Orologi Militari Agosto 2022: migliori modelli da acquistare

Orologi Militari 2022, guida alla scelta tra oltre 40 modelli

Gli orologi militari sono oggi tra i modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

Forse per quell’aura di leggenda che li circonda, per l’aspetto possente che li caratterizza o per l’esiguo numero di esemplari che compongono le diverse collezioni. Inoltre, questa tipologia è molto apprezzata anche da chi pratica sport estremi e da chi svolge professioni delicate in ambienti ostili, dove gli orologi da polso possono essere sottoposti a ogni genere di sollecitazioni. E, infine, da chi vuole valorizzare il proprio stile semplicemente sfoggiando un pezzo dall’elevato contenuto militaresco.

Quindi quali sono i migliori orologi Militari? Andiamo a scoprirlo in questa guida.

Indice dei Contenuti

I migliori Orologi militari da uomo 2022

Orologi uomo militari

Orologi uomo militari

Professionisti in vari campi hanno anche bisogno di monitorare l’altitudine e le condizioni atmosferiche. Oppure, servono modelli militari per essere esposti a condizioni che distruggerebbero facilmente un orologio non militare. Per questo motivo, molti dei principali marchi hanno progettato e prodotto linee di orologi di ispirazione militare.

Molti di questi orologi sono specificamente costruiti secondo le specifiche militari, e alcuni sono stati a lungo utilizzati dai governi e dai militari per decenni.

Classifica dei Migliori Orologi Militari Automatici e al Quarzo

I migliori orologi militari tattici presentano il giusto equilibrio tra strumenti utili, qualità di design e parti durevoli. Tuttavia, quello che considerate il miglior orologio per voi potrebbe sembrare completamente diverso dalle scelte dei vostri compagni.

Date un’occhiata alla guida all’acquisto degli orologi militari per determinare quali qualità costituiscono il miglior orologio tattico per te.

1. Orologi militari da polso Bell & Ross

orologi militari BELL & ROSS

Con un colore verde oliva sul quadrante, che rispecchia il colore dell’uniforme militare, l’orologio impiega una cassa in ceramica nera opaca inscalfibile e una gabbia interna in ferro dolce che aumenta la resistenza ai campi magnetici.

Impermeabile fino a 300 metri, è protetto da un vetro zaffiro dal notevole spessore di 2,85 mm (contro l’1,5 mm del classico BR 03-92) e offre la perfetta lettura delle indicazioni orarie in ogni condizione, grazie a indici e lancette trattati con SuperLuminova che virano dal color mandorla al verde fosforescente al buio o in immersione.

Il cinturino è in caucciù nero intrecciato ma è disponibile anche la versione con tessuto sintetico verde oliva ultraresistente che consente di regolare rapidamente l’orologio sulla muta, grazie a un sistema di chiusura in velcro. In edizione limitata di 999 esemplari, è equipaggiato dal calibro automatico BRCAL.302 (base Sellita SW300-1). Prezzo: 4.400 euro

BR 03-92 RADIOCOMPASS

In alternativa segnalo il BR 03-92 RADIOCOMPASS. Per concepire questo segnatempo, Bell & Ross si è ispirata al sistema di radionavigazione presente nelle cabine di pilotaggio degli aeroplani.

Uno strumento indispensabile per determinare la rotta in volo, che oggi rivive in un orologio da polso dal design unico.

Le informazioni sono riportate su tre cerchi che compaiono sul quadrante: quello più interno visualizza i numeri delle ore, seguito da quello con gli indici dei minuti, mentre i numeri associati ai secondi sono posizionati sul rehaut. La cassa di 42mm è in ceramica nera. Solo 999 esemplari. Prezzo: 3.900 euro.

2. Breitling Super AVI: orologi militari famosi

BREITLING SUPER AVI CURTISS WARHAWK

Con questo nuovo Super AVI, Breitling celebra il Curtiss P-40 Warhawk, leggendario caccia americano della prima metà degli anni Quaranta in grado di tollerare, grazie alla sua silhouette particolarmente robusta, condizioni climatiche avverse e persino gravi danni da combattimento.

Il quadrante verde militare, con contatori cronografi ci bianchi a contrasto e dettagli rossi, richiama la famosa punta a bocca di squalo del velivolo; è inoltre caratterizzato da grandi numeri arabi facilmente leggibili. La cassa da 46 mm, con corona e lunetta zigrinata per una presa ottimale, è corredata di un cinturino in pelle di vitello le cui impunture richiamano le cuciture sulla pelle delle cabine di pilotaggio dell’epoca.

Il suo motore è il calibro di manifattura Breitling B04 certificato Cosc, con funzione GMT e autonomia di circa 70 ore. Prezzo: 9.600 euro.

3. Orologi BULOVA Militari

BULOVA MIL-SHIPS-W-2181

BULOVA MIL-SHIPS-W-2181

Bulova attinge al suo glorioso passato per dare vita al nuovo modello della collezione Archive Military che riprende un prototipo realizzato nel 1950 per le sole unità speciali dei subacquei della Marina militare americana. Tra gli aspetti in comune, un quadrante nero con indici geometrici e lancette cattedrale, logo al 12 e indicatore d’umidità interna posizionato al 6 che cambia colore nel caso in cui entri acqua nella cassa.

Le novità introdotte riguardano invece il SuperLuminova delle indicazioni, la finitura sabbiata della cassa, l’inserto in alluminio anodizzato della ghiera, il vetro zaffiro a protezione del quadrante e un movimento meccanico a carica automatica. Corredato di un cinturino Nato in nylon blu finemente intrecciato per resistere al contatto con l’acqua, è garantito impermeabile fino a 200 metri. Prezzo: 599 euro

In alternativa vi consiglio il Bulova A-15 Pilot:

Bulova A-15 Pilot

Scopri offerta su Amazon

Modello molto valido che ho testato e recensito per il blog.

3. Orologi militari Casio

Casio G-shock Gwg-1000-1a3jf Mudmaster: orologi militari digitali e analogici

G-Shock GG-1000

Scopri offerta su Amazon

Il Casio Mudmaster, come tutti gli altri orologi G Shock, ha l’aspetto duro e resistente come tutta la collezione. Tuttavia, la sua fascia verde è ciò che gli conferisce un forte aspetto militare.

