Orologi simili al Rolex: 20 alternative ai principali modelli

Il fascino di un Rolex è innegabile, ma il suo prezzo può essere proibitivo per molti. Se stai cercando estetica e funzionalità paragonabili senza lo shock dell'etichetta del prezzo, ecco 20 alternative eccellenti e convenienti da considerare. Esploriamo insieme queste opzioni di grande valore.

Orologi simili al Rolex

Molti conoscono i nomi di famosi marchi globali come McDonald’s, Coca-Cola, Apple e Rolex. Basta dire il nome e la maggior parte delle persone avrà una chiara immagine mentale di cosa rappresenta quel brand. Tuttavia, mentre Rolex è un simbolo di prestigio e lusso, non tutti possono permettersi il suo elevato prezzo. Così, ho iniziato la mia ricerca di orologi che avessero un’ottima estetica e prestazioni, ma a un prezzo più abbordabile. E poiché condivido le mie scoperte sul mio blog, ho pensato di presentarvi alcune delle migliori alternative a Rolex che ho trovato nel corso degli anni.

Voglio precisare che le scelte che sto per condividere sono basate sulla mia personale esperienza e ricerca e gli orologi che menziono potrebbero non essere adatti a tutti. Tuttavia, spero che la mia lista possa aiutare coloro che sono alla ricerca di qualcosa di elegante e di qualità, ma senza l’etichetta del prezzo di un Rolex.

Ho suddiviso questa guida per le collezioni più ricercate:

Perché scegliere Rolex?

Orologi simili ai Rolex

La domanda sorge spontanea: perché puntare su Rolex? Ho in realtà identificato tre ragioni chiare per fare ciò.

Primo, Rolex rappresenta un simbolo di status. Guardando indietro, la storia del marchio è intrisa di eccellenza orologiera, ha radici svizzere profonde ed è stato scelto da numerosi volti famosi e icone del passato. Dalle personalità reali alle celebrità del grande schermo, è probabile che, in qualche momento, abbiate notato qualcuno familiare con un Rolex al polso.

Il che ci conduce alla nostra seconda osservazione: Rolex è maestra nel marketing. Può essere paragonata ad Apple: anche se la tecnologia non è sempre all’avanguardia, il desiderio di possederla rimane inalterato. Ovviamante esistono orologi che possono competere con Rolexin termini di lusso o funzionalità. Tuttavia, non si può negare l’aura di prestigio che circonda il brand.

Terzo, Rolex vanta design indimenticabili. Come si suol dire, l’imitazione è la forma più sincera di lusinga, e l’abbondanza di imitazioni Rolex ne è testimonianza.

Grazie alla scelta di mantenere un catalogo di modelli essenziali, gli orologi Rolex sono immediatamente identificabili. E, quando si parla di design, chi può resistere al fascino di un bel segnatempo?

Orologi simili ai Rolex Submariner

Rolex Submariner Ref. : 124060

Anche se non siete esperti di orologi, il Rolex Submariner è indiscutibilmente l’orologio che tutti riconoscono. Avendo guadagnato un’aura mitica, si è affermato come l’orologio sportivo di lusso per eccellenza, divenendo il modello a cui molti pensano automaticamente parlando di orologi subacquei.

L’impronta del Submariner sul mondo degli orologi sportivi e da immersione è innegabile, consolidandosi come l’archetipo dell’orologio subacqueo. Di fronte a tale successo, molti altri marchi orologieri hanno cercato ispirazione nella sua inconfondibile estetica. Data la sua leggendaria fama, il Submariner è l’oggetto del desiderio di molti appassionati. E per chi si avvicina all’acquisto del proprio primo orologio sportivo di alto livello, il Submariner spesso emerge come scelta prediletta.

