Orologi Militari: Guida all’acquisto ai migliori modelli presenti sul mercato

Tra le numerose opzioni di orologi militari, scegliere il giusto segnatempo può diventare un compito arduo. Con l'intento di semplificare questa scelta, ho realizzatoo un'analisi dettagliata, elencando i migliori orologi militari e tattici disponibili sul mercato. Oltre a guidarvi nella scelta, esploreremo anche i fattori da considerare quando si acquista un orologio tattico.

È arduo immaginare come si sarebbero sviluppati gli stili degli orologi contemporanei senza l’influenza delle guerre del XX secolo. Gli orologi da polso più emblematici, dai modelli da immersione professionali ai Flieger per piloti, sono emersi dalla necessità di supportare i militari nel compimento delle loro missioni. Tra tutti gli stili di orologi con ispirazione militare, è ovviamente il più strettamente legato alle forze armate. Il suo design semplice ed essenziale è stato un pilastro fin dalla Seconda Guerra Mondiale, ma oggi non è affatto necessario essere un soldato per indossarne uno.

Gli orologi militari si sono evoluti a partire dagli orologi da trincea della Prima Guerra Mondiale e hanno contribuito in maniera significativa alla seconda guerra mondiale fino al 1945. Gran parte di essi condividevano caratteristiche comuni, quali quadrante nero, indici e lancette bianche a numeri arabi ben visibili. Gli orologi militari moderni presentano una maggiore diversità, ma i modelli originali restano ancora molto diffusi. Nella mia guida ai migliori orologi militari disponibili sul mercato, vi offriamo una vasta gamma di opzioni che coprono entrambe le tipologie.

Cos’è un orologio militare e quali sono le caratteristiche da conoscere prima di acquistarlo

I migliori Orologi militari
I migliori Orologi militari

Nel panorama orologiero contemporaneo, il termine “tattico” evoca immediatamente robustezza e precisione strategica sul campo di battaglia. Nonostante l’uso diffuso di questo termine, risalta la sua applicabilità effettiva nel segmento degli “orologi militari o tattici. Questi segnatempo, infatti, sono studiati per fronteggiare le sfide belliche, unendo resistenza meccanica e funzionalità specifiche. Essenziali nel design per garantire una lettura chiara e immediata, si distinguono per casse e cinturini realizzati per resistere alle sollecitazioni estreme tipiche dei teatri di guerra.

Oltre a una costruzione antiurto e antivibrazione, un comune denominatore di questi orologi è la notevole impermeabilità. Mentre alcuni orologi militari puntano sulla semplicità, i “tac watch” elevano il concetto con vetri rinforzati e funzionalità avanzate. Tra le peculiarità più apprezzate, la capacità di sincronizzazione con dispositivi esterni, modalità di oscuramento, interruttori d’emergenza e compatibilità con dispositivi per la visione notturna. Non mancano varianti “smart”, arricchite da GPS, mappature dettagliate, modalità per paracadutisti, funzioni stealth e software balistici per calcoli di tiro d’emergenza. In questo contesto, l’orologio trascende il suo ruolo tradizionale, diventando uno strumento indispensabile sul campo.

Non esiste un elenco codificato di attribuire l’orologeria militare, ma le seguenti caratteristiche sono un buon punto di partenza:

  1. Robustezza: Le casse devono essere realizzate con materiali resistenti agli urti, alla corrosione e alle difficili condizioni ambientali. Oltre all’acciaio inossidabile, si utilizzano anche materiali come plastica e leghe di titanio.
  2. Luminosità: Un orologio militare deve avere un sistema di illuminazione, come un composto luminoso sul quadrante o una retroilluminazione, per garantire la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
  3. Resistenza Subacquea: L’impermeabilità in un orologio militare non è solo una caratteristica secondaria, ma una necessità fondamentale, meritando una considerazione distinta nella valutazione di un segnatempo. Quando si valuta un orologio di questa categoria, è cruciale osservare la specifica di resistenza all’acqua e cercare dettagli costruttivi come il fondello e la corona avvitati, che offrono una protezione superiore rispetto ai modelli a pressione.
  4. Affidabilità: I movimenti meccanici o al quarzo devono essere affidabili e in grado di funzionare in diverse condizioni climatiche e di altitudine. Le batterie, se presenti, devono essere estremamente durature ed efficienti.
  5. Manutenzione: La manutenzione di un orologio militare deve essere semplice, consentendo agli orologiai di cambiare o aggiornare le parti se necessario. La facilità di manutenzione è fondamentale per garantire la rapidità nella rimessa in funzione dell’orologio in caso di guasti.
  6. Facilità d’uso: L’orologio deve essere di facile lettura e utilizzo, privo di elementi ingombranti o superflui che ne compromettano la funzionalità. Un quadrante chiaro e una lunetta funzionale sono essenziali per garantire un uso efficace in diverse situazioni.

