I migliori Orologi Subacquei 2019

Da 100 metri fino ad oltre 3000: ecco la nostra selezione dei migliori orologi subacquei con modelli per tutti i gusti e di diverso prezzo. Analizziamo le migliori proposte dei produttori per questa categoria di orologi con guida all’acquisto, consigli e curiosità. Il nostro impegno sarà sempre quello di aggiornare questa lista.

Ovviamente, non tutti i subacquei che troverete qui di seguito sono di tipo professionale, ma tutti possiedono i requisiti minimi per affiancare l’attrezzatura specifica in immersioni ricreative e per accompagnarci nelle attività da spiaggia.

Per i Driver’s Watch si parte da un minimo di 10 atmosfere per orologi con i quali potete dedicarvi allo snorkeling e al nuoto, per passare ad almeno 20 atmosfere per sopportare pressioni più forti e in grado di resistere a tuffi e forti impatti con l’acqua e dedicarvi anche a immersioni con bombola (ma non a profondità di saturazione).

Oltre i 200 metri passiamo ai diver professionali dalle elevate prestazioni. Considerate che gli orologi totalmente conformi alla normativa ISO 6425 sono quelli che, oltre alle caratteristiche standard come corone/fondelli a vite, ghiera unidirezionale e leggibilità minima in caso di scarsa luminosità di 25 cm, garantiscono resistenza agli urti, proprietà antimagnetiche e adeguata robustezza del cinturino o del bracciale.

La migliore selezione degli Orologi Subacquei Professionali 2019

Gli orologi subacquei professionali sono stati prodotti intorno al 1950 e da allora hanno cambiato il mondo dell’orologeria con design e tecnologia. Questi orologi da sub professionali sono spesso grossi di diametro e spessore, in parte per l’estetica e in parte per la loro capacità di resistere alle pressioni estreme sotto la superficie dell’acqua. Dal punto di vista visivo un orologio subacqueo è facile da individuare; la gran parte di essi possiede una lunetta mobile, tipicamente esterna, ciò è fondamentale, in quanto possiedono una numerazione che arriva fino a 60 minuti, utilizzata per cronometrare da quanto tempo sei sott’acqua, fino a quanto tempo siete stati in attesa per un taxi :D.

Spesso inoltre gli indici e i numeri sono di dimensioni tali da poter essere letti facilmente grazie ad un materiale luminescente applicato su di essi al fine di poter visualizzare l’ora sott’acqua in condizioni di scarsa visibilità. Per capire le caratteristiche degli orologi per immersioni water resistant, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento. Ora dedichiamoci ai migliori modelli in circolazione.

Come scegliere il miglior orologio subacqueo?

Sicuramente si comincia dal dato di impermeabilità (requisito minimo, non meno di 10 atmosfere). Ma attenzione, perché non necessariamente due orologi con impermeabilità pari a 10 atmosfere sono in grado di superare allo stesso modo anche solo dei tuffi. Ecco perché bisogna dare la priorità ad alcuni requisiti costruttivi, come la corona di carica, che deve essere protetta da un sistema aggiuntivo di chiusura, quale ad esempio quello a vite. A questo proposito è sempre meglio rivolgere la propria attenzione verso Case che abbiano la più lunga esperienza possibile nel settore degli orologi subacquei automatici: scegliere l’orologio di un produttore che vanta una lunga tradizione nel settore equivale a una garanzia in più.

Curiosità sugli orologi Sub uomo e da donna

Va poi ricordato che nessun subacqueo, anche quello con un dato di impermeabilità altissimo, è totalmente al riparo dal rischio di “allagamenti”: se la corona di carica non è ben serrata, non c’è guarnizione che tenga. Una cosa da tenere in considerazione, poi, è lo stato di usura della guarnizione anulare sull’albero della corona (il cosiddetto O-ring), oltre a quelle nel dispositivo di chiusura a vite. La prima ha più che altro una funzione supplementare per proteggere dalla polvere e dall’umidità; le altre, invece, assicurano l’impermeabilità della cassa. A volte, però, può succedere che la guarnizione anulare si deteriori con il tempo e con l’uso, causando appunto l’allagamento anche di un prodotto super professionale.

Ecco perché è importante sempre sottoporre l’orologio a una manutenzione periodica. Se si vuole indossare l’orologio al mare o mentre si fanno sport acquatici, è bene sostituire periodicamente le guarnizioni: ogni due anni se non si effettua- 80 no immersioni “professionali”; ogni anno prima della stagione estiva se invece non ci si limita a un normale bagno in mare.

Un consiglio: tutti gli interventi devono essere eseguiti da laboratori autorizzati, che sono gli unici che possono e devono garantire l’uso di guarnizioni originali. Qualora, in ogni caso, entrasse dell’acqua all’interno del vostro orologio, è sempre buona norma risciacquarlo abbondantemente con acqua dolce per togliere ogni residuo salmastro, altamente corrosivo per alcune parti del movimento. A quel punto è indispensabile un celere intervento di un laboratorio di assistenza qualificato, che provvederà alla revisione completa dell’orologio (smontaggio totale, pulizia di ogni singola parte, rimontaggio e lubrificazione del movimento), alla sostituzione delle guarnizioni e, naturalmente, ai nuovi test per la verifica dell’impermeabilità

Perché serve un’impermeabilità fino a 30 atmosfere? Istruzioni per l’uso «marino» dell’orologio. e i migliori modelli sul mercato.

