I migliori Orologi Economici delle principali marche del 2024

Non è un segreto che tutti, ad oggi, bramano un orologio di lusso. Che sia Rolex, Omega, IWC o un altro qualsiasi dei grandi nomi degli accessori da polso, l’uomo moderno lo desidera ardentemente. Ma quando le nostre priorità (o possibilità) non ci permettono di investire cifre blu nel mercato degli orologi d’autore, un marchio più accessibile è sempre un porto sicuro in cui approdare: esistono decine di brand, infatti, tra cui scegliere, che non risparmiano sullo stile o sulla qualità.

Tradizionalmente gli orologi economici non sono sempre stati in grado di reggere il confronto con i loro cugini svizzeri, ma al giorno d’oggi questo è tutt’altro che vero e non per forza “economico” è sinonimo di “bassa qualità”. Anzi!

Tempo fa ho scritto una guida dei migliori orologi automatici economici, ma qui invece ho selezionato quelli che a mio avviso sono i migliori brand in rapporto alla qualità e al prezzo, selezionando per ognuno di essi 5 modelli al quarzo o automatici (dando prevalenza a quest’ultima), che vi serviranno principalmente come suggerimento o spunto.

I migliori Brand degli orologi economici uomo 2024

I migliori orologi economici

Per molto tempo, coloro che avevano i fondi per approfondire il mondo dell’alta orologeria svizzera avrebbero storto il naso al pensiero o alla vista di pezzi del calibro di Seiko o Citizen. Ma i tempi cambiano e la community di appassionati di orologi con loro.

In definitiva, ciò che lega il mondo dell’orologio è l’amore per un piccolo dispositivo meccanico che incornicia il polso e racconta l’ora: per cui, che indossiate un Richard Mille da 500.000 euro o uno Swatch da 50, alla fine la passione condivisa di base è la stessa. Certo, forse il secondo tipo di segnatempo non sfoggerà i movimenti svizzeri più accurati o miscele esotiche di fibra di carbonio e oro bianco, ma – fidatevi di me – saranno in grado stupirvi.

Per questo, sono qui oggi a guidarvi verso le 11 marche di orologi economici che non dovrebbero assolutamente mancare nella vostra collezione.

Bulova

Recensione Bulova Lunar Pilot

Fondato nel 1875 a New York da un immigrato boemo, Bulova fu uno dei primi a introdurre la produzione di massa di orologi nel 1919 ed il primo brand in assoluto ad accaparrarsi una pubblicità televisiva il primo Luglio 1941, esattamente il giorno in cui la legge statunitense approvò la trasmissione di pubblicità commerciali in tv. L’azienda è inoltre responsabile dello sviluppo del metodo di cronometraggio Accutron, un tipo di movimento – venduto per la prima volta nell’Ottobre del 1960 e rilanciato proprio ques’anno – che utilizza un diapason a 360Hz invece di una ruota di bilanciamento per tenere il tempo.

Nel Gennaio del 2008, la multinazionale giapponese Citizen Watch Co. Ha comprato il brand per 250 milioni di dollari, ma Bulova continua a disegnare, produrre e lanciare sul mercato le sue linee di segnatempo e movimenti. Come il famoso Bulova Moonwatch o il Precisionist, nel 2010: un tipo di orologi al quarzo con un meccanisco ad altissima frequenza (262.144 Hz, otto volte lo standard di settore di 32.768 Hz) ed una lancetta dei secondi in grado di scivolare sul quadrante come negli automatici, piuttosto che “saltare” di secondo in secondo come una tipica lancetta al quarzo.

Casio

Casio Duro Opinioni

Se il prezzo è la vostra preoccupazione numero uno, allora Casio potrebbe schizzare immediatamente in cima alla vostra lista.

Nella parte più bassa dei range di prezzo offerti, la compagnia di prodotti elettronici – fondata nell’Aprile del 1946 da Tadao Kashio – prevede pezzi già a partire da un minimo di 10 Euro: certo, per quella cifra non c’è da aspettarsi la qualità più eccelsa, ma il cartellino del prezzo è decisamente imbattibile.

