Rolex Topolino: il mistero dell’orologio dedicato a Walt Disney

Ciao a tutti! Oggi vogliamo districare una matassa molto ingarbugliata che ha visto nel tempo diverse contestazioni sulla reale esistenza o meno di un particolare modello Rolex. Il modello di cui stiamo per parlare è il Rolex Topolino, un orologio che ha spaccato in due le opinioni di molti appassionati di orologi che si sono chiesti o meno l’esistenza reale del Rolex Mickey Mouse.

Rolex Topolino: la nascita dell’orologio

Iniziamo con il dire, che quest’orologio con quadrante topolino è considerato da molti un falso, quindi non un vero Rolex, questa convinzione deriva principalmente dal fatto che non sembra una scelta estetica possibile da parte dell’azienda svizzera. 

Anche se per molto tempi, è ancora oggi molti asseriscono che questi modelli siano falsi, in realtà esistono davvero degli orologi Rolex Topolino che fanno parte della storia dell’azienda.

Recensione orologio Rolex Topolino

Iniziamo dal principio, prima di Rolex l’azienda che decise di portare sul quadrante il simpatico topolino creato da Walt Disney fu la Ingersoll Waterbury Clock Co. del Connecticut, questo avvenne nel 1933.

In questi anni, il modello Ingersoll Topolino costava 3,25 dollari, con un abbassamento del prezzo a 2,95 dollari nell’anno successivo, per permettere l’acquisto a un pubblico di consumatori più vasto.

orologio Ingersoll di Topolino

Il design dell’orologio, con l’icona dell’intrattenimento dell’epoca, portò alla vendita del modello Ingersoll Topolino in tutto il mondo. Le laute vendite all’epoca salvarono l’azienda dalla banca rotta. Il modello originale Topolino della Ingersoll aveva una lunetta tonda, con un disco su cui erano presenti tre piccole figure di Topolino posizionate ad ore sei. L’orologio infine utilizzava le braccia dell’immagine di Topolino come indicatore delle ore e dei minuti.

Una curiosità interessante di questo modello, è anche la citazione di Dan Brown all’Ingersoll topolino in uno dei suoi libri. Infatti, il personaggio di Robert Langdon indossa un orologio topolino, ricordo d’infanzia e regalo dei genitori.

Orologio nel film angeli e demoni di Dan Brown

Adesso, che vi abbiamo spiegato l’origine ben lontana da Rolex, dell’orologio Topolino, vogliamo dirvi perché ne abbiamo parlato. E bene, è vero che, la Ingersoll fu la prima azienda produttrice del modello topolino, ma in molti sono convinti che Rolex abbia creato un modello simile, sia in onore dell’azienda che naturalmente in onore del grande Walt Disney.

Rolex Topolino: esiste? La passione Rolex di Walt Disney

Walt Disney, inventore di Mickey Mouse e delle sue avventure, è stato sempre un grandissimo estimatore del marchio Rolex. Non è difficile trovare infatti, diverse foto che lo rappresentano con un Rolex in oro giallo al polso (nella foto in basso lo vediamo indossare un Rolex Datejust in oro giallo).

walt disney con un Rolex DateJust

Tutti amano i Rolex, penserete, questo non vuol dire che l’azienda abbia creato realmente un orologio solo perché Walt Disney amava indossare i loro modelli? 

In realtà è proprio così, l’azienda negli anni ’60 decise di creare, con una linea “fuori mercato”, quindi non in vendita, ma realizzata esclusivamente per Walt Disney da dare in regalo ad alcuni personaggi famosi in contatto con lui. Al momento non sappiamo quanti pezzi esistono realmente di questi modelli originali, ma molti antiquari e orologiai hanno successivamente creato dei Rolex Topolino originali nella struttura ma con un quadrante modificato appositamente per ricreare quest’orologio che nelle sua versione totalmente originale è estremamente raro.

Il Rolex Topolino, creato dall’azienda per Walt Disney e mai messo in commercio è stato realizzato negli anni ’60, Topolino è semplicemente stampato sul quadrante, quindi non sono le sue braccia a segnare ore e minuti come nel modello della Ingersol, ma sono gli indici e le lancette di serie dell’azienda a segnare l’ora sul quadrante. 

Rolex 6694

rolex 6694 con quadrante di Topolino

I modelli originali del Rolex Topolino sono stati realizzati su un Rolex Oyster Date con referenza 6694, con datario a ore tre e lente Cyclope, cassa in acciaio da 36 mm. Questi modelli erano realizzati per Walt Disney ed erano stati creati per essere indossati esclusivamente dagli uomini. I veri Rolex Mickey Mouse con quadrante originale Rolex sono molto rari, e intorno a loro aleggia ancora una sorte di mistero sull’esistenza. 

I modelli che trovate semplicemente in vendita su siti d’aste e da alcuni antiquari non sono totalmente falsi, come già detto la loro struttura e il movimento, il bracciale e le lancette sono Rolex, l’unica parte aggiunta e appunto il quadrante con topolino. Per un orologio del genere solitamente il prezzo si aggira dai 2000 euro in su.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE MIGLIORI OFFERTE DI EBAY

Allora concludiamo dicendo che secondo fonti accreditate statunitensi, il Rolex Topolino esiste, ma questo è raro ed è stato realizzato in pochissimi esemplari.

Altri articoli
Il cronografo Seiko Prospex Speedtimer con quadrante Blu-Sky alimentato a energia solare

Il Seiko Prospex Speedtimer SSC937 European Limited Edition è un aggiornamento moderno e raffinato dell’iconica serie Speedtimer. Questo modello combina il fascino classico con un tocco contemporaneo e materiali avanzati. Con una cassa di 39 mm (senza corona) e una lunghezza da ansa ad ansa di 45,5 mm, l’SSC937 si distingue per il suo comfort e la sua eleganza al polso. Dotato di impermeabilità fino a 100 metri, il suo splendido quadrante è custodito sotto un cristallo di zaffiro. A muovere l’orologio è il calibro Seiko V192, un movimento solare di precisione con uno scarto di circa 15 secondi al mese e una riserva di carica fino a 6 mesi.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.