Viene subito da dire: ma che me ne faccio di un orologio subacqueo da 300 metri, quando a malapena scendo a tre? La realtà è che, invece di fissarsi sulla profondità, bisognerebbe comprendere che basta una persona corpulenta che si tuffa da tre metri per costringere l’orologio a superare pressioni quasi estreme.

Oppure si potrebbe dare un’occhiata al contratto di fornitura dell’acqua casalinga per scoprire che il rubinetto deve essere predisposto per sopportare una pressione tra le 0,5 e le nove atmosfere, pari alla pressione che troveremmo a circa 90 metri sott’acqua.

La regola da seguire è questa: con un orologio impermeabile fino a tre atmosfere (un’atmosfera corrisponde a circa dieci metri) meglio non lavarsi nemmeno le mani. Con un cinque si può rischiare la doccia. Al mare, mai senza almeno un dieci atmosfere. Fermo restando che sarebbe il caso di fare ogni anno un controllo dell’impermeabilità.

E ora passiamo ad alcuni esempi pratici di orologi sub professionali.

Orologi da sub, dai modelli storici a quelli d’oggi

Noi amanti degli orologi come ogni anno decidiamo quale sia il segnatempo più adatto da portare al mare, in piscina o semplicemente per l’uso quotidiano. La scelta generalmente ricade innanzitutto su marche specifiche e su un orologio che sia impermeabile, se dai 100 metri in su anche meglio, visto che le canoniche 5 atmosfere non ci mettono del tutto al riparo da eventuali infiltrazioni d’acqua in seguito a un tuffo o a una semplice doccia.

A seconda dell’attività acquatica che vogliate svolgere, ma rimanendo sempre al riparo da eventuali infiltrazioni d’acqua in seguito a un tuffo o a una semplice doccia, vi offriamo un’ampia scelta per tutte le necessità, più o meno tecniche, tra modelli più stilosi, diver professionali grintosi o esemplari dall’appeal vintage che riportano alla ribalta la lunga tradizione subacquea di molte Case. Per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche.

Ecco a voi, allora, le possibili alternative, con prezzi possono variare ad esempio dai 399 euro del Nautica Porthole e arrivare anche fino ai 12.100 richiesti per allacciare al polso l’Aquatimer Chronograph Edition “Sharks” di IWC. Ampia la scelta, a seconda dei gusti e delle necessità più o meno tecniche, con esemplari più modaioli accanto a diver professionali o a quelli dall’appeal vintage che riportano alla ribalta la lunga tradizione subacquea di molte Case.

Anonimo Nautilo NATO

nuovo Anonimo Nautilo con cinturino NATO

La prima versione fu realizzata più di dieci anni fa da Dino Zei, ex-ufficiale della Marina Militare e ingegnere del Centro Studi del Comsubin. Il subacqueo di Anonimo ora viene riproposto in una nuova gamma di colori (giallo, verde, blu). A identificarlo la cassa coussin, declinata in acciaio spazzolato Dlc, e la corona a vite al 4, nonché un’impermeabilità pari a 20 atmosfere. La lunetta girevole unidirezionale ha un anello in ceramica graduato, sottolineando con il colore i primi 15 minuti. Equipaggiato da movimento automatico Sellita SW200-1, è corredato di un cinturino Nato bicolore (è disponibile anche con cinturino in caucciù) come la storia insegna che gli orologi militari debbano avere in dotazion. Prezzo:2.090 euro.

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Offshore Diver

Royal Oak Offshore Diver

Nel venticinquesimo anniversario del Royal Oak Offshore, la versione Diver si rinnova con nuovi vivaci colori. Come il turchese marino, omaggio ai fondali, che identifica il caratteristico quadrante con motivo Méga Tapisserie, il cinturino in caucciù, ma anche le corone a vite rivestite in caucciù (quella al 10 è demandata all’azionamento del rehaut girevole con i primi 15 minuti evidenziati in banco). La cassa è in acciaio ed è garantita impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere. È equipaggiato dal calibro automatico 3120 con riserva di carica minima di 60 ore. Prezzo: 20.600 euro.

www.audemarspiguet.com

EBERHARD & CO. Scafograf 300

Orologio da sub Eberhard Scafograf 300 opinioni

È la riedizione di un subacqueo nato negli anni Cinquanta. Il modello degli esordi, e le sue versioni successive, erano caratterizzati da una cassa in acciaio con un dato d’impermeabilità che variava di volta in volta, dai 100 fino ai 1.000 metri, con o senza lunetta girevole e ore luminescenti. La versione attuale sfoggia una cassa ancora in acciaio, una lunetta  girevole unidirezionale in ceramica, con rivestimento luminescente, posizionato all’altezza del primo quarto della scala della minuteria, quadrante protetto da vetro zaffiro bombato e sulla sinistra (ad ore 9) troviamo la valvola del gas per la fuoriuscita del’elio. Water resistant fino a 300 metri. Prezzo: 2.360 euro.

www.eberhard-co-watches.ch

Bell & Ross BR03-92 Diver Blue

orologio subacqueo Bell & Ross BR03-92 Diver Blue

Un’icona tra gli orologi di grandi dimensioni, Bell & Ross torna alle origini con il loro nuovo orologio BR03-92 Diver Blue. L’esclusiva cassa in acciaio quadrata della collezione BR con quadrante rotondo non ha certo bisogno di presentazioni.