La cassa dell’orologio è in resina e ha un diametro di 48 millimetri. Lo spessore della cassa dell’orologio è di 15 millimetri. La larghezza della sua fascia è di 27 millimetri e ha la lunghezza standard maschile. Il colore del quadrante è champagne e l’orologio ha anche una lunetta in acciaio inossidabile.

L’orologio si illumina in modo eccellente con la sua retroilluminazione a LED. Ha anche una bussola digitale e un termometro che possono essere una funzione molto utile nelle missioni.

Orologio Casio Militare F108WH Illuminator Collection Cinturino in Resina Nero digitale

Casio Orologio Digitale Quarzo Unisex con Cinturino in Resina F-108WH-1ACF
Casio Orologio Digitale Quarzo Unisex con Cinturino in Resina F-108WH-1ACF
  • Orologio quadrato con display digitale con luce LED, allarme giornaliero e segnale orario orario
  • Cassa in acciaio inox da 42,4 mm con quadrante minerale

Il classico orologio digitale Casio G-Shock nero, con data e ora affidabili e design in resina solida è uno dei più convenienti e migliori orologi militari per uomo del suo genere sul mercato. Con funzioni come gli allarmi giornalieri, i segnali orari e un cronometro che legge a 1/100 di secondo, è pronto all’azione.

Orologio tattico Casio GD-100MS-3ER G-Shock

Casio G-SHOCK Orologio 20 BAR, Verde, Digitale, Uomo, GD-100MS-3ER
Casio G-SHOCK Orologio 20 BAR, Verde, Digitale, Uomo, GD-100MS-3ER
  • Funzione SUPER-AUTO-LED Light che permette l'illuminazione tramite movimento del polso
  • Costruzione anti urto che protegge da colpi e vibrazioni

L’orologio Casio, di ispirazione militare e resistente agli urti, è dotato di tutte le funzioni utili che possono essere inserite nei display analogico-digitali di facile utilizzo: display multipli), 4 allarmi, un indicatore di velocità e 200 metri di impermeabilità sono solo alcuni dei dettagli funzionali inclusi con questo orologio.

E’ tra gli orologi Casio G-Shock verde militare più venduti.

Casio GW7900B1 G-Shock Nero Solar Sport

Casio GW7900B-1 Classic Solar Atomic G-Shock
Casio GW7900B-1 Classic Solar Atomic G-Shock
  • Orologio sportivo ad energia solare con mantenimento del tempo atomico, tempo mondiale in 48 città e retroilluminazione EL
  • Dispone di cronometro da 1/100 secondi, allarme giornaliero con snooze, formati da 12 e 24 ore, grafico marea/luna, 31 fusi orari e calendari giorno/data/mese

Questo orologio sportivo della linea G-Shock è di tipo digitale alimentato a energia solare è dotato di 5 quadranti per tutto, dall’orologio atomico alle carte delle maree. Le casse antiurto sono solide e resistenti. Gestisce 31 fusi orari, ma l’elegante design nero crea un look sofisticato per gli eventi formali.

Casio PRW3500Y1CR Pro Trek Quarzo solare atomico Digital Display

Casio Pro Trek, orologio al quarzo atomico per uomo, a energia solare, con display digitale, colore nero (PRW-3500Y-1CR)
Casio Pro Trek, orologio al quarzo atomico per uomo, a energia solare, con display digitale, colore nero (PRW-3500Y-1CR)
  • Orologio digitale ad alimentazione solare completamente attrezzato con ghiera girevole, bussola digitale con cuscinetto memoria, altimetro, barometro, termometro, ora di 48 città a livello mondiale, quattro allarmi con sveglia, cronometro, conto alla rovescia, e display 12/24 ore.
  • Cassa in acciaio inox da 56,9 mm e quadrante con vetro minerale.

Questo è l’orologio atomico a energia solare più completo di Casio Pro Trek. La bussola digitale completa di memoria del rilevamento è abbinata alla ghiera girevole per una navigazione accurata.

Caratteristiche come: l’altimetro, il barometro, il termometro e 48 impostazioni per i fusi orari rendono questo pratico, durevole ed elegante orologio da polso un must per i viaggi.

Casio PRW30001ACR Protrek Nero Sport: un orologio indistruttibile

Casio PRW-3000-1ACR Protrek - Orologio sportivo da uomo, colore: nero
Casio PRW-3000-1ACR Protrek - Orologio sportivo da uomo, colore: nero
  • Si prega di consultare il manuale utente per impostare l'ora e la data.
  • Orologio sportivo a energia solare con molteplici funzioni, tra cui multi-band atomica, resistenza alle basse temperature (-10 C/14 F), altimetro, bussola digitale, barometro, termometro retroilluminazione a LED con post bagliore, ora mondiale, dati alba/tramonto, cinque allarmi giornaliere, cronometro 1/10 secondi, conto alla rovescia.

Ideale per fare trekking, è un orologio sportivo alimentato a energia solare. Più display digitali contengono diversi strumenti, come: altimetro, barometro, bussola e termometro. Resiste fino a 14 gradi Fahrenheit.

Casio SGW450H2BCF doppio sensore analogico digitale nero

Orologio - - Casio - SGW-450H-2BCF
Orologio - - Casio - SGW-450H-2BCF
  • Cassa in acciaio INOX da 52 mm, con quadrante in vetro minerale.
  • Movimento al quarzo con display analogico.

E’ tra i migliori Casio Militare. I sensori doppi funzionano sia come bussola che come termometro. Il risultato è un segnatempo resistente e solido. Quindi, è ideale per ogni avventura all’aria aperta. Il merito è dell’intuitivo display con: altimetro, barometro, fusi orari impostati e calendario completo. Il design è robusto e con una precisione affidabile.

