Orient Bambino da 38mm: il miglior Entry Level dal desing classico sotto i 300 euro

Il mondo orologiero ha spesso dato l'impressione di essere un club esclusivo, dove l'eleganza si paga a peso d'oro. Tuttavia, la tradizione giapponese ha sempre avuto un modo per sorprenderci. La risposta per un segnatempo elegante, ma senza l'etichetta di prezzo da capogiro, è stata la linea Bambino di Orient. Gli orologi Orient Bambino 38mm si distinguono per il loro design raffinato e dettagliato, e il loro prezzo è una piacevole sorpresa.

Orient Bambino 38mm

SCOPRI DI PIÚ

La serie Classic e Simple Style, affettuosamente conosciuta come Orient Bambino dai fan, presenta caratteristiche di design tradizionali come un quadrante convesso e vetro bombato. Nell’ultimo decennio la serie Orient Bambino è un costante best-seller  in 70 paesi in tutto il mondo. In questa recensione andremo a scoprire nel dettaglio i modelli da 38mm.

Perchè l’Orient Bambino è un cult per gli appassionati

Orient Bambino 38mm

SCOPRI DI PIÚ

Da anni, il Bambino rappresenta uno dei pilastri nelle vendite per la casa orologiera giapponese Orient. Le recenti versioni si differenziano soprattutto per le dimensioni della cassa, ora più snella, misurando 38,4 mm rispetto ai precedenti 40,5 mm. Questo orologio automatico, ideale per le occasioni serali, ha un prezzo di listino di circa 300 euro ma con ottime offerte sui principali store online, una cifra che ha suscitato la mia curiosità, sia per il design che per le caratteristiche tecniche. Ho quindi deciso di acquistare un esemplare per una recensione dettagliata. A una prima occhiata, il Bambino si presenta come un orologio che, in termini di estetica e qualità, supera di gran lunga il suo prezzo di mercato.

Il termine “proposta di valore” è spesso evocato nel mondo degli orologi di fascia accessibile. Prendiamo ad esempio il Seamaster 300M Diver Master Chronometer: considerando le sue caratteristiche rispetto al prezzo, può essere visto come una proposta di valore. Naturalmente, la percezione del prezzo è relativa. Ma se esploriamo il panorama degli orologi meccanici veramente abbordabili, ci troviamo di fronte a scelte che spesso vengono sottovalutate. Seiko, con la sua precedente generazione della serie 5 e l’iconico subacqueo SKX, si era posizionata come una delle opzioni leader, ma oggi quella serie non è più in produzione. Sebbene l’attuale Seiko 5 Sports mantenga una posizione solida in questo segmento, non si può ignorare l’importanza di Orient nel panorama orologiero accessibile. Il Bambino, in particolare, rappresenta un raro esempio di eleganza in questa fascia di prezzo e si distingue come una scelta autentica e non come un compromesso economico.

Specifiche Tecniche dell’Orient Bambino da 38mm

Orient Bambino 38mm

  • Cassa: 38,4 mm di diametro x 12,5 mm di altezza – acciaio inossidabile (opzione con rivestimento color oro) – vetro minerale bombato – fondello a vista – corona push/pull – impermeabilità 30 m
  • Quadrante: bombato in nero, bianco o beige – indici a bastone applicati in argento o oro (per la cassa in oro) – lancette centrali in argento, blu o oro senza lume – data a ore 3
  • Movimento: calibro F6724 di manifattura – automatico – 22 rubini – 21.600 alternanze/ora (3 Hz) – riserva di carica di 40 ore – ore, minuti, secondi a scatti e data al centro – precisione di marcia di +25/-15 secondi al giorno
  • Cinturino: pelle da 20 mm con motivo di finto alligatore in nero o marrone, fibbia ad ardiglione in acciaio
  • Referenze:
  1. RA-AC0M03S (quadrante bianco-argento)
  2. RA-AC0M04Y (quadrante beige)
  3. RA-AC0M02B (quadrante nero)
  4. RA-AC0M01S (cassa color oro)

Recensione Orient Bambino 38

Orient Bambino 38mm

SCOPRI DI PIÚ

La collezione Bambino di Orient si evolve: se precedentemente proponeva una cassa di 40,5 mm, i recenti modelli “Orient Bambino 38” presentano un telaio più snello con un diametro di 38,4 mm. Questa cassa in acciaio ha un design distintivo con una lunetta sottile inclinata e un vetro bombato di tipo minerale. La corona di dimensioni generose, si aziona facilmente. Questo orologio elegante, dalle dimensioni moderate, garantisce un indossabilità elegante e comoda. Pur avendo un’altezza di 12,5 mm, riesce ad adattarsi agilmente sotto il polsino di una camicia. Il vetro, dalla forma cupolata, conferisce alla cassa un profilo slanciato, rendendola visivamente più sottile rispetto alle sue misure effettive.

Orient Bambino 38mm

Gran parte del fascino distintivo dell’Orient Bambino risiede nel suo vetro bombato e nel quadrante con curvatura simile. Mentre conserva l’essenza delle versioni precedenti, il nuovo design del Bambino è stato raffinato con maestria. Il modello che ho acquistato sfoggia un quadrante beige con indici a bastone, abbinati a lancette in stile dauphine in tinta blu. La data è visualizzata da un’apertura a ore 3. Il layout è classico, pulito ed equilibrato, e di conseguenza l’Orient Bambino 38 è perfettamente leggibile. Va sottolineato che, a differenza di alcuni concorrenti, questo modello non presenta materiale luminescente – un dettaglio che, personalmente, apprezzo, sugli gli orologi da sera.

orient bambino da 38

SCOPRI DI PIÚ

Oltre alla tradizionale versione in beige, il Bambino 38 è disponibile in una seducente edizione argento con lancette in acciaio, e ulteriori varianti con quadrante nero o quadrante argento unito in una cassa dorata. L’orologio vanta un’impermeabilità di 30 metri, il che va bene se si considera la vocazione di questo orologio, in quanto molto probabilmente non nuoterete mai con esso, ma si sarete protetti dall’esposizione all’acqua. Il termine “water resistant” impresso sul quadrante, seppur possa apparire obsoleto in un’era moderna, rafforza l’aura vintage del pezzo, specialmente grazie al caratteristico stile corsivo utilizzato.

orient bambino 38 mm bracciale

Fortunatamente, queste opzioni da 38 mm evitano alcune delle insidie che hanno ostacolato le precedenti versioni più grandi. Tutte le lancette si allungano piacevolmente fino agli indici e la larghezza delle anse è di 20 mm, una misura standard che apre un mondo di possibilità. Ma questi cinturini devono essere sostituiti?

Dal punto di vista visivo, credo che facciano un ottimo lavoro di abbinamento al tema. Il cinturino in coccodrillo marrone montato sull’orologio color crema è particolarmente adatto al quadrante. Ciononostante, la qualità dei modelli è buona ma non eccezionale.

Movimento automatico calibro Orient F6724

Orient Bambino 38mm

In un mercato in cui molti marchi cercano di ridurre i costi, Orient persiste nella tradizione, mantenendo l’integrità della produzione in-house; è fondamentale sottolineare che ogni singolo movimento trova le sue radici direttamente in Giappone. Questo dettaglio diventa ancor più significativo se si considera il segmento di prezzo in cui si colloca Orient, un segmento dominato da marchi che frequentemente esternalizzano i loro movimenti. Il cuore pulsante di questi orologi da 38 mm è l’automatico F6724, lo stesso movimento che anima il fratello maggiore, il Bambino V5. L’esperienza visiva offerta dal movimento fluido della lancetta su questi orologi differisce marcatamente dal tradizionale ticchettio di un meccanismo al quarzo. Da notare anche un tocco distintivo: un rotore traforato adornato con il logo del marchio.

Dal punto di vista delle specifiche, questo movimento funziona a una frequenza di 3 Hz e offre una riserva di carica di 40 ore. Incorpora 22 rubini e un meccanismo di stop dei secondi per una regolazione dell’orario accurata. Comparando la meccanica, questo calibro di Orient si pone su un piano simile ai popolari Miyota 8000 o alla serie NH di Seiko. Ma, personalmente, devo ammettere che l’Orient ha un qualcosa in più. Il suo rotore opera con una silenziosità impressionante, sorprendentemente più quieto anche rispetto al Bambino V3, nonostante entrambi condividano lo stesso movimento. Ci si potrebbe chiedere se Orient abbia apportato qualche miglioramento o regolazione.

Infine, parlando di precisione, sono rimasto estasiato. Testando l’orologio con un cronocomparatore, ho registrato variazioni comprese tra -1 e 0 secondi al giorno. Un risultato eccellente per qualsiasi orologio automatico, indipendentemente dalla fascia di prezzo. E la conferma è giunta testando anche il modello con quadrante bianco. Chi avrebbe mai pensato che Orient potesse offrire tali livelli di precisione a un prezzo così accessibile?

I prezzi degli orologi Orient Bambino da 30 e le referenze

Se siete dell’idea che un Bambino da 41 mm possa fare al caso vostro, potrebbe essere saggio valutare l’opzione di risparmiare optando per tale modello. D’altra parte, ritengo che le sottili migliorie introdotte in questa versione lo rendano il riferimento ideale per gli orologi da abito, nonostante il leggero incremento del listino. A un prezzo di 300 euro, l’Orient Bambino 38 dimostra che la qualità e l’eleganza non devono necessariamente essere un lusso.

Referenza RA-AC0M04Y10B con quadrante Beige

Orient Bambino

SCOPRI DI PIÚ

Referenza RA-AC0M02B10B con quadrante nero

Orient Bambino

SCOPRI DI PIÚ

Referenza RA-AC0M03S10B con quadrante argentato

Orient Bambino

SCOPRI DI PIÚ

ReferenzaRA-AC0M01S10B con quadrante argentato e cassa dorata

Orient Bambino

SCOPRI DI PIÚ

Opinioni dell’Orient bambino da 38

orient bambino 38 mm bracciale

SCOPRI DI PIÚ

Con la sua estetica vintage e linee pulite, l’Orient Bambino 38 si presenta come un tributo alla semplicità e all’eleganza. Pensato per gli appassionati di design classico e quei collezionisti che ricercano un ottimo rapporto qualità-prezzo, questo modello non passa inosservato. Nonostante la sua apparente semplicità, ha suscitato l’interesse di molti conoscitori del settore. Oltre ad essere un vero punto di discussione, porta con sé un’indiscutibile comodità quando indossato al polso.

orient bambino 38 mm bracciale

Sebbene sia privo di alcune caratteristiche esclusive dei modelli di fascia alta, come vetri in zaffiro o rifiniture sofisticate sul movimento, il suo design pulito e la sua estetica rendono giustizia al suo valore. Il cinturino in pelle, con un design alligatore, potrebbe non essere genuino, ma ciò che questo orologio potrebbe non avere in finiture esclusive, lo compensa con un quadrante e una cassa di qualità che sfidano il suo punto di prezzo. È la prova vivente che non è necessario svuotare il portafoglio per avere un segnatempo di qualità.

Di seguito la mia video Recensione:

Per scoprire di più sul Bambino 38 e altri modelli, si invita a consultare il sito ufficiale: www.orient-watch.com.

Altri articoli
Angelus Chronodate Titanium Storm Blue

La serie Chronodate rappresenta una fusione magistrale delle diverse filosofie di design di Angelus, unendo armoniosamente il charme senza tempo di una storica maison orologiera svizzera con la’innovazione di un marchio moderno e tecnologicamente avanzato. Lanciato nel 2022, l’Angelus Chronodate è un elegante tributo al modello Chronodate del 1942 del marchio, un cronografo bicompax con data a lancetta centrale che ha resistito alla prova del tempo. Dopo aver catturato l’attenzione degli appassionati con una gamma di colori di quadrante, tra cui nero, verde felce, blu navy e bianco opalino, la collezione ora accoglie una nuova ed entusiasmante aggiunta: il quadrante blu tempesta.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Gentilmente, vorrei sapere chi sono i rivenditori a Napoli. Grazie.

  2. Ciao Gaetano. Io consiglio le offerte su Amazon (le ho inserite anche nell’articolo) in quanto sono molto più vantaggiose del listino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.