Miglior Smartwatch Novembre 2022: la nostra classifica dei migliori modelli

Ecco i Migliori smartwatch 2022 disponibili per gli utenti iPhone e Android.

Nel settore smartwatch, sopratutto per Android, la scelta è decisamente ampia. Le possibili variabili sono molteplici e dipendono in gran parte da autonomia e prezzo.

Di seguito la nostra guida continuamente aggiornata.

Miglior Smartwatch 2022 (Novembre): Guida all’acquisto per il Black Friday 2022

I migliori smartwatch sono una fetta di mercato molto grossa perchè non mostrano solo le notifiche al polso. Sono invece un insieme di funzioni sempre più al passo con i tempi: fitness tracker, un portafoglio e in alcuni casi, persino un telefono.

Uno smartwatch può persino salvarti la vita con avvisi di frequenza cardiaca elevati e collegarti automaticamente ai servizi di emergenza in caso di caduta. E, in questo momento dove stiamo cercando cercando di non toccare gli oggetti il meno possibile, puoi utilizzare i sistemi di pagamento senza contatto (NFC) al polso per pagare gli acquisti nei negozi.

Miglior Smartwatch

Guida al Miglior Smartwatch 2022

La selezione dei migliori smartwatch è stata eseguita tenendo in considerazione tutte le funzioni più ricercate dagli utenti. Alcuni hanno un numero enorme di app che puoi scaricare, mentre altri, con orologi GPS, cardiofrequenzimetro e altro, sono orientati alla salute. Ecco perché alcuni dei dispositivi in ​​questo elenco sono anche tra i migliori fitness tracker .

Molti smartwatch hanno batterie che durano a malapena al giorno, mentre altri possono andare quasi una settimana con una carica. E ovviamente c’è il design: i migliori smartwatch possono essere personalizzati con cinturini specifici, per adattarsi al meglio alla personalità di ognuno.

Qual è il miglior smartwatch? Scopriamo la classifica dei migliori orologi smartwatch

miglior smartwatch recensione

Classifica smartwatch

Dopo aver selezionato dozzine dei migliori smartwatch, la scelta migliore è a mio avviso l’Apple Watch Series 8 (che ha sostituito le recente versione Apple Watch Series 7) in quanto presenta un display facile da leggere, sempre attivo, una bussola integrata e tutte le funzionalità di salute avanzate che abbiamo adorato già dalle verioni della Series 6 e series 5. Rilevazione e un sensore di frequenza cardiaca elettrico incorporato per l’elettrocardiogramma in movimento, la possibilità si conoscere la temperatura corporea e una funzione di rilevamento degli arresti anomali. Inoltre, potrete acquistare l’Apple Watch 8 con LTE, in modo da poter lasciare il telefono a casa per un’esperienza davvero libera da pensieri.

L’Apple Watch SE è una alternativa molto valida; in pratica è come possedere un Apple Watch Series 8 ma senza alcune funzioni e il suo prezzo di listino è davvero molto competitivo; è a mio avviso un dispositivo molto capace ed è anche nella mia selezione dei migliori fitness tracker.

Con watchOS 9 Apple vuole trasformare il Watch in un vero coltellino svizzero tutto fare. Molte nuove funzioni sono interessanti.

Il miglior smartwatch per utenti Android è sicuramente il Samsung Galaxy Watch 5 (in alternativo consiglio anche il Google Pixel). Offre GPS integrato, sensore di frequenza cardiaca, resistenza all’acqua e supporto Samsung Pay, oltre a funzionalità avanzate di salute per il cuore. Gli smartwatch Samsung hanno anche un’eccellente durata della batteria, che dura almeno quattro giorni (o il doppio rispetto all’Apple Watch).

Ma andiamo a scoprire le migliori proposte presenti sul mercato.

1. Apple Watch Series 8

Il miglior smartwatch in assoluto.

Apple Watch Series 8

Scopri offerta su Amazon

L’Apple Watch 8 è il miglior Apple Watch di sempre. Non è un aggiornamento importante rispetto all’Apple Watch Series 7 in termini di funzionalità, ma ha lo stesso fantastico design e uno schermo più grande.

La novità tra Apple Watch Series 8 e Series 7 è il sensore di temperatura della pelle, che può informare il monitoraggio del ciclo e della fertilità, nonché il monitoraggio del sonno. La serie 8 è stata lanciata anche con la tanto attesa modalità a basso consumo, che può estendere la durata della batteria dell’ultimo Apple Watch a 36 ore.

Inoltre, l’Apple Watch 8 ha una nuova funzione di rilevamento degli arresti anomali, che sfrutta i sensori di movimento migliorati per un aiuto immediato quando potresti averne più bisogno.

L’Apple Watch Series 8 è un tracker della salute completo e uno strumento di comunicazione. Con watchOS 9, questo smartwatch racchiude l’ultimo e il più grande di ciò che l’esperienza di Apple Watch ha da offrire. Che tu voglia uno smartwatch per allenarti , rispondere alle chiamate dal tuo polso o utilizzare le migliori app di Apple Watch , questo è il miglior smartwatch per chi utilizza dispositivi IOS. Quindi è fondamentale che tu abbia un iPhone, ovviamente.

2. Google Pixel Watch: il migliore orologio Android?

Google Pixel Watch

Scopri offerta su Amazon

Una delle maggiori attrattive del primo Pixel Watch ufficiale è il suo bellissimo design. Non solo ha un bell’aspetto e una sensazione fantastica, con la sua personalità, ma è anche compatto, leggero e confortevole.

Inoltre, è ricco di grande tecnologia e funziona brillantemente grazie alla combinazione dell’intuitivo software Wear OS 3, una corona digitale e uno schermo abbagliante.

Il monitoraggio del fitness è gestito da Fitbit, il che lo rende anche il miglior smartwatch in questo momento per chiunque desideri conservare i propri dati nella famiglia Fitbit, poiché è comodamente migliore di Sense 2 e Versa 4 di Fitbit , che non erano abbastanza buoni da essere dotati in questo grafico.

Per chi utilizza android, ci sono poche cose meglio che avere l’Assistente Google al polso. Adoro il mio Apple Watch e Siri, ma Google Assistant è ancora più intelligente grazie alla vasta base di conoscenze di Google.

È un valido dispositivo indossabile per la salute e il fitness, gran parte di questa funzionalità ovviamente deriva dall’integrazione Fitbit, che esiste da anni e che è stato acquistato da Google; offre un’incredibile profondità di esercizio e tracciamento a Pixel Watch.

3. Samsung Galaxy Watch 5: Il miglior o tra i 2 migliori orologi Android

Il miglior smartwatch per Android

Samsung Galaxy Watch 5

Scopri offerta su Amazon

Gli smartwatch di Samsung si sono conquistati sul campo la fama di principali avversari dell’Apple Watch e prima con il Galaxy Watch 4 ed ora con il Galaxy Watch 5, hanno fatto una scelta di campo ancora più decisa abbandonando il precedente sistema proprietario Tizen per passare al nuovo Wear OS di Google.

Il Samsung Galaxy Watch 5 ha un nuovo lettore di temperatura della pelle, un display più resistente ai graffi e una durata della batteria più lunga.

È il miglior orologio Samsung di sempre , perché sebbene non ci siano molte differenze tra il Samsung Galaxy Watch 5 e il Galaxy Watch 4 , le modifiche rendono quello che era già un ottimo dispositivo ancora più performante. E a partire da 299 euro, rimane un valore equo.

Anche se il lettore della temperatura della pelle non funziona al momento del lancio, c’è molto da apprezzare nel Galaxy Watch 5. Per esempio, è durato per due giorni interi nei nostri test e ha raggiunto quasi il 50% di carica dallo 0% in 30 minuti. Indossare OS 3 con la skin di Samsung ha anche più vantaggi, incluso Google Assistant e una migliore interoperabilità con gli altri dispositivi Samsung.

Per ulteriori funzioni GPS e una durata della batteria ancora più lunga; vi consiglio anche di dare un’occhiata al Samsung Galaxy Watch 5 Pro.

4. Fitbit Versa 3

Il miglior smartwatch per il monitoraggio del sonno.

Fitbit Versa 3

Scopri offerta su Amazon

  • Dimensoni: 40,5 mm,
  • Durata della batteria : 6 giorni
  • GPS: Si
  • Impermeabile:
  • Cardiofrequenzimetro:
  • LTE: No
  • Pagamenti mobili: Opzionale, Fitbit Pay
  • Compatibilità: Android, iOS

E’ tra i migliori smartwatch android il Fitbit Versa 3, un raffinato upgrade rispetto al Versa 2 della prima serie. Schermo Amoled e anche qui troviamo la funzione Alexa integrata ma sopratutto ora è possibile rispondere alle chiamate con il supporto di Google Assistant, funzionalità di monitoraggio del sonno ancora più avanzate, soprattutto ora che Fitbit ha implementato un aggiornamento software che consente a una funzione di monitoraggio con i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue (Questi dati sono utili per identificare condizioni come l’apnea notturna).

La novità più importante arriva con l’aggiunta della funzione GPS integrata, che permette di fruttarlo al massimo durante l’allenamento.

Nuovo update per la ricarica rapida e risparmia la batteria per più giorni e penso che Versa 3 sia  uno dei migliori smartwatch in circolazione se state cercando un modo per monitorare le tue abitudini del sonno.

Come il suo predecessore, il Versa 3 funziona con iOS e Android e costa sotto i 250 euro, il che lo rende di grande valore. Fitbit ha aggiunto un’app Spotify a Versa 2, in modo da poter controllare la riproduzione della musica dal polso.

Nel complesso, è un solido smartwatch per le persone che non vogliono spendere troppo. Non so se è miglior smartwatch fitness, ma sicuramente è tra quelli da prendere in considerazione.

Offerta
Fitbit Versa 3 Orologio Intelligente Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Incluso, Nero
Fitbit Versa 3 Orologio Intelligente Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Incluso, Nero
Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida; Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
−78,92 €
Offerta
Fitbit Versa 3 Smartwatch Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Rosa, 4.05 x 4.05 x 1.24 Cm
Fitbit Versa 3 Smartwatch Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Rosa, 4.05 x 4.05 x 1.24 Cm
Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida; Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
−108,09 €
Offerta
Fitbit Versa 3 Smartwatch Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Blu Navy, ‎4.05 x 4.05 x 1.24 cm; 20 grammi
Fitbit Versa 3 Smartwatch Per Benessere E Forma Fisica Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Blu Navy, ‎4.05 x 4.05 x 1.24 cm; 20 grammi
Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida; Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
−98,97 €

5. HUAWEI Watch GT3

Fino a 14 giorni di autonomia e possibilità di chiamare dall’orologio

Huawei Watch GT3

Scopri offerta su Amazon

egli ultimi due anni gli smartwatch di Huawei sono stati costantemente tra i più venduti grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e a un’autonomia che può arrivare senza problemi alle due settimane.

Il Watch GT3 rappresenta l’ultima evoluzione di questa gamma e pur mantenendo la struttura circolare elegante che tanto successo ha riscosso fino ad oggi, integra nuovi sensori e un sistema operativo completamente ridisegnato. In seguito, infatti, ai sospetti di spionaggio anti americano, Huawei non può usare le app sviluppate da Google e si è vista costretta a mettere a punto un nuovo sistema operativo sia per gli smartphone che per gli smartwatch.

Questo purtroppo richiede da una parte, per chi non abbia uno smartphone Huawei, il download dello store di Huawei (App Gallery) e dall’altra quello dell’app di gestione Huawei Mobile Services.

Purtroppo alcune funzioni, non ultima quella dell’assistente digitale, richiedono la presenza di uno smartphone Huawei con almeno la versione del sistema operativo EMUI 10. In compenso la sezione telefonica è veramente ottima sia a livello altoparlante che di microfono.

L’unico vero limite, che stentiamo a comprendere, è che è possibile aggiungere un massimo di dieci contatti alla rubrica dello smartwatch in modo da poterli chiamare direttamente. Considerata la ricca dotazione di memoria (4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna) pensiamo che il numero dei contatti in memoria potrebbe arrivare tranquillamente a qualche migliaio.

Anche la sezione Notifiche è ampiamente migliorabile visto che non permette di rispondere direttamente ai messaggi di WhatsApp e delle altre app di messaggistica.

Niente da dire, invece, sulla sezione sportiva che permette di controllare le nostre prestazioni in oltre 20 diverse attività.

Gli smartwatch Huawei Watch 3 e Watch 3 Pro hanno debuttato nel 2021 come parte del grande annuncio di HarmonyOS 2.0.

6. Apple Watch SE GPS + Cellular (2022)

Il miglior valore di smartwatch per gli utenti di iPhone

Apple Watch Series SE

Scopri offerta su Amazon

L’Apple Watch SE è una specie di dispositivo ibrido, che abbina un vecchio design di Apple Watch al chipset dell’Apple Watch Series 8.

Lo smartwatch da 359 euro non ha tutte le funzionalità della serie 8, ma si distingue comunque per le sue fantastiche funzioni di monitoraggio del fitness e sicurezza. Offre anche un’opzione LTE, che lo rende una buona scelta per chi è interessato a provare Family Setup.

Quando scegli tra Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE (2022) , la tua decisione finale sarà se vuoi spendere 150 euro in più per un display più luminoso con un’opzione sempre attiva, un monitor ECG, la temperatura della pelle e un display più grande

. Se questi strumenti non sono un problema per te, SE è un’opzione altamente capace per gli utenti di iPhone. Otterrete persino watchOS 9, il software Apple Watch più aggiornato con modalità di risparmio energetico, quadranti nuovi e freschi , un’interfaccia di allenamento aggiornata, uno strumento bussola ridisegnato e la nuova app Farmaci.

7. Apple Watch Series 7

Il vero affare? 

Apple Watch Series 7

Scopri offerta su Amazon

  • Dimensoni: 41mm, 45mm
  • Durata della batteria : 24/24  ore
  • GPS:
  • Impermeabile:
  • Cardiofrequenzimetro:
  • LTE: facoltativo a seconda del modello
  • Pagamenti mobili: Apple Pay
  • Compatibilità: iOS

Bordi più sottili per lo schermo più ampio di sempre (quasi il 20% in più di superficie di visualizzazione), ma anche un display Retina always on fino al 70% più luminoso al chiuso e in assenza di movimenti del polso.

Anche chi non apprezza i prodotti di Apple non può fare a meno di riconoscere che gli Apple Watch sono da tempo i migliori smartwatch in commercio, sia come estetica che come funzioni. Poi naturalmente hanno i loro limiti, il principale dei quali è l’autonomia che difficilmente arriva ai due giorni, ma tutto non si può avere, evidentemente.

Il modello appena presentato, Apple Watch Series 7, non è certo rivoluzionario ma ha tanti piccoli miglioramenti degni di nota. Il principale sono le dimensioni dello schermo che ora aumentano a 41 mm nella versione piccola per arrivare a 45 mm in quella più grande.

Non solo, ma il profilo laterale viene dimezzato, riducendosi a poco più di un millimetro. Tutto questo basta ad Apple per affermare che lo schermo è più grande fino al 20%. Altre modifiche al Watch Series 7 includono una modalità always-on più luminosa, che rende più facile vedere l’ora anche sotto la luce diretta del Sole e la visualizzazione delle notifiche senza dover “svegliare” lo smartwatch girando il polso. Una nuova tastiera virtuale “maggiorata” facilita l’inserimento del testo nelle applicazioni che sfruttano questa opzione.

Lo schermo più grande rende inoltre il testo più facile da leggere. Per quanto riguarda la sezione telefonica non ci sono particolari novità rispetto alla versione precedente, ricordiamo che per avere la versione Cellular occorrerà investire 100 euro in più rispetto al Watch classico.

Chi avesse problemi di budget potrà prendere in considerazione la versione Apple Watch SE che ha meno sensori e schermo più piccolo ma parte da 309 euro nella versione Sport. Come altoparlante e microfono, invece, Apple Watch si conferma il migliore e permette di parlare e ascoltare i nostri interlocutori nella maggior parte delle situazioni. Poi naturalmente collegare degli auricolari Bluetooth resta la soluzione migliore per parlare a lungo. Di seguito i principalo modelli

Offerta
Offerta
Offerta
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia

8. Samsung Galaxy Watch 4: Il miglior orologio Android

Il primo con il nuovo sistema Wear OS di Google e le app Android

Samsung Galaxy Watch 4

Scopri offerta su Amazon

Gli smartwatch di Samsung si sono conquistati sul campo la fama di principali avversari dell’Apple Watch e con il Galaxy Watch 4 hanno fatto una scelta di campo ancora più decisa abbandonando il precedente sistema proprietario Tizen per passare al nuovo Wear OS di Google.

Il principale vantaggio del nuovo sistema è sicuramente la possibilità di installare centinaia di app del Play Store e Samsung ci è riuscita senza perdere le funzioni più interessanti del vecchio sistema Tizen. In commercio ci sono in questo momento 4 versioni del nuovo Galaxy Watch 4, che poi diventano 8 se si considera la possibile connettività LTE. Le principali differenze tra il modello standard e quello Classic stanno nelle maggiori dimensioni e nella ghiera che nel modello più costoso è di tipo meccanico, simile a quella di molti orologi tradizionali. Su tutti i modelli sono presenti due tasti fisici a cui è possibile assegnare alcune funzioni predefinite come l’accesso all’assistente digitale Bixby.

La possibilità di utilizzare Google Assistant invece dovrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento.

Purtroppo alcune delle funzioni più nuove e interessanti di questo nuovo modello, come il controllo della pressione e l’elettrocardiogramma, sono riservate a chi possiede uno smartphone Samsung di ultima generazione. L’autonomia che non arriva ai due giorni resta il vero punto debole del Galaxy Watch 4, ma si tratta del prezzo che bisogna pagare per avere un sistema operativo evoluto come Wear OS e la possibilità di installare la maggior parte delle app presenti sullo smartphone.

Attenzione poi che nel modello LTE i consumi aumentano ulteriormente e può risultare difficile arrivare a fine giornata se si fanno molte telefonate o si naviga a lungo dallo smartwatch. La sezione telefonica è valida e si può impiegare l’assistente digitale Bixby per chiamare e rispondere ai messaggi.

9. Ticwatch Pro 3 Ultra GPS

Il miglior smartwatch economico Android: Gli manca poco per essere il migliore del reame…

Apple Watch SE

Scopri offerta su Amazon

Autonomia più che buona, chassis praticamente indistruttibile, connettività completa sotto tutti i punti di vista e capacità di telefonare o rispondere alle chiamate collegandosi via Bluetooth a uno smartphone, iOS o Android che sia. Quindi è lo smartwatch perfetto? No, ma ci manca poco. Ma andiamo per gradi. Questo Tickwatch Pro 3 Ultra GPS usa Wear OS in versione 2, la release 3 arriverà nel corso del 2022.

L’autonomia arriva a tre giorni grazie alla presenza di due schermi, uno AMOLED più “energivoro” e uno, al di sopra, di tipo FSTN retroilluminato che viene utilizzato in standby. Ad allungare la vita della batteria interviene anche il coprocessore integrato che funziona al posto di quello principale quando lo schermo AMOLED non è attivo o nella modalità di risparmio chiamata Essenziale (che se attivata porta l’autonomia a oltre un mese, stando al produttore).

Il Tickwatch integra Wi-Fi, NFC per i pagamenti usando Google Pay, Bluetooth 5.0 e GPS (supporta tutti i sistemi: GPS, Beidou, Glonass, Galileo, QZSS). Ci sono anche svariati sensori, tra cui quello per la frequenza cardiaca (non effettua un vero elettrocardiogramma ma riesce comunque ad avvertirci in caso di battiti cardiaci irregolari) e per l’ossigenazione del sangue.

Lo smartwatch è in grado di rilevare la qualità del sonno, lo stato di forma e ha tutta una serie di app per la salute e lo sport. Come detto, collegandolo via Bluetooth al telefono possiamo far partire le telefonate accedendo alla rubrica dello smartphone, o rispondere. Microfono e altoparlante si sono dimostrati validi anche in ambienti rumorosi.

Ma allora, cosa non va? Semplice, ci sono alcuni dettagli da rifinire. La vibrazione non si avverte molto, le notifiche delle app di Tickwatch sono prolisse e a volte tradotte male. Infine, troviamo Google Assistant integrato, ma che presenta qualche bug da correggere.

10. Amazfit GTR 3 PRO

Il miglior smartwatch per polsi grandi

Amazfit GTR 3 PRO

Scopri offerta su Amazon

Serve un polso importante per uno smartwatch come l’Amazfit GTR 3 PRO, ma poi la qualità dello schermo AMOLED da 1,45 pollici salterà subito all’occhio.

Spesso mi viene chiesto se conviene acquistare un Amazfit Watch , e la risposta è sì, soprattutto il grande Amazfit GTR 3 Pro.

Questo è il miglior smartwatch del marchio, e anche se vorremmo che fosse un po’ più completo per il prezzo (non c’è NFC, ad esempio), ci sono ampie funzionalità di salute e fitness a bordo. Con una precisione migliorata rispetto all’Amazfit GTR 2 della generazione precedente , GTR 3 Pro offre un eccellente strumento di misurazione unico per frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, livelli di stress e altro in un’unica lettura.

Quando non stai controllando il tuo corpo o non ti alleni con gli oltre 150 tipi di esercizi, le app integrate dell’orologio, i comandi vocali a mani libere e i layout dei menu possono essere adattati alle tue esigenze. Abbinalo a un massimo di 12 giorni di durata della batteria e questo è uno dei migliori smartwatch per Android che non proviene da uno dei nomi di prima qualità nel wearable connesso.

Offerta
Amazfit GTR 3 PRO Smartwatch Orologio Intelligente Alexa Integrato, 150 modalità di Allenamento con GPS, Monitor del Sonno, AMOLED da 1.45”, 5 ATM Impermeabile, Durata Batteria di 12 Giorni, SpO2
  • 【Libera le tue Mani con Alexa e l'assistente Vocale Offline】 Imposta facilmente un allarme, fai una domanda, ottieni una traduzione e altro ancora con Alexa, integrato nello smartwatch Amazfit GTR 3 Pro. Se sei fuori e non hai accesso a Internet, lo smartwatch ha anche un assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute tramite comando vocale.
  • 【Un Partner di Fitness con Oltre 150 Modalità Sportive】 Che tu sia un giocatore di squadra o che tu preferisca concentrarti sull'allenamento da solo, l'orologio sportivo Amazfit GTR 3 Pro è l'ultimo smartwatch sportivo facile da usare. Con oltre 150 modalità sportive integrate per adattarsi alla tua scelta di attività, l'orologio può monitorare metriche come frequenza cardiaca, calorie bruciate e altro.

11. Honor Magic Watch 2

Honor Magic Watch 2

Scopri offerta su Amazon

In rapporto al prezzo è lo smartwatch migliore per il fitness, in quanto è in grado di tenere sotto controllo 15 diverse attività sportive e allo stesso tempo monitorare cuore e ossigeno H24

Gli smartwatch più recenti integrano il sensore per il controllo continuo del battito cardiaco e consentono anche di conoscere il livello di stress e quel- lo di ossigeno nel sangue (quest’ultimo valore è impor- tante per chi sospetta di avere contratto il virus Covid 19).

Honor è il marchio “economico” di Huawei, ma in realtà di economico ha ben poco vista anche la struttura in acciaio inossidabile della cassa.

Anche il display rotondo con diametro di 1,2 pollici è ben costruito e grazie alla tecnologia AMOLED permette non solo una visuale senza problemi con ogni condizione di luce ma anche di ridurre i consumi al massimo visto che i neri non richiedono energia.

Chi ama il nuoto poi potrà sfruttare la possibilità di immergerlo fino a 50 metri e quella di tenere sotto controllo il nuoto in piscina e al mare. Oltre naturalmente al controllo di corsa, ciclismo ed escursioni! energia.

Il nuovo Honor Magic Watch 2 integra tutte queste funzioni e in più consente anche di controllare fino a 15 attività sportive differenti.

È possibile utilizzare l’orologio per controllare la riproduzione della musica quando è connesso al telefono via Bluetooth. Si può anche sincronizzare la musica dal telefono e riprodurla in un secondo momento attraverso l’altoparlante dell’orologio o un auricolare Bluetooth. In questo modo potremo ascoltare la nostra musica senza dover portare il telefono con noi. Sempre dallo smartwatch è possibile controllare il proprio livello di stress attraverso una serie di esercizi di respirazione.

Uno dei miglior smartwatch compatibili con Iphone.

12. Samsung Galaxy Watch Active 2

E’ probabilmente il secondo miglior smartwatch Android.

samsung galaxy watch active 2

Scopri offerta su Amazon

Taglie: 40mm, 44mm | Durata della batteria (nominale): 24-60 ore | GPS: Sì | A prova di nuotata: Sì | Cardiofrequenzimetro: Sì | LTE: Sì | Pagamenti mobili: Samsung Pay | Compatibilità: Android, iOS (funziona meglio con i telefoni Galaxy)

  • Dimensoni: 40mm, 44mm
  • Durata della batteria : 24-60 ore
  • GPS:
  • Impermeabile:
  • Cardiofrequenzimetro:
  • LTE: facoltativo a seconda del modello
  • Pagamenti mobili: Samsung Pay
  • Compatibilità: Android, iOS (ma funziona meglio con i telefoni Galaxy)

Di buon livello come l’Apple Watch, il Galaxy Watch Active 2 ma sicuramente più economico. L’orologio Samsung funziona con entrambi gli smartphone, iOS/Androide e dispone di GPS, un cardiofrequenzimetro e LTE. Può anche tracciare automaticamente l’attività Sportiva e il sonno. 

Il design circolare del Galaxy Watch Active 2 è visivamente accattivante, sia che sia con il modello 40mm che 44mm. Basato sul sistema operativo Tizen di Samsung, questo Galaxy Watch vanta altre utili funzioni come Samsung Pay, gestione della musica tramite Spotify e funzioni di salute del cuore.

Ciò include un’imminente funzione ECG (in rapporto al prezzo probabilmente è il miglior smartwatch con ecg) simile a quella offerta da Apple nelle serie Apple Watch 4 e 5, sebbene Samsung sia ancora in attesa dell’approvazione della FDA prima di emettere un aggiornamento software che consente il monitoraggio della frequenza cardiaca.

Ma il motivo principale per cui Galaxy Watch Active 2 è il miglior smartwatch per utenti Android è anche per la sua eccellente durata della batteria.

13. Garmin Fēnix 7

Garmin Fēnix 7

Scopri offerta su Amazon

Tra i produttori di smartwatch, Garmin si distingue per la qualità dei suoi prodotti, spesso usati anche da atleti professionisti. Il nuovo Fenix 7 rappresenta la più recente evoluzione degli smartwatch sportivi Garmin e integra diverse interessanti novità, a partire dalla possibilità di usare i comandi touch (anche con i guanti) pur mantenendo i suoi classici pulsanti laterali. A prova di tutto La struttura in acciaio inossidabile supera i requisiti antiurto e di impermeabilizzazione dell’esercito USA.

Lo smartwatch è disponibile con cassa da 42, 47, e 51 mm nella versione standard e in quella Solar che offre una decina di ore in più di autonomia grazie ai pannelli solari integrati. In modalità smartwatch il modello da 47 raggiunge i 18 giorni di autonomia, con l’aggiunta di 4 giorni per il modello a ricarica solare. Con il GPS attivo, il modello Solar ha un’autonomia di 73 ore. Oltre ai classici sensori cardiaci, nel Fenix 7 è integrata una torcia elettrica che permette di orientarsi durante la notte.

Tenendo sotto controllo il battito cardiaco durante l’attività, lo smartwatch è in grado di calcolare l’energia ancora disponibile attraverso la funzione Real Time Stamina che indica quando è meglio rallentare lo sforzo. Insieme al sensore cardiaco, sono presenti quelli per bussola, barometro, altitudine e temperatura. Oltre alle mappe d’Europa, sono presenti quelle di oltre 2.000 campi da golf e da sci europei.

14. Fitbit Charge 5: sempre più orologi smartwatch

Fitbit Charge 5

Scopri offerta su Amazon

Un “tracker evoluto”: ecco come Fitbit definisce il suo nuovo Charge 5, anche se le sue funzionalità rendono il confine tra smartband e smartwatch sempre più labile.

Tra le novità del nuovo modello, spicca un design rinnovato: il nuovo Fitbit è più sottile e al tempo stesso decisamente più robusto. È dotato di un display AMOLED a colori con una diagonale di 26 mm e una cassa in alluminio, vetro e resina e lo schermo, due volte più luminoso rispetto al predecessore, consente di leggere il quadrante dell’orologio anche sotto la luce diretta del sole. Interessante anche la varietà di cinturini che permettono di cambiare look al tracker ogni volta che vogliamo: dai modelli infinity in silicone leggero, a quelli Sport traspiranti, fino ai cinturini hook-and-looop in nylon e a quelli in pelle Horween realizzati a mano.

Sempre concentrato su benessere e salute, tiene sotto controllo la forma fisica (conta 20 tipi di allenamenti base), lo stress (è anche il primo tracker a offrire un sensore EDA che rileva la sudorazione della pelle per stabilire il livello di stress), la salute del cuore (rileva continuamente il battito cardiaco e invia notifiche nel caso in cui sia troppo alto o basso rispetto ai propri intervalli personali, oltre a rilevare potenziali segnali di fibrillazione atriale), il sonno e il benessere generale.

Oltre a tutte le funzionalità sopracitate, Fitbit Charge 5 consente anche di tenere sotto controllo le notifiche, di dare SO risposte rapide, di personalizzare i quadranti ed è dotato anche di GPS per le fasi d’allenamento. Se aggiungiamo che, a fronte di una luminosità migliorata, la batteria dura fino a sette giorni e la completa compatibilità sia con Android sia con iOS, l’orizzonte smartwatch si fa sempre più vicino.

Offerta
Fitbit Charge 5 Tracker Di Attività Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Nero, ‎3.68 x 2.28 x 1.12 cm; 29 grammi
Fitbit Charge 5 Tracker Di Attività Con Sei Mesi Di Abbonamento Inclusi, Nero, ‎3.68 x 2.28 x 1.12 cm; 29 grammi
7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri; Compatibile con iOS 13 e Android 8.0
−74,22 €
Offerta
Fitbit Charge 5 Tracker Di Attività Con Sei Mesi Di Abbonamento Incluso, Blu, ‎3.68 x 2.28 x 1.12 cm; 29 grammi
Fitbit Charge 5 Tracker Di Attività Con Sei Mesi Di Abbonamento Incluso, Blu, ‎3.68 x 2.28 x 1.12 cm; 29 grammi
7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri; Compatibile con iOS 13 e Android 8.0
−29,96 €

15. Garmin Vivoactive 4

Il miglior smartwatch per il fitness

Garmin Vivoactive 4

Scopri offerta su Amazon

  • Dimensoni: 440mm, 45mm
  • Durata della batteria :  fino a 7 giorni per Vivoactive 4S, 8 giorni per Vivoactive 4
  • GPS: si
  • Impermeabile:
  • Cardiofrequenzimetro:
  • LTE: No
  • Pagamenti mobili: Garmin Pay
  • Compatibilità: Android, iOS

Garmin ha preso le migliori caratteristiche del suo Vivoactive 3, il miglior smartwatch per il fitness, e le ha rese ancora migliori con i 299,99 euro dei Vivoactive 4 e 4S. L’orologio è ora disponibile in due dimensioni, 40 mm e 45 mm, per offrire una migliore vestibilità per la maggior parte delle persone e include sia Garmin Pay che l’archiviazione musicale pronta all’uso (invece di dover pagare di più per funzionalità premium come sul Vivoactive 3).

Vivoactive 4 offre anche yoga animati sullo schermo e allenamenti di Pilates per aiutarti a migliorare gli allenamenti. Un nuovo sensore delle pulsazioni misura il livello di ossigeno nel sangue e fornisce informazioni dettagliate sul sonno. Tutto ciò, oltre a una durata della batteria di 7 giorni, rende Vivoactive 4 uno degli smartwatch preferiti per gli appassionati di fitness.

Offerta
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Grigio (Powder Gray / Silver)
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Grigio (Powder Gray / Silver)
Monitoraggio attività; Polsini cardio; Braccialetti intercambiabili; Schermo LCD. Autonomia: 1 settimana
−74,01 €
Offerta
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
Monitoraggio attività, polsini cardio; Braccialetti intercambiabili; Schermo LCD, autonomia: 1 settimana
−112,35 €
Offerta
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Multicolore (White / Rose Gold)
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Multicolore (White / Rose Gold)
Monitoraggio attività; Polsini cardio; Braccialetti intercambiabili; Schermo LCD. Autonomia: 1 settimana
−95,04 €

16. Amazfit GTS 2 Mini

Amazfit GTS 2 Mini

Scopri offerta su Amazon

L’Amazfit GTS 2 Mini assomiglia molto a un Apple Watch, con un corpo in metallo incredibilmente simile e un display AMOLED rettangolare, anche se in realtà è un po’ più sottile del dispositivo Apple.

Nonostante costi molto meno dell’ultimo Apple, nonostante offra una durata della batteria molto maggiore (fino a un mese, a patto che si tenga spento il display sempre attivo), oltre a funzionalità aggiuntive come il monitoraggio del sonno.

Il software è l’unica cosa che delude davvero il GTS 2 Mini. Il sistema operativo di Amazfit è lento e un po’ scomodo, e gli stessi problemi si estendono alla sua app per telefono, tuttavia l’azienda ha lavorato duramente per migliorare funzionalità e stabilità dal lancio dello standard GTS 2 lo scorso anno.

Il set di funzionalità del Mini si colloca tra il fitness tracker e lo smartwatch, ma l’esperienza offerta è abbastanza interessante.

17. Withings ScanWatch (miglior smartwatch ibrido)

Sector No Limits S-02

Scopri offerta su Amazon

Withings ScanWatch è la mia scelta come miglior smartwatch ibrido che potrete acquistare. In primo luogo, è stato clinicamente convalidato per notificare agli utenti segni di fibrillazione atriale e disturbi respiratori notturni. Ha anche un ECG , pulsossimetro per letture SpO2 , GPS collegato e anche un sensore di frequenza cardiaca abbastanza preciso.

Il piccolo display OLED è abbastanza buono per le funzioni di base. Inoltre, offre una durata della batteria di un mese, una fantastica qualità costruttiva e un ottimo monitoraggio del sonno.

Il quadrante è coperto da vetro zaffiro e la cassa è in acciaio inossidabile.

MIGLIORE SMARTWATCH ECONOMICO 2022

In questa sezione aggiornerò di volta in volta i migliori smartwatch economici presenti sul mercato. Perché ritengo, vista l’alta competitività, che il livello tra performance e qualità tra gli Smartwatch economici sia molto alta.

1. Oppo Watch

Oppo Watchi

Scopri offerta su Amazon

Considerando che Oppo non ha mai rilasciato uno smartwatch prima, la versione globale di Oppo Watch – nelle sue incarnazioni da 41 mm e 46 mm – è un primo tentativo molto ben riuscito.

Il modello più grande da 46 mm è in testa con la sua estetica evoluta ispirata all’Apple Watch e la funzionalità cellulare opzionale, ma oltre a ciò, entrambi sfoggiano un ricco set di funzionalità.

Ottime prestazioni (grazie a un abbinamento di processori intelligenti e molta RAM), a prova di nuoto e una delle migliori esperienze Wear OS 2 disponibili; nonostante i dubbi del sistema operativo.

Il sensore della frequenza cardiaca durante gli allenamenti è pratico e molto funzionale.

2. Xiaomi Smart Band 7

Xiaomi Smart Band 7

Scopri offerta su Amazon

Xiaomi continua a offrire uno dei dispositivi indossabili più ricchi di funzionalità nel mercato dei fitness tracker economici con Mi Band 7.

Vanta aggiornamenti chiave del display e del monitoraggio del fitness per fornire una visione migliore della tua salute, ma non è ancora così intelligente come alcune alternative e la durata della batteria può essere incostante.

Nonostante il leggero aumento dei prezzi, il Mi Band 7 è ancora un fitness tracker straordinariamente capace, ideale per coloro che vogliono avere maggiori informazioni sulla propria salute, sonno e forma fisica, ma non aspettarti un’intelligenza a livello di smartwatch.

3. HUAWEI BAND 7

Grande display ultra sottile AMOLED da 1,47 pollici, monitoraggio continuo della saturazione del sangue e della frequenza cardiaca, 96 modalità di allenamento, notifiche dallo smartphone e fino a 14 giorni di autonomia

HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2 continuo, Autonomia 14 giorni, Notifiche, Monitoraggio della salute, sonno e stress 24h, 96 modalità di allenamento, 5ATM, Verde

Scopri offerta su Amazon

Molti li chiamano ancora braccialetti elettronici, ma in realtà le smartband più recenti, come la Band 7 di Huawei, assomigliano di più a degli smartwatch guardando schermo e caratteristiche tecniche, pur avendo un prezzo che è di molto inferiore. La nuova Band 7 ha uno schermo AMOLED da 1,47 pollici con risoluzione 194 x 368 pixel e uno spessore inferiore al centimetro. Senza il cinturino pesa solamente 16 g. I comandi touch permettono di gestire fino a 96 differenti attività fisiche e di tenere sotto controllo 24 ore su 24 la saturazione del sangue e la frequenza cardiaca con una notifica in caso di problemi.

Band 7 è disponibile nei colori verde, nero, rosa e rosso e ha un’autonomia che può arrivare ai 14 giorni se non si attiva la modalità Always On dello schermo. Le notifiche arrivano in tempo reale dallo smartphone ma non è possibile rispondere. Così come non è possibile rispondere a eventuali telefonate a causa delle dimensioni minime che hanno impedito l’inserimento di uno speaker.

4. HONOR Band 6

HONOR Band 6

Scopri offerta su Amazon

Con l’Honor Band 6 si ha la possibilità di ottenere un’ottima gamma di opzioni per il tracciamento, un grande schermo e un’eccellente durata della batteria, oltre a extra come un grado di impermeabilità di 5 ATM.

 

Display leggermente più grande rispetto HONOR Band 5.

Honor Band 6 offre molto per il prezzo e rende difficile giustificare la spesa di più.

Offerta
Honor Band 6 - Activity Tracker Black
  • Display amoled da 1.47 "e oltre 100 quadranti moda fashion: honor band 6 fitness tracker con touch screen amoled da 1.47 pollici con risposta al tocco ad alta precisione che migliora la tua forma fisica più velocemente; lo smartwatch honor viene fornito con oltre 100 quadranti eleganti nel negozio di quadranti; i quadranti possono essere cambiati in qualsiasi momento secondo il tuo stile e hobby
  • 14 Giorni di Batteria e Ricarica Rapida: Honor Band 6 Activity Tracker può durare 14 giorni; honor Smartband si ricarica velocemente: solo 10 minuti possono durare per 3 giorni di utilizzo

5. Fania Smartwatch

FANYA SMARTWATCH

Scopri offerta su Amazon

Si chiama Yamay, costa poco e non gli manca davvero nulla!

Se vogliamo provare a telefonare e rispondere alle chiamate con uno smartwatch senza spendere molti soldi, magari perché è solo un capriccio, possiamo cercare su Amazon questo dispositivo targato FANYA.

Integra uno speaker e un microfono, conta i passi, misura alcuni parametri vitali e si interfaccia via Bluetooth con uno smartphone iOS o Android. Costa 36 euro, quindi non aspettiamoci chissà cosa, come detto è giusto per toglierci lo sfizio!

6. Mi Smart Band 5

Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1' AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero [Versione Italiana], unica

Scopri offerta su Amazon

Il seguito dell’eccellente Mi Band 4, il Mi Smart Band 5 presenta un nuovo schermo più luminoso, monitoraggio dell’attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, 11 diverse modalità sportive e la possibilità di registrare sessioni cardio all’aperto collegandosi al GPS del telefono.

Il display a colori è molto nitido (uno dei migliori che troverete su un dispositivo di queste dimensioni) mostra anche notifiche, bollettini meteorologici e notifiche delle app, e potrete usarlo per controllare la riproduzione della musica sul telefono con un tocco e uno scorrimento.

Il GPS è integrato ed è completo; nonostante il suo display touchscreen di alta qualità e una gamma impressionante di funzionalità, Xiaomi è riuscita a mantenere basso il prezzo e a far sembrare Mi Smart Band 5 molto più costoso di quanto non sia.

7. Xiaomi IMILAB KW66

IMILAB KW66

Scopri offerta su Amazon

Smartwatch per dispositivi iOS/Android, IMILAB KW66 è alimentato da una batteria che assicura fino a 30 giorni di autonomia. È dotato di certificazione IP68 per l’impiego anche in condizioni ambientali proibitive. Esteticamente curato, offre uno schermo curvo 3D HD da 240×240 pixel in grado di visualizzare comodamente un’ampia gamma di dati e informazioni, e si connette allo smartphone via Bluetooth.

A bordo un sistema per il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, e funzionalità Activity Tracker per lo sport, con 13 modalità predefinite che coprono un’ampia gamma di attività.

8. Amazfit NEO: lo smartwatch Vintage

Il miglior smartwatch economico

Amazfit NEO

Scopri offerta su Amazon

Amazfit Neo è pensato per chi desidera coniugare tecnologia e stile retrò.

Dotato di connettività Bluetooth e compatibile con smartphone basati su Google Android 5 e iOS 10 o versioni successive, questo smartwatch offre uno schermo Always-On da 1,2 pollici, cassa in plastica e tutta una serie di funzionalità per il fitness e il tempo libero, come il cardiofrequenzimetro, il contapassi, la sveglia, il calendario e il fitness-tracker.

È alimentato da una batteria che assicura fino a 28 giorni di autonomia e può essere utilizzato anche in acqua fino alla profondità di 50 metri. È disponibile in tre colorazioni: nera, rossa e verde.

Prezzo di listino a circa 38 euro. ;)

9. Huawei Watch Fit

Huawei Watch Fit

Scopri offerta su Amazon

Gli smartwatch di Huawei negli ultimi anni si sono costruiti una reputazione di ottimo livello costruttivo e di prezzi competitivi. Il Watch Fit continua questa tradizione con un modello con schermo AMOLED da 1,64 pollici, risoluzione HD 456×280 pixel e regolazione automatica della luminosità. L’autonomia può arrivare fino a 10 giorni grazie non solo alla presenza di una batteria di grande dimensioni, ma anche al doppio processore e a speciali algoritmi che massimizzano il risparmio energetico.

Watch Fit tiene sotto controllo 96 modalità di allenamento e mostra sullo schermo video dimostrativi per eseguire al meglio alcune attività. Fornisce i valori relativi alla saturazione dell’ossigeno e a possibili battiti cardiaci irregolari. ? uno smartwatch con GPS integrato, quindi permette di usarlo senza portarsi dietro lo smartphone.

Come scegliere il miglior smartwatch

Guida all'acquistato del miglior Smartwatch

Guida all’acquistato del miglior Smartwatch

Queste recensioni smartwatch hanno come scopo quello di aiutarvi nella scelta di questo grande mercato. Se si ha già un iPhone, la scelta è praticamente obbligata: Apple Watch. L’accoppiata tra i due è perfetta: i sensori e le applicazioni lavorano in perfetta coordinazione per offrire la miglior esperienza possibile sia per chi cerca un semplice smartwatch, sia per chi vuole qualcosa di più completo per tenere sotto controllo e sviluppare la propria forma fisica. Se invece si utilizza uno smartphone con Android, la scelta è più ampia.

Quando confronterete i migliori smartwatch da acquistare, dovrete farlo