Orologio militare Casio: G Shock GA1101B Serie Militare

Offerta
Casio G-SHOCK Orologio 20 BAR, Azzurro/Nero, Analogico - Digitale, Uomo, GA-110-1BER
Casio G-SHOCK Orologio 20 BAR, Azzurro/Nero, Analogico - Digitale, Uomo, GA-110-1BER
  • Resistente agli urti
  • Funzione tempo universale; calendario

Ispirato dagli orologi militari per uomo Casio, questo modello è resistente agli urti, ai magneti e all’acqua fino a 200 metri. Il display analogico-digitale comprende un LED automatico con retroilluminazione e un quadrante secondario per la misurazione della velocità. L’audace materiale resinoso crea una vestibilità sicura e confortevole che non si guasta mai.

Casio orologio militare G Shock GG-B100-1A3ER verde militare del Mudmaster

Mudmaster GG-B100-1A3ER

Scopri offerta su Amazon

Si tratta di un robusto segnatempo analogico-digitale rivestito in resina, completo di bussola digitale e termometro.

La lunetta è contrassegnata da minuti per una facile navigazione, e il LED automatico è dotato di un Super Illuminatore adatto anche per le notti più nere o nebbie più pesanti.

Orologi indistruttibili: G Shock GG10001A5CR Mudmaster militare Beige

Casio G-Shock Mudmaster GG-1000-1A5 - orologio da uomo analogico-digitale con cinturino in resina, colore:nero
Casio G-Shock Mudmaster GG-1000-1A5 - orologio da uomo analogico-digitale con cinturino in resina, colore:nero
  • Struttura: resistente agli urti e allo sporco; Performance: impermeabile fino a 200-metri; Bussola digitale: lancette che indicano il Nord (misurazione continua di 20 secondi); Misura e visualizza la direzione come uno dei 16 punti; Intervallo di misurazione:da 0 a 359 °; Unità di misura:1 °; correzione della declinazione magnetica; taratura bidirezionale; supporta memoria (registra e visualizza un set di gradi e direzione).
  • Termometro: intervallo di misurazione: da -10 °C a 60 °C; unità di misura:-17,7 °C; Ora mondiale: 48 città (31 fusi orari, tempo universale coordinato); display del codice della città, luce diurna a risparmio energetico con pulsante di accensione e spegnimento.

Anche il MudMaster beige è dotato di una comoda bussola digitale e di un termometro. Resiste anche nelle condizioni più difficili e garantisce letture accurate per il tempo e la navigazione. La vita militare spesso richiede un orologio in grado di resistere ai rigori e agli ostacoli di uno stile di vita attivo.

Orologi tattici militari G Rangeman Master Shock Di Serie G

Orologio Casio G-Shock Rangeman GW-9400-3ER
Orologio Casio G-Shock Rangeman GW-9400-3ER
  • Orologio digitale della collezione G-Schock di CASIO - GW-9400-3ER
  • Design sportivo e innovativo per l'uomo

Il Rangeman di Casio è dotato di un triplo sensore resistente agli urti con: altimetro, barometro, termometro e bussola. Se si pratica ciclismo, la modalità del sensore include toni udibili per una navigazione veloce e praticità: non si dovrà guardare verso il basso per controllare l’orologio. Atomico e solare, è resistente e robusto.

4. Orologi militari Citizen

Citizen Military NJ2197-19E

CITIZEN MILITARY-automatic NJ2197-19E

Scopri offerta su Amazon

La corona, componente pensato per la regolazione rapida dell’ora e del datario nonché–nei modelli equipaggiati con calibri meccanici–per la ricarica, rappresenta una delle parti più delicate di un orologio da polso. Perché è sporgente, dunque esposta a urti e sollecitazioni, e per di più connessa al movimento tramite un delicato albero di trasmissione inferiore al millimetro di diametro.

Danneggiarla inavvertitamente può comportare problemi più o meno gravi, compresa la perdita dell’impermeabilità dell’orologio. Per questo molti degli strumenti pensati per la misurazione del tempo e destinati a prestare assistenza a daviatori ed esploratori subacquei, oltre a difenderla con opportune spallette di protezione, quella stessa corona hanno sempre cercato di preservarla posizionandola a ore4(oppure a ore 2). Ossia “sotto copertura”.

Ed è proprio lì che la si ritrova nel nuovo Military di Citizen, che alla resilienza del modello in questione ha anche pensato prevedendo una finitura superficiale IP (ionplating/placcatura ionica) nera e un robusto cinturino in nylon.

Citizen Eco Drive Nighthawk

Offerta
Citizen Analogico CB0230-81E
Citizen Analogico CB0230-81E
  • Orologio analogico da uomo della marca Citizen
  • Quadrante rotondo in titanio di colore nero con movimento al quarzo

Tra gli orologi militari per uomo, questo è l’orologio di volo ideale per ogni pilota. Il quadrante contiene una ghiera con regolo calcolatore. Lancette e indici luminosi consentono una lettura chiara e leggibile dell’ora e della data. L’acciaio inossidabile nero crea un look pratico, elegante e durevole.

Citizen BM818003E Eco Drive in acciaio inox

Nuovo Citizen Orologio BM8180-03E
Nuovo Citizen Orologio BM8180-03E
  • ECO-DRIVE a energia luminosa: converte qualsiasi luce, sia naturale che artificiale, in energia. L'energia viene immagazzinata in una batteria ricaricabile permanente. L'orologio si ricarica continuamente in qualsiasi luce per funzionare per sempre, senza bisogno di cambiare la batteria.
  • Resistente all'acqua fino a 100 m: questo orologio tattico è resistente all'acqua fino a 10 ATM (100 metri). In generale, è adatto da indossare sotto la doccia, in attività marine professionali come nuoto e snorkeling, e negli sport acquatici di superficie, ma non per immersioni subacquee. Funzioni E101, 3 lancette, giorno/data

Per l’uomo che ha bisogno di un orologio affidabile e resistente, questo design in acciaio inossidabile e tela verde è un perfetto equilibrio tra comfort e resistenza. La funzione Eco Drive permette di ricaricarsi facilmente e automaticamente spegnendo qualsiasi fonte di luce, in modo che la batteria possa funzionare letteralmente per sempre.

Orologi resistenti: Citizen JY803504E Navihawk in acciaio inox Eco Drive

Il NaviHawk dispone di universale display tempo coordinato per la tecnologia di cronometraggio atomico, accurato in 43 città del mondo. Questo orologio include:

  • 4 quadranti secondari
  • Un anello rotante con quadrante a regolo calcolatore
  • Cronografi multifunzione.
  • Display digitale.
  • Batteria Eco Drive.
  • Esterno in acciaio inox.

5. Edox SkyDiver Limited Edition

EDOX SKYDIVER LIMITED EDITION

Questa nuova edizione limitata rispecchia fedelmente lo SkyDiver progettato da Edox negli anni Sessanta e realizzato – a quanto pare – in seguito a una richiesta segreta di un colonnello svizzero. Dalla cassa in acciaio al quadrante nero con i vistosi indici geometrici, fino alla corona sovradimensionata e al vetro zaffiro antigraffio a cupola, tutto riconduce infatti al modello delle origini.

A completare l’allure militare è la lunetta in ceramica nera inscalfibile e l’impermeabilità che si attesta sui 300 metri. Il tocco vintage è invece offerto dal SuperLuminova beige dei dettagli sul quadrante e dal morbido cinturino in pelle marrone. Cuore dell’orologio, di cui sono disponibili fino a 600 esemplari, è un movimento meccanico a carica automatica, calibro 80, su base Sellita SW200.

Prezzo: 1.690 euro

In alternativa ho selezionato altre 3 modelli della collezione SkyDiver molto interessanti:

EDOX Skydiver Neptunian 80120 3NM BUIDN - Orologio da polso da uomo, con data, analogico, automatico
EDOX Skydiver Neptunian 80120 3NM BUIDN - Orologio da polso da uomo, con data, analogico, automatico
  • L'orologio EDOX SkyDiver Neptunian Data Automatik 80120 3NM BUIDN è un orologio da uomo realizzato in Svizzera con il numero di riferimento 801203NMBUIDN. Prodotto dal noto produttore di orologi di lusso EDOX
  • Questo modello EDOX dispone di un meccanismo automatico con un calibro Edox 80A basato su Sellita SW 200, che dispone di una riserva di carica di 38 ore, 25 pietre e ha una vibrazione di 28.800 A/h

EDOX - Orologio da polso da uomo Skydiver 70 s, analogico, automatico, 80115 3N1M NN
EDOX - Orologio da polso da uomo Skydiver 70 s, analogico, automatico, 80115 3N1M NN
  • L'orologio EDOX SkyDiver 70s Data automatica 80115 3N1M NN è un orologio da uomo realizzato in Svizzera con il numero di riferimento 801153N1MNN. Prodotto dal famoso produttore di orologi di lusso EDOX.
  • Questo modello EDOX dispone di un movimento automatico con un calibro CB 80A (basato su ETA 2824 / SW-200), calibro che dispone di una riserva di carica di 38 h, possiede 25 pietre e ha una vibrazione di 28.800 A/h.

6. Orologi militari Garmin

Garmin Tactix Delta – Solar Edition

TACTIX DELTA - SOLAR EDITION

Scopri offerta su Amazon

Ho selezionato il TACTIX DELTA – SOLAR EDITION, progettato per le missioni più impegnative, lo smartwatch tattico di Garmin offre funzioni specifiche per l’azione, come la compatibilità con la visione notturna e l’accesso a sistemi satellitari di navigazione che consentono di acquisire la posizione in modo preciso.

Propone, inoltre, profili sportivi integrati e analisi di metriche sportive, tra cui dinamiche di corsa, VO2 max, ossia il massimo volume di ossigeno consumato per minuto, avviso di recupero e molto altro. Cui si aggiungono funzioni wellness, come rilevazione della frequenza cardiaca e Body Battery, che permette di visualizzare le riserve di energia del corpo.

Il design sofisticato è ottenuto grazie a una lunetta nera in acciaio rivestito in DLC e a una lente in zaffiro ultraresistente che ospita la tecnologia fotovoltaica dei raggi solari assicurando fino a 25 giorni in modalità smartwatch. Lo schermo è da 1,4 pollici, più ampio del 36% rispetto ai precedenti modelli tactix. Prezzo: 1.099,99 euro

In alternativa ho selezionato altre 3 modelli della Garmin molto interessanti:

Offerta
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
  • Smartwatch progettato su standard militare USA810 per la resistenza termica, agli urti e all'acqua.
  • La batteria interna ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.

Offerta
Garmin Instinct Solar Tactical- Smartwatch Gps Ultra-Resistente con Ricarica Solare, Cardio, App Multisport e Funzioni Tattiche, Nero
Garmin Instinct Solar Tactical- Smartwatch Gps Ultra-Resistente con Ricarica Solare, Cardio, App Multisport e Funzioni Tattiche, Nero
  • Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
  • Costruito secondo standard militari MIL-STD-810 per resistenza termina, urti e impermeabilità (fino a 100 metri)

Offerta
Garmin Instinct Tactical Black Sportwatch Ruged GPS con Funzioni Tattiche e Stealth, Schermo Alto Contrasto, Cardio al Polso, Profili Sport e Funzioni Smart, Nero (Ricondizionato)
Garmin Instinct Tactical Black Sportwatch Ruged GPS con Funzioni Tattiche e Stealth, Schermo Alto Contrasto, Cardio al Polso, Profili Sport e Funzioni Smart, Nero (Ricondizionato)
  • Impermeabile fino a 10atm e sviluppato secondo lo standard militare usa 810g per resistenza termica, agli urti ;
  • Modalità stealth, jumpmaster, proiezione di waypoint, coordinate GPS dual-format e un'attività tattica precaricata ;

Garmin Fenix 3 Sapphire HR

Garmin Fenix 3 Sapphire HR

Scopri offerta su Amazon

Il Fenix 3 è il compagno ideale all’aperto per le persone che desiderano monitorare le proprie attività. Ha una vasta gamma di sensori insieme alla capacità di connettersi con il tuo smartphone.

Essendo uno smartwatch è uno strumento estremamente versatile con la capacità di registrare attività che vanno dalla corsa, al ciclismo, allo sci e all’alpinismo.

Questo orologio tattico Garmin è dotato di connettività Bluetooth e una vasta gamma di sensori integrati. Invece di seguire l’attuale tendenza dei touch screen, il Fenix3 utilizza cinque pulsanti manuali posizionati strategicamente attorno alla cornice.

7. Gruppo Ardito Watches: orologi militari italiani

GRUPPO ARDITO WATCHES LINCE TURQUOISE

Estetica “importante” per il military watchdi G.A.W., giovane azienda italiana con sede ad Alessandria.

A catturare immediatamente l’attenzione sono le dieci viti a brugola che assicurano lunetta e fondello a una cassa dalle dimensioni abbastanza generose (diametro e spessore si attestano rispettivamente intorno a 42 e 12 mm), realizzata in tre parti ottenute dal titanio grado 5, e con corona a vite personalizzata collocata nell’insolita posizione all’8.

Accattivante è anche l’effetto dégradé del quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso e ravvivato dal SuperLuminova di indici e lancette per una leggibilità ottimale sia di giorno che di notte. Con cinturino in pelle di squalo e un dato d’impermeabilità di 2.000 metri, è equipaggiato dal calibro automatico Sellita SW200, con riserva di carica di 41 ore. Prezzo: 1.700 euro

8. Orologi militari Hamilton

Hamilton Khaki Field Titanium Automatic

Opinioni del Khaki Field Titanium automatico per Far Cry 6 Limited Edition

Frutto della collaborazione con Ubisoft e la sua celebre saga Far Cry, il nuovo Hamilton Khaki Field sfoggia un quadrante nero a effetto vinile nella fascia esterna, con l’indice delle 6 “spaccato” in riferimento al font del logo del videogioco e la sfera dei secondi rossa che ne richiama i colori.

Abbinato a un cinturino Nato in pelle marrone (in dotazione anche un secondo cinturino in Nabuk dello stesso colore e di un dispositivo per la sua sostituzione), l’orologio è azionato dal calibro H10, a carica automatica, con autonomia di 80 ore e rotore scheletrato visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondello.

La cassa da 42 mm è realizzata in titanio ed è garantita impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere. Edizione limitata di 1.983 esemplari. Prezzo: 1.045 euro

Khaki Aviation

Khaki Aviation

Per presentarvi la collezione Khaki Aviation ho scelto di parlarvi del Khaki Pilot Schott NYC, il frutto della partnership siglata da Hamilton con Schott NYC, azienda specializzata in abbigliamento da esterno. Cuore dell’orologio, con cassa in acciaio, è il movimento automatico H30 con riserva di carica di 80 ore.

L’ora viene mostrata su un quadrante verde kaki con lancette e numeri in SuperLuminova verde chiaro a contrasto che garantisce la leggibilità anche al buio. Per il cinturino, dal caratteristico colore marrone terra, è stata impiegata la stessa pelle utilizzata per le giacche da aviatore, fiore all’occhiello della marca statunitense. Si tratta di una tiratura limitata di 1.892 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione di Hamilton e all’anno di nascita di Irving Schott, fondatore di Schott NYC. Prezzo: 1.095 euro.

Hamilton Khaki Navy Auto Scuba Day/date

Hamilton Khaki Navy Auto Scuba Day/date

La corona dell’Hamilton Khaki è a vite e il fondello in acciaio inox è resistente all’acqua fino a 100 metri. L’indicazione della data e dell’ora con lunetta girevole sono facilmente leggibili, per un design affascinante. Gli stilisti di Hamilton hanno costruito un orologio subacqueo che è adeguatamente durevole e affidabile, accurato, ma allo stesso tempo elegante e alla moda per le occasioni formali.

Hamilton Khaki Field Mechanical Black 38 mm

Khaki Field Mechanical Black

Si colora di nero e grigio l’orologio militare per eccellenza di Hamilton. Il nuovo Khaki Field Mechanical presenta una cassa in acciaio trattata pvd nero e un quadrante abbinato, sul quale spiccano le lancette laccate bianche con SuperLuminova sabbia.

A corredo, un cinturino Nato grigio che si avvolge sul retro della cassa e si ripiega su se stesso per garantire che l’orologio, anche se incastrato, impigliato o allentato, non cada e non venga perso. Con movimento a carica manuale H-50, che offre 80 ore di riserva di carica, è in vendita a 495 euro.

9. Orologi Militari IWC

Big Pilot’s Watch 43 Spitfire

I migliori Orologi Militari IWC

IWC combina il design tipico del Big Pilot’s a un’accattivante estetica militare: nasce così il suo nuovo Spitfire con cassa da 43 mm e corona conica, entrambe in bronzo. Quello utilizzato dalla Casa, in realtà, è bronzo contenente, oltre al rame, anche alluminio e ferro, una specifica composizione che lo rende più duro del bronzo ordinario di circa il 50%.

La sua calda colorazione si fonde con il quadrante verde kaki e le lancette dorate luminescenti per facilitare la leggibilità di notte. In verde è anche il cinturino in pelle di bufalo, che si avvale dell’innovativo sistema EasX-Change per la sua sostituzione.

Al di sotto di un fondello in titanio si cela il calibro automatico di manifattura 82100, con sistema di ricarica Pellaton rinforzato con componenti in ceramica per una riserva di marcia di 60 ore; presente anche una cassa interna in ferro dolce per proteggere il movimento dagli effetti dei campi magnetici. Prezzo: 10.100 euro

IWC Pilot’s IW388002

Questo orologio elegante e funzionale è realizzato con materiali leggeri e confortevoli, ma allo stesso tempo resistenti.

Le lancette e i quadranti luminescenti del cronografo misurano l’ora e la data a intervalli di 60 secondi, 60 minuti e dodici ore con una precisione straordinaria.

IWC Big Pilot’s Watch Edition “Mojave Desert”

IWC Big Pilot's Watch Edition "Mojave Desert"

IWC Big Pilot’s Watch Edition “Mojave Desert”

Il trattamento ceramico “Mojave” color sabbia rimane uno dei più cool di IWC.

La versione precedente era un cronografo e quest’anno vede anche un calendario perpetuo Mojave, ma la semplicità solo tempo del Big Pilot’s Watch consente di concentrarsi su materiali, trame e colori.

L’intero orologio, dalla cassa al quadrante alle lancette, ha una finitura opaca, il che dovrebbe garantire una forte leggibilità, ulteriormente facilitata anche grazie al suo diametro di 46 mm.

Caratteristiche notevoli : cassa in ceramica; indicatore di riserva di carica e carica automatica

10. Longines Heritage L28324735

LONGINES Heritage Military Automatic L28324735

Orologi come questo calibro Longines L619 sono dotati di un movimento a carica automatica con 28.800 alternanze all’ora. Così, mantengono il tempo con una precisione impressionante. Lancette e indici luminescenti indicano l’ora e la data di questo orologio alla moda in acciaio inossidabile, preciso e affidabile quanto chic.

11. I migliori orologi militati Luminox

Luminox 3051 Evo Navy Sigillo di sicurezza Colormark

Luminox - Navy SEAL Colormark Orologio da polso al quarzo Uomo cinturino in Gomma Nero
Luminox - Navy SEAL Colormark Orologio da polso al quarzo Uomo cinturino in Gomma Nero
  • Caratterizzato dalla tecnologia di illuminazione luminox (LLT), fornisce visibilità notturna costante fino a 25 anni, senza dover premere pulsanti o ricaricare. tecnologia svizzera caratterizzata da piccole luci a gas su lancette, indici e ghiera.
  • Cassa da 44 mm in composto del carbonio ultraleggero, resistenza all'acqua fino a 20 atm, vetro minerale temprato, corona con doppia guarnizione

Non lasciatevi intimidire dai mari più bui. Le lancette e gli indici luminescenti di questo orologio in poliuretano brillano 100 volte di più rispetto agli altri orologi militari per uomo. La lunetta unidirezionale di questo robusto orologio nero è contrassegnata da tacche bianche ad alto contrasto per una facile leggibilità.

Luminox A8831KM Recon Analog Display al quarzo

Luminox - RECON NAV SPC Orologio da polso al quarzo Uomo cinturino in Plastica Nero
Luminox - RECON NAV SPC Orologio da polso al quarzo Uomo cinturino in Plastica Nero
  • Caratterizzato dalla tecnologia di illuminazione luminox (LLT), fornisce visibilità notturna costante fino a 25 anni, senza dover premere pulsanti o ricaricare. tecnologia svizzera caratterizzata da piccole luci a gas su lancette, indici e ghiera.
  • Cassa da 46 mm in composto del carbonio ultraleggero, resistenza all'acqua fino a 20 atm, vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso, corona con doppia guarnizione

L’orologio Recon Watch di Luminox comprende una scala di velocità da percorrere a piedi unica nel suo genere. Le lancette e gli indicatori dell’ora, della data e del cammino sono realizzati con tubi luminosi per la visione notturna per letture sicure anche in condizioni di scarsa visibilità. Ideale per chi si allena, ma ama l’indicazione analogica dell’ora!

Luminox Sea Turtle Giant

Sea Turtle Giant

Scopri offerta su Amazon

Questo orologio di ispirazione marina tutto nero è stato progettato per mimetizzazione e precisione, impermeabile fino a 100 metri. Realizzato con carbonio PC, è dotato di una lunetta girevole unidirezionale a cricchetto marcata per una misurazione precisa dell’ora. Le lancette e gli indici rimangono luminescenti per garantire la leggibilità anche di notte.

Molto bello il cinturino Nato nero.

12. Marathon WW194007 Tsar Swiss Made Military Issue Milspec

Per misurazioni affidabili nelle peggiori condizioni, è il migliore. Questo orologio è stato costruito per soddisfare gli standard militari per le specifiche governative.

I tubi di vetro al trizio autoilluminati e l’acciaio inossidabile di grado chirurgico sono stati progettati per le missioni di ricerca e salvataggio a una profondità di 300 metri.

13. Momentum 1MSP76b4 Base Layer Analog Display Japanese Quarzo Verde Militare

Un buon orologio da campo non deve essere ingombrante o scomodo. Gli orologi Base Layer sono orologi da campo robusti realizzati per aumentare resistenza e durata, che catturano per stile e fascino.

La robusta cassa in acciaio inossidabile e il vetro in cristallo minerale durano fino a 200 piedi di profondità.

14. Oris Big Crown Pointer Date

Oris Big Crown Pointer Date

In produzione da oltre 80 anni, il Big Crown Pointer Date di Oris è proposto ora nella versione azionata dal calibro 403, movimento automatico ad alte prestazioni della serie Oris Calibre 400 realizzata in-house.

Tra le sue caratteristiche principali, una riserva di carica di 120 ore (5 giorni), ottenuta grazie ai due bariletti che ospitano altrettante molle sovradimensionate, ciascuna abbastanza estesa da immagazzinare energia per due giorni e mezzo.

L’orologio con cassa in acciaio, è disponibile nella nuova misura da 38 mm di diametro o da 40 mm, è caratterizzato da una corona sovradimensionata studiata per gli aviatori e da un calendario a puntatore, elementi che, già presenti sul modello degli esordi, ne hanno decretato il successo.

Il SuperLuminova di indici e lancette sul quadrante blu accresce la visibilità al buio.

Di seguito i migliori modelli tra cui quello in Bronzo:

Oris Big Crown Pointer Date
Oris Big Crown Pointer Date
  • Modello 01 754 7741 4065-07 5 20 63.

Oris Big Crown Pointer Date 01 754 7741 4064-07 5 20 65
Oris Big Crown Pointer Date 01 754 7741 4064-07 5 20 65
  • Produttore: Oris, modello: Big Crown, riferimento: 01 754 7741 4064-07 5 20 65
  • Data.

15. Rolex Submariner come orologio militare? 

Recensione Rolex 116610LN

Il Rolex Submariner, unico nel suo genere per bellezza e durata, è resistente all’acqua fino a 300 metri ed è dotato di lunetta girevole unidirezionale in ceramica e di lancette e pennarelli luminescenti.

Mi direte, ma come hai inserito un Sub in questa guida? Bhe si perchè ha tutte le 4 caratteristiche principali di un orologio militare: quadrante facile da leggere, struttura in acciaio durevole nel tempo, resistenza subacquea fino a 300 metri e resistente agli urti. Ovviamente non lo indosserei per andare in guerra ma sotto una divisa…

16. Military Watch Seiko

Seiko SNE095P2 in acciaio inox

La Seiko ovviamente non è da meno. Questo orologio offre un cinturino in nylon e di una custodia in acciaio inossidabile. Ma c’è di più. La finestra del quadrante Hardlex è protetta da un vetro zaffiro sintetico, progettato per resistere ai graffi e alle macchie meglio della maggior parte dei vetri standard. Pronto per vincere qualsiasi sfida!

Seiko SNE331 Sport solare in acciaio inox nero con fascia in nylon beige

Seiko SNE331 - Orologio da polso da uomo, cinturino in panno colore verde
Seiko SNE331 - Orologio da polso da uomo, cinturino in panno colore verde
  • Orologio nero a energia solare con numeri sagomati e finestra con data.
  • Cassa in acciaio inox da 43 mm con quadrante in vetro hardlex.

Seiko è da lungo tempo leader nel settore degli orologi militari per uomo ad alte prestazioni. Ora, la caratteristica dell’uso dell’energia solare rende questo orologio già resiliente un must per i più esigenti. Questo orologio è durevole, confortevole, alla moda, e soprattutto conveniente per il mantenimento del tempo accurato.

Seiko SNK809 Seiko 5 automatico in acciaio inox con cinturino in tela nera

Offerta
Seiko Analogico Automatico Orologio da Polso SNK809K2
Seiko Analogico Automatico Orologio da Polso SNK809K2
  • Seiko 5 Automatico - Orologio meccanico, 21 Jewels
  • Impermeabile fino a 3 bar (30 metres): adatto per l' uso quotidiano. Resistente a pioggia e schizzi. Non adatto per fare la doccia o il bagno, nuotare, fare snorkeling, pescare o altre attività legate all'acqua.

Il display analogico di questo elegante orologio utilizza un movimento automatico in 21 gioielli per la precisione e l’accuratezza. Al posto della batteria, l’energia viene generata dal movimento del braccio. Un orologio ideale per chi cerca il successo e vuole indossarlo!

17. Suunto: orologi subacquei militari

Orologio militare Suunto Core

uunto core

Scopri offerta su Amazon

Suunto ha portato il trekking all’aria aperta e la navigazione a un livello superiore. Oltre all’altimetro, al barometro e alla bussola digitale, il Suunto Core tiene traccia anche delle condizioni meteorologiche per avvisare di temporali imminenti. Monitorando le tendenze meteorologiche e i tramonti in 400 luoghi diversi, è possibile rimanere preparati ed evitare sorprese inclementi.

Suunto Traverse Alpha

Suunto

Scopri offerta su Amazon

Questo orologio è stato testato in Finlandia rispetto agli standard militari. Questo orologio ha il tracking GPS allo stato dell’arte utilizza il rilevamento automatico dei tiri e crea una traccia degli ultimi passi. Utilizza la stessa rilevazione delle tendenze meteorologiche, dei tempi di alba e degli strumenti di navigazione per fornire un feedback accurato.

Suunto Traverse GPS Tactical Military Watch

Suunto, Orologio GPS Outdoor per camminate ed escursioni, Durata batteria fino a 100 ore, Impermeabile, TRAVERSE Black, Nero, SS021843000
Suunto, Orologio GPS Outdoor per camminate ed escursioni, Durata batteria fino a 100 ore, Impermeabile, TRAVERSE Black, Nero, SS021843000
  • Il compagno ottimale per tutti i giorni, per camminate ed escursioni di lunga durata alla scoperta di luoghi selvaggi con navigazione GPS
  • Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo reale, misurazione di: calorie e passi, rilevamento di velocità e altitudine, ora di alba/tramonto, andamento meteo e allarme temporale/tempesta

Questo orologio digitale si sincronizza non solo con il GPS, ma con una comoda app Movescount sullo smartphone. Vengono visualizzati più display per registrare l’altitudine, contare i passi e, se necessario, trovare percorsi e sincronizzarsi con le mappe topografiche per tornare a casa. Traccia facilmente la posizione fino all’esatta longitudine e latitudine, oltre all’orario.

18. Orologi Militari americani Timex

Timex Expedition Camper

Questo design di ispirazione militare è stato popolare fin dal suo prototipo nel 1918. L’orologio può essere resistente e durevole senza essere ingombrante e pesante. Questo orologio analogico da camper è stato progettato con un design comodo e leggero e un cinturino in nylon confortevole: ideale per l’aria aperta.

Timex Expedition Gallatin

Timex, orologio da polso da uomo Timex Expedition, uomo, TW4B053009J, Black/Yellow
Timex, orologio da polso da uomo Timex Expedition, uomo, TW4B053009J, Black/Yellow
  • Struttura robusta adatta all'uso all'aria aperta. Doppio strato Nato stile Slip-Thru Strap. Data facile e veloce da inserire.
  • Impermeabile fino a 50 m di profondità. Luce notturna Indiglo.

L’orologio Gallatin è tra gli orologi militari per uomo migliori per il camping. La robusta cassa in resina intorno a questo design esterno protegge un datario facilmente leggibile con quadrante Indiglo illuminato. Questo orologio è dotato di un cinturino a doppio strato in stile NATO per ottenere vestibilità e comfort.

Timex Expedition Scout 40

L’orologio Timex Expedition analogico Scout presenta un design classico all’aperto, vestibilità, comfort e soprattutto ancora abbastanza robusto per la durata e la resilienza. Il quadrante, facilmente leggibile, è semplice, preciso e discreto. La Timex soddisfa la più importante richiesta di un buon orologio da campo, eliminando i disagi inutili.

Expedition Timex Shock Bussole Digital

Offerta
Timex Orologio Digitale da Polso T49950
Timex Orologio Digitale da Polso T49950
  • Water-Resistant to 200 Meters
  • Shock-Resistant to ISO Standards

Questo orologio  da polso è stato progettato per resistere all’aperto con test ad hoc. Quindi, resiste a continui urti di vento, pioggia e temperature estreme. L’esterno in resina è resistente agli urti secondo le norme ISO e resistente all’acqua fino a 200 metri.

Expedition Timex T498759J

Timex Expedition T49875SU - Orologio uomo
Timex Expedition T49875SU - Orologio uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio inox (spazzolato), Acciaio inossidabile, satinato

In campeggio o in ufficio, questo orologio è preciso e resistente, pur rimanendo confortevole ed elegante. Offre uno stile versatile, pur avendo luce notturna Indiglo e l’impostazione QuickDate. La qualità interna e la lavorazione artigianale sono rassicuranti e accurate, mentre il design esterno è familiare e accattivante.

19. Il miglior smartwatch militare: Amazfit T-Rex 2

Amazfit T-Rex 2

Scopri offerta su Amazon

Ha superato 15 test di resistenza di livello militare ed è pronto ad accompagnarti anche in ambienti estremi. Tiene d’occhio la tua salute 24 ore su 24 misurando frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue, livello di stress e frequenza respiratoria.

È dotato di più 150 modalità sportive tra cui triathlon, caccia, pesca, golf e surf. Ha un’autonomia di 24 giorni.

Caratteristiche di un orologio militare

I moderni orologi militari, per essere definiti tali, devono rispondere ad alcuni principi fondamentali: resistenza, leggibilità e affidabilità.

recensioni orologi militari

Con il primo termine si fa riferimento alla robustezza strutturale di cassa e anse, ottenuta impiegando materiali resistenti, dall’acciaio inossidabile ai moderni titanio e ceramica high-tech.

Stesso discorso vale per fondello e corona che, forniti di apposite guarnizioni, devono assicurare una protezione completa contro gli urti e, insieme, una impermeabilità ottimale, indispensabile non solo per chi si immerge negli abissi.

Riguardo alla leggibilità, è fondamentale che un orologio militare disponga di un quadrante scuro per evitare i riflessi della luce e che fornisca una serie di indicazioni perfettamente visualizzabili sulla terraferma ma anche sott’acqua. Ed è qui che intervengono le sostanze luminescenti, oggi costituite nel 99% dei casi da SuperLuminova, materiale composto da pigmenti fotoluminescenti non radioattivi applicati su quadrante, numeri, lancette e lunetta, che si illuminano in assenza di luce con un bagliore che si affievolisce gradualmente solo dopo qualche ora di buio.

Sul versante dell’affidabilità, un segnatempo militare è per lo più accompagnato da un movimento meccanico di comprovata robustezza e precisione, con il valore aggiunto di una cassa interna in ferro dolce, presente nei modelli più professionali, per la protezione dall’interferenza dei campi magnetici. Anche se oggi molti orologi dispongono di sistemi più effi caci per questo tipo di protezione. E qui bisognerà decidere cosa ci interessa di più: l’affidabilità di soluzioni moderne o il romanticismo dell’orologio fedele alla sua storia?

Quando nascono gli orologi Militari?

A dare avvio a questo tipo di modellistica fu Girard-Perregaux che, nel 1879, dotò gli ufficiali della Marina militare tedesca di un cospicuo quantitativo di orologi da tasca, adattati al polso grazie a un cinturino in cuoio che assicurava loro una buona stabilità (impensabile, infatti, concentrarsi sull’obiettivo da colpire e, allo stesso tempo, consultare il segnatempo custodito nel taschino).

Dotati di una griglia metallica sulla lunetta per prevenire la rottura del vetro sottostante, erano contraddistinti da grandi lancette per la corretta leggibilità dell’ora in ogni condizione di illuminazione. La consuetudine di allacciare un tasca al polso non solo venne mantenuta nel corso della Prima Guerra Mondiale, ma divenne anche l’occasione per alcuni produttori dell’epoca di testare sul campo i propri modelli.

Ci si rese immediatamente conto che occorreva assicurare la giusta robustezza alla cassa (e i tasca erano tutt’altro che robusti), utilizzare vetri resistenti e intervenire sulla grandezza e luminescenza degli indici orari. Ma bisognava anche modificare la meccanica, con l’introduzione di appositi sistemi antichoc che ne garantissero il funzionamento in caso di urti o forti vibrazioni.

Conclusione per la scelta dell’orologio militare ideale

Gli orologi da lavoro a livello militare si distinguono da quelli tradizionali in diversi modi. I migliori orologi tattici hanno queste qualità:

  • Facile da leggere: uomini e donne in campo militare devono leggere i loro orologi in modo rapido e preciso. I migliori orologi tattici sul mercato sono dotati di un display luminoso, chiaro e leggibile che non richiede più di un secondo per essere letto.
  • Durevole: essere nell’esercito significa che spesso devi navigare in condizioni difficili. Gli orologi militari devono essere abbastanza resistenti da resistere al combattimento, alle intemperie e agli impatti violenti della vita militare quotidiana. Molti orologi tattici utilizzano un quadrante in vetro zaffiro perché il materiale è noto per la sua durata.
  • Resistenza all’acqua: il personale militare non sa mai quando dovrà sopportare la pioggia battente, camminare attraverso una palude o nuotare attraverso un lago, e togliersi l’orologio è probabilmente l’ultima cosa a cui pensare. Gli orologi tattici dovrebbero essere resistenti all’acqua fino ad almeno 100 piedi per soddisfare gli standard di livello militare.
  • Interfaccia resistente agli urti: anche gli orologi militari devono essere resistenti agli urti. Uno shock potrebbe rovinare i meccanismi di un orologio tradizionale, quindi gli orologi tattici spesso hanno caratteristiche particolari che li aiutano a resistere a movimenti e urti improvvisi.

Se un orologio non soddisfa questi quattro standard, probabilmente non è adatto per l’uso militare.

Gli orologi militari per uomo sono in realtà ideali per ogni occasione.

I militari, ma anche chi fa sport all’aperto, ama il campeggio o deve viaggiare molto trova in questi modelli non solo orologi intramontabili, ma anche robusti, innovativi e sicuri.

Io vi ho proposto diverse alternative in base alle esigenze e al budget a disposizione.

Se avete dei consigli in base alle vostre esperienze scrivete qui in basso in modo da aggiornare la guida. Carmine :D

Dettagli
I migliori Orologi Militari 2022
Nome Articolo
I migliori Orologi Militari 2022
Descrizione
Guida alla selezione e alla scelta per acquistare il miglior orologio militare a seconda delle proprie esigenze
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensoniorrologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie