Seiko SRP777 Turtle Prospex Automatic

Seiko SRP777 è un orologio da polso maschile subacqueo molto noto a livello internazionale, un vero e proprio “must have”.

Tra gli appassionati di tutto il mondo quest’orologio Seiko è molto conosciuto come “Turtle“, probabilmente per via della particolare conformazione della sua cassa la quale ricorda il guscio di una tartaruga; in realtà questa denominazione è perfettamente coerente anche con le sue capacità di “submariner”, paragonabili appunto a quelle del rettile.

Seiko SRP777 è una sorta di omaggio che la casa produttrice giapponese ha voluto dedicare ad un suo orologio “storico”, ovvero Seiko 6309, il quale riscosse un gran successo tra 1976 e 1988.

Scopriamo subito le principali caratteristiche e cominciando a parlare del suo design.

  • Movimento: Automatico con calibro Seiko 4R36 24 Rubini
  • Cassa: acciaio inossidabile, diametro 45 mm x 13,3 mm di spessore
  • Fondello: avvitato con incisione
  • Vetro: Minerale Hardlex
  • Cinturino: silicone cinturino in gomma dive.
  • Alette 22mm
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Garanzia: 2 anni

Seiko SRP777: Un design sportivo e tipicamente “submariner”

Recensione Seiko Prospex SRP777

La linea Seiko SRP777 propone un design maschile e piuttosto sportivo, di conseguenza incontra alla perfezione i gusti estetici di chi ha un debole per i “submariner”.

Quest’orologio Seiko sa catturare l’attenzione, sia per la sua audacia stilistica che per le sue dimensioni piuttosto importanti, rappresenta dunque una prima scelta per gli uomini che hanno un debole per gli orologi “huge”.

Pur avendo una personalità forte, quest’orologio da polso può essere indossato nelle occasioni più diverse e si riesce ad abbinare con grande semplicità, e questo è sicuramente un punto di forza.

LEGGI ANCHE: SEIKO SUMO

Materiali selezionati e ottime performance

Fondello a vite

Come si stava accennando, quest’orologio maschile del brand Seiko ha un diametro piuttosto importante, pari esattamente a 44 mm, la sua cassa è realizzata in acciaio inox mentre il suo cinturino e in plastica; sono molti gli uomini che amano l’associazione tra questi due materiali, soprattutto quelli che hanno un debole per lo stile sportivo.

Il contrasto tra cassa e cinturino è molto evidente a livello cromatico, dal momento che la cassa presenta le proverbiali cromature dell’acciaio, mentre il cinturino è di colore nero; anche la lunetta è in acciaio inossidabile, ruota unidirezionalmente e rappresenta un vero elemento distintivo di tale modello.

Il vetro che protegge il quadrante è realizzato in cristallo Hardlex, molto resisente agli urti e ai graffi, lo spessore della cassa è nella media, anzi è piuttosto contenuto in rapporto alle dimensioni del modello, essendo pari a 13 mm.

Luminescenza Seiko SRP777

Il quadrante è scuro, proprio come la lunetta, e sul medesimo campeggiano delle lancette a contrasto dalle dimensioni piuttosto massicce. Ottima la luminosità come possiamo vedere dall’immagine in alto.

In prossimità delle ore 12 è presente la scritta “Seiko”, sulla parte bassa del quadrante si trova invece la Automatic Diver’s 200 m, in riferimento appunto capacità subacquee del modello.

In corrispondenza delle ore 3, inoltre, è presente la data: come per molti altri orologi da polso il giorno viene indicato in lingua inglese.

Seiko è solita proporre nei suoi orologi dettaglio un insolito e accattivante, ovvero una corona laterale leggermente ribassata, e questo particolare è individuabile anche in questo modello.

Orologio da polso con movimento meccanico

Movimento Seiko 4R36

Seiko SRP777 è dotato di un movimento meccanico ad alta precisione

All’interno della serie SRP77x batte un movimento calibro Seiko 4r36 con 24 rubini, un numero di oscillazioni di  21.600 battiti e 41 ore circa di riserva di carica. In altre parole, è un movimento molto affidabile di casa Seiko – un gradino sopra al 7s26 ma una tacca sotto il 6r15, che è il concorrente della casa giapponese per l’ETA 2824.

Seiko SRP777 prezzo

Seiko Orologio da uomo SRP777K1
  • Cinturino: Plastica Nero
  • Chiusura: Fibbia
  • Materiale cassa: Acciaio INOX
  • Colore quadrante: Nero
  • Tipo di vetro: Cristallo hardlex

Il prezzo di quest’orologio Seiko è molto interessante ed è vicino ai 400.00 euro.

Seiko srp777 prezzo

Sicuramente non stiamo parlando di un orologio da polso “low cost”, ma la cifra da sborsare per poterselo assicurare è di gran lunga inferiore rispetto ai prezzi degli orologi dei brand più lussuosi, come ad esempio i più rinomati produttori svizzeri.

Opinioni positive su stile e rapporto qualità-prezzo

Seiko srp777 sub 200 metri

Le opinioni su Seiko SRP777 sono molto positive e, collegandoci a quanto detto circa il costo di questo modello, rimarcano particolarmente il rapporto qualità-prezzo di questo prodotto, il quale è considerato ottimo.

 

In effetti le caratteristiche tecniche di quest’orologio sono davvero molto valide e Seiko SRP777 è assai performante anche per quel che riguarda le sue capacità di “submariner”.

Anche per quel che riguarda il design questo modello Seiko incontra al meglio i gusti di tantissimi appassionati; alcuni uomini non amano l’utilizzo della plastica per la realizzazione del cinturino, ma è evidente che questi aspetti riguardano esclusivamente i gusti personali.

Seiko Padi vs SRP777

Una della domande più frequenti che mi vengono poste da voi utenti è la differenza tra questo modello e il Padi. Beh sono due modelli molto simili per tipologia ma differenti dallo stile. Sinceramente non saprei consigliare quale modello scegliere tra i due, ma posso aiutarvi nella scelta leggendo la mia recensione del Seiko Padi. Alla prossima recensione ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko SRP777 Turtle Prospex Automatic
Autore
51star1star1star1star1star