Casio Duro MDV-106-1AVCF

Casio Duro

SCOPRI DI PIÚ

Quando si esplora il mercato degli orologi subacquei in questa fascia di prezzo, il Casio Duro emerge come un prodotto superlativo in termini di costruzione, dettagli e resistenza. Questo pezzo vanta un design intramontabile, incarnando l’essenza di ciò che ci si aspetta da un orologio da immersione. Con una lunetta rotante unidirezionale dotata di un indicatore graduato di 60 minuti e un inserto in alluminio color nero, l’orologio emana un’aura di raffinatezza. L’acciaio inossidabile dona una solidità alla cassa, mentre il suo quadrante nero, impreziosito da grandi indici luminosi, garantisce una visibilità eccellente. Il particolare effetto solare del quadrante cattura e riflette la luce in un modo sorprendentemente affascinante. In termini di estetica, molti potrebbero notare una somiglianza con il Rolex Submariner.

In quanto orologio subacqueo, la sua resistenza all’acqua di 200 metri lo rende un compagno ideale per le immersioni e le attività acquatiche.

Ulteriore praticità è data dalla piccola finestra della data situata a ore 3. Al suo interno, l’orologio ospita un movimento al quarzo di fiducia. E per completare il tutto, è abbinato a un robusto cinturino in resina di colore nero.

Invicta Pro Diver 8926OB

L’Invicta Pro Diver 8926OB è l’orologio tipo Rolex Submariner più simile con un budget sotto i 200 euro.

Pro Diver di Invicta

SCOPRI DI PIÚ

È un’alternativa molto interessante al Submariner, offerta a un prezzo allettante. Con un costo leggermente inferiore ai 100 euro, rappresenta una delle migliori scelte per chi desidera un orologio che renda omaggio al famoso modello Rolex, senza gravare eccessivamente sul portafoglio.Questo modello vanta una cassa e un cinturino in acciaio inossidabile da 40 mm, protetti da un cristallo minerale che ricopre il quadrante. Con una resistenza all’acqua garantita fino a 200 metri e una corona a vite, è ideale per chi ama le avventure subacquee.

Parlando del movimento, si tratta di un automatico, che, se indossato con regolarità, assicura un funzionamento continuo. Al suo interno batte un calibro NH35A di Seiko, che offre prestazioni sorprendentemente elevate per la sua fascia di prezzo. Questo meccanismo può vantare una riserva di marcia di 41 ore, posizionando il Pro Diver tra gli orologi che rendono omaggio al Submariner con le prestazioni più elevate.Il design del quadrante si avvicina molto a quello del Rolex, con l’eccezione della lancetta dei secondi. La lancetta delle ore Mercedes, gli indici luminosi e la lunetta unidirezionale ricalcano fedelmente il design del Submariner, così come la finestrella della data posizionata a ore tre.

Gigandet Sea Ground G2-002

Gigandet Sea Ground G2-002

SCOPRI DI PIÚ

Gli orologi Gigandet sono molto richiesti proprio per la loro somiglianza ai Rolex. Il brand, nonostante le sue radici storiche, ha subito numerose evoluzioni nel corso degli anni. Uno dei suoi modelli di spicco è il Sea Ground con referenza G2-002, che si colloca tra i più venduti della marca. Pur avendo chiare influenze dal Rolex Submariner, mantiene la sua unicità, garantendo qualità e dettagli distintivi.

All’interno, il motore che alimenta il Sea Ground è il Seiko NH35, noto per la sua precisione e resistenza. Funzionante a 21.600 A/h, vanta anche una pratica funzione data. La sua riserva di carica di 42 ore lo rende un alleato fidato per chi cerca affidabilità. L’orologio è anche robusto: con una resistenza all’acqua fino a 300 metri, è ideale per gli appassionati di immersioni e resistente a sfide estreme. Se cercate un orologio automatico di qualità, funzionale e dall’eleganza quotidiana, il Gigandet Sea Ground è una scelta eccellente.