L’orologio è piuttosto semplice nel suo intento in quanto è tutto basato sulla semplicità del design e sulla visualizzazione del tempo nel modo più leggibile possibile. L’elegante quadrante dell’orologio è in contrasto con la tonalità verde brillante delle lancette e degli indici grazie allo speciale rivestimento Super-LumiNova C3 descritto come “ultra-fosforescente”. Ciò significa che il bagliore della luminescenza è molto più luminosa e più duratura della norma.

Questo modello è impermeabile fino ad una profondità di  300 metri ed è spinto da un movimento automatico con calibro BR-CAL.302; la ghiera è di tipo girevole unidirezionale e per gli appassionati potrebbe interessare che è anche conforme alla Norm. ISO 6425. Per ordini e prezzo medio: 3.300 euro.

Blancpain Fifty Fathoms Ocean Commitment III

Orologio Sud Blancpain Fifty Fathoms Ocean Commitment III

Terzo esemplare in edizione limitata (250 esemplari) della serie Blancpain Ocean Commitment (BOC). Acquistando uno di questi modelli, si può contribuire alla causa del marchio al fine di proteggere gli oceani. Equipaggiato dal calibro automatico 1151 con spirale del bilanciere in silicio, è impermeabile fino ad una profondità di 300 metri e possiede una lunetta di colore blu girevole in modo unidirezionale (come il quadrante, dove ad ore 6 troviamo con il logo BOC). La cassa è in acciaio con cinturino di tela e un ulteriore cinturino Nato. All’atto dell’acquisto riceverete, oltre all’orologio, un libro numerato della Edition Fifty Fathoms, contenente fotografie storiche subacquee in bianco e nero con possibilità di staccarle. L’azienda Blancpain infatti versa 1.000 euro per ogni segnatempo venduto. Prezzo: 16.240 euro.

BREITLING Superocean Héritage ii B20 automatic 44

Superocean Heritage II B20 Automatic

Impermeabilità imbattibile e caratteristiche rare proposte a un prezzo più che concorrenziale

Il «principe degli abissi»: il Breitling Superocean Automatic 44, in grado di sopportare ben 100 atmosfere nonostante l’ampiezza della cassa (la resistenza alla pressione è proporzionale anche all’ampiezza della superficie sulla quale la pressione viene applicata). Il Superocean ha un sistema doppio di guarnizioni sulla corona ed è progettato per non deformarsi. Robusto, affidabile e proposto a un prezzo concorrenziale.

Rinnovata in occasione del sessantesimo anniversario, la storica collezione subacquea Superocean Heritage si offre quest’anno in una nuova dimensione di cassa da 44 millimetri. Un subacqueo fino a 100 metri con fondello e corona a vite e la lunetta girevole unidirezionale in ceramica high-tech inscalfibile, che ha sostituito l’anello metallico delle precedenti versioni. La forma inedita delle lancette (a freccia per le ore, a gladio per i minuti) e degli indici, leggermente conici, si rifà al modello del 1957, garantendo al tempo stesso una leggibilità ottimale. Realizzato in acciaio, è equipaggiato dal calibro B20, certificato Cosc, derivato dal calibro manifattura MT5612 di Tudor. Prezzo: 4.260 euro.

Orologi diver automatici Longines HydroConquest 

orologi subacquei automatici Longines HydroConquest

Subacqueo dall’appeal elegante, l’HydroConquest si caratterizza per un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità, lunetta girevole, fondello e corona serrati a vite. Rinnovato quest’anno il look, con un inserto in ceramica sulla ghiera, nello stesso colore del quadrante in un inedito colore nero con finitura soleil e indici e lancette in SuperLuminova. Il cinturino rivisitato punta sull’ergonomia e sulla comodità e si declina in caucciù, nello stesso colore del quadrante. La cassa è realizzata in acciaio e il movimento è il calibro automatico L888.2 (base ETA A31.L01). Prezzo: 1.370 euro.

Omega Seamaster Professional Diver 300M Co-Axial Master Chronometer

Omega Seamaster Professional Diver 300M Co-Axial Master Chronometer - orologi subacquei con valvola elio

Uno dei subacquei professionali più completi e affidabili. Il movimento è uno dei migliori in assoluto | Fonte foto: www.hodinkee.com

Un classico dell’orologeria subacquea da 25 anni, diventato celebre anche perché indossato da James Bond. Dalla sua, ora, ha la certificazione Master Chronometer, che ne attesta la resistenza a campi magnetici fino a 15.000 gauss, unita a un’estetica rivisitata ma sempre fedele alla tradizione e a dotazioni tecniche per diver professionisti.

