I migliori Orologi Economici 2021

Non è un segreto che tutti, ad oggi, bramano un orologio di lusso. Che sia Rolex, Omega, IWC o un altro qualsiasi dei grandi nomi degli accessori da polso, l’uomo moderno lo desidera ardentemente. Ma quando le nostre priorità (o possibilità) non ci permettono di investire cifre blu nel mercato degli orologi d’autore, un marchio più accessibile è sempre un porto sicuro in cui approdare: esistono decine di brand, infatti, tra cui scegliere, che non risparmiano sullo stile o sulla qualità.

Tradizionalmente gli orologi economici non sono sempre stati in grado di reggere il confronto con i loro cugini svizzeri, ma al giorno d’oggi questo è tutt’altro che vero e non per forza “economico” è sinonimo di “bassa qualità”. Anzi!

Tempo fa ho scritto una guida dei migliori orologi automatici economici, ma qui invece ho selezionato quelli che a mio avviso sono i migliori brand in rapporto alla qualità e al prezzo, selezionando per ognuno di essi 5 modelli al quarzo o automatici (dando prevalenza a quest’ultima), che vi serviranno principalmente come suggerimento o spunto.

I migliori Brand degli orologi economici uomo 2021

 

I migliori orologi economici

Per molto tempo, coloro che avevano i fondi per approfondire il mondo dell’alta orologeria svizzera avrebbero storto il naso al pensiero o alla vista di pezzi del calibro di Seiko o Citizen. Ma i tempi cambiano e la community di appassionati di orologi con loro.

In definitiva, ciò che lega il mondo dell’orologio è l’amore per un piccolo dispositivo meccanico che incornicia il polso e racconta l’ora: per cui, che indossiate un Richard Mille da 500.000 euro o uno Swatch da 50, alla fine la passione condivisa di base è la stessa. Certo, forse il secondo tipo di segnatempo non sfoggerà i movimenti svizzeri più accurati o miscele esotiche di fibra di carbonio e oro bianco, ma – fidatevi di me – saranno in grado stupirvi.

Per questo, sono qui oggi a guidarvi verso le 11 marche di orologi economici che non dovrebbero assolutamente mancare nella vostra collezione.

Bulova

Recensione Bulova Lunar Pilot

Fondato nel 1875 a New York da un immigrato boemo, Bulova fu uno dei primi a introdurre la produzione di massa di orologi nel 1919 ed il primo brand in assoluto ad accaparrarsi una pubblicità televisiva il primo Luglio 1941, esattamente il giorno in cui la legge statunitense approvò la trasmissione di pubblicità commerciali in tv. L’azienda è inoltre responsabile dello sviluppo del metodo di cronometraggio Accutron, un tipo di movimento – venduto per la prima volta nell’Ottobre del 1960 e rilanciato proprio ques’anno – che utilizza un diapason a 360Hz invece di una ruota di bilanciamento per tenere il tempo.

Nel Gennaio del 2008, la multinazionale giapponese Citizen Watch Co. Ha comprato il brand per 250 milioni di dollari, ma Bulova continua a disegnare, produrre e lanciare sul mercato le sue linee di segnatempo e movimenti. Come il famoso Bulova Moonwatch o il Precisionist, nel 2010: un tipo di orologi al quarzo con un meccanisco ad altissima frequenza (262.144 Hz, otto volte lo standard di settore di 32.768 Hz) ed una lancetta dei secondi in grado di scivolare sul quadrante come negli automatici, piuttosto che “saltare” di secondo in secondo come una tipica lancetta al quarzo.

Bulova Computron Acciaio 96C139
  • Chiusura del Cinturino: Deployante
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
Bulova Heritage 96B234 Orologio da Polso al Quarzo, Analogico, Uomo, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Tra le caratteristiche: Orologio a batteria in acciaio inox ipoallergenico con Orologio/cronometro al quarzo
  • Cinturino in acciaio inox con chiusura a fermaglio, Vetro minerale, Lancette luminose e Immergibile fino a 30 metri
Bulova Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox 98B320
  • Questo orologio sportivo e costoso di alta qualità ha una funzione di calendario: data, lancette luminose ed è alimentato da un movimento meccanico a carica automatica
  • Cinturino in pelle nera di alta qualità, 21 cm di lunghezza, 20 mm di larghezza, con fibbia
Bulova Lunar Pilot Pilota Lunare 96B251 - Orologio design con cinturino in pelle - uomo - nero
  • Ispirato al cronografo Bulova indossato dagli astronauti dell’Apollo15 durante la spedizione lunare del 1971. La nostro orologio lunare è simile all’originale ma modernizzata utilizzando tecnologia al quarzo altamente performante che assicura una precisione senza scarto di secondi annui.
  • Tra le caratteristiche: Orologio a batteria in acciaio inox ipoallergenico con Alte performance, meccanismo al quarzo

Casio

Casio Duro Opinioni

Se il prezzo è la vostra preoccupazione numero uno, allora Casio potrebbe schizzare immediatamente in cima alla vostra lista.

Nella parte più bassa dei range di prezzo offerti, la compagnia di prodotti elettronici – fondata nell’Aprile del 1946 da Tadao Kashio – prevede pezzi già a partire da un minimo di 10 Euro: certo, per quella cifra non c’è da aspettarsi la qualità più eccelsa, ma il cartellino del prezzo è decisamente imbattibile.

Senza contare che, spostandoci verso i segnatempo più costosi all’interno del catalogo, Casio è in grado di offrire anche quella. Tra i loro orologi analogici troviamo dress watch, diver e tutti gli stili che potremmo immaginare nel mezzo, ma la loro fama è sicuramente dovuta alla collezione ultra-resistente di G-Shock: per questo, personalmente, guarderei prima lì nel considerare un Casio.

Sale
Casio Orologio Quarzo Unisex-Adulto con Cinturino in caucciú GA-2100-1A1ER
  • Cinturino nero in silicone con fibbia argentata
  • Cassa in plastica nera con gommatura, un diametro di 45 mm, lancette grigie e indici neri
Casio Men's 'Classic' Quartz Resin Casual Watch, Color:Black (Model: W-217H-1AVCF)
  • 50m resistente all'acqua, luce a led, cronometro, finestra minerale
  • Sveglia, calendario automatico, batteria 7 anni

Citizen

Fondata nel 1918, Citizen è un’altra fabbrica orologiaia giapponese riconosciuta a livello internazionale grazie ai suoi segnatempo innovativi e dal design creativo, che offrono grandi prestazioni.

L’azienda detiene alcuni primati, come quello di aver costruito il primo orologio atomico multi-banda al mondo, preciso entro un secondo in centomila anni, o – specialmente nella nicchia di mercato di orologi sotto i 300 Euro – quello di utilizzare una particolare tecnologia Eco-Drive, che si avvale di un pannello solare per alimentare il movimento al quarzo all’interno.

Questo tipo di batteria può durare fino a 40 anni prima di dover essere cambiata: decisamente più a lungo di qualsiasi orologio al quarzo standard, non vi pare?

Inoltre, è un brand rinomato per le lunghe garanzie che accompagnano ogni creazione. Particolare che evidenzia ulteriormente l’impegno nella lavorazione e la grande qualità di costruzione.

CITIZEN Orologio Casual BN0150-61E
  • Diver`s professionale certificato ISO 6425
  • cassa in acciaio mm. 44
Citizen Orologio Automatico NY0100-50ME
  • Questo orologio è adatto per ogni occasione, se siete al lavoro, tempo libero o al banchetto e così via - L'orologio ha una funzione di calendario: Day-Date, mani luminose, numeri luminosi
  • Alta qualità 21 cm di lunghezza e il 20 mm di larghezza argento titanio con una piega over chiusura con sicurezza

Invicta

Invicta 3044 Uomo Nh35a

Invicta è stata fondata nel 1800 da Raphael Picard in quel di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera – l’anno preciso è ancora oggetto di dibattito – ma nel 1991 venne acquisita da una grande azienda statunitense che ne ha da allora spostato la sede ufficiale a Hollywood, in Florida (no, non mi sono sbagliato, non stiamo parlando della più glamour e conosciuta Hollywood in California: gli americani hanno solo poca fantasia con i nomi ;) ).

L’azienda produce orologi in un’ampia gamma di stili, da quelli sportivi classici a pezzi più sgargianti e particolari, anche se forse sono conosciuti in primis per le loro linee hommage ma sono tra i migliori orologi Sub economici. Sono inoltre i proprietari di alcune altre marche di orologi economici come Glycine e, se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ più esotico, il marchio vanta persino una collezione Swiss Made e diverse collaborazioni con vari marchi noti.

Sale
Invicta Pro Diver Orologio Uomo Automatico, 40mm, Nero, 8926OB
  • L'Invicta 8926OB ha una cassa in acciaio inossidabile da 40 millimetri con quadrante nero
  • Questo modello ha un preciso Automatico movimento
Invicta Pro Diver Orologio Uomo Automatico, 40mm, Nero, 8927
  • L'Invicta 8927 ha una cassa in acciaio inossidabile da 40 millimetri con quadrante nero
  • Questo modello ha un preciso Automatico movimento
Invicta Speedway Orologio Uomo Quarzo, 39.5mm, Bianca, 9211
  • L'Invicta 9211 ha una cassa in acciaio inossidabile da 395 millimetri con quadrante bianca
  • Questo modello ha un preciso Quarzo movimento
Invicta Grand Diver Orologio Uomo Automatico, 47mm, Blu, 3045
  • L'Invicta 3045 ha una cassa in acciaio inossidabile da 47 millimetri con quadrante blu
  • Questo modello ha un preciso Automatico movimento
Sale
Invicta Pro Diver Orologio Uomo Automatico, 45mm, Nero, 0420
  • L'Invicta 0420 ha una cassa in titanio da 45 millimetri con quadrante nero
  • Questo modello ha un preciso Automatico movimento

Lorenz

Quando il maestro orologiaio Tullio Bolletta capì, nel 1934, che poteva combinare lo stile italiano che amava con la precisione svizzera a cui non poteva rinunciare, fu la nascita di una nuova azienda. Tullio chiamò la sua società Lorenz e nel 1938 aprì il suo primo negozio nell’esclusiva via Monte Napoleone, a Milano.

Da lì in poi il marchio Lorenz ha rapidamente sviluppato una reputazione da innovatore. Nel 1951, infatti, la casa orologiera introdusse i primi segnatempo al mondo a 19 e 25 rubini che incorporavano un sistema di protezione dagli urti, “Incabloc”, mentre nel corso degli anni continuò ad affermarsi sul mercato grazie alle prime collaborazioni di distribuzione con marchi come Casio, BOSS, Lacoste, Tommy Hilfiger e – tra gli ultimi – Officina Italiana Design, un particolare designer di yacht firma della nuova collezione sport Lorenz Aquitania.

LORENZ - SUB AUTOMATICO - 26959AA
  • 026959AA Orologio Lorenz Uomo Alimentazione Automatico Display Analogico Funzioni Solo tempo Impermeabilita' 10 atm water resistant Materiale cassa Acciaio Colore cassa Acciaio Colore quadrante Nero Materiale cinturino Acciaio Colore cinturino Acciaio
Sale
Lorenz Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox 030081AA
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Colore Quadrante: Nero
Orologio uomo Lorenz Ginevra 030134CC automatico
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Colore Quadrante: Nero

Orient

Torniamo nella terra del Sol Levante per parlare del marchio Orient. Già parte del gruppo Seiko Epson, che dà loro un livello aggiunto di garanzia della qualità senza nulla togliere all’unicità dei prodotti creati, forniscono alcuni dei migliori orologi che il denaro può acquistare. Dal 1950 ad oggi, questo brand ha dato vita ad una serie di segnatempo dall’aspetto unico, con movimenti meccanici in-house accessibili e in grado di rivaleggiare, in qualità, con orologi al doppio del loro prezzo.

Tra i modelli più iconici possiamo trovare l’Orient Fineness, rilasciato nel 1967 e ricordato come l’orologio automatico più sottile del tempo o, tornando ai nostri giorni, a linee come Ray, Mako e – soprattutto – i modelli dress watch di Orient Bambino, probabilmente il loro pezzo più popolare nella gamma di prezzo sotto i 300 Euro. Orient e Seiko vengono visti dagli appassionati di orologi come una seria alternativa ai marchi svizzeri più costosi (i cui alti ricarichi hanno recentemente attirato la disapprovazione di buona parte della community).

Sale
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle FAC0000DD0
  • Analogico in Pelle da Uomo
  • Movimento Automatico ORIENT 22 jewels F6724
Orient FAA02005D9 Orologio Automatico con Cinturino in Acciaio, Unisex, 41.5 mm
  • Orologio classico, automatico, unisex. Può essere utilizzato anche dalle donne.
  • Materiale: Acciaio inossidabile

Rotary

Nonostante il marchio sia stato fondato in Svizzera nel 1895, gli orologi Rotary sono più comunemente associati con il Regno Unito e sono a mio avviso tra i migliori orologi uomo economici. Probabilmente, a causa del fatto che la società sia stata il fornitore ufficiale di orologi per l’esercito britannico negli anni ’40 e durante tutta la Seconda Guerra mondiale.

Oggi, l’azienda orologiera svizzera produce una vasta gamma di modelli, comprensiva sia di movimenti al quarzo che automatici, insieme ad una particolare serie di orologi reversibili chiamata “Revelation”, che permette a chi li indossa di cambiare a piacimento stili di quadrante e fusi orari.

Rotary S7S004B Super 7 Orologio da uomo con cinturino in acciaio inossidabile argentato, con quadrante blu navy “Pepsi” automatico da immersione
  • La lunetta: lo schema di colore rosso e blu a contrasto conferisce all'orologio il suo soprannome 'Pepsi'. Un pallino luminoso applicato è presente sul segno delle ore 12 rinforzato con calde tonalità blu. Una lunetta unidirezionale in acciaio inox a 120 clic, bicolore, consente un movimento preciso e fluido. L'impugnatura della lunetta laterale alta conferisce all'orologio un'ulteriore dichiarazione di intenti, legando il pezzo alle sue radici storiche, in quanto consente di ruotare facilmente la lunetta e misurare il tempo di immersione trascorso.
  • Il rivestimento: una robusta cassa in acciaio inox 316 da 42 mm ospita un movimento Miyota 8205. Consiste in una miscela di superfici altamente levigate, una corona a vite 'S7' in rilievo che è protetta da un paracorona conico. Il fondello a vite presenta un logo 'Super 7' profondamente inciso, per fornire l'impressionante resistenza a 300 metri sott’acqua. Il fondello presenta anche un numero di serie inciso, rendendo ogni pezzo unico. Abbiamo anche aggiunto il vetro zaffiro grazie alle sue elevate qualità di resistenza ai graffi.

Seiko

Selezionare 5 modelli da suggerirvi è stato molto difficile, ma ho cercato di suggerivi i migliori segnatempo Seiko che io acquisterei. Il marchio giapponese, di fama mondiale, che significa letteralmente “successo“. Diventato uno dei nomi più riconoscibili in orologeria sin dalla fondazione nel lontano 1881, è altresì accreditato come il primo a produrre un orologio capace di combinare un movimento automatico con la precisione del quarzo.

Il motivo primario che porta Seiko ad essere considerato il re dei marchi a prezzi accessibili è la loro totale devozione a fornire una qualità incredibile di lavoro e attenzione in ogni singolo prodotto che producono: quindi che tu stia cercando orologi fino a 100 Euro per un modello della serie base o orologi fino a 500 euro per un segnatempo più lussuoso, puoi comunque avere la certezza di poter ottenere una delle migliori offerte sul mercato per quel prezzo (soprattutto nella nicchia di settore sotto i 300 Euro).

Sale
Seiko SNZG15K1 Orologio Uomo - retro transparente
  • Analogico classico in tessuto da uomo
  • Movimento Automatico
Sale
Seiko 5 Gent SNXS79K - Orologio da polso in acciaio inox, Uomo
  • Quadrante: Analogico
  • Chiusura: Fibbia deployant
Seiko SNZF17K1 Orologio da polso Uomo 5 Sports AUTOMATIC
  • Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico
Orologio Automatico Seiko 5 Sport SRPE55K1
  • Riserva di alimentazione: circa 40 ore
  • Lunghezza massima del bracciale: 21 cm
Seiko Orologio Analogico Classico Quarzo Uomo con Cinturino in Acciaio Inox SKX009K2
  • Seiko - SKX009K2
  • Seiko mod; diver 200 m; ss automatic only time gent - orologio analogico da polso

Swatch

Swatch SISTEM KAKI (YIS407G)

Spesso indicato come l’originale marchio produttore di fashion watch, “The Swatch Group” si è ad oggi imposto come uno dei più grandi gruppi di orologi da polso al mondo; vantando fra le sue fila brand come Omega, Hamilton, Rado e Blancpain, solo per citarne alcuni. Certo, i classici orologi a marchio Swatch non sono paragonabili ai sub-brand che vi ho citato se parliamo di qualità e durabilità, ma la differenza di prezzo è abissale.

Gli orologi Swatch sono sinonimo di design divertente, praticità e convenienza, progettati per essere casual e “usa e getta”. Questo tipo di orologi da polso hanno ottenuto un seguito internazionale perché consentono ai consumatori di possedere un segnatempo di fabbricazione svizzera, con movimento svizzero ed un design unico, senza il tipico cartellino del prezzo da svizzero. Con una gamma virtualmente infinita di stili disponibili – a cui recentemente sono state persino aggiunte linee animate da movimenti automatici – la giovane azienda ha qualcosa per tutti, per cifre ben inferiori ai 150 Euro.

Gran parte dei modelli Swatch sono realizzati prevalentemente in plastica. Personalmente, però, vi consiglio di dare un’occhiata ai loro orologi in acciaio inox: il feeling al polso assomiglia molto di più a quello di orologi di fascia superiore e, inutile dirlo, risultano molto più resistenti.

Swatch Orologio da Uomo Analogico al Quarzo con Cinturino in Plastica – GB 743
  • La custodia in plastica rotonda con lunetta di plastica
  • Cinturino in plastica con fibbia

Timex

Timex Metropolitan Plus Activity Tracker

Nata come Waterbury Clock Company nel 1854 prima di riformarsi come Timex Corporation nel 1944, questa azienda con sede nel Connecticut è spesso accreditata come l’inventore dell’orologio da polso e si è specializzata nel corso del tempo in orologi eleganti e funzionali a meno di 200 Euro.

Seppure quasi dimenticata all’alba dei primi anni 2000, ad oggi Timex ha visto una netta rinascita, soprattutto grazie alle ristampe dal gusto retrò dei suoi modelli più apprezzati (come l’iconico Q Timex).

Oggi questi mastri orologiai statunitensi producono modelli per tutte le occasioni: sportivi, dress watch, automatici o solari – solo per citarne alcuni – ed hanno persino iniziato l’introduzione sul mercato di particolari smart watch con funzionalità NFC integrate, per pagamenti contactless. E’ sempre interessante, per me, vedere un marchio così antico e affermato spingersi oltre i propri confini e sperimentare nuovi concetti.

Nonostante la loro produzione si sia trasferita prevalentemente all’estero, il controllo di qualità di Timex vince ancora di gran lunga rispetto ad altri marchi di orologi da uomo a basso costo che ho avuto l’occasione di testare in questi anni – soprattutto se parliamo di fashion watch. Devo ancora trovare un Timex che mi abbandoni nel momento del bisogno (almeno fino ad oggi).

Timex Analogico Quarzo Orologio da Polso TWC004500
  • Orologio rotondo con indici arabi, tempo di 24 ore all'interno del quadrante e data, finestra a ore 3
  • Include anche Indiglo Nightlight
Timex Mens MK1 Aluminum 3-Hand
  • Trova un compagno per la tua macinazione quotidiana con l'orologio Timex MK1 in alluminio.
  • Cassa in acciaio inox.
Timex Q Timex Reissue - Bracciale in acciaio inossidabile con quadrante blu, 38 mm One Size Argento/Blu/Argento
  • Pubblicato per la prima volta nel 1979, il nostro originale Q Timex di ispirazione subacquea ha dato a una nuova generazione un moderno orologio Timex con tecnologia al quarzo.
  • Una vera ristampa, abbiamo ricreato ogni dettaglio, tra cui il bracciale in acciaio inossidabile intrecciato vero all'epoca, il portello funzionale della batteria, l'anello superiore rotante, la vernice luminescente e il ticchettio all'interno è un moderno movimento al quarzo.
Sale
Timex Orologio Analogueico Quarzo Donna con Cinturino in Pelle TW2P62300
  • Analogico classico in pelle da uomo (unisex)
  • Movimento Quarzo

Tissot

Tissot seastar Opinioni

Probabilmente i migliori orologiai svizzeri a basso costo, Tissot ha una lunga e ricca storia che affonda le radici nel pieno del 1800 ed una vasta gamma di orologi di classe in acciaio inossidabile, a partire già dal range di prezzo che si aggira attorno ai 150 Euro. Questo marchio è stato simbolo di fiducia e solidità nel settore per oltre un secolo, sopravvivendo persino alla crisi del quarzo, che ha visto la scomparsa di molti brand svizzeri rivali.

Considerato da molti come un vero e proprio marchio di lusso a prezzi accessibili, che regala molto più di quanto il peso del suo nome non lasci pensare, i segnatempo firmati Tissot presentano qualità di costruzione e finiture esemplari su tutta la linea.

Tuttavia, si posizionano verso la fascia più alta dello spettro dei prezzi per questo elenco, specialmente a causa dei rincari nelle vetrine di gioiellerie in centro città: se non volete rischiare un massiccio overpaying sul modello che desiderate, il mio consiglio è di cercare prima online.

Sale
Tissot Orologio Analogico Quarzo Unisex Adulto con Cinturino in Pelle T1094101603200
  • Materiale del cinturino: pelle bovina nera, con effetto coccodrillo. Materiale del retro del cinturino: sintetico. Chiusura: fibbia ad ardiglione
  • Colore del quadrante: bianco, con lancette e indici neri; tipo di quadrante: vetro zaffiro antigraffio
Orologio Tissot Stock per donna T0636101605800
  • Tissot stock – t0636101605800 _
  • Tissot mod; Tradition – Orologio analogico di braccialetto
Tissot t044.417.21.031.00 – Orologio per uomini
  • Marca: Tissot
  • Numero di modello: t044.417.21.031.00
Orologio Tissot T-Sport T1004171605100 Al quarzo Acciaio Quandrante Nero Cinturino Pelle
  • La serie Tissot PRS 516 si prende il tempo di riflettere sulle sue origini ispirate agli sport motoristici degli anni Sessanta.
  • Nei modelli Tissot PRS, ai nostalgici elementi di design che ricordano i circuiti, si coniugano le più recenti innovazioni dell'orologeria svizzera.
Orologio Tissot T-Classic Everytime T1094071605100 Automatico Acciaio Quandrante Nero Cinturino Pelle
  • Orologio Solo Tempo Uomo Tissot Everytime Swissmatic T109.407.16.051.00
  • Genere: Uomo

Orologi uomo economici: tiriamo le somme

Ve lo dico io per primo: per ottenere un ottimo orologio non bisogna per forza investire più di 1000 Euro per un segnatempo. Invece, è assolutamente possibile spendere una somma di denaro più realistica per le tasche di tutti gli appassionati e, se si condivide questo pensiero, attenersi ai nomi su questa lista è sicuramente una strategia intelligente.

Ognuno di questi 11 brand è molto amato nella comunità orologiera, ha una ricca storia ed è certo vi consegnerà un fantastico nuovo orologio.

I miei consigli non vi deluderanno, promesso! ;)

Dettagli
Orologi Economici
Nome Articolo
Orologi Economici
Descrizione
Guida alla scelta ai migliori Orologi Economici del 2020, con informazioni dettagli e caratteristiche del Brand.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.