Oris Aquis Date

Oris Aquis Date

SCOPRI DI PIÚ

L’Aquis di Oris è uno dei più celebri orologi da immersione della marca, rappresentando una scelta più conveniente rispetto al Submariner. Con una fascia di prezzo tra 1000 e 2000 Euro, è spesso l’opzione prediletta dai neofiti dell’orologeria che vogliono avvicinarsi al mondo degli orologi subacquei senza spendere 10.000 Euro per un Submariner. Ma l’Aquis non è solo per i principianti; è rispettato e amato da molti collezionisti per le sue qualità intrinseche. Alcuni potrebbero sceglierlo semplicemente perché rappresenta un eccezionale equilibrio tra valore e costo.

L’Aquis si presenta come un orologio robusto, completato da una lunetta in ceramica. Esiste in una varietà di colorazioni e varianti, permettendo a ciascuno di trovare l’esemplare più in linea con i propri gusti. Il modello standard, l’Oris Aquis Date, è alimentato da un movimento basato su Sellita e personalizzato da Oris.

TAG Heuer Aquaracer

Tag Heuer

SCOPRI DI PIÚ

L’Aquaracer di Tag Heuer è un orologio subacqueo molto apprezzato nella fascia entry-level. Si distingue per il suo design distintivo e proviene da una casa orologiera di grande prestigio e tradizione.

Senza dubbio, l’Aquaracer di Tag Heuer è un classico intramontabile. La gamma Aquaracer comprende una varietà di modelli subacquei, garantendo un’opzione adatta a ogni gusto. Il design standard vanta una lunetta con inserto in ceramica, un bracciale dotato di estensione per le immersioni e una resistenza all’acqua fino a 300 metri. Con un prezzo molto più contenuto rispetto al Submariner, attestandosi attorno ai 2500 dollari, rappresenta una scelta eccellente per chi desidera avvicinarsi al mondo degli orologi da immersione.

  • Anche se non ho incluso il Tudor Black Bay 58 a causa del suo prezzo superiore ai 4.000 euro, se avete un budget di questa entità, raccomando vivamente di considerare questo modello per le sue eccellenti caratteristiche tecniche e stilistiche.

Orologi simili al Rolex Datejust e Day-Date

Datejust 2017 41mm
Rolex Datejust acciaio e oro bianco 41mm

Il Rolex Datejust è senza dubbio uno dei segnatempo di lusso più distintivi del panorama orologiero. Lo vediamo adornare i polsi di professionisti come dentisti e medici, ma anche sulle mani di influenti uomini d’affari e celebrità rinomate. Nonostante la sua visibile eleganza, il Datejust emana un senso di raffinatezza e sofisticatezza.

Però, un nome di tale risonanza porta con sé un costo notevole. Se state pensando di acquistare un Datejust flambante nuovo, preparatevi a sborsare almeno 8.500 euro. E per un Datejust di seconda mano, i prezzi partono intorno ai 4.000/4.500 euro.

Casio modello Rolex: Orologio simile Datejust

casio datejust

SCOPRI DI PIÚ

 

Avviando la nostra esplorazione degli orologi che ricordano un Rolex Datejust, vi propongo un modello della Casio Collection. Con una cassa in ottone di 39 mm, il Casio Classic condivide notevoli somiglianze con il Datejust, in particolare la lunetta zigrinata. Anche il bracciale mostra similarità nella disposizione delle maglie. Entrambi i modelli hanno indici sottili e lancette affusolate. Il Casio, come il Rolex, ha una lente d’ingrandimento sul datario, posizionata a ore tre. Mentre il Casio ha un movimento al quarzo e resistenza all’acqua fino a 50 metri, il vero divario si nota nel prezzo: il Casio Classic costa circa 40 euro su Amazon,.

Seiko SGF206

philip watch caribe uomo

SCOPRI DI PIÚ

Se stai cercando un orologio che rievochi le linee del Rolex Datejust senza svuotare il portafoglio, il Seiko SGF206 merita sicuramente la tua attenzione. Tanto da essere soprannominato “Seiko Datejust” dalla comunità degli appassionati di orologi, l’SGF206 offre molte somiglianze con il suo omologo più costoso. Ma vediamo come si confronta con i nostri criteri di valutazione. Scopri l’ultimo prezzo Con una cassa di 36 millimetri in acciaio e un bracciale stile jubilee, l’SGF206 mostra un aspetto notevolmente familiare.

Le lancette sottili e gli indici lineari dominano un quadrante pulito, completato dalla funzione data e giorno posizionata a ore tre. La lunetta scanalata, tipica del Datejust, trova la sua interpretazione nel design Seiko. Sorprendentemente, l’orologio ha un prezzo inferiore ai 250 dollari. Pur avvicinandosi molto all’estetica del Datejust, alcune differenze tecniche sono evidenti: un movimento al quarzo e una resistenza all’acqua limitata a 30 metri. Certamente, la qualità non è paragonabile a quella di un Rolex Datejust, ma per chi cerca una versione economica e stilisticamente simile, l’SGF206 di Seiko è un’ottima scelta.

Philip Watch Solo Tempo Caribe

philip watch caribe uomo

SCOPRI DI PIÚ

Una collezione di orologi che evoca la sensazione dei Rolex Datejust è quella di Philip Watch, in particolare i modelli della serie Solo Tempo Caribe. Oltre alla somiglianza estetica con il Rolex, questi orologi sono funzionali e vantano caratteristiche tecniche impressionanti. Il modello Philip Watch con referenza R8253107505 porta con sé chiari accenni al Datejust. Questo modello femminile si distingue per la sua cassa da 39 mm, una dimensione che si discosta dai Datejust tradizionali, che oscillano tra i 28 mm e i 36 mm per i modelli femminili e arrivano fino a 41 mm per quelli maschili.

Un elemento distintivo che accomuna il Philip Watch come orologio simile al Rolex Datejust è la corona: entrambi presentano dettagli in acciaio che conferiscono un tocco di raffinatezza. Mentre il Datejust di Rolex è offerto in diverse combinazioni di materiali, i modelli Caribe di Philip Watch sono realizzati esclusivamente in acciaio 316L.Un altro punto di contatto è la funzione di data: sebbene il Philip Watch non possieda la lente Cyclope tipica di Rolex, il suo vetro in zaffiro include una lente che amplifica efficacemente la data.Nel design del quadrante, emergono alcune differenze: mentre il Rolex opta per indici lineari, il Philip Watch combina sia gli indici che i numeri romani, rappresentando una variazione minima tra i due stili.

Infine, c’è una netta distinzione nella meccanica interna. Mentre il Rolex Datejust vanta un movimento cronometro svizzero, il Philip Watch si affida a un movimento al quarzo, che, pur essendo preciso, non rivaleggia con la raffinatezza di Rolex. Ci sono ovviamente anche proposte con moviementi automatici Swiss Made. Qui per maggiori informazioni.

Tissot Gentleman

philip watch caribe uomo

SCOPRI DI PIÚ

Tissot, il colosso orologiero svizzero, ha lanciato un orologio che, al primo sguardo, mi ha subito ricordato il Rolex. La loro linea “Gentleman” è, come suggerisce il nome, una delle collezioni principali di Tissot. Se sei un amante degli orologi, è probabile che tu l’abbia già notata in giro, sia online che sui social media. Puoi scegliere tra la versione al quarzo o quella automatica, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget. Entrambe le varianti sfoggiano un design di cassa che ricorda l’Oyster Perpetual, con una spiccata lunetta lucida e una corona ben dimensionata.

I modelli automatici, conosciuti come “Powermatic 80 Silicium”, hanno una notevole riserva di carica di 80 ore, superando perfino alcuni Rolex. Questa caratteristica assicura che l’orologio resti preciso per giorni, anche se non viene indossato, un vantaggio che non tutti gli orologi di questa lista possono vantare. Se preferite una versione al quarzo, il Gentleman ha un’estetica molto simile a quella delle versioni automatiche, ma forse si avvicina ancora di più all’Oyster. Entrambe le varianti hanno lancette e lumi simili, anche se il Gentleman si distingue leggermente per i suoi indici smussati. La finestra della data sui modelli neri si integra perfettamente, e i braccialetti forniti sono ottimi, considerando il prezzo di vendita. Se Rolex rappresenta l’eccellenza “Swiss Made”, Tissot offre lo stesso standard, ma a un prezzo molto più accessibile.

Hamilton Jazzmaster Day-Date Auto

philip watch caribe uomo

L’elegante Jazzmaster di Hamilton, nella versione Day-Date Auto, rappresenta un’ottima alternativa agli orologi tipo Rolex Day-Date, sia per qualità che per estetica. La principale somiglianza si nota nell’indicazione del giorno situata a ore 12, proprio come nel Rolex. Differisce invece nella posizione della data, situata a ore 6, mentre nel Rolex si trova a ore 3.

Con un costo inferiore ai 1.000 Euro e dotato del movimento H40 di Hamilton, basato sull’ETA 2834-2 e con una notevole riserva di carica di 80 ore, è un orologio da apprezzare per anni. Almeno finché non decidete di optare per un upgrade.

Orologi simili al Rolex Daytona

Rolex Daytona cronografo acciaio
Rolex Daytona cronografo acciaio

Il Rolex Daytona è il sogno ambito da tantissimi collezionisti; l’elevatissimo prezzo di listino e la conseguente impossibilità di acquistarlo, ha paradossalmente fatti si che questo modello sia diventato uno degli orologi più taroccato nel mondo della contraffazione.

Il Daytona è uno dei modelli Rolex più strani, poiché il suo viaggio verso lo status attuale, all’apice del catalogo del marchio, non è certo avvenuto da un giorno all’altro. Debuttato come cronografo da corsa nel 1963, il Daytona è stato piuttosto impopolare per molto tempo. Ma la marea crescente di interesse per i modelli d’epoca negli ultimi anni – in particolare per gli esemplari che sfoggiano un quadrante esotico come quello indossato dal famoso Paul Newman – ha risollevato tutti i modelli Daytona. I Daytona d’epoca rappresentano oggi due dei tre orologi più costosi mai venduti all’asta e i modelli moderni sono probabilmente gli orologi più richiesti al mondo in questo momento. In altre parole, probabilmente non ne prenderete uno. Ecco invece cosa comprare.

Allo stesso tempo alcune case si sono ispirate ad esso per realizzare i propri orologi stile Rolex Daytona; di seguito i modelli selezionai.

Seiko Prospex Solar Speedtimer SSC813

philip watch caribe uomo

SCOPRI DI PIÚ

Anche se prende ispirazione dal modello del marchio risalente al 1969, il moderno Speedtimer ha chiare reminiscenze dell’illustre Daytona. Questa somiglianza potrebbe essere il motivo dell’entusiasmo straordinario mostrato dagli appassionati di orologi al momento del lancio di questo orologio al quarzo alimentato ad energia solare. La misura perfetta di 39 mm potrebbe aver ulteriormente cementato il suo successo, ma c’è anche una versione SSC911 di dimensioni maggiori, con un diametro di 41,4 mm.

Hamilton Intra-Matic

philip watch caribe uomo

Negli ultimi anni, molte marche hanno proposto riedizioni basate sul proprio patrimonio, ma Hamilton sembra eccellere in questo campo. Con un’eredità di design e storia che risale al 1892 in Pennsylvania, USA, non è sorprendente. Anche se ora i suoi orologi vengono prodotti a Bienne, in Svizzera, l’Hamilton American Classic Intra-Matic Chronograph H è un esemplare di cronografo meccanico di grande fattura. Il suo stile si rifà ai cronografi classici di metà secolo piuttosto che all’aspetto di un Rolex Daytona, ma resta tra i più notevoli cronografi con quadrante Panda nel suo segmento di prezzo. Presenta una cassa di 40 mm in acciaio inossidabile, un accattivante set di contatori contrastanti e una finestrella della data a ore 6, che preserva la simmetria del quadrante.