I migliori orologi militari del 2024 [aggiornato]

I migliori orologi militari tattici presentano il giusto equilibrio tra strumenti utili, qualità di design e parti durevoli. Tuttavia, quello che considerate il miglior orologio per voi potrebbe sembrare completamente diverso dalle scelte dei vostri compagni. Date un’occhiata alla guida all’acquisto degli orologi militari per determinare quali qualità costituiscono il miglior orologio tattico per te.

Bulova Military Vintage (orologio militare tattico dal design vintage)

Bulova

SCOPRI DI PIÚ

Gli orologi automatici militari della collezione Bulova Military Vintage evocano la sua storia come uno dei produttori originali degli orologi, già menzionati, che offrivano ai militari la funzionalità di arresto delle lancette dei secondi durante la regolazione dell’ora, permettendo così una coordinazione più precisa delle attività.

Il movimento automatico base e le caratteristiche moderne si discostano leggermente dalle specifiche militari originali – richiamando il design del MIL-W-3818A – ma il suo diametro contenuto di 38 mm gli conferisce un’autenticità distintiva.

Bulova Mil-Ships-W-2181 Automatic Ref. 98A266

Khaki Field

SCOPRI DI PIÚ

Negli ultimi anni ’50, Bulova sviluppò prototipi di orologi subacquei destinati all’esercito americano. Nonostante le notevoli aspettative, questi prototipi non entrarono mai in produzione massiccia, principalmente perché Bulova decise di dedicarsi all’ottimizzazione del suo Accutron piuttosto che risolvere le imperfezioni dell’orologio subacqueo. Di conseguenza, la Marina degli Stati Uniti optò per il Blancpain Fifty Fathoms. Nel 2020 Bulova ha rivitalizzato questo modello quasi mitologico, inserendolo nella sua crescente serie di orologi dal sapore retrò. Questo pezzo si distingue con una cassa in acciaio sabbiato da 41 mm, garantendo impermeabilità fino a 200 metri e dotata di un movimento automatico con una riserva di carica di 41 ore. Il quadrante, fedele al design d’epoca, vanta lancette a cattedrale, indici luminosi e un peculiare indicatore di umidità – una caratteristica che, al giorno d’oggi, è diventata rara nei modelli subacquei.

Citizen Chandler: un orologio militare economico e affidabile

Chandler

SCOPRI DI PIÚ

Il Citizen Chandler potrebbe sembrare un orologio tattico militare? A parte l’umorismo legato al personaggio di Friends, questo modello si rivela un’ottima scelta in ambito di orologi da campo e un’ottima opzione come orologio da lavoro robusto e affidabile.

Le sue dimensioni contenute, il design tradizionale ben realizzato, l’efficiente resistenza all’acqua e l’affidabile movimento Eco-Drive di Citizen, alimentato da qualsiasi fonte luminosa, rendono il Chandler un orologio estremamente popolare ed economico.

Casio G-SHOCK MUDMASTER GWG2000-1A3 (un orologio indistruttibile)

G-SHOCK MUDMASTER GWG2000-1A3

SCOPRI DI PIÚ

Ideato per operare negli ambienti più avversi e implacabili del pianeta, il G-SHOCK MUDMASTER GWG2000-1A3 si presenta come un orologio tattico outdoor di estrema resistenza, ricco di caratteristiche e funzionalità di reale utilità. Questo modello alimentato ad energia solare si fonda sulla robustissima struttura Carbon Core Guard di G-SHOCK, arricchita da una lunetta in carbonio forgiato, tubi in acciaio inossidabile, tamponi in silicone, pulsanti resistenti al fango e un cinturino in resina.

Oltre alle sue prestazioni di resistenza, il MUDMASTER GWG2000-1A3 dispone di una bussola digitale, un altimetro, un barometro e un termometro. Questo riferimento G-SHOCK vanta anche la funzione multi-band 6 di sincronizzazione atomica, un cronometro, un timer di conto alla rovescia e potenti luci LED doppie super illuminatrici. Con una resistenza all’acqua fino a 200 metri, questo modello è inoltre resistente a temperature particolarmente basse, funzionando perfettamente in condizioni che raggiungono i -10°C (o 14°F).

Casio G-Shock FROGMAN (orologi militari indistruttibili)

Casio G-Shock FROGMAN

SCOPRI DI PIÚ

All’origine della creazione dei G-Shock, uno dei requisiti fondamentali era superare il test “Triple 10“, il quale prevedeva che l’orologio dovesse durare 10 anni con una sola batteria, resistere a una caduta da 10 metri e sopportare immersioni fino a 10 metri di profondità. Da allora, il G-Shock FROGMAN ha superato con successo tutti questi requisiti. Vanta una resistenza all’acqua di 200 metri, una cassa in fibra di carbonio resistente agli urti ed è alimentato ad energia solare, garantendo la sua funzionalità finché il sole splende nel cielo.

Il G-Shock FROGMAN si rivela un’ottima scelta per gli appassionati di immersioni o per chi trascorre molto tempo in acqua. Oltre a essere dotato di una modalità di immersione che permette di monitorare il tempo trascorso sott’acqua (senza però includere un sensore di profondità), l’orologio offre anche una funzione per il monitoraggio delle maree. Situato alle ore 3, il misuratore di marea fornisce informazioni su una specifica località, personalizzabili tramite l’app G-Shock.

Garmin Tactix 7 PRO

TACTIX DELTA - SOLAR EDITION

SCOPRI DI PIÚ

Il Tactix 7 PRO è stato progettato per affrontare le missioni più impegnative, offrendo funzioni tattiche specifiche per l’azione. Lo smartwatch tattico di Garmin è dotato di compatibilità con la visione notturna e accesso a sistemi satellitari di navigazione, garantendo la precisa localizzazione dell’utente.

Il Garmin tactix 7 Pro Ballistics Edition, conforme agli standard MIL-STD-810, è molto più di un semplice orologio: rappresenta un avanzato calcolatore balistico da polso. Con una cassa in robusto polimero rinforzato con fibre da 51 mm, abbinata a una lunetta e fondello in titanio, questo dispositivo si distingue per l’integrazione del software Applied Ballistics Elite. Quest’ultimo offre agli utenti la possibilità di determinare soluzioni di tiro a lungo raggio direttamente sul campo, avvalendosi di una biblioteca balistica che cataloga oltre 1.200 proiettili personalizzati.

Il tactix 7 Pro Ballistics Edition non finisce qui: dispone di un display touchscreen da 1,4″, ottimizzato per la leggibilità diretta sotto il sole. Le sue funzionalità sono amplificate da un sistema satellitare multi-GNSS, resistenza all’acqua fino a 100 metri, una torcia multi-LED integrata e un sensore OX a impulsi. La durata della batteria, impressionante, garantisce fino a 37 giorni di utilizzo. Ulteriori funzioni tattiche arricchiscono il dispositivo, tra cui un kill switch, modalità stealth, compatibilità con visione notturna, funzione jump master, doppia formattazione posizionale e waypoint proiettati.

Hamilton Khaki Field Mechanical: (orologio militare uomo meccanico)

Khaki Field

Pionieri nella creazione degli orologi da trincea durante la Prima Guerra Mondiale e tra i produttori originali dell’A-11, Hamilton si distingue come marchio strettamente associato agli orologi per l’esercito e per la sua maestria nella loro realizzazione. Il Khaki Field, proveniente dalla storica casa americana ora svizzera, in particolare nella sua versione a carica manuale, è riconosciuto come l’archetipo dell’orologio militare e discendente diretto dell’A-11.

Questo modello è l’opzione ideale per chi desidera un orologio che incarni l’essenza dell’A-11 e sia perfetto per gli appassionati puristi di questo genere di orologi.

IWC Pilot’s Spitfire: tra i principali orologi militari famosi

IWC Schaffhausen Pilot’s Spitfire

L’ispirazione per questo modello deriva dall’IWC Mark 11 Navigation, originariamente progettato per la Royal Air Force britannica e divenuto, nel tempo, uno degli orologi militari più iconici a livello globale.

Come avrete intuito, stiamo parlando di un orologio da pilota, il cui design si rifà alle cabine di pilotaggio degli storici aerei Spitfire. Che siate in volo o a terra, questo orologio militare si dimostra eccezionale in ogni situazione.

Dotato dell’affidabile movimento automatico calibro 32110, vanta una riserva di carica di 72 ore, pari a 3 giorni, un lasso di tempo notevole. La cassa interna in ferro protegge il movimento dai campi magnetici, garantendo resistenza a urti e sollecitazioni. Il quadrante presenta lancette luminescenti e scritte rosse per una lettura facilitata.

Il cinturino in verde militare conferisce un tocco adeguatamente marziale, mentre l’incisione di un aereo sul fondello richiama la storia dell’orologio. Questo IWC Pilot Spitfire sfoggia un fascino vintage che si adatta perfettamente agli appassionati di orologi che apprezzano la tradizione orologiera.

Longines Spirit Flyback

Flyback
Portando l’arte orologiera a nuovi livelli, Spirit Flyback sfoggia un’elegante cassa di acciaio di 42 mm, impreziosita da un cinturino NATO. Integrando la moderna tecnologia dell’orologeria, il movimento a carica automatica offre una resistenza avanzata ai campi magnetici, in aggiunta a un sofisticato cronografo. Con un certificato ufficiale di cronometria, l’orologio si vanta di un’autonomia di marcia di ben 68 ore. A completare questo capolavoro orologiero, c’è la spirale in silicio, elemento che esalta le competenze tecniche e la precisione dell’orologio (un materiale innovativo che offre eccellenti proprietà in termini di resistenza alla deformazione e alla magnetizzazione, contribuendo ad aumentare la durata e la precisione del movimento).

Luminox Bear Grylls Air GMT: un orologio militare per il soldato moderno

Luminox

SCOPRI DI PIÚ

Se si parla di un orologio ideato per Bear Grylls, celebre per “Man vs. Wild” ed ex membro delle SAS, è fondamentale che sia equipaggiato per la massima funzionalità tattica e resistenza estrema. Luminox, rinomato produttore svizzero di orologi militari indossati da unità d’élite, presenta l’AIR GMT, dotato di un’indicazione dell’ora mondiale e di una funzione GMT. Queste funzioni sono evidenziate su una lunetta rotante realizzata in Carbonox, un materiale esclusivo di Luminox. La lunetta presenta 24 città, simbolicamente rappresentando le basi delle principali forze speciali globali. Sul quadrante nero, i numeri stilizzati tipo stencil si accostano alla lancetta GMT con punta arancione, stessa tonalità scelta per il motto di Grylls, “Never Give Up”, che fa eco al quadrante e all’anello protettivo attorno alla corona, rafforzando la resistenza all’acqua dell’orologio.

MWC Navigator Swiss Military: Orologi Militari Subacquei

MWC Navigator

SCOPRI DI PIÚ

Se siete alla ricerca di un orologio affidabile per ogni avventura, prendete in considerazione l’MWC Navigator militare svizzero da 40 mm. Questo segnatempo è dotato di un movimento NH35A e offre una resistenza all’acqua fino a 300 metri. Tuttavia, non va considerato come un orologio subacqueo, poiché la lunetta non è progettata per il monitoraggio delle immersioni, ma piuttosto per tracciare un secondo fuso orario, se necessario.

Sia che vi troviate sott’acqua o a 12.000 metri di altitudine, questo orologio è concepito per garantire un’accuratezza temporale in qualsiasi situazione. Inoltre, il vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso lo rende un’opzione difficile da ignorare.

Oris Big Crown Pointer Date

Oris Big Crown Pointer Date

SCOPRI DI PIÚ

Da oltre ottant’anni in produzione, il celebre Big Crown Pointer Date di Oris viene attualmente proposto nella sua versione alimentata dal calibro 403, un movimento automatico ad elevate prestazioni appartenente alla serie Oris Calibre 400, sviluppato internamente dall’azienda.

Fra le peculiarità più importanti di questo movimento, spicca una riserva di carica di ben 120 ore (5 giorni), resa possibile grazie alla presenza di due bariletti contenenti ciascuno una molla sovradimensionata in grado di accumulare energia per ben due giorni e mezzo.

L’orologio, dotato di cassa in acciaio e disponibile nelle nuove misure da 38 mm e 40 mm di diametro, si distingue per la presenza di una corona ingrandita pensata per gli aviatori e un calendario con indicazione a lancetta. Questi elementi, già caratteristici del modello originale, hanno contribuito al successo duraturo di questo orologio nel corso degli anni.

Panerai Submersible Forze Speciali

PANERAI SUBMERSIBLE FORZE SPECIALI

Panerai celebra le Forze Speciali italiane con una versione speciale del suo orologio di lusso iconico: il Submersible Forze Speciali. Il modello si distingue per un accattivante schema cromatico in nero e blu, impreziosito da tocchi di verde mare.

La firma distintiva di Panerai, la corona protetta, è presente e ben visibile. Il modello vanta una cassa in titanio da 47 mm con rivestimento DLC, resistente all’acqua fino a 300 metri. Al cuore del dispositivo, troviamo un movimento automatico Panerai P.9100/R Calibre composto da 328 componenti, arricchito da 37 rubini, un dispositivo antiurto Incabloc, una ruota di bilanciamento Glucydur e una riserva di carica di tre giorni.

Esternamente, la cassa è abbellita da una lunetta rotante in titanio con intarsio in ceramica e un fondello in titanio con rivestimento DLC. Il quadrante presenta due sub-dials, indicatori orari circolari e abbonda di Super-LumiNova, garantendo leggibilità in ogni condizione di luminosità.

Seiko 5 Sports Midfield: orologi militari automatici economici

Seiko 5 Sports

SCOPRI DI PIÚ

Gli appassionati dei vintage Seiko 5 SNK hanno avuto il piacere di rivedere un design iconico nella recente gamma Seiko 5 Sports. Abbiamo avuto l’opportunità di analizzare i modelli iniziali, che vantavano un diametro di 39,5 mm. Tuttavia, i nuovi modelli Midfield sono ancora più affascinanti. In uno scenario ideale, gli orologi da campo dovrebbero avere una dimensione contenuta; e un diametro di 36/37 mm si dimostra essere la scelta ottimale per questi pezzi.

Seiko Prospex Alpinist: un orologio versatile per l’avventura

Seiko Analogico Modello Orologio Marca SPB121J1

SCOPRI DI PIÚ

Originariamente concepito per gli alpinisti giapponesi, il primo Alpinist è spesso ritenuto il primo orologio sportivo realizzato da Seiko. Pur essendo a lungo rimasto in ombra all’interno della collezione del marchio, l’Alpinist ha fatto il suo ritorno alla fine del 2019 con una serie di miglioramenti e aggiornamenti, inserito nella famiglia Prospex.

È equipaggiato con un movimento automatico 6R35 aggiornato, che offre 70 ore di riserva di carica, vetro zaffiro, lunetta interna rotante e dimensioni contenute di 39,5 mm.

SUUNTO Core Alpha Stealth (un perfetto orologio tattico militare)

Suunto

SCOPRI DI PIÚ

Progettato e realizzato in Finlandia secondo gli standard MIL-STD-810, il SUUNTO Core Alpha Stealth si afferma come orologio outdoor specificamente tattico. Presenta una cassa in composito da 49,5 mm, una lunetta in alluminio e un display matrix dotato di retroilluminazione rossa compatibile con gli occhiali per visione notturna. Fornito con un cinturino tessile conforme all’emendamento Berry, questo orologio offre un allarme tempesta, resistenza all’acqua fino a 30 metri, indicazione degli orari di alba e tramonto, accesso a informazioni meteorologiche e un sensore di temperatura integrato, insieme a altimetro, barometro e bussola. Nonostante tutte queste caratteristiche, il Core Alpha Stealth pesa solo 67 grammi e ha uno spessore di appena 15,1 mm.

Timex Camper MKI (orologi tattici militari)

Timex

SCOPRI DI PIÚ

Timex, storico marchio americano, si è affermato per la sua linea di orologi dall’estetica militare e dal valore accessibile. Il modello Expedition North Field Post Mechanical ne è un emblema: coniuga un quadrante in puro stile militare, un sofisticato movimento meccanico a 23 rubini con funzione di secondi “a scatti”, e un cinturino in pelle ecologica DriTan, offrendo tutto ciò a un prezzo sorprendentemente contenuto, al di sotto dei 250 euro. Una delle evoluzioni più apprezzate è il vetro zaffiro antiriflesso, che sostituisce il vetro minerale dei modelli Expedition precedenti. La cassa, realizzata in acciaio inossidabile, garantisce un’ottima resistenza all’acqua fino a 100 metri, merito anche della sua corona avvitabile. La visibilità notturna è assicurata dal rivestimento luminescente Super-LumiNova applicato a lancette e cifre.

