Home Orologi da polso Rolex Explorer 2: il miglior orologio per esplorare il mondo

Rolex Explorer 2: il miglior orologio per esplorare il mondo

4690
CONDIVIDI

Rolex Explorer II dal 1971 ad oggi

Il Rolex Explorer 2 è stato presentato per la prima volta nel 1971, per venire incontro alle esigenze dei ricercatori e degli esploratori che si avventuravano nelle zone più caustiche della terra e che avevano bisogno di un orologio dalle alte prestazioni che si adattasse alle loro esigenze. Nasce così il modello Explorer, influenzato dagli alpinisti dell’Himalaya e dagli sfidanti degli ambienti estremi. 

Rolex Explorer II "Steve McQueen"
Rolex Explorer II 1971

Il Rolex Explorer 2 vede dopo quarant’anni, esattamente nel 2011 nascere la sua seconda versione, migliorata sia nell’aspetto tecnico che in quello estetico. La prima modifica che salta subito all’occhio e l’ingrandimento della cassa da 40 a 42mm, ma Rolex non si limita qui, è da all’orologio un corpo e un meccanismo più moderno e ricercato, il Rolex Explorer II 216570, diventa il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti del rischio, l’orologio preferito da esploratori di giungla e poli, speleologi e vulcanologi.

il rolex explorer ii 216570, diventa il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti del rischio, l’orologio preferito da esploratori di giungla e poli, speleologi e vulcanologi.
Rolex Explorer II 216570

Molti lo ricordano anche perchè è chiamato Rolex Steve McQueen (Ref. 1655), per essere stato indossato dall’attore americano, nel film The Hunter del 1980.

Le caratteristiche del Rolex Explorer II

Informazioni, caratteristiche e prezzo del rolex explorer 2Come altri modelli dedicati a sport estremi e professionisti della ricerca e dell’innovazione, questo modello di Rolex, è improntato maggiormente sulla stabilità e la robustezza dell’intero design dell’orologio. La cassa dell’orologio è in acciaio inossidabile 904L, la lega utilizzata dall’azienda, per dare all’orologio una resistenza senza pari oltre che a una particolare aurea di lucentezza che si mantiene nel tempo, nonostante si viaggi in condizioni climatiche avverse. 

Rolex Explorer II con la lunetta delle 24 ore
Una particolarità dell’Explorer II, è il suo quadrante suddiviso in 24 ore.

Anche il bracciale riprende il dogma della robustezza, infatti questo è realizzato in Oyster, con una conformazione a tre maglie piatte. In questo modo il bracciale unito alla cassa, realizzano un orologio di classe, ottenendo così un ottimo compromesso tra funzionalità ed eleganza. Il quadrante è di colore bianco, per facilitare la lettura di tutti i componenti inseriti al suo interno, gli indici, come sempre, sono intaccati a mano e realizzati in oro bianco 18K. 

Il Rolex Expolorer 2 è disponibile in 2 colorazioni, con il quadrante bianco e il quadrante nero.

Il movimento del Rolex Explorer II

Il movimento calibro 3187 certificato COSC .
Movimento calibro 3187 Rolex Explorer II

Il Rolex Explorer II, dispone di movimento meccanico a carica automatica, essenziale per chi cerca un orologio da utilizzare in ambiti ostili e sperduti. Il calibro montato su questo magnifico orologio è il 3187, lo stesso presente nel Rolex Oyster Perpetual Sea Dweller. Questo calibro ha al suo interno una spirale detta Parachrom che abbinato al dispositivo Paraflex, fa sì che l’orologio reagisca al meglio agli urti. La resistenza agli urti è data anche dal vetro in zaffiro anti-scalfitture ideale per chi si addentra in luoghi estremi. 

Un’altra particolarità dell’Explorer II, è la sua dotazione supplementare di un quadrante suddiviso in 24 ore, questi indici incisi sul quadrante, permettono all’esploratore o studioso, di riuscire a distinguere le ore solari da quelle lunari anche in caso si trovi in zone artiche dove non c’è distinzione tra il giorno e la notte, data la persistenza della luce o del buio. 

Rolex Explorer 2 Prezzo nuovo

Il prezzo del Rolex Explorer II è di 7.500 euro
Prezzo Rolex Explorer 2 quadrante nero

Il prezzo del Rolex Explorer II, come tutti gli orologi di gran qualità e classe, ha un costo esoso, non alla portata di tutti. Il prezzo del Rolex Explorer II è quindi di 7.500 euro circa, nuovo, mentre usato si può trovare anche sui 5.000/6.000 euro a seconda delle condizioni di usura dell’orologio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here