Sotto la sua superficie c’è il movimento cronografo automatico H-31, che fornisce un’ampia riserva di carica di 60 ore, rendendolo un compagno ideale per l’uso quotidiano. Con un robusto fondello avvitato, l’orologio garantisce una resistenza all’acqua fino a 100 metri e viene fornito con un elegante cinturino in pelle di vitello. Anche se non è un clone diretto di un Rolex Daytona, l’Hamilton American Classic Intra-Matic Chronograph H offre un design distintivo che non mancherà di far girare la testa degli appassionati di orologi.

Baltic Tricompax

Cronografi automatici sotto i 2000 euro Baltic Tricompax

Il Baltic Tricompax non solo vanta un’estetica accattivante, avvicinandosi forse più di ogni altro in questa lista all’aspetto di un Daytona vintage, ma offre anche un incredibile rapporto qualità-prezzo. Il marchio francese ha sempre impressionato per la qualità proposta a un costo accessibile, e avere un cronografo meccanico svizzero sotto i 2.000 dollari sarebbe notevole anche senza una tale estetica pregevole. Misurando 39,5 mm di diametro, il Baltic Tricompax dona una sensazione retrò al polso e mantiene uno spessore contenuto di 13,5 mm, grazie al suo movimento a carica manuale. (E se il Baltic Tricompax dovesse essere momentaneamente non disponibile, si prevede un nuovo rifornimento in arrivo).

Longines Conquest Chronograph

Longines Conquest Chronograph

Nel 2023, Longines ha rivisitato profondamente la sua linea sportiva Conquest, trasformando il classico modello Conquest in una forte alternativa al Rolex Oyster Perpetual e arricchendo la collezione con l’aggiunta di questo impressionante cronografo. Sebbene il Conquest Chrono sia leggermente più ampio (42 mm rispetto ai 40 mm) e spesso (14,3 mm contro 11,9 mm) rispetto al Daytona corrente, esteticamente e specificatamente, le somiglianze sono indiscutibili. Questo modello è equipaggiato con un movimento cronografico automatico realizzato da Longines, leader nel campo dei cronografi, e vanta una resistenza all’acqua fino a 100 metri, una lunetta tachimetrica in ceramica e un layout tri-compax offerto in tre varianti cromatiche di panda (più una versione tutta blu per chi desidera qualcosa di leggermente diverso dal classico look Daytona). Il fondello trasparente in zaffiro offre una visione del movimento interno, una caratteristica che Rolex riserva solo a determinate versioni del suo cronografo in platino e oro bianco.

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono 2021
Tudor Black Bay Chrono 2021

Mentre Tudor è spesso visto come l’opzione più accessibile rispetto alla sua controparte di lusso, Rolex, il Black Bay Chrono si posiziona come risposta al Daytona di Rolex. Sebbene il Black Bay abbia tratti distintivi che lo rendono unico, non si può negare che le analogie tra i due siano presenti e, in molti casi, lavorano a favore di Tudor.
Il Black Bay Chrono fonde l’estetica robusta tipica degli orologi subacquei con dettagli che evocano l’epoca d’oro delle corse automobilistiche.
Ciò che rende Tudor particolarmente attraente è l’eccezionale equilibrio tra qualità e costo. L’orologio è alimentato da un movimento cronografico automatico realizzato in collaborazione con Breitling, e molti dei suoi componenti sono prodotti nello stesso luogo dove prendono vita gli orologi Rolex.

Orologi simili ai Rolex GMT Master

Rolex GMT Master II

Nel 1954 Rolex creò un nuovo segmento inventando il primo orologio in grado di seguire due fusi orari con una quarta lancetta: il GMT Master.