Con questa versione dell’Omega Seamaster 300M, la casa svizzera offre i vantaggi di un movimento certificato METAS (Swiss Institute Of Metrology) alla famiglia Seamaster 300M. Ci sono stati un certo numero di aggiornamenti di design e movimento (calibro 2500 Co-Axial.), con il risultato di un orologio con un’identità visiva molto forte, così come un movimento che rappresenta probabilmente una delle più interessanti tecniche di ingegneria orologiera ovunque in Svizzera (o nel mondo, per quella materia). Prezzo: 3.600 euro

Il Seamaster Diver 300M di Omega è senza dubbio uno dei migliori subacquei in assoluto. Pensato e realizzato per i professionisti, non ha un solo dettaglio fuori luogo. Per giunta è equipaggiato di un fenomenale movimento meccanico a carica automatica dotato di ogni accorgimento per renderlo affidabile. Compresa un’incredibile resistenza ai campi magnetici. La cassa di questo modello è realizzata in ceramica, materiale pressoché inscalfibile e assolutamente anallergico: un grande sollievo per chi non tollerasse bene i metalli. Il rapporto fra prezzo e qualità è fra i migliori in assoluto.

www.omegawatches.com

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982 

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982

Panerai Submersible Chrono Guillaume Nery Edition PAM00982

Fra le novità di uno dei grandi specialisti, Panerai, vi consiglio anche di dare un’occhiata al Submersible Chrono Guillaume Néry Ddition, potente cronografo con la cassa in titanio, dotato persino di funzione flyback, che serve a eseguire rapide sequenze di rilevazione dei tempi. Ma meglio se non in acqua, come per tutti i cronografi subacquei i cui pulsanti crono sono, appunto, serrati a vite per impedirne l’utilizzo. Notevolissimo anche il movimento di manifattura, meccanico a carica automatica, con ben 72 ore di autonomia. Moderna l’estetica, giocata su cromatismi non vistosi, ma comunque insoliti.

Dedicato al pluricampione del mondo ed ex-detentore di quattro record mondiali di apnea in assetto costante, Guillaume Néry, l’orologio è impermeabile fino a 300 metri ed è dotato di lunetta girevole unidirezionale, con anello in ceramica, per calcolare i tempi di immersione con sicurezza. Sul fondello, chiuso a vite, sono incise la firma del campione e un’immagine che ricorda il suo ultimo record: 126 metri di profondità, raggiunti con un solo respiro.

È animato dal calibro automatico P.9100 con funzione cronografo flyback e dispositivo di azzeramento secondi per una perfetta sincronizzazione con un segnale di riferimento.

Il miglior orologio subacqueo con la cassa di diametro pari a 47 millimetri, con una resistenza subacquea fino a 300 metri, leggibilità ottimale anche se usato sott’acqua e sopratutto molto curato in tutti i dettagli

La cassa è caratterizzata di una ghiera girevole di tipo unidirezionale con disco in ceramica nera e sistema di protezione/sicurezza della corona di carica. Il colore del quadrante è realizzato in titanio satinato, con indici e lancette con SuperLuminova. In caso di scarsa luminosità, le lancette, gli indici e la borchia ad ore 12 posizionata sulla ghiera si illuminano, dando vita ad vivace luminescenza di colore blu, invece del classico giallo o verde. È equipaggiato dal calibro automatico di manifattura P.9100, con 37 rubini, tre giorni di autonomia di carica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Cinturino in caucciù. Prezzo: 18.900 euro.

Orologio automatico subacqueo Oris Source of Life Limited Edition 

Oris Source of Life Limited Edition Aquis

Orologio che rende omaggio all’acqua, ispirato al fiume Reno (vicino alla sede del marchio), per puntare i riflettori sulla difficile situazione in cui versano le fonti d’acqua del globo. Il punto di partenza è uno dei subacquei più famosi di Oris, l’Aquis, dal quale riprende la cassa in acciaio e l’impermeabilità fino a 300 metri.

La lunetta girevole unidirezionale ha un inserto in tungsteno grigio con scala graduata per la misurazione dei tempi di immersione in tutta sicurezza. Il calibro automatico 733, su base Sellita SW 200- 1, offre una particolare indicazione della data, tramite un indicatore bianco, visibile attraverso un’apertura, che compie il giro del quadrante per mostrare la data sul settore circolare che va da 1 a 31. Il cinturino in caucciù è dotato di fibbia scorrevole regolabile per indossare l’orologio sopra la muta. Sul fondello è incisa una mappa del fiume Reno. Edizione limitata a 2.343 esemplari. Prezzo: 2.000 euro.

Orologio subacqueo automatico Rolex Oyster Perpetual Deepsea

Orologi subacquei Rolex Deepsea - Baselworld 2018

Il DeepSea, subacqueo fino a 3.900 metri, con quadrante D-blue. Cassa ridisegnata, nuove dimensioni per il bracciale Oyster (ora più largo) e calibro 3235 con scappamento Chronergy. Prezzo: 11.700 euro

Nell’ambito della modellistica professionale Rolex, il DeepSea si aggiorna con un nuovo quadrante D-blue, che degrada dal blu notte al nero intenso. La cassa Oyster (44 mm di diametro), è garantita impermeabile fino a 3.900 metri, grazie al sistema brevettato Ringlock, che si basa sulla combinazione di tre elementi: il vetro zaffiro bombato di 5,5 mm di spessore, l’anello di compressione ad alta resistenza in acciaio arricchito con azoto, posto all’interno della cassa, e il fondello in acciaio Oystersteel e titanio grado 5. In più, con la corona di carica Triplock, dotata di tre guarnizioni e avvitata alla cassa. Il bracciale Oyster è dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock e del sistema di allungamento Rolex Glidelock e maglie Fliplock per indossare l’orologio sopra alla muta. Adotta il calibro 3235 con scappamento Chronergy. Prezzo: 11.700 euro.

Rolex Sea-Dweller

Baselworld 2019 - Rolex Sea-Dweller 43mm Yellow Rolesor Ref. 126603

Prima versione preziosa del Sea-Dweller, declinata in Rolesor giallo (acciaio Oystersteel e oro giallo). Prezzo: 14.950 euro.