Tudor Ranger: orologi per militari di lusso

Tudor Ranger

Con un’illustre storia alle spalle, un movimento automatico di manifattura, l’eccellente qualità costruttiva di Tudor e un diametro di 39 mm perfetto per un orologio militare, il Tudor Ranger è la scelta ideale per chi cerca un segnatempo di alto livello da indossare quotidianamente.

Pur essendo l’Explorer di Rolex considerato da alcuni come l’orologio da militare per eccellenza, abbiamo optato per il Tudor Ranger in parte per il suo prezzo più accessibile e la maggiore disponibilità sul mercato, rendendolo una scelta più pratica per le situazioni in cui gli orologi da campo sono pensati. Che si tratti di un accessorio da indossare ogni giorno o in ufficio, anche il cinturino in acciaio inossidabile è un’opzione eccellente.

Victorinox Airboss Mechanical

Victorinox

SCOPRI DI PIÚ

Nominato in onore dell’ufficiale a bordo di una portaerei che coordina i jet da combattimento, l’Airboss è un orologio da pilota militare dall’estetica sofisticata e dalle prestazioni ineccepibili. Creato da Victorinox, il celebre produttore del leggendario coltellino svizzero, questo orologio presenta un innovativo quadrante con un anello interno di 24 ore, incastonato nella tradizionale scala di 12 ore, con il distintivo logo della croce svizzera a segnare l’ora 12. La cassa, dal diametro di 42 mm, è realizzata in acciaio ed è abbinata a un cinturino ecologico in pelle di vitello, finemente cucito a contrasto. Un dettaglio distintivo è il fondello trasparente in cristallo di zaffiro, che permette di ammirare l’artigianalità del movimento automatico svizzero al suo interno.

Wyler Vetta Dynawind Esercito

Wyler Vetta Dynawind Esercito

Wyler Vetta, noto marchio orologiero, ha recentemente annunciato la sua ultima creazione: il Dynawind Esercito. Questo orologio, espressamente progettato come tributo all’Esercito Italiano, vanta una cassa in acciaio robusto di 42 mm di diametro, un meccanismo di carica automatica e un distintivo quadrante verde militare. In particolare, spicca la lancetta dei secondi, impreziosita da un contrappeso a forma di stella. L’orologio è prodotto in un’edizione limitata di 1659 pezzi, in linea con la volontà del brand di mantenere l’esclusività del modello. La realizzazione di questo speciale pezzo è frutto di una partnership strategica con Difesa Servizi S.p.A, un’entità interna del Ministero della Difesa impegnata nella valorizzazione dei brand delle Forze Armate. Come sottolineato dal CEO di Wyler Vetta, Marcello Binda, la scelta di sviluppare questo progetto all’interno della famiglia Dynawind non è casuale, ma rievoca una tradizione del marchio risalente agli anni ’60, quando già intraprese significative collaborazioni con le Forze Armate americane.

Orologi militari indistruttibili: come identificarli

I migliori Orologi Militari
Guida all’acquisto dei migliori Orologi Militari

I moderni orologi militari, per essere definiti tali, devono rispondere ad alcuni principi fondamentali: resistenza, leggibilità e affidabilità.

Con il primo termine si fa riferimento alla robustezza strutturale di cassa e anse, ottenuta impiegando materiali resistenti, dall’acciaio inossidabile ai moderni titanio e ceramica high-tech.

Stesso discorso vale per fondello e corona che, forniti di apposite guarnizioni, devono assicurare una protezione completa contro gli urti e, insieme, una impermeabilità ottimale, indispensabile non solo per chi si immerge negli abissi.

Riguardo alla leggibilità, è fondamentale che un orologio militare disponga di un quadrante scuro per evitare i riflessi della luce e che fornisca una serie di indicazioni perfettamente visualizzabili sulla terraferma ma anche sott’acqua. Ed è qui che intervengono le sostanze luminescenti, oggi costituite nel 99% dei casi da SuperLuminova, materiale composto da pigmenti fotoluminescenti non radioattivi applicati su quadrante, numeri, lancette e lunetta, che si illuminano in assenza di luce con un bagliore che si affievolisce gradualmente solo dopo qualche ora di buio.

Sul versante dell’affidabilità, un segnatempo militare è per lo più accompagnato da un movimento meccanico di comprovata robustezza e precisione, con il valore aggiunto di una cassa interna in ferro dolce, presente nei modelli più professionali, per la protezione dall’interferenza dei campi magnetici. Anche se oggi molti orologi dispongono di sistemi più effi caci per questo tipo di protezione. E qui bisognerà decidere cosa ci interessa di più: l’affidabilità di soluzioni moderne o il romanticismo dell’orologio fedele alla sua storia?

Quando nascono gli orologi Militari?

A dare avvio a questo tipo di modellistica fu Girard-Perregaux che, nel 1879, dotò gli ufficiali della Marina militare tedesca di un cospicuo quantitativo di orologi da tasca, adattati al polso grazie a un cinturino in cuoio che assicurava loro una buona stabilità (impensabile, infatti, concentrarsi sull’obiettivo da colpire e, allo stesso tempo, consultare il segnatempo custodito nel taschino).

Dotati di una griglia metallica sulla lunetta per prevenire la rottura del vetro sottostante, erano contraddistinti da grandi lancette per la corretta leggibilità dell’ora in ogni condizione di illuminazione. La consuetudine di allacciare un tasca al polso non solo venne mantenuta nel corso della Prima Guerra Mondiale, ma divenne anche l’occasione per alcuni produttori dell’epoca di testare sul campo i propri modelli.

Ci si rese immediatamente conto che occorreva assicurare la giusta robustezza alla cassa (e i tasca erano tutt’altro che robusti), utilizzare vetri resistenti e intervenire sulla grandezza e luminescenza degli indici orari. Ma bisognava anche modificare la meccanica, con l’introduzione di appositi sistemi antichoc che ne garantissero il funzionamento in caso di urti o forti vibrazioni.

Conclusione per la scelta dell’orologio militare ideale

Gli orologi da lavoro a livello militare si distinguono da quelli tradizionali in diversi modi. I migliori orologi tattici hanno queste qualità:

  • Facile da leggere: uomini e donne in campo militare devono leggere i loro orologi in modo rapido e preciso. I migliori orologi tattici sul mercato sono dotati di un display luminoso, chiaro e leggibile che non richiede più di un secondo per essere letto.
  • Durevole: essere nell’esercito significa che spesso devi navigare in condizioni difficili. Gli orologi militari devono essere abbastanza resistenti da resistere al combattimento, alle intemperie e agli impatti violenti della vita militare quotidiana. Molti orologi tattici utilizzano un quadrante in vetro zaffiro perché il materiale è noto per la sua durata.
  • Resistenza all’acqua: il personale militare non sa mai quando dovrà sopportare la pioggia battente, camminare attraverso una palude o nuotare attraverso un lago, e togliersi l’orologio è probabilmente l’ultima cosa a cui pensare. Gli orologi tattici dovrebbero essere resistenti all’acqua fino ad almeno 100 piedi per soddisfare gli standard di livello militare.
  • Interfaccia resistente agli urti: anche gli orologi militari devono essere resistenti agli urti. Uno shock potrebbe rovinare i meccanismi di un orologio tradizionale, quindi gli orologi tattici spesso hanno caratteristiche particolari che li aiutano a resistere a movimenti e urti improvvisi.

Se un orologio non soddisfa questi quattro standard, probabilmente non è adatto per l’uso militare.

Gli orologi militari per uomo sono in realtà ideali per ogni occasione.

I militari, ma anche chi fa sport all’aperto, ama il campeggio o deve viaggiare molto trova in questi modelli non solo orologi intramontabili, ma anche robusti, innovativi e sicuri.

Io vi ho proposto diverse alternative in base alle esigenze e al budget a disposizione.

Se avete dei consigli in base alle vostre esperienze scrivete qui in basso in modo da aggiornare la guida. Carmine

Altri articoli
Orologi al quarzo: I migliori modelli del 2024 (aggiornato) e come funzionano

Per un gran numero di appassionati di orologia, la passione si concentra esclusivamente sugli orologi meccanici. Sia che si tratti di modelli a carica manuale o automatica, la maggior parte degli orologi che attraggono l’interesse dei collezionisti sono basati su meccanismi di ingranaggi e molle. Di conseguenza, gli orologi al quarzo sono spesso trascurati all’interno della comunità degli appassionati di orologi. Tuttavia, questo è un peccato, dato che esistono numerosi orologi a batteria che meritano attenzione. In questa guida, ho selezionato alcuni dei migliori orologi al quarzo disponibili sul mercato, che meritano di essere conosciuti e apprezzati.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.