L’orologio fu realizzato su richiesta della Pan Am Airways, che voleva un orologio che i suoi piloti potessero utilizzare per tenere traccia di due fusi orari sui nuovi voli internazionali a lungo raggio.

L’attuale iterazione, il GMT Master II, rimane il gold standard per gli orologi da viaggio, soprattutto nella sua colorazione originale con lunetta blu e rossa, affettuosamente chiamata “Pepsi”.

Le versioni con lunetta Pepsi sono impossibili da acquistare nuove, a meno che non si prometta il proprio figlio primogenito al rivenditore autorizzato locale, e attualmente vengono vendute al doppio del prezzo di vendita al dettaglio sul mercato dell’usato. Già, buona fortuna. Ecco alcune altre opzioni.

Timex Q GMT

Timex Q GMT

SCOPRI DI PIÚ

Il Timex Q, con il suo carattere decisamente al quarzo e progettato con uno spirito leggero, ha fatto il suo debutto ispirandosi all’aspetto GMT con lunetta bicolore. Successivamente, ha introdotto una vera funzione GMT. Con il suo stile vintage misura 38 mm e ha un prezzo accessibile di soli 229 dollari! Ovviamente, sfoggia quella lunetta bicolore accattivante e un bracciale dal fascino retrò che conquista a prima vista.

Stuhrling Aquadiver GMT

Spinnaker Croft

SCOPRI DI PIÚ

Gli Stuhrling Aquadiver sono tra gli orologi simili a Rolex al GMT-Master più fedeli e rappresentano una scelta interessante in questa categoria. Riproduce fedelmente il design del Rolex GMT Batman, offrendo un rapporto qualità-prezzo straordinario. Possiede la stessa colorazione, lancette, quadrante e lunetta, e non manca neanche la lente ciclopica sulla data. A meno di 100 euro, si ottiene un orologio svizzero al quarzo, con vetro Krysterna brevettato e resistente all’acqua fino a 100 metri. L’attenzione ai dettagli è impressionante, rendendolo un’ottima alternativa al Rolex originale. Con una cassa confortevole di 42 mm e un robusto bracciale di 22 mm, lo Stuhrling Aquadiver rappresenta un’ottima proposta nel panorama degli omaggi orologieri.

Baltic Aquascaphe GMT

Baltic Aquascaphe GMT

Con una combinazione di blu e arancione, l’Aquascaphe di Baltic potrebbe non incarnare perfettamente lo stile “Pepsi”, ma l’influenza di un GMT classico alla Rolex è indiscutibile. Per chi cerca un design sofisticato, un affidabile movimento automatico svizzero e le caratteristiche premium a un prezzo intorno ai mille dollari, l’Aquascaphe è la scelta ideale. Da segnalare che è disponibile anche in altre varianti cromatiche, tra cui una che richiama molto il Rolex 126720VTNR del 2022.

Glycine Combat SUB 42 Sports GMT

Spinnaker Croft

SCOPRI DI PIÚ

Il Combat SUB 42 Sports GMT Blu/Rosso Ref. GL0381, in resistente acciaio inossidabile 316L, sfoggia un diametro di 42 mm e uno spessore di 10,85 mm, assicurando una vestibilità ideale per ogni polso. Grazie alle sue anse brevi, di soli 49 mm, e alla loro particolare inclinazione, l’orologio si adatta al polso come se fosse fatto su misura. Estetica e funzionalità vanno di pari passo: la corona, ampia e zigrinata, si avvita fluidamente senza alcuna resistenza, grazie anche al tubo della vite di dimensioni generose.

Il design si distingue per le anse curvate, che garantiscono un comfort ottimale. Prodotto e rifinito manualmente in Svizzera, ogni dettaglio dell’orologio è lavorato a satinatura, un segno distintivo di Glycine. La lunetta girevole bidirezionale, con 48 scatti precisi, si fissa saldamente in posizione. La colorazione bicolore blu-rossa della lunetta si abbina perfettamente agli indici delle 24 ore di tonalità crema, donando un tocco retrò al design. Con una resistenza all’acqua fino a 200 metri, il Combat SUB combina stile ed efficienza.

Tudor Black Bay GMT

Tudor Black Bay GMT

A un prezzo significativamente inferiore rispetto al GMT Master II, il marchio affiniato a Rolex presenta un orologio dal valore ineguagliabile. Vanta un movimento automatico certificato COSC e le sue finiture, di standard elevato, sono all’altezza del nome Rolex. Questo modello, offerto con un solido bracciale in acciaio a circa 4.000 dollari, diventa ancor più accessibile con un cinturino, mantenendo comunque un aspetto affascinante.

Con ognuno dei modelli proposti comunque, potrete godere di uno stile simile al Rolex, ma ad un prezzo al quanto minore!

Se avete consigli da darci,  scrivete in basso in modo da tenere sempre aggiornato questo articolo.

Altri articoli
Oris Divers Sixty-Five Chronograph 40mm: Stile classico in dimensioni più compatte

Nel 2023, Oris rinnova l’attenzione sul cronografo Divers Sixty-Five, una rivisitazione vintage del suo assortimento subacqueo. Nonostante in passato la casa orologiera avesse introdotto una variante cronografo, essa era distinta da una cassa imponente di 43 mm e, nel tempo, tale versione era stata accantonata a favore dei modelli solo tempo. Tuttavia, l’Oris Divers Sixty-Five Chronograph fa ora il suo ritorno rinnovato. Quest’ultimo modello sfoggia una cassa ridimensionata a 40 mm, accoppiata a un design sobrio e monocromatico. La struttura integrale in acciaio inossidabile si sposa perfettamente con un quadrante tradizionale nero e un inserto lunetta dello stesso colore.

Leggi Tutto »
Omega Speedmaster Reduced Panda “Marui” Ref. 3510.21

Il tradizionale Omega Speedmaster Moonwatch è impeccabile, riconosciuto come uno degli orologi più iconici di sempre. Tuttavia, verso la fine degli anni ’80, Omega cercava un modo per rendere lo Speedmaster più accessibile a un pubblico più ampio. Da qui nasce l’Omega Speedmaster Automatic, conosciuto anche come Speedmaster Reduced. Oggi vi presento la referenza 3510.21 “Marui”.

Leggi Tutto »
12 risposte
  1. Non ha menzionato i Pagani Design: forse perché hanno un rapporto qualità prezzo tendente ad infinito? Provi a vedere per esempio la referenza PD 1733 (Rolex Milgaus hommage), poi mi dirà se del Rolex non è rimasto ormai che lo status symbol…

  2. Sempre dei bellissimi servizi,vorrei vedere anche qualcosa sui vintage in particolare solo tempo .Saluti Ettore

  3. Capisco che è una classifica di soli venti modelli,ma ci sono anche moltissimi altri orologi economici che ricalcano ,anche mantenendo un’ottima qualità, l’aspetto dei Rolex,come quelli della Lorenz,Pagani Design,o Megalith…

  4. Ha ragione Alessandro, ormai di Rolex è rimasto il nome, ancora in uso a cafoni dell’ ultima ora. Mai acquistato Rolex e mai lo acquisterò. Sempre orientato ad orologi di altra caratura.

  5. Bellissimo articolo da leggere più volte per fare una scelta appropriata, sarebbe bello un proseguo con una analisi di quali orologi tra queste alternative hanno speranza di mantenere il prezzo in futuro o accrescere il loro valore 😁🙏

  6. Grazie mille. I miei articoli sono sempre in continuo aggiornamento.
    Carmine

  7. Buongiorno, nell’ elenco del sito non riesco a trovare se esiste il marchio Martyn Watch e il suo indirizzo. Conosci il prezzo dei modelli Portofino e Portland line grazie. Paolo

  8. Ciao Paolo, non trovi il brand Martyn Watch perchè sono orologi che non ho mai testato. Mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.