Dopo l’ultimo aggiornamento datato 2017, che ne ha celebrato i cinquant’anni attualizzandolo con le recenti innovazioni tecniche e con un diametro più grande (43 millimetri rispetto ai precedenti 40), arriva la nuova variante del Rolex Sea-Dweller in Rolesor giallo del modello più tecnico della Casa, nato alla fine degli anni Sessanta. Segnando l’ingresso di un metallo prezioso nella gamma di questo esemplare. Per il resto niente cambia, dall’adozione della valvola per la fuoriscita dell’elio, alla lunetta girevole unidirezionale con disco Cerachrom graduato su 60 minuti in ceramica nera, al movimento, il calibro 3235, adottato nel 2017 e fino ad allora mai utilizzato su un modello professionale Rolex. Prezzo: 14.950 euro.

SEIKO Prospex “Twilight Blue”

Seiko Prospex Twilight Blue Red SPB097J1

Seiko Prospex Twilight Blue Red SPB097J1

Edizione speciale del celebre subacqueo di Seiko, dalla particolare combinazione di colori, dedicata esclusivamente al mercato europeo ed a quello statunitense Il quadrante blu “twilight” è accentuato da dettagli arancioni.

Il design della cassa è una reinterpretazione moderna dello storico modello diver automatico del 1968. La lunetta è leggermente assottigliata e le lancette hanno una nuova linea più contemporanea. Oltre al bracciale in acciaio è disponibile un secondo cinturino intercambiabile in silicone nero.

Impermeabile fino a 200 metri, è equipaggiato dal calibro automatico 6R15 con resistenza ai campi magnetici fino a 4.800 A/m. Edizione limitata a 2.019 esemplari. Prezzo: 1.200 euro.

Orologio sub professionale TAG Heuer Watch Aquaracer Lady

TAG Heuer Aquaracer Lady WBD2310.BA0740

Nuova declinazione al femminile della collezione diver di TAG Heuer, equipaggiata dal Calibro 9, meccanico a carica automatica. Come le versioni maschili, vanta tutte le caratteristiche di un subacqueo che si rispetti: impermeabilità pari a 300 metri, fondello e corona serrati a vite, lunetta girevole unidirezionale, lancette e indici luminescenti per una leggibilità ottimale. Il tocco femminile è dato dal quadrante in madreperla nero o bianco con motivo rigato (è disponibile anche in versione con indici di diamanti). Prezzo: 1.800 euro.

Orologio Diver Ulysse Nardin Diver Deep Dive

Ulysse Nardin Diver Deep Dive predentato al SIHH 2018

Vero e proprio strumento professionale, questo esemplare è impermeabile fino a 1.000 metri di profondità e dotato di valvola di fuoriuscita dell’elio, nonché di copricorona in titanio removibile al 2. Il cinturino in caucciù ha un elemento espandibile per la regolazione al polso durante le immersioni, per adattarsi ai cambiamenti causati dalla compressione della muta da immersione in neoprene. La cassa è in titanio con ghiera girevole unidirezionale dentellata, in modo da facilitarne l’uso con i guanti da immersione. Ad animarlo è il calibro automatico UN-320, con spirale e scappamento in silicio. Anche nell’estetica non tradisce la vocazione marina: 15 squali martello decorano il quadrante, un altro è stampato sul fondello e altri due, di color rosso vivo, nuotano sul lato del copricorona e sul contatore dei piccoli secondi al 5. Si tratta di un’edizione limitata a 300 esemplari. Prezzo: 12.000 euro.

www.ulysse-nardin.com

TUDOR Black Bay P01

Recensione Tudor Black Bay P01

Questo esemplare è ispirato a un prototipo sviluppato da Tudor verso la fine degli anni ’60 e proposto alla US Navy, che avrebbe dovuto sostituire il Prince Submariner referenza 7928 già in dotazione ma che non giunse mai a compimento.

La sua riedizione reinterpreta il particolare sistema della maglia terminale snodata che fu oggetto di un brevetto che includeva un meccanismo di blocco e smontaggio della lunetta, inteso a facilitare la manutenzione dell’orologio.

Il nuovo Black Bay P01, infatti, fornisce un sistema di blocco della lunetta girevole bidirezionale attraverso una maglia terminale mobile al 12. Impermeabile fino a 200 metri e con la corona di carica al 4 come l’originale, ha il quadrante nero opaco bombato, lancette Snowflake e indici delle ore luminescenti.

La cassa in acciaio, come il prototipo che lo ha ispirato, è interamente satinata, per una finitura opaca. Il movimento è il calibro di manifattura MT5612, certificato cronometro Cosc e con riservadi carica di 70 ore. Prezzo: 3.760 euro.

Consigliato a chi ricerca una “chicca” storica, non conosciuta dal grande pubblico.

Orologi subacquei uomo Tudor Black Bay S&G

Tudor Black Bay SG

Modello subacqueo dall’aura formale, che abbina acciaio e oro giallo, discendente di una stirpe di subacquei con 60 anni di storia alle spalle. Sul quadrante color champagne trovano posto le lancette, come potete vedere dall’immagine in alto, hanno la caratteristica forma spigolosa, più conosciute come snowflake, che prendono ispirazione dagli orologi destinati dal marchio alla Marina francese verso gli anni ’70. L’impermeabilità è garantita fino a 200 metri e la lunetta girevole unidirezionale in oro giallo ha un disco in alluminio anodizzato nero opaco graduato 60 minuti in oro. Animato dal movimento di manifattura MT5612, è anche il primo orologio della famiglia Black Bay a presentare l’indicazione della data. Prezzo: 4.760 euro.

