Avete un Budget di massimo 300 euro e non sapete quale orologio acquistare o regalare? In questa guida voglio aiutarvi, venendo incontro alle vostre richieste. In molti mi avete chiesto, sia sulla pagina Facebook che Instagram, quali fossero gli orologi migliori al di sotto dei 300 euro.
Tutti gli amanti degli orologi vorrebbero poter acquistare orologi di lusso, purtroppo spesso i prezzi sono al quanto alti e proibitivi. Ciò non vuol dire che non esistano orologi di buona qualità a cifre accessibili.
Il mio scopo in questo articolo è proporvi alternative valide a seconda delle esigenze e dei gusti.
Vediamo insieme quali sono i migliori orologi d’acquistare con 300 euro.
Indice dei contenuti
- 1 Orologi 300 euro: quali sono i migliori del 2023?
- 1.1 Orologi uomo 300 euro Orient Kamasu
- 1.2 Orologio uomo 300 euro Seiko 5 Sports
- 1.3 TIMEX M79: Tra i migliori orologi sotto i 300 euro
- 1.4 Invicta Pro Diver 1953
- 1.5 Bulova Military Hack98A255
- 1.6 Citizen Diver’s PROMASTER (NY0040-50E)
- 1.7 Lorenz sub Automatic
- 1.8 Orient Bambino
- 1.9 Seagull 1963 Panda Chrono
- 1.10 Orologio 300 euro Bulova Chronograph Heritage
- 1.11 Un orologio uomo 300 euro con Orologi Spinnaker
- 1.12 Orologio Orient Ray II
- 1.13 Seiko 5
- 1.14 Invicta Pro Diver
- 1.15 Citizen BN0150-10E
- 1.16 Casio G-Shock
- 2 Conclusioni sugli orologi con un budget massimo di 300 euro
Orologi 300 euro: quali sono i migliori del 2023?
Gli orologi tra i 100 e i 300 euro, sono tantissimi, non tutti però offrono lo stesso rapporto qualità prezzo. Quali regole bisogna tener conto prima di fare un acquisto?
- Movimento (consiglio quelli giapponesi in quanto i calibri svizzeri, come gli ETA, perchè costano troppo)
- Cassa in acciaio
- Vetro zaffiro sarebbe l’ideale, ma esistono anche dei buoni vetri minerali come le proposte della Seiko
- Cinturino in acciaio (possibilmente con sistema di bloccaggio singolo o doppio) o in pelle
- Luminescenza al buio
- Peso
- Garanzia
- Prezzo reale e coerente. Se acquistate online consiglio Amazon.
Oggi per tutti gli appassionati vogliamo dimostrare che è possibile avere un orologio bello e interessante, anche senza spendere cifre esorbitanti.
Una prima parte di questa lista sarà dedicata agli orologi che rientrato in un range di prezzi che varia tra i 200 e i 300 euro.
Poi successivamente passeremo agli orologi sotto i 200 euro. Per completare il tutto, dopo aver letto questo articolo vi consiglio anche di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato all’orologio da uomo sotto i 100 euro. ;)
Orologi uomo 300 euro Orient Kamasu
Inizio questa guida subito con un Diver, un orologio completo per ottime occasioni che si trovano in giro.
Il prezzo consigliato di questo orologio è di 450 euro, ma di solito sono disponibili tra 200 e i 300 euro.
Troviamo un movimento automatico realizzato in house, carica manuale, fermo macchina, 200 metri di resistenza all’acqua, una corona a vite e un vetro zaffiro; l’Orient Kamasu è una proposta di valore in rapporto ad altri modelli con le stesse caratteristiche dal prezzo superiore ai 500 euro.
Molto interessanti le diverse combinazioni di colore:
Orologio uomo 300 euro Seiko 5 Sports
È il Seiko per tutti. Ispirato dal design di modelli iconici come il Seiko SKX007 e il Seiko SKX009, la collezione Seiko 5 Sport è stata una scelta vincente per la casa Giapponese.
È un ottimo orologio sia per gli aspiranti appassionati che per chi vorrebbero un “orologio bello” da indossare nel quotidiano ma non vuole spendere troppo
Cassa da 42,5 mm, resistenza subacquea fino a 100 metri, movimento automatico realizzato in House con calibro 4R36, funzione Day/Date e vasta scelta di colorazione e combinazioni di bracciali.
Di seguito le mie referenze consigliate:
TIMEX M79: Tra i migliori orologi sotto i 300 euro
Il Timex M79 è un classico americano ispirato agli anni ’70 con un tocco di minimalismo contemporaneo.
L’orologio automatico M79 dell’orologiaio americano si ispira all’altro successo di Timex, la riedizione al quarzo Q Timex.
Forme tonneau angolari e gli elaborati bracciali geometrici del design degli orologi degli anni ’70. E sia l’M79 che il Q Timex offrono un design di qualità a un prezzo populista.
Il nuovo orologio è soprannominato “M79” con la “M” che sta per meccanico. Il “79” è un cenno all’anno in cui è stato rilasciato il Q originale.
Ha ancora lo stesso bracciale intrecciato in acciaio inossidabile, vetro acrilico e cassa angolare che la comunità è arrivata ad associare al Q, ma ora c’è un movimento automatico e una combinazione di colori “Batman” sulla lunetta.
In basso anche la versione Coke:
Invicta Pro Diver 1953
L’Invicta Pro Diver 1953 ha suscitato l’interesse degli appassionati di orologi per alcuni motivi: le dimensioni della cassa perfette e non troppo eccessive, presenta una resistenza all’acqua di 200 metri e costa quasi lo stesso prezzo di un Seiko 5.
Design vintage, realizzato su una cassa da 40mm, movimento affidabile di casa Seiko con il calibro NH35, corona a vite senza protezioni laterali per rimarcare i richiami del passato, fondello a vite e resutenza subacquea.
Davvero bello diciamoci la verità, sopratutto se si pensa che il prezzo di listino è di 224 euro ma si può trovare a 150 euro circa:
Bulova Military Hack98A255
Bulova celebra la collaborazione di lunga data con le forze armate americane rieditando l’Hack Watch, orologio destinato ai militari statunitensi durante la Seconda Guerra Mondiale, perché dotato di una particolare funzione che consentiva loro la sincronizzazione simultanea dell’ora.
La versione attuale impiega un movimento meccanico a carica automatica, con 42 ore di riserva di marcia. A ospitarlo è una cassa in acciaio con trattamento IP Grey, che fa da cornice a un quadrante nero con indicate le 24 ore: indici a cifre arabe color avorio luminescente per le prime 12 ore e in rosso per le seconde 12. È corredato di cinturino Nato in pelle martellata color verde oliva.
Citizen Diver’s PROMASTER (NY0040-50E)
E’ uno di quegli orologi che consiglio da sempre, perchè il Citizen Promaster Diver NY0040-50E non ha nulla da invidiare ai modelli sopra citati.
Innanzitutto parliamo di Diver`s professionale automatico e certificato ISO 6425. Cassa da 42 mm, realizzato interamente in acciaio, con corona a vite posizionata ad ore 8, resistente fino a 200 metri e con ghiera girevole unidirezionale a 120 scatti.
Prezzo di listino? Sotto i 250 euro.
Lorenz sub Automatic
amazon fields = “B08F3VF1Y7” value = “thumb” image_size = “large” image_alt = “Lorenz sub Automatic”]
Orologio sportivo da uomo, dal design che i ricorda il Submariner di Rolex, con movimento automatico Seiko NH35, cassa da 42mm di diametro, realizzato in acciaio 316L, lunetta in ceramica di colore nero, vetro zaffiro con lente per la visualizzazione del datario, cinturino in resina nera morbida, fondello a vite e con un bellissimo logo con una tartaruga in rilievo.
La resistenza Subacquea è fino a 100 metri ma se non volete usarlo per il mare, è anche perfetto per l’uso quotidiano.
Orient Bambino
Fino ad ora abbiamo visto in particolar modo i modelli sportivi e dal design ispirato al passato; quindi il primo modello dalle linee classiche che voglio consigliarvi è sicuramente l’Orient Bambino.
E’ un orologio elegante di ottima qualità, con movimento automatico di casa Orient 21 rubini.
Dimensioni compatte, cassa da da 38, fino a a 41 mm e un peso leggero lo rendono tra gli orologi classici più richiesti. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, di solito su Amazon si trovano ottime occasioni sotto i 200 euro.
Di seguito qualche modello da me consigliato (tra cui uno con quadrante Open Heart):
Seagull 1963 Panda Chrono
Questa guida non sarebbe stata completa se non vi avessi parlato del Seagull 1963, e l’ho fatto consigliando il modello Panda Dial.
Cosa ha di particolare questa collezione? Beh a mio avviso 3 aspetti fondamentali per il successo:
- Storia: questo orologio ha una bellissima storia alle spalle militare che parte dal 1961
- Orologio meccanico con un budget non superiore ai 300 euro
- Design senza tempo
Se amate i Chrono e il movimento meccanico, questo orologio non può mancare nella vostra collezione.
Molto interessanti anche le altre combinazioni di colori e cinturini;
Orologio 300 euro Bulova Chronograph Heritage
L’orologio Bulova Chronograph Heritage è un orologio affascinante, un cronografo vintage degli anni ’50. Bulova, con questo modello, propone un orologio unico che prevede una scala tachimetrica ben visibile, il quadrante presenta numeri arabi, il datario invece è posizionato ad ore 6. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile.
Il Bulova Heritage Chronograph 97B148 ha un prezzo di listino pari a 375,00 euro. Il modello su Amazon invece ha un costo di circa 250,00 euro.
Un orologio uomo 300 euro con Orologi Spinnaker
Perché ho voluto inserire gli orologi Spinnaker? Perché ho avuto modo nel tempo di apprezzare questi modelli.
Design sempre ricercato, la qualità è ottima e montano movimenti Giapponesi di ottima fattura. Non ho voluto inserire un unico modello specifico perchè ci sono linee molto interessanti come Dumas e Croft che vi consiglio di consultare.
I prezzi si aggirano sui 250/300 euro. Su Amazon potrete trovare tantissime proposte. Cliccate qui per maggiori informazioni.
- LEGGI ANCHE: I migliori orologi 500 euro
- LEGGI ANCHE: I migliori orologi 1000 euro
Restando nel budget massimo di 300 euro da poter spendere, andiamo ora a vedere quali modelli acquistare tra i 100 e i 200 euro massimo.
Si parte come al solito con una casa che conoscete benissimo: SEIKO.
Orologio Orient Ray II
Torniamo in casa Orient e lo facciamo con l’Orient Ray II è un orologio che presenta un rapporto tra qualità e prezzo davvero interessante.
Il Ray II è un orologio subacqueo, caratterizzato da uno stile classico e da funzioni perfette per usare l’orologio anche sott’acqua.
Questo modello con cassa e bracciale in acciaio, ha una ghiera girevole a 120 e un movimento a carica automatica con calibro F6922. Il modello Orient Ray II con referenza FAA02005D9 ha un prezzo pari a 242,50 euro su Amazon.
Seiko 5
La collezione Seiko 5 è tra le più amate nel tempo dai collezioni del marchio giapponese.
La serie 5 propone orologi di alta qualità e a prezzi abbordabili. Questi orologi sono realizzati su 5 basi fondamentali: movimento automatico, resistenza nel tempo, corona ad ore 4, funzione Day/Date e resistenza subacquea.
La gran parte di questi modelli non superano i 150 euro.
Di seguito qualche referenza consigliata da me:
Invicta Pro Diver
Insieme al Seiko 007 è tra gli orologi da 200 euro più acquistati tra i neofiti. L’Invicta 8926OB è apprezzato da un pubblico vasto senza età in quanto le linee sportive si adattato alla perfezione a qualsiasi polso.
Il design lo classifica tra uno degli orologi più simili ai Rolex in circolazione. Il movimento Seiko NH35A ne garantisce qualità e affidabilità. La cassa da 40 mm e l’aspetto sportivo gli consentono di poter essere indossato quotidianamente, sia per andare a lavoro che per uscite serali.
Il rapporto qualità/prezzo è superiore a tantissimi modelli della stessa categoria. Di solito su Amazon si trova sotto i 150 euro:
In alternativa vi consiglio anche l’ Invicta Pro Diver 29178, com bracciale Juibilee:
Citizen BN0150-10E
Il Citizen BN0150-10E è uno di quei segnatempo che non passeranno mai di moda.
Tra le caratteristiche principali di questo orologio troviamo una carica solare fino a 180 giorni di riserva, cassa da 44 millimetri e una luminescenza spettacolare.
Potete adattargli oltre al classico cinturino in gomma, anche un cinturino Nato come da foto in alto (bello anche con il cinturino in acciaio).
Il prezzo a mio avviso è ottimo e di seguito vi lascio tutti gli approfondimenti:
Casio G-Shock
Dopo Seiko uno dei marchi migliori fino a 300 euro è il Casio G-Shock. Il modello di cui vogliamo parlarvi oggi è il GA-100. Quest’orologio dall’aspetto sportivo affascina per le sue innumerevoli funzioni. La cassa e il cinturino sono realizzati in resina di colore nero, a contrasto vediamo i dettagli del quadrante in un bellissimo blu acceso. Casio crea sempre orologi che stupiscono e che presentano dei quadranti particolari, che permettono l’utilizzo delle varie funzioni. Il Casio con referenza GA-100 presenta un doppio quadrante sia analogico che digitale. Questo modello ha un prezzo di listino pari a 99,90 euro, su Amazon però è disponibile al costo di soli 89,00 euro.
Conclusioni sugli orologi con un budget massimo di 300 euro
In questi anni il mercato su questa fasci di prezzo ha proposto modelli molto interessanti in termini di rapporto qualità/prezzo.
Spero che questi consigli vi siano stati di aiuto per scegliere e che tra questi possiate trovare il modello adatto a voi e alla vostra collezione.
Io mi impegnerò come sempre a tenere questa lista aggiornata in modo da presentarvi sempre i migliori modelli disponibili sul mercato. Nel caso abbiate consigli da darmi o avete proposte da formulare, non esitate a scrivermi o a scrivere qui in basso. Carmine
Articoli sempre precisi e complimenti, grazie.
Grazie mille :)