Pensato come una versione più accessibile del suo predecessore, il Submariner 5513 mirava a offrire la medesima robustezza e impermeabilità, pur non disponendo di un movimento approvato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Questa particolarità, unita al suo prezzo inferiore rispetto al modello 5512 certificato, ha contribuito alla sua maggiore popolarità tra i consumatori dell’epoca. Sebbene Rolex abbia continuato a produrre il più costoso 5512, la produzione del 5513 si protrasse fino ai tardi anni ’80.

Caratteristica distintiva del Rolex Submariner 5513 è la lunga durata di produzione, che lo ha reso l’ultimo modello Submariner senza data a presentare un vetro acrilico, l’ultimo con un quadrante opaco, l’ultimo a montare una lunetta girevole bidirezionale, e l’unico ad aver adottato tutti e tre gli stili di quadrante usati nei Rolex Submariner. Inoltre, essendo privo di un movimento certificato COSC, i quadranti del 5513 non recano la scritta “Superlative Chronometer Officially Certified” tipica dei modelli Submariner contemporanei, conferendo così un aspetto più semplice e minimale.

Perché il Submariner 5513 è così ricercato

Rolex 5513

La produzione estesa del Rolex Submariner 5513 ha dato vita a una varietà di interessanti esemplari, ognuno con peculiarità distintive che spaziano da differenze nel quadrante, lancette, lunette, bracciali, fino alla forma delle protezioni della corona sulla cassa. Le versioni più vintage del modello sfoggiavano quadranti lucidi dorati con luminescenza al radio e casse dotate di protezioni della corona affilate. Più avanti, si sono visti modelli con protezioni della corona smussate, quadranti neri lucidi con stampa bianca, lume al trizio e indici applicati in oro bianco 18 carati massiccio.

Queste versioni iniziali e finali incorniciano l’epoca del quadrante opaco, una fase distintiva nella storia del Rolex Submariner d’epoca. Questi quadranti si contraddistinguevano per una finitura opaca nera, testo in bianco e indici luminescenti in trizio. A questi cambiamenti significativi si sono aggiunti altri aggiustamenti più sottili, come la variazione nell’ordine delle unità di misura della profondità, la posizione della firma Rolex sul quadrante, le dimensioni degli indici, e persino modifiche nella forma della coroncina Rolex.

Anche i caratteri della lunetta subirono evoluzioni, e Rolex ha variato lo stile del bracciale Oyster per il Submariner 5513 diverse volte nel corso della sua produzione. Questa ricchezza di variazioni rende il Submariner 5513 un oggetto di grande fascino per i collezionisti di Rolex d’epoca e gli appassionati di orologi sportivi. Per molti, la referenza 5513 rimane un modello emblematico da esplorare e collezionare. Non mancano collezionisti che posseggono diverse varianti del 5513, o che si dedicano alla ricerca di specifiche tipologie di quadrante, inclusi esemplari con provenienza militare o quadranti co-brandizzati, come quelli contrassegnati dalla firma di Tiffany & Co.

Calibro Rolex 1520

 

 Movimento Rolex Calibro 1520
Rolex Calibro 1520 Movement

Il modello Submariner Rolex 5513, nasce nel 1962, affiancando dapprima, la versione Rolex 5512. Quando esce nel 1962 l’orologio monta il calibro 1530, e si presenta con spallette a punta e rotore a farfalla.

Questa referenza però viene modificata già l’anno dopo, presentandosi al pubblico, con un rotore a mezzaluna, che andò a sostituire quello a farfalla, e ritocco anche il calibro, passando dal 1530 che era certificato COSC e possedeva all’interno il bilanciere Breguet, al 1520 un calibro meno prestigioso che non possedeva la certificazione COSC. Infatti, il calibro 1520, oltre a non essere un cronometro certificato, montava anche un bilanciere differente chiamato a spirale piana.

Perché Rolex decise però d’immettere sul mercato un orologio meno prestigioso?

Rolex 5513

La scelta di montare un calibro meno prestigioso sulla referenza 5513, derivò dalla volontà dell’azienda di immettere sul mercato un calibro meno costoso, in grado di equipaggiare gli orologi senza data. Il calibro 1520, però fu montato esclusivamente sulla referenza Rolex 5513 e non fu mai adottata per il 5512, che comunque fu finito di produrre prima del 5513 che fu lasciato in vendita dall’azienda per ben 27 anni.

I modelli 5513 Rolex sono gli unici sul mercato dei Submariner, ad essere cronografi con calibro 1520. Questa decisione permise all’azienda di vendere questo modello così a un prezzo inferiore rispetto agli altri della collezione. L’orologio, comunque negli anni, subì diverse variazioni stilistiche che portarono il rolex 5513 a essere prodotto dal 1962 al 1989.

Rolex Submariner Ref 5513: i modelli dal 1962 al 1989

Rolex 5513 del 1964 con calibro 1520
Rolex 5513 del 1964

Come già accennato la referenza Rolex 5513 nasce dapprima nel 1962 con il calibro più prestigioso 1530. Questo modello si presenta in quest’anno con cassa in tre corpi, fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale.

Il quadrante del Rolex 5513 del 1962 è nero glossy con grafica oro e indici luminosi, la cassa è in acciaio inossidabile, mentre il bracciale è in pelle color nocciola; presenta inoltre anche una particolarità che consente di riconoscerlo. Questa referenza infatti si distingue, per una rarissima versione del quadrante che prevede una linea sottile argentata sotto le ore 6.

submariner 5513 rolex

In soli due anni, la referenza Rolex 5513 del 1962, cambia è passa da un calibro prestigioso come il 1530, a un calibro più economico come il 1520. Il 5513 Rolex del 1964 si presenta infatti con calibro 1520. Non è presente sull’orologio alcun indicatore di data, il modello è disponibile in varie versioni, con bracciali in pelle, e rivettature oro sul quadrante. La versione più venduta però rimane sicuramente quella costruita con cassa e bracciale oyster in acciaio, con quadrante nero e indici color oro.

Nel 1967, il Rolex 5513 si presenta ancora con un nuovo aspetto estetico. La cassa in tre corpi in acciaio con fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale, presenta un quadrante nero matt, con indici e grafica bianca. La particolarità di questo modello sussiste nella la profondità invertita, in questo modello infatti non si trova l’indicazione 660ft-200m, ma la troviamo al contrario quindi 200m-660ft. Il Rolex 5513 del 1967 era venduto con il cinturino militare Nato di nylon.

L’ultimo modello prodotto di Rolex Submariner 5513 fu quello del 1989. Quest’orologio si presentava con cassa in acciaio, fondello a vite e ghiera girevole bidirezionale. Questo modello fu anche personalizzato per l’azienda Cigarette 01.

E fu per questo dotato di un bracciale in tessuto tecnico resistente all’acqua. Alla fine degli anni ’80, quest’orologio di cui ne furono prodotte solo 50 copie, veniva regalato a chi acquistava un motoscafo Cigarette 01. Questo modello può considerarsi una rarità, e se ne trovano solo alcuni esemplari in vendita alle aste, o rivenduto da collezionisti.

 Rolex 5513 Prezzo

A mio avviso è uno dei migliori modelli d’investimento Rolex vintage sul mercato. Si potrebbe dire che il Rolex Submariner 5512 è più ricercato (e quindi più costoso) del Rolex Submariner 5513 a causa dei numeri di produzione, il che potrebbe essere vero, ma è anche più logico pensare che questa referenza è più ricercato in quanto presenta un movimento chronometer-certified.

Oggi (fonte Chrono24) il Rolex 5513 viene venduto a partire dai 10.000 euro mila euro (ovviamente senza corredo) fino a superare gli 80.000 euro per i modelli più rari da trovare. Rispetto al 5513, vista la lunga produzione, sono stati prodotti molti più modelli, quindi “teoricamente” avrete modo di avere una scelta molto più ampia.

Rolex Submariner 5513 valutazione: Investimento o collezionismo?

Il Rolex Submariner ref. 5513 cattura l’interesse dei collezionisti non solo per il suo design emblematico, ma anche per la sua vasta gamma di prezzi sul mercato di secondo polso. Gli esemplari degli anni ’80 possono essere scovati, in alcuni casi, a circa 15.000 euro, rappresentando l’estremo inferiore dello spettro di prezzo. D’altra parte, i rari modelli con quadranti “Explorer Style” possono raggiungere valori nell’ordine delle sei cifre nelle aste, dimostrando il loro significativo potenziale come investimenti.

Il Submariner ref. 5513 si distingue anche per il suo rapporto qualità-prezzo tra i Rolex d’epoca, considerato da molti l’archetipo del Submariner vintage. La sua lunga produzione e l’alto numero di esemplari fabbricati lo rendono generalmente più accessibile rispetto al quasi gemello ref. 5512. Il 5513 potrebbe essere addirittura visto come l’ultimo vero Submariner vintage, essendo l’ultimo a incorporare elementi classici come il vetro acrilico e la lunetta a frizione.

Scegliere un Rolex Submariner 5513 significa acquistare un pezzo intramontabile e autentico della storia degli orologi subacquei Rolex, sia che si prediliga un modello dei primi anni con quadrante dorato, sia un esemplare di fine produzione con indici in oro bianco. Questa diversità assicura che ogni collezionista possa trovare un esemplare adatto alle proprie preferenze e obiettivi di investimento.

Rolex 5513 vs 5512

Se hai dubbi su quale Ref. tra il 5513 o il 5515 acquistare, ritengo sia importante tenere in cosiderazione alcuni aspetti:

  • Esclusività (meno ref. 5512 prodotti rispetto alla ref. 5513)
  • Quadrante a 4 linee a causa del movimento chronometer-certified, anziché un quadrante a 2 linee o un quadrante pulito e semplice, ad esempio.
  • Un Submariner ref. 5513 in buone condizioni originali parte da circa 10.000 Euro ma diventa rapidamente più costoso nel tempo. Un ref. 5512 in buone e condizioni – senza scatola e documenti – inizia a costare facilmente da oltre 12.000 euro .

Spero come sempre di esservi stato utile. Carmine.

Una risposta
  1. Ho una domanda :
    Vorrei controllare se il S/N del mio Rolex Submariner tipo 5513 S/N.1483911 anno 1967 e’genuino.(penso di si)
    La mia domanda e’ originata dal fatto che dopo l’ultima revisione al ritorno, l’orologio non ha piu’ l’odore del mio , il che mi rende molto sospettoso in quanto in passato sono stato vittima di un watch swap in un centro di servizio autorizzato di un altra casa di orologi di grande valore, orologio poi recuperato grazie ai cross check nei database.
    Pero’devo anche controllare che sulla cassa ci sia il numero originale stampigliato alla fabbricazione dalla Rolex, per questo ho qualche difficolta’perche’ essendo invalido non potendo recarmi personalmente da un orologiaio per rimuovere il cinturino, non posso avere un controllo valido.A un mio amico hanno sostituito un cronografo d’oro Vacheron Costantin con una patacca. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.