Orologi da montagna 2021 – Guida alla scelta

Gli orologi da montagna devono saper reggere alla pressione e all’aria, che si fa sempre più rarefatta.

Gli orologi da alpinismo ed escursionismo sono molto più che semplici orologi sportivi; includono anche funzioni come GPS, altimetri, barometri e cardiofrequenzimetri. Tutto ciò di cui potreste aver bisogno durante un’estenuante avventura all’aria aperta.

Per scoprire qual è l’orologio da polso giusto per fare trekking o vivere una grande avventura in montagna, questa guida vi dirà cosa cercare in un orologio da trekking, quindi elencherò le migliori opzioni sul mercato oggi in modo da potervi preparare a percorrere il sentiero.

Orologio da Trekking: quali sono le carte in regola per la scelta dei migliori orologi da Alpinismo?

Miglior Orologio da Trekking

Guida al Miglior Orologio da Trekking

Sei alla ricerca di un nuovo orologio per l’alpinismo? Ti aiuteremo a rendere la scelta facile, leggendo le nostre recensioni, al fine di trovare gli orologi tecnici da montagna più accurati, le interfacce più intuitive e facili da usare e le batterie più longeve. Ogni modello presenta funzioni chiave utili per gli appassionati di outdoor: altimetro, barometro, bussola digitale e cronometrista standard, mentre alcuni offrono una gamma molto più ampia di funzionalità, incluso il GPS integrato.

Qual è la differenza tra un orologio da polso di lusso e un modello sportivo? Quali sono le caratteristiche per definire un cronografo un orologio outdoor? Se i moderni cronografi hanno diverse complicazioni, una caratteristica dei modelli da montagna è il fatto di poter salvare la vita di chi lo indossa grazie agli strumenti in dotazione.

Per essere definito tale, un cronografo deve avere:

  • Altimetro.
  • GPS.
  • Barometro.
  • Termometro.
  • Cardiofrequenziometro.
  • Bussola.
  • Deve essere resistente all’acqua e agli urti.
  • Presa del cinturino ben salda.

Un orologio con barometro di questo tipo è in grado di ridurre la portata degli strumenti da mettere nello zaino. Questo spazio sarà vitale non solo per metterci qualcos’altro (cibo, kit medico, ecc.), ma anche per ottimizzare lo spazio e rendere l’ingombro più leggero, che è fondamentale quando si va in montagna, soprattutto nei percorsi non battuti.

Naturalmente, gli orologi GPS per la montagna devono mettere a portata di polso tutti questi dati, oltre a fornire indicazioni su dove andare, sul tempo e se l’altitudine non diventa un problema.

I migliori Orologi da Montagna 2021

Oltre agli strumenti, anche lo spazio all’interno dell’orologio con altimetro deve essere calibrato. Altrimenti, si rischia che gli strumenti all’interno siano poco precisi. Dato che questi modelli hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, risparmiare qui significa perderci in precisione. Un guaio serio se ci si perde e l’orologio in montagna diventa l’unico modo per comunicare e chiedere aiuto!

Ora, vediamo quali sono gli orologi da montagna migliori per caratteristiche tecniche e non solo.

1. Orologio GPS trekking Polar Grit X

Polar Grit X

Vedi offerta su Amazon

Outdoor multisport watch Polar Grit X è un prodotto dal design robusto, ma leggero, che ti offre una completa piattaforma di allenamento: info sulla tua performance, quantifica lo sforzo nelle diverse parti del corpo, guida al percorso, misura consumo di calorie, frequenza cardiaca, meteo, distanza, altitudine, salita/discesa… Peso: 64 g.

Prezzo: 429,90 euro

2. Orologio da montagna Garmin Fenix 6X Sapphire Multisport™: orologio con altimetro e barometro

Garmin fenix 6X

Vedi offerta su Amazon

Uno dei migliori orologi Garmin per l’escursionismo, il Fenix 6X Sapphire ti consente di aggiungere musica, mappe e altro alle tue avventure all’aria aperta.

L’orologio ha un display da 1,4 pollici e il quadrante è realizzato con una lente zaffiro resistente e antigraffio. Ha funzioni di navigazione e tracciamento satellitare insieme a una bussola a 3 assi, altimetro barometrico e giroscopio. L’orologio dispone di bonus di allenamento come un cardiofrequenzimetro da polso e un bue del polso che rileva la saturazione di ossigeno nel sangue per l’acclimatazione all’altitudine e il monitoraggio del sonno.

Se ami lo sci, apprezzerai sicuramente le mappe topografiche e sciistiche precaricate per oltre 2.000 stazioni sciistiche in tutto il mondo. L’orologio include anche l’archiviazione musicale e il pagamento contactless Garmin Pay™. In termini di durata della batteria, avrai fino a 15 ore in modalità GPS e musica, fino a 21 giorni in modalità smartwatch, fino a 46 giorni in modalità attività GPS Expedition e fino a 80 giorni in modalità risparmio batteria. Senza dubbio il Garmin fenix 6X Sapphire è il miglior smartwatch per escursionisti.

3. COROS Vertix, orologio con mappa GPS e altimetro

COROS Vertix

Vedi offerta su Amazon

Con un prezzo elevato e una struttura robusta e pronta per la montagna, non ci vuole più di una rapida occhiata per vedere che il Vertix si scontra con il Garmin Fenix ​​​​6 Pro premium di cui sopra. Questa è l’offerta di punta di COROS, dotata di tutti i sensori che cerchiamo in un orologio da esterno (inclusi altimetro barometrico e pulsossimetro), una durata della batteria di 60 ore in modalità GPS (il Garmin è 36) e classe- rating di acqua leader di 15 ATM.

È inoltre progettato per prestazioni eccezionali a temperature estreme e in altitudine, compresi gli avvisi SpO2 che ti aiutano a monitorare i livelli di ossigeno nel sangue. E l’esterno del Vertix rimane fedele alle sue intenzioni di montagna, con un resistente display in vetro zaffiro e una lunetta in titanio. COROS ha anche aggiunto un touchscreen in alcune modalità, che è particolarmente utile quando si utilizzano le funzioni di mappatura e navigazione. Più,

Considerando il suo design resistente e il risparmio di circa 50 euro rispetto al Fenix ​​6 Pro di cui sopra, vi starete chiedendo perché ho classificato il Vertix qui. Per cominciare, il COROS non corrisponde al Fenix ​​in termini di caratteristiche di navigazione, senza mappe precaricate o informazioni topografiche. A mio avviso, questa capacità da sola vale il prezzo aggiuntivo del Garmin. Inoltre, l’interfaccia utente di Vertix è buona ma non eccezionale, non si ottiene musica, pagamenti senza contatto o molto in termini di monitoraggio della salute ed è disponibile solo in una dimensione (il Fenix ​​è offerto in più di 10 varianti e tre taglie). Detto questo, non tutti hanno bisogno dei fronzoli di un Garmin, e il Vertix è sicuramente una buona scelta per i devoti di COROS che cercano un design robusto da portare in ambienti estremi.

COROS VERTIX GPS Adventure Watch con batteria GPS completa per 60 ore, vetro zaffiro con rivestimento simile al diamante, touch screen, barometro, ANT + e BLE, Strava e TrainingPeaks (Ice Breaker)
  • Costruito con una lega di titanio di grado 5 e un'esclusiva lunetta azzurra, telaio in fibra traslucida assemblato a mano e vetro zaffiro con rivestimento simile al diamante abilitato al touchscreen e pesa solo 54 grammi
  • Progettato per avventure con estrema durata e funzionalità di navigazione / checkpoint del percorso supportate con 45 giorni di autonomia regolare e 60 ore in modalità GPS

4. Orologi outdoor Suunto: i migliori orologi alpinismo

  • Orologio trekking GPS Suunto Core

Suunto Core

Vedi offerta su Amazon

Dotato di altimetro, barometro e bussola, il Suunto Core Watch è una buona scelta per aiutarti a monitorare le prestazioni, la direzione e il meteo. Questo orologio digitale ha una durata media della batteria di un anno e un diametro del quadrante di 1.875”. In caso di maltempo, un allarme suonerà e lampeggerà per avvisarti. L’altimetro barometrico è preciso fino a 29.500 piedi e registra le tue escursioni in modo da poterle rivedere in seguito. Ha pulsanti che puoi usare sott’acqua, è resistente all’acqua fino a 30 metri e fornisce letture accurate della profondità fino a 10 metri. Che tu stia facendo escursionismo o alpinismo, Suunto Core Watch ti fornirà tutti i dati di cui hai bisogno durante le escursioni.

  • Orologi per montagna Suunto 9 Baro GPS Watch

Suunto 9 Baro

Vedi offerta su Amazon

Il Suunto 9 Baro supporta più di 80 attività in modalità sport ed è adatto a tutto, dal ciclismo alle corse ai multisport. Ha una batteria che può seguirti in tutte le tue avventure all’aria aperta. È compatibile con una varietà di app come Suunto Movescount, MapMyFitness, Strava e TrainingPeaks. L’orologio ti consente di creare una traccia di breadcrumb e se sei in acqua puoi tenere traccia di distanza, andatura e giri a intervalli.

Se sta arrivando una tempesta, l’allarme ti avviserà e l’orologio ti fornisce anche i dati sull’andamento del tempo in modo che tu possa decidere se vuoi o meno indossare la borsa da trekking e parti per il sentiero. La modalità Performance offre la migliore precisione GPS e i dati più completi e dura fino a 25 ore. In modalità endurance avrai fino a 40 ore di durata della batteria e fino a 120 ore in modalità ultra. Se ti stai allenando e la batteria si sta scaricando, l’orologio ti suggerirà di cambiare modalità per mantenere la carica. Se desideri monitorare tutte le tue avventure all’aria aperta con il tuo orologio, il Suunto 9 Baro è la scelta ideale.

  • Orologio GPS montagna Suunto Traverse Alpha

Suunto Traverse Alpha

Vedi offerta su Amazon

Se siete appassionati di escursioni, caccia o pesca, Suunto Traverse Alpha è stato creato per voi. Questi orologi sono realizzati a mano in Finlandia e possono funzionare a temperature da 5 ° F a 140 ° F.

Ha una connessione Bluetooth intelligente ed è compatibile con gli occhiali per la visione notturna per i viaggi di prima mattina o a tarda notte. L’orologio è resistente all’acqua fino a 100 metri, il cinturino è in nylon idrorepellente e il quadrante è in vetro zaffiro antigraffio. Il GPS traccia il tuo percorso e ∫ in modo da poter tornare al punto di partenza.

La tecnologia di rilevamento dei colpi terrà traccia di quando e dove scatti e mapperà le tue coordinate in modo da poterle consultare in seguito. Dispone anche di un calendario delle fasi lunari basato sulla posizione per aiutarti a determinare i momenti migliori per pescare e cacciare. Gli allarmi tempesta e il grafico della pressione atmosferica consentono di monitorare il tempo prima o durante un viaggio. Cerchi i migliori orologi per l’escursionismo, la pesca o la caccia? Dai un’occhiata al Suunto Traverse Alpha.

5. Orologio montagna Garmin Instinct

Garmin Instinct

Vedi offerta su Amazon

Se la durata è la tua principale preoccupazione, questo è il miglior orologio da trekking con GPS sul mercato. Il Garmin Instinct è stato creato secondo lo standard militare statunitense 810G per resistenza agli urti, al calore e all’acqua fino a 100 metri e la custodia in polimero rinforzato con fibre aggiunge durata e resistenza. Ti consente di osservare la frequenza cardiaca, lo stress e l’attività stimati, nonché di allenarti con profili di attività precaricati.

Incorpora una bussola a 3 assi, un altimetro barometrico e la funzione TracBack® per tracciare lo stesso percorso fino al punto di partenza. L’orologio è compatibile con il tuo smartphone, così puoi rimanere aggiornato con notifiche e caricamenti sulla community di fitness online Garmin Connect™. La durata della batteria dell’orologio offre fino a 16 ore in modalità GPS, fino a 40 ore in modalità risparmio batteria e fino a 14 giorni in modalità smartwatch. Il Garmin Instinct ha un 1.

Sale
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
  • Smartwatch progettato su standard militare USA810 per la resistenza termica, agli urti e all'acqua.
  • La batteria interna ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.

6. Orologio escursionismo Casio: il Pro Trek PRG-270

Casio Pro-Trek PRG-270-1E - Orologio da polso Uomo

Vedi offerta su Amazon

Il  PRG-270 è tra gli orologi da montagna di Casio senza connessione. Questo non significa che non faccia bene il suo lavoro. Tra gli strumenti a disposizione, ci sono: altimetro, barometro, termometro, bussola e indicazione dell’orario dell’alba.

Non c’è una particolare batteria, ma il modello funziona a pannelli solari, quindi si ricarica da solo mentre lo si indossa. Ha un peso di 68 grammi. Il modello è molto semplice da utilizzare, ha il design che ha reso Casio noto in tutto il mondo e si presenta come ottimo per le gite in montagna e per fare trekking.

Come per tutti i modelli Casio, tutte le indicazioni si trovano sia all’interno del display, sia intorno alla ghiera, per consentire una consultazione veloce dei dati. Questo modello “massiccio” non lascia nulla al caso e ha una garanzia internazionale di fabbrica di 2 anni.

In più, per chi ama superare ogni limite, c’è anche la possibilità di gestire più fusi orari. In questo modo, l’orologio di Casio si rivela perfetto per chi viaggia per affari o, semplicemente, vuole avere sempre sotto controllo l’orario, a prescindere dal Paese o dall’altitudine dove si trova.

Non solo trekking, alpinismo ed escursionismo, ma qualsiasi attività sportiva all’aria aperta trova in questo orologio da polso Casio un alleato, che permette di tenere tutto sotto controllo, senza rinunciare al fascino retrò.

Casio Pro-Trek PRG-270-1E - Orologio da polso Uomo
  • Funzioni: Altimetro, Barometro, Bussola, Calendario, Conto alla Rovescia, Termometro
  • Marca: Casio

7. Orologio multifunzione Casio Pro Trek PRW2500

Casio PRW-2500-1ER - Orologio da uomo

Vedi offerta su Amazon

Ci sono diversi motivi per cui il Casio Pro Trek PRW2500 è elogiato come uno dei migliori orologi da esterno che troverete.

Il primo è che è alimentato dal sole. La batteria può durare fino a cinque mesi senza bisogno di essere ricaricata e non richiede molta luce per ricaricarsi. In secondo luogo, il suo tempo viene mantenuto in base all’orologio atomico.

Potrete essere certi che l’orologio rimarrà puntuale poiché riceve automaticamente i segnali orari da Inghilterra, Germania, Giappone e Stati Uniti. Terzo, se amate fare escursioni a laghi o fiumi per nuotare o andare in kayak, apprezzerete che questo orologio è resistente all’acqua fino a 200 metri. L’orologio ha un display da 1,5 pollici ed è dotato di termometro, bussola digitale, altimetro e barometro. Il Casio Pro Trek PRW2500 è un impressionante orologio ad alte prestazioni che è fantastico sia che voi siate in pista o in acqua.

Casio PRW-2500-1ER - Orologio da uomo
  • Funzioni: Altimetro, Barometro, Bussola, Calendario, Conto alla Rovescia, Fasi Lunari, Radiocontrollato, Termometro
  • Marca: Casio

8. Orologio da trekking GPS TomTom Adventurer

TomTom Adventurer

Vedi offerta su Amazon

TomTom Adventurer dispone di modalità multisport per stare al passo con te durante le escursioni, il ciclismo, lo snowboard o il nuoto. Le informazioni in tempo reale che ricevi in ​​movimento includono calorie bruciate, velocità, andatura, altitudine, distanza, salita e discesa. Prima di partire per un’escursione, puoi caricare un sentiero e fino a 3 GB di musica sull’orologio. Sono incluse le cuffie TomTom Bluetooth® resistenti al sudore e alle intemperie che durano fino a 6 ore, così puoi lasciare le tue cuffie da viaggio a casa.

Per coloro che desiderano migliorare il proprio allenamento, questo orologio include modalità di allenamento avanzate come Interval Training, Training Zone, Race Mode, Recovery Indicator e altro ancora. Ulteriori bonus includono l’impermeabilità fino a 40 metri e un tracker automatico del sonno. Per un orologio in grado di stare al passo con una varietà delle tue avventure all’aria aperta, adorerai TomTom Adventurer.

Orologio GPS multisport TomTom 1RKM.000.02 Adventurer con cardiofrequenzimetro integrato, lettore musicale, altimetro, bussola ecc., Nero
  • GPS, bussola e altimetro: rileva la posizione, la distanza, la velocità, l'ascesa, l'altitudine, la pendenza e l'andatura.
  • Cardiofrequenzimetro integrato: monitora la frequenza cardiaca sull'orologio con il cardiofrequenzimetro integrato e lascia finalmente a casa l'ingombrante fascia cardio.

9. Timex Expedition Grid Shock

Sia che tu voglia fare un’escursione nelle Cinque Terre o scalare un vulcano attivo in Indonesia , porta con te il Timex Expedition Grid Shock. Il quadrante è in vetro minerale antigraffio, la batteria può durare fino a 10 anni ed è impermeabile fino a 100 metri. Ha anche una cassa in resina indurita con un anello superiore in acciaio inossidabile che lo rende resistente agli urti. Quando ti alleni puoi tenere traccia dei tuoi record personali con la funzione cronografo per riferimento futuro.

Sono inclusi anche promemoria per le occasioni, allarmi a vibrazione e acustici e una modalità di idratazione per ricordarti di bere acqua durante un allenamento. Il Timex Expedition Grid Shock è stato specificamente progettato per darti la libertà di fare escursioni ed esplorare i grandi spazi aperti con un orologio di alta qualità.

Miglior orologio GPS trekking: prezzo e dove acquistarlo

i migliori orologi da montagna 2018

I prezzi degli orologi da montagna professionali variano dai 22 ai 600 Euro. Il primo consiglio è di scegliere modelli di qualità, di marchi che hanno fatto dei brevetti ad hoc per migliorare i propri strumenti.

Modelli come quelli Garmin, Suunto e Tom Tom sono affidabili e in grado di salvare la vita in caso di problemi. Invece, modelli come quelli di Casio sono più semplici da utilizzare, hanno tutti gli strumenti e le carte in regola per funzionare anche dove non è possibile collegarsi a Internet.

Chi sceglie questi orologi da polso lo fa non solo perché cerca orologi da trekking, ma anche perché si associano bene in questi modelli funzionalità, design e precisione. In più, oggi alcuni di questi orologi sono in grado di resistere alla pressione dell’acqua come gli orologi da nuoto o da sub.

Negli orologi da trekking di ultima generazione, si possono anche gestire i profili sportivi. In questo modo, si potranno ottenere dati preziosi di allenamento, che si potranno poi confrontare una volta scesi a valle.

Cosa cercare in un buon orologio da trekking?

Orologio da Montagna

Dovresti considerare quanto segue prima di acquistare il tuo nuovo orologio:

1. Durata della batteria

Il tuo orologio deve essere in grado di seguirti durante le tue avventure. Alcuni orologi hanno batterie che durano almeno un anno, mentre altri hanno batterie che devono essere ricaricate ogni sera, e altri ancora sono caricati con l’energia solare. Considera che più utilizzi determinate funzionalità, come il GPS, più rapidamente la batteria si esaurirà. Se hai un orologio con una batteria che necessita di essere ricaricata frequentemente, è consigliabile portare con te un caricabatterie portatile per assicurarti che l’orologio non muoia nel bel mezzo di un’escursione. 

2. Resistente alle intemperie

Se fai abbastanza escursioni, alla fine ti pioverà addosso. L’acquisto di un orologio resistente all’acqua ti eviterà di doverne acquistare uno nuovo ogni volta che si bagna. Se vuoi andare in acqua con il tuo orologio, assicurati di conoscere la profondità resistente all’acqua e assicurati che si adatti a ciò che vuoi fare. Alcuni orologi sono resistenti all’acqua solo fino a 30 metri e altri sono resistenti all’acqua fino a 300 metri. Se vuoi fare paddle boarding con l’orologio, 30 metri dovrebbero andare bene, ma non se vuoi fare immersioni in acque profonde.

3. Comfort

Vuoi che il cinturino sia comodo durante le escursioni e vuoi assicurarti che non irriti la pelle. Le fasce morbide che favoriscono il flusso d’aria aiutano a prevenire l’accumulo di sudore. Un’altra cosa da considerare è il peso. Per assicurarti di non sentirti appesantito dall’orologio, un orologio di meno di 60 grammi (circa 2 once) è più comodo.

4. Interfaccia

Assicurati di essere a tuo agio nell’uso dell’orologio. Considera se si tratta di un orologio touchscreen o se ha pulsanti. Entrambe le opzioni hanno pro e contro.

  • Touch Screen: di solito sono più facili da navigare, soprattutto se si dispone già di uno smartwatch touchscreen con cui si ha familiarità. Tuttavia, l’umidità potrebbe impedirti di selezionare le cose sullo schermo. Inoltre, se farai un’escursione in un clima più fresco e indosserai i guanti, dovrai assicurarti di poter utilizzare il touchscreen con i guanti, altrimenti dovrai affrontare il fastidio di toglierti un guanto ogni volta che ne hai bisogno per usare l’orologio.
  • Pulsanti: i pulsanti sono più facili da navigare per alcune persone, ma altri li trovano più difficili perché in genere devono essere premuti in un ordine specifico per ottenere il risultato desiderato. Una nota positiva, l’umidità non influirà sui pulsanti come farebbe un orologio touchscreen.

5. Funzionalità extra

Vuoi un orologio semplice o uno con tutte le campane e i fischietti? Ecco alcune caratteristiche comuni incluse in molti orologi per la vita all’aria aperta. Tieni presente che queste funzionalità aumenteranno il prezzo ma aggiungono anche praticità.

  • Musica: una caratteristica comune su alcuni orologi da trekking è la possibilità di scaricare musica e connettere i tuoi veri auricolari wireless tramite Bluetooth.
  • GPS: un segnale GPS ti aiuta con le indicazioni stradali e mostra le tue coordinate in tempo reale. Ciò è particolarmente necessario se stai facendo escursioni in backcountry o se c’è la possibilità di perderti. Molti dei migliori orologi GPS per l’escursionismo ti permetteranno anche di registrare e salvare informazioni sulle tue escursioni come distanza e dislivello. Tuttavia, il tracciamento può essere ostacolato se ti trovi in ​​un’area boscosa con molti alberi che influiscono sul segnale e questi orologi hanno una durata della batteria significativamente più breve.
  • Bussola: quasi tutti i migliori orologi da trekking GPS includono una bussola. Se una bussola è importante per te, assicurati di sapere se preferisci una bussola 2D o 3D.
  • Cardiofrequenzimetro: se monitorare l’esercizio è importante, ti consigliamo un orologio da trekking con un cardiofrequenzimetro. Ti dirà quanto stai lavorando e puoi usarlo per creare allenamenti personalizzati per controllare la frequenza cardiaca in diversi punti della tua escursione.
  • Meteo: gli orologi da trekking con termometri sono super convenienti, specialmente durante le escursioni di più giorni, assicurati solo che l’orologio legga effettivamente la temperatura esterna e non sia influenzato dalla temperatura corporea. Questi orologi tendono a misurare meglio la temperatura esterna quando non vengono indossati. Un modo per evitare questo problema è acquistare un orologio in grado di sincronizzarsi con il telefono per fornire dati meteorologici più accurati, inclusi gli orari di albe e tramonti. Questo può essere utile per i viaggi in campeggio in modo da sapere quanti strati indossare prima di uscire dalla tenda .
  • Altimetro: gli orologi con altimetro tracciano l’altitudine della tua escursione e possono essere utili quando cerchi di localizzare la tua posizione su una mappa.
  • Altimetro barometrico: molti altimetri sono barometrici. Gli altimetri barometrici misurano la pressione dell’aria. Maggiore è l’altitudine, minore è la pressione atmosferica.
  • Barometro: i barometri mostrano i cambiamenti nella pressione dell’aria. Gli orologi con barometri ti dicono anche la tua altitudine stimata e rilevano il tempo imminente. Se la pressione aumenta, puoi aspettarti bel tempo, tuttavia se scende rapidamente è il momento di prendere la tua attrezzatura per la pioggia e metterti al riparo.

Conclusione sugli orologi tecnici da montagna

Gli orologi da montagna hanno il loro fascino. Si prestano bene sia per le gite fuori porta, sia per chi ama le escursioni più difficili. Gli ultimi modelli hanno una bussola digitale, proprio per indicare con precisione la posizione anche se non ci si trova con i piedi ben poggiati a terra.

Non resta che scegliere tra i modelli proposti quelli migliori e scegliere quale montagna affrontare per la prossima sfida. C’è chi preferisce tenere a portata di polso l’alta tecnologia, per risparmiare spazio sullo zaino e chi preferisce modelli al di là del tempo, curati nei dettagli e dalla lunga tradizione. Qualunque sia la scelta, questi orologi sono destinati a durare nel tempo e non ci sono problemi di manutenzione ordinaria.

In qualche caso, potrebbe essere necessario sostituire la batteria, ma è un’operazione che si può fare tranquillamente con qualsiasi kit per orologi (solo dove serve). Anche le manovre di pulizia sono semplici e veloci. Buona escursione!

Dettagli
Orologi da Montagna
Nome Articolo
Orologi da Montagna
Descrizione
Guida alla scelta dei migliori orologi da montagna, con descrizione, informazioni e prezzi.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
2 Commenti
  • Angelo turni
    Agosto 22, 2020

    Ciao vorrei trovare un orologio valido ,da usare quando si viene attivati ,in una ricerca e soccorso persona ,dispersa in motagna. Perciò si parla di un orologio con altimetro,bussola,gps,clonas e Galileo,possibilmente dove poter inserire le ultime coordinate conosciute della persona da cercare. Chiedo un consiglio sulla scelta e se è possibile trovare ciò che chiedo riguardo alle coordinate. Ciao grazie

  • Fabiana
    Ottobre 2, 2020

    Grazie il tuo articolo mi è stato molto d’aiuto!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie