Casio Pro Trek WSD-F30 Recensione e Prezzo

Il Casio Pro Trek WSD-F30 è un orologio sportivo che, come si può intuire dal nome, si rivolge soprattutto agli amanti del trekking.

C’è davvero tanto da dire su questa proposta targata Casio, essendo un orologio ricco di funzioni anche piuttosto insolite, dunque mettiamoci comodi e iniziamo a scoprirlo in tutti i suoi aspetti più importanti.

Recensione Casio Pro Trek WSD-F30: il sistema di localizzazione GPS

Dal momento che, come detto, quest’orologio nasce per rispondere alle esigenze di chi si cimenta in escursioni più o meno avventurose, la sua principale caratteristica è senza dubbio la possibilità di visualizzare la propria posizione grazie a un efficiente sistema GPS.

La mappa digitale viene visualizzata sull’intero quadrante, dunque si rivela molto agevole nella sua consultazione, inoltre tale sistema GPS è particolarmente affidabile e performante.

La visualizzazione della propria posizione, infatti, è possibile anche in un’area in cui non vi è alcun segnale, è infatti sufficiente scaricare preventivamente la mappa relativa alla destinazione (l’orologio può memorizzarne fino a 5 diverse), inoltre il segnale GPS perviene anche senza che l’orologio venga associato al proprio smartphone.

Vedi offerta su Amazon

La precisione è assolutamente massima, basti pensare che Casio Pro Trek WSD-F30 si avvale del supporto di ben 3 sistemi di posizionamento satellitare: quello statunitense, il GLONASS russo e il Michibiki giapponese, ulteriore conferma dell’altissima affidabilità di tale strumento è il fatto che questo modello Casio è conforme ai test di resistenza della norma militare americana MIL-STD-810G del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Lo speciale “doppio display”

Si diceva che la mappa con la propria posizione viene visualizzata sull’intero quadrante, ma come è possibile questo? Possiamo ora presentare un’altra peculiarità molto interessante di quest’orologio Casio, ovvero il fatto di avere una sorta di doppio display.

La versione standard del quadrante prevede infatti la canonica visualizzazione dell’orario e di altri dati in formato digitale, ma se si preme un apposito pulsante il quadrante cambia completamente proponendo appunto la mappa con la propria localizzazione.

Il display di Casio Pro Trek WSD-F30, quello che visualizza la mappa con relativa localizzazione, è un OLED a colori da 390×390 pixel, mentre quello standard è un display LCD monocromo; il consiglio è ovviamente quello di visualizzare la mappa solo all’occorrenza per accentuare la durata della carica.

Vedi offerta su Amazon

Interessante è inoltre sottolineare che lo schermo di quest’orologio è un touchscreen capacitivo ed è inoltre dotato di copertura anti-incrostazioni.

Durata della carica

Per ricaricare in modo completo Casio Pro Trek WSD-F30 sono necessarie circa 3 ore, ma quale autonomia garantisce una ricarica? La durevolezza della medesima dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che si compie e si possono distinguere, in tale ottica, 3 diverse funzioni.

La prima, quella normale, prevede l’utilizzo di tutte le funzionalità dello smartwatch, dunque visualizzazione monocromatica, display a colori, GPS, Bluetooth® e Wi-Fi, e in questo caso la durata della carica è di un giorno e mezzo.

La modalità estensione, comprensiva di visualizzazione monocromatica, display a colori e GPS, assicura una durata di 3 giorni, mentre in sola visualizzazione monocromatica la carica dell’orologio dura ben un mese.

Altre importanti funzioni

Ulteriori funzioni molto interessanti di quest’orologio sono quelle di barometro, bussola, altimetro, vibrazione, microfono, accelerometro, girometro, sensore di pressione, rilevazione dell’atmosfera, è dunque evidente che questo smartwatch può rivelarsi prezioso in mille modi differenti.

Non bisogna inoltre dimenticare che Casio Pro Trek WSD-F30 assicura un’impermeabilità 5 bar, ciò significa che sa mantenersi del tutto impermeabile fino ad una profondità di 50 metri.

Vedi offerta su Amazon

Alla luce di tutte queste notevoli caratteristiche tecniche, dunque, questa proposta di Casio sa rivelarsi perfetta non solo per il trekking, ma anche per ciclismo, pesca, canottaggio, sport invernali e altre discipline ancora.

Caratteristiche strutturali e varianti

Da buon orologio sportivo, Casio Pro Trek WSD-F30 ha delle dimensioni piuttosto accentuate: il suo diametro di 53,8 mm è sicuramente superiore rispetto alla media degli orologi maschili, nonostante ciò il suo peso è piuttosto contenuto, essendo di appena 83 g, cinturino incluso.

Questo smartwatch presenta un design interessante e piuttosto vivace, caratteristica che, unitamente alle dimensioni, lo rende piuttosto appariscente, i materiali di realizzazione inoltre sono tali da garantire massima robustezza e capacità di resistenza agli urti.

L’orologio può essere scelto in 3 diverse varianti: in tutte il nero è il colore predominante, tuttavia una è completamente nera, le altre due prevedono dei fregi rispettivamente di colore blu ed arancione.

  • Casio WSD-F30-BUCAE

SKX007K1

Vedi offerta su Amazon

  • Casio WSD-F30-RG

SKX007K1

Vedi offerta su Amazon

  • Casio WSD-F30-BK

Casio WSD-F30-BK Black

 

Nella confezione di questo smartwatch sono inclusi adattatore CA e cavo di ricarica specifico.

Casio Pro Trek WSD-F30 Prezzo e opinioni finali

Il prezzo di Casio Pro Trek WSD-F30 è di poco superiore a 500 euro, ma di seguito trovate un’ottima offerta proposta su Amazon:

Sicuramente si tratta di una cifra superiore alla media dei modelli Casio, brand che propone tantissime referenze, anche di notevole fattura, con prezzi inferiori a 50 euro, ma è evidente che quello in questione è un orologio di tutt’altro livello, soprattutto sul piano tecnologico.

Questo smartwatch Casio sa essere un assistente davvero provvidenziale per chi pratica trekking e altre tipologie di sport, e alla luce delle sue molteplici funzioni, alcune delle quali pressoché uniche nel loro genere, il suo costo non può certo considerarsi eccessivo.

L’estetica di quest’orologio mi piace; sicuramente non è il classico orologio da indossare tutti i giorni e personalmente non lo indosserei con degli outfit eleganti, ma può comunque essere sfoggiato con grande versatilità, non solo durante la pratica sportiva.

Quanto alle funzioni, c’è ben poco da dire: Pro Trek WSD-F30 è un vero e proprio computer da polso!

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio Pro Trek WSD-F30
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Casio Pro Trek WSD-F30 WSD-F30-RG
Prezzo
EUR 499
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]