Senza contare che, spostandoci verso i segnatempo più costosi all’interno del catalogo, Casio è in grado di offrire anche quella. Tra i loro orologi analogici troviamo dress watch, diver e tutti gli stili che potremmo immaginare nel mezzo, ma la loro fama è sicuramente dovuta alla collezione ultra-resistente di G-Shock: per questo, personalmente, guarderei prima lì nel considerare un Casio.

Citizen

Fondata nel 1918, Citizen è un’altra fabbrica orologiaia giapponese riconosciuta a livello internazionale grazie ai suoi segnatempo innovativi e dal design creativo, che offrono grandi prestazioni.

L’azienda detiene alcuni primati, come quello di aver costruito il primo orologio atomico multi-banda al mondo, preciso entro un secondo in centomila anni, o – specialmente nella nicchia di mercato di orologi sotto i 300 Euro – quello di utilizzare una particolare tecnologia Eco-Drive, che si avvale di un pannello solare per alimentare il movimento al quarzo all’interno.

Questo tipo di batteria può durare fino a 40 anni prima di dover essere cambiata: decisamente più a lungo di qualsiasi orologio al quarzo standard, non vi pare?

Inoltre, è un brand rinomato per le lunghe garanzie che accompagnano ogni creazione. Particolare che evidenzia ulteriormente l’impegno nella lavorazione e la grande qualità di costruzione.

Invicta

Invicta 3044 Uomo Nh35a

Invicta è stata fondata nel 1800 da Raphael Picard in quel di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera – l’anno preciso è ancora oggetto di dibattito – ma nel 1991 venne acquisita da una grande azienda statunitense che ne ha da allora spostato la sede ufficiale a Hollywood, in Florida (no, non mi sono sbagliato, non stiamo parlando della più glamour e conosciuta Hollywood in California: gli americani hanno solo poca fantasia con i nomi ;) ).

L’azienda produce orologi in un’ampia gamma di stili, da quelli sportivi classici a pezzi più sgargianti e particolari, anche se forse sono conosciuti in primis per le loro linee hommage ma sono tra i migliori orologi Sub economici. Sono inoltre i proprietari di alcune altre marche di orologi economici come Glycine e, se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ più esotico, il marchio vanta persino una collezione Swiss Made e diverse collaborazioni con vari marchi noti.

Lorenz

Quando il maestro orologiaio Tullio Bolletta capì, nel 1934, che poteva combinare lo stile italiano che amava con la precisione svizzera a cui non poteva rinunciare, fu la nascita di una nuova azienda. Tullio chiamò la sua società Lorenz e nel 1938 aprì il suo primo negozio nell’esclusiva via Monte Napoleone, a Milano.

Da lì in poi il marchio Lorenz ha rapidamente sviluppato una reputazione da innovatore. Nel 1951, infatti, la casa orologiera introdusse i primi segnatempo al mondo a 19 e 25 rubini che incorporavano un sistema di protezione dagli urti, “Incabloc”, mentre nel corso degli anni continuò ad affermarsi sul mercato grazie alle prime collaborazioni di distribuzione con marchi come Casio, BOSS, Lacoste, Tommy Hilfiger e – tra gli ultimi – Officina Italiana Design, un particolare designer di yacht firma della nuova collezione sport Lorenz Aquitania.

Orient

Torniamo nella terra del Sol Levante per parlare del marchio Orient. Già parte del gruppo Seiko Epson, che dà loro un livello aggiunto di garanzia della qualità senza nulla togliere all’unicità dei prodotti creati, forniscono alcuni dei migliori orologi che il denaro può acquistare. Dal 1950 ad oggi, questo brand ha dato vita ad una serie di segnatempo dall’aspetto unico, con movimenti meccanici in-house accessibili e in grado di rivaleggiare, in qualità, con orologi al doppio del loro prezzo.

Tra i modelli più iconici possiamo trovare l’Orient Fineness, rilasciato nel 1967 e ricordato come l’orologio automatico più sottile del tempo o, tornando ai nostri giorni, a linee come Ray, Mako e – soprattutto – i modelli dress watch di Orient Bambino, probabilmente il loro pezzo più popolare nella gamma di prezzo sotto i 300 Euro. Orient e Seiko vengono visti dagli appassionati di orologi come una seria alternativa ai marchi svizzeri più costosi (i cui alti ricarichi hanno recentemente attirato la disapprovazione di buona parte della community).

Rotary

Nonostante il marchio sia stato fondato in Svizzera nel 1895, gli orologi Rotary sono più comunemente associati con il Regno Unito e sono a mio avviso tra i migliori orologi uomo economici. Probabilmente, a causa del fatto che la società sia stata il fornitore ufficiale di orologi per l’esercito britannico negli anni ’40 e durante tutta la Seconda Guerra mondiale.

Oggi, l’azienda orologiera svizzera produce una vasta gamma di modelli, comprensiva sia di movimenti al quarzo che automatici, insieme ad una particolare serie di orologi reversibili chiamata “Revelation”, che permette a chi li indossa di cambiare a piacimento stili di quadrante e fusi orari.

Seiko

Selezionare 5 modelli da suggerirvi è stato molto difficile, ma ho cercato di suggerivi i migliori segnatempo Seiko che io acquisterei. Il marchio giapponese, di fama mondiale, che significa letteralmente “successo“. Diventato uno dei nomi più riconoscibili in orologeria sin dalla fondazione nel lontano 1881, è altresì accreditato come il primo a produrre un orologio capace di combinare un movimento automatico con la precisione del quarzo.

Il motivo primario che porta Seiko ad essere considerato il re dei marchi a prezzi accessibili è la loro totale devozione a fornire una qualità incredibile di lavoro e attenzione in ogni singolo prodotto che producono: quindi che tu stia cercando orologi fino a 100 Euro per un modello della serie base o orologi fino a 500 euro per un segnatempo più lussuoso, puoi comunque avere la certezza di poter ottenere una delle migliori offerte sul mercato per quel prezzo (soprattutto nella nicchia di settore sotto i 300 Euro).

Swatch

Swatch SISTEM KAKI (YIS407G)

Spesso indicato come l’originale marchio produttore di fashion watch, “The Swatch Group” si è ad oggi imposto come uno dei più grandi gruppi di orologi da polso al mondo; vantando fra le sue fila brand come Omega, Hamilton, Rado e Blancpain, solo per citarne alcuni. Certo, i classici orologi a marchio Swatch non sono paragonabili ai sub-brand che vi ho citato se parliamo di qualità e durabilità, ma la differenza di prezzo è abissale.

Gli orologi Swatch sono sinonimo di design divertente, praticità e convenienza, progettati per essere casual e “usa e getta”. Questo tipo di orologi da polso hanno ottenuto un seguito internazionale perché consentono ai consumatori di possedere un segnatempo di fabbricazione svizzera, con movimento svizzero ed un design unico, senza il tipico cartellino del prezzo da svizzero. Con una gamma virtualmente infinita di stili disponibili – a cui recentemente sono state persino aggiunte linee animate da movimenti automatici – la giovane azienda ha qualcosa per tutti, per cifre ben inferiori ai 150 Euro.

Gran parte dei modelli Swatch sono realizzati prevalentemente in plastica. Personalmente, però, vi consiglio di dare un’occhiata ai loro orologi in acciaio inox: il feeling al polso assomiglia molto di più a quello di orologi di fascia superiore e, inutile dirlo, risultano molto più resistenti.

Timex

Timex Metropolitan Plus Activity Tracker

Nata come Waterbury Clock Company nel 1854 prima di riformarsi come Timex Corporation nel 1944, questa azienda con sede nel Connecticut è spesso accreditata come l’inventore dell’orologio da polso e si è specializzata nel corso del tempo in orologi eleganti e funzionali a meno di 200 Euro.

Seppure quasi dimenticata all’alba dei primi anni 2000, ad oggi Timex ha visto una netta rinascita, soprattutto grazie alle ristampe dal gusto retrò dei suoi modelli più apprezzati (come l’iconico Q Timex).

Oggi questi mastri orologiai statunitensi producono modelli per tutte le occasioni: sportivi, dress watch, automatici o solari – solo per citarne alcuni – ed hanno persino iniziato l’introduzione sul mercato di particolari smart watch con funzionalità NFC integrate, per pagamenti contactless. E’ sempre interessante, per me, vedere un marchio così antico e affermato spingersi oltre i propri confini e sperimentare nuovi concetti.

Nonostante la loro produzione si sia trasferita prevalentemente all’estero, il controllo di qualità di Timex vince ancora di gran lunga rispetto ad altri marchi di orologi da uomo a basso costo che ho avuto l’occasione di testare in questi anni – soprattutto se parliamo di fashion watch. Devo ancora trovare un Timex che mi abbandoni nel momento del bisogno (almeno fino ad oggi).

Tissot

Tissot seastar Opinioni

Probabilmente i migliori orologiai svizzeri a basso costo, Tissot ha una lunga e ricca storia che affonda le radici nel pieno del 1800 ed una vasta gamma di orologi di classe in acciaio inossidabile, a partire già dal range di prezzo che si aggira attorno ai 150 Euro. Questo marchio è stato simbolo di fiducia e solidità nel settore per oltre un secolo, sopravvivendo persino alla crisi del quarzo, che ha visto la scomparsa di molti brand svizzeri rivali.

Considerato da molti come un vero e proprio marchio di lusso a prezzi accessibili, che regala molto più di quanto il peso del suo nome non lasci pensare, i segnatempo firmati Tissot presentano qualità di costruzione e finiture esemplari su tutta la linea.

Tuttavia, si posizionano verso la fascia più alta dello spettro dei prezzi per questo elenco, specialmente a causa dei rincari nelle vetrine di gioiellerie in centro città: se non volete rischiare un massiccio overpaying sul modello che desiderate, il mio consiglio è di cercare prima online.

Orologi uomo economici: tiriamo le somme

Ve lo dico io per primo: per ottenere un ottimo orologio non bisogna per forza investire più di 1000 Euro per un segnatempo. Invece, è assolutamente possibile spendere una somma di denaro più realistica per le tasche di tutti gli appassionati e, se si condivide questo pensiero, attenersi ai nomi su questa lista è sicuramente una strategia intelligente.

Ognuno di questi 11 brand è molto amato nella comunità orologiera, ha una ricca storia ed è certo vi consegnerà un fantastico nuovo orologio.

I miei consigli non vi deluderanno, promesso! ;)

Altri articoli
Harrison Ford indosserà l’Hamilton Boulton nel nuovo film di Indiana Jones

Da quando è fatto la sua prima comparsa in I predatori dell’arca perduta (1981), l’iconica figura di Indiana Jones si è impressa nel nostro immaginario e nel Zeitgeist culturale. Siamo tutti familiari con il suo cappello Stetson e la frusta, tuttavia pochi oggetti hanno avuto l’opportunità di beneficiare di una visibilità di marca nei cinque film del franchise, principalmente a causa del contesto storico e dei luoghi esotici in cui si svolgono le storie. Hamilton fa eccezione, avendo recentemente stretto un accordo ufficiale con Disney e Lucasfilm per un modello del suo orologio Boulton che sarà visibile nel prossimo film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. E la cosa più interessante è che potrete acquistare un esemplare per voi stessi!
Con apparizioni in pellicole come Men in Black, Vivi e lascia morire e Interstellar, gli orologi Hamilton vantano un legame storico con Hollywood risalente al film Shanghai Express del 1932. Ora, il celebre modello Boulton del brand, apparirà nel quinto capitolo della saga di Indiana Jones e sarà anche lanciato sul mercato come parte della collezione American Classic.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.