Di Tudor, però devo citare anche una linea più classica, ma con brio, ossia il Tudor Pelagos, che ha la cassa in acciaio e titanio all’interno della quale è alloggiato un movimento di manifattura affidabile. L’impermeabilità è superiore alle 30 atmosfere degli altri modelli: in questo caso si arriva alle 50 atmosfere. Particolarmente ingegnoso il dispositivo di prolunga del bracciale, concepito per indossare il Pelagos anche sopra la muta da sub.

www.tudorwatch.com

I migliori orologi subacquei economici

CERCHI UN OROLOGIO SUBACQUEO ECONOMICO? ECCO LA MIGLIOR SELEZIONE DI OROLOGI SUB ECONOMICI

Gli orologi subacquei economici che vi presenteremo di seguito, sono modelli affidabilissimi e validissime alternative ai segnatempo più costosi. Iniziamo con:

BULOVA Oceanographer

Recensione Bulova Oceanographer

Foto: gearpatrol.com

Riedizione dell’Oceanographer, un subacqueo anni Settanta di Bulova, allora conosciuto come Devil Diver, adotta un inedito quadrante nero e ghiera girevole unidirezionale rossa e nera (come quella in origine). Con cassa e bracciale in acciaio, fondello e corona serrati a vite, è impermeabile fino a 200 metri (660 piedi). Il movimento è un automatico della Miyota, calibro 821D. Il bracciale è dodato di chiusura di sicurezza. Prezzo: 599 euro.

Orologio Sub CASIO G-Shock FroGman GWF-D1000-1Er

 CASIO GWF-D1000-1ER

Casio Orologio Digitale Quarzo Uomo con Cinturino in Plastica GWF-D1000-1ER
  • Orologio digitale della collezione G-Schock di CASIO - GWF-D1000-1ER
  • Design sportivo e innovativo per l'uomo

L’orologio Casio sub G-Shock Frogman, scelto anche tra i migliori orologi subacquei professionali militari (certificato secondo la normativa ISO), è dotato di funzioni specifiche per gli scuba, come ad esempio il profondimetro, la capacità di tracciare la profondità, registrare il tempo di immersione, la temperatura dell’acqua e registrare i dati per un massimo di 20 immersioni. Non è inteso come un sostituto di un moderno computer da immersione elettronico, ma è sicuramente un valido orologio per le immersioni amatoriali e non.

I pulsanti sono molto grandi, per renderli più facili da usare con i guanti; la retroilluminazione può essere impostata per attivarsi in condizioni di scarsa illuminazione quando l’orologio viene portato in posizione verticale  e la bussola è in grado di dare una buona tenuta. C’è anche un allarme della velocità di risalita, che si spegne automaticamente se si toglie la regola empirica del subacqueo, di non salire più velocemente di 10 metri al minuto per evitare problemi di decompressione. Prezzo: 999 euro.

Citizen Promaster Eco Drive BN2036-14E

Citizen Promaster Eco Drive BN2036-14E

Molto bello anche il modello 2019 con Ref. BN2036-14E certificato ISO 6425 e subacqueo fino a 200 metri, che potrete vedere nell’immagine in alto e consigliato a chi fa di economia, ecologia e rinnovabilità i suoi diktat, abbandonando le batterie.. Come possiamo vedere corona e pulsanti sono serrati a vite e posizionati sulla sinistra per permettere un migliore utilizzo in immersione.

CITIZEN Promaster eco-Drive Diver 200m

 citizen sub 200m Eco-Drive Diver Marine

Dal 1989 il Promaster è un subacqueo votato alle performance: funzionalità, durata e sicurezza sono le sue caratteristiche principali. Conforme alla normativa ISO, questa nuova versione è impermeabile fino a 200 metri grazie a corona, fondello e pulsanti a vite. È dotato di lunetta girevole unidirezionale per il calcolo dei tempi in immersione. Sportivo ad alta funzionalità, utilizza la tecnologia Eco-Drive che si ricarica con la luce: una volta caricato completamente, ha una durata di 7 mesi ed è dotato di un allarme che segnala la quantità residua di energia. Il quadrante garantisce un’ottima leggibilità in qualsiasi condizione di luce, grazie al trattamento luminescente di lancette e indici. Prezzo: 348 euro.

Gli altri migliori orologi subacquei professionali Citizen:

Hamilton Khaki Navy Scuba

Consigliato a chi ama anche solo il look da subacqueo senza necessariamente provarlo sul campo

Hamilton Khaki Navy Scuba Automatic

Ispirato al Frogman, che rieditava un subacqueo indossato dai sommozzatori della Marina americana nel film del 1951 “Le rane del mare”, il Khaki Navy Scuba si presenta però meno imponente e con uno stile più adatto in occasioni anche non outdoor. Con cassa in acciaio da 40 millimetri, è impermeabile fino a 100 metri ed è dotato di lunetta girevole unidirezionale. Il movimento è il collaudato calibro H-10 di Hamilton, con ben 80 ore di riserva di carica, molto utili per chi cambia spesso orologio al polso. Il cinturino è in gomma. Prezzo: 695 euro.

LOCMAN Stealth 300

LOCMAN Stealth 300

Consigliato a chi supporta il concetto di orologi Made in Italy. Scende fino a 300 metri questo diver Stealth di Locman, con un’importante cassa in acciaio e titanio da 46 millimetri, dotata di corona a vite con doppio o-ring in silicone. La ghiera girevole unidirezionale a 60 minuti è realizzata in ABS, un materiale termoplastico innovativo, leggero ma ultra-resistente agli urti, alle pressioni e soprattutto alle variazioni di temperatura, caratterizzata anche da una sfaccettatura a diamante che facilita la presa durante le immersioni. Ottima la visibilità del quadrante in immersione grazie a lancette e indici con SuperLuminova. Il movimento automatico è stato realizzato dalla S.I.O., Scuola Italiana di Orologeria, di proprietà del marchio. Prezzi: a partire da 595 euro.

Orologi Subacquei Lorenz

Abbiamo recensito per i voi i modelli Lorenz 1000 metri e 600 metri. Qui di seguito invece vogliamo consigliare il 500 metri.

Lorenz 500 metri 030111BB

Questo orologio subacqueo Lorenz è un modello tecnico con tutte le dotazioni del caso: un’impermeabilità pari a 500 metri, la presenza della valvola per la fuoriuscita dell’elio, corona con doppio o-ring e fondello serrati a vite (su quest’ultimo campeggia il logo della medusa). La cassa (48 millimetri di diametro) è in acciaio, disponibile anche con finitura ionizzata nera, con lunetta girevole unidirezionale con bordo zigrinato per permettere un’ottimale presa anche con i guanti da sub. Il cinturino è in cuoio idrorepellente. È venduto in una speciale confezione a forma di bombola. Il movimento è meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH 36, con riserva di carica di 40 ore. Prezzi: da 550 a 590 euro.

Orologio Automatico Lorenz
  • Chiusura del Cinturino: Ardiglione
  • Colore del Cinturino: Nero

LUMINOX Scott caSSeLL DeeP Dive 1550 SerieS

LUMINOX Scott caSSeLL DeeP Dive 1550 SerieS

Dalla collaborazione con Scott Cassell, esperto operatore antiterrorismo e consumato esploratore sottomarino, è nata la Deep Dive Collection di cui fa parte la serie 1550 realizzata in carbonox, innovativa polvere di carbonio sei volte più leggera dell’acciaio, tre volte più del titanio, estremamente resistente. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri e, come tutti i modelli Deep Dive, presenta un sistema brevettato di protezione della corona e blocco della ghiera. È dotato della Luminox Lighting Technology (LLT), un particolare sistema di illuminazione che impiega tubi luminosi a gas, garantendo una capacità insuperabile di leggere l’ora, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, fino a 25 anni. Parte del ricavato della vendita di questi modelli andrà a supporto del progetto di Scott Cassell di sensibilizzazione sul deterioramento degli oceani, Sea Wolves Unlimited. Movimento al quarzo Ronda 715. Prezzo: 690 euro.

Consigliato a chi vuole contribuire a una buona causa.

Orologi uomo subacquei Mido Ocean Star Captain Titanium

orologi subacquei economici Mido Ocean Star Captain Titanium

Gli orologi Ocean Star, sono stati lanciati nel lontano 1944, e prendono ispirazione dal faro Europa Point, che sorveglia lo Stretto di Gibilterra uno dei più affascinanti al mondo, in quanto simboleggia la strada percorsa dall’umanità verso la  conquista dei mari. Un faro costruito per resistere alle grandi tempeste, come l’orologio subacqueo al quale dà il nome, con lunetta girevole unidirezionale con ghiera in alluminio e un’impermeabilità pari a 20 atmosfere.

Leggero grazie all’adozione del titanio e affidabile per via del movimento automatico Calibro 80 (base ETA C07.621) che vanta una riserva di carica di 80 ore. Alcuni tocchi arancioni sul quadrante e sulla lunetta richiamano i colori Mido e sottolineano lo stile sportivo di questo orologio. Il fondello è ornato con una stella marina, simbolo della collezione. Prezzo: 1.060 euro.

PHILIP WATCH SEALION

Orologlio per immersioni PHILIP WATCH SEALION - R8223209001

Nuovo subacqueo di Philip Watch, Sealion vanta un dato di impermeabilità fino a 300 metri di profondità e dotazioni professionali come la valvola per la fuoriuscita dell’elio. La cassa è in acciaio da 42 millimetri di diametro, con lunetta girevole unidirezionale in alluminio di colore blu. Blu anche il quadrante con indici e lancette luminescenti per un’ottima leggibilità anche in immersione. Il bracciale in acciaio è estensibile per essere indossato anche sopra la muta da sub. Il movimento è meccanico a carica automatica. Edizione limitata a 300 esemplari. Prezzo: 790 euro.

SECTOR DIve 300

Sector Dive 300

Impermeabilità fino a 300 metri, valvola per la fuoriuscita dell’elio, corona a vite, lunetta girevole unidirezionale e indici luminosi caratterizzano la collezione Sector Dive 300. La versione con movimento automatico ha la cassa da 40 millimetri in acciaio annerito con dettagli rossi e il quadrante nero effetto vintage con grandi indici luminescenti. Il cinturino è in pelle. Prezzo: 399 euro.

SEIKO ProsPex AutomAtico Diver’s reinterPretAtion 1968

orologi subacquei seiko PROSPEX AUTOMATICO DIVER’S RE INTERPRETATION 1968

Sale

Moderna reinterpretazione del celebre subacqueo realizzato da Seiko nel 1968, attualizza il design originale grazie a una lunetta più sottile e a un nuovo design delle lancette. Realizzato con cassa in acciaio, è impermeabile fino a 200 metri ed è resistente ai campi magnetici fino a 4.800 A/m. La ghiera girevole unidirezionale è in acciaio con rivestimento in carbonato di titanio. È equipaggiato dal calibro automatico 6R15. Il bracciale è dotato di fibbia déployante estensibile con pulsante di sicurezza. Prezzo: 1.049 euro.

La casa Giapponese offre alcuni modelli iconici, non secondi ai segnatempo sopra citati e che vogliamo indicarvi:

TISSOT SeaStar 1000 Quartz chrono

Tissot Seastar 1000 Quartz T120.417.17.041.00

Disponibile ora anche nella versione cronografo, il Seastar è un subacqueo impermeabile fino a 300 metri, con cassa in acciaio da 45,5 millimetri con corona, fondello e pulsanti serrati a vite. La ghiera girevole è in alluminio. È disponibile con bracciale in acciaio dotato di fibbia déployante con fermo di sicurezza e sistema di estensione subacquea o con cinturino in caucciù. Il movimento è al quarzo. Prezzi: da 494 a 595 euro.

Consigliato a chi preferisce un diver al quarzo

TISSOT SeaStar 1000

Tissot Seastar 1000 Gent automatic

Un’impermeabilità fino a una profondità di 1.000 piedi, pari a 30 atmosfere, fondello e corona a vite, ghiera girevole unidirezionale graduata con i primi 20 minuti in evidenza e gli altri, fino a 60, con intervalli di cinque minuti: tutte doti da subacqueo di professione. A queste caratteristiche il Seastar aggiunge un look adatto a essere indossato anche in più asciutte attività, con la cassa in acciaio, la lunetta in ceramica e il cinturino in caucciù. Il quadrante blu offre massima leggibilità grazie a lancette e indici luminescenti. Il suo cuore è il calibro automatico Powermatic 80 con una riserva di carica di 80 ore, tipica dei calibri di alta gamma, a differenza delle più tradizionali 40 ore di quelli della sua stessa tipologia di costo. Prezzo: 675 euro.

Gli altri orologi Diver da non perdere

Il mondo dell’orologeria è vasto e di conseguenza siamo anche consapevoli di non aver citato alcuni brand e orologi subacquei economici e che meritavano di essere nella classifica. Di seguito troverete altri consigli che potrete consultare e approfondire nel nostro blog:

Orologio subacqueo: caratteristiche e regole

Gli orologi da uomo subacquei selezionati rispettano quasi tutte le regole richieste dalla normativa ISO 6425, che regola i requisiti essenziali per un diver’s watch.

In particolare, l’orologio deve essere impermeabile fino a un minimo di 10 atmosfere (equivalenti a 100 metri di profondità). In secondo luogo, l’orologio deve essere dotato di un dispositivo di preselezione dei tempi (solitamente lunetta girevole unidirezionale o rehaut girevole tramite apposita corona); è obbligatorio che la suddivisione della scala sia regolata su periodi non superiori a 5 minuti e che gli indici posti sul quadrante siano perfettamente corrispondenti con quelli impressi sul dispositivo di preselezione. Lo stesso dispositivo, inoltre, deve essere protetto contro le rotazioni accidentali, nonché funzionare perfettamente alle profondità subacquee massime e intermedie.

Un’altra caratteristica che l’orologio subacqueo deve possedere riguarda la visibilità: infatti, indicazioni quali ora, tempi di preselezione e indicazioni che permettono di controllare il corretto funzionamento dell’orologio (in genere la lancetta dei secondi continui) devono essere visibili a una distanza di 25 centimetri in ambiente buio.

Totalmente conformi alla normativa ISO 6425 sono quegli orologi che riportano sul quadrante la dicitura “Diver’s xxx M” (dove xxx indica il dato d’impermeabilità in metri garantito dalla manifattura), che li distingue dai subacquei non professionali. Questi orologi sono fra l’altro garantiti amagnetici con resistena a campi magnetici minimi di 4.800 A/m e testati conformemente alla normativa ISO per immersioni a grandi profondità. La norma definisce anche i criteri di test per gli orologi progettati per attività di immersione in ambienti asciutti pressurizzati, e quindi dotati di valvola per la fuoriuscita dell’elio.

Non tutti i modelli subacquei che abbiamo presentato su questo blog  sono dei diver professionali,  ma tutti possiedono i requisiti minimi per affiancare l’attrezzatura professionale in immersioni ricreative e per accompagnarci nelle attività da spiaggia. Gli orologi proposti di seguito vi premetteranno quindi di tuffarvi in acqua (di mare, lago, fiume o piscina che sia) in tutta sicurezza, senza dovervi preoccupare di slacciare l’orologio dal polso prima di immergervi.

Dettagli
 I migliori orologi subacquei
Nome Articolo
I migliori orologi subacquei
Descrizione
La raccolta più completa nel 2019 e guida per scegliere tra i migliori Orologi subacquei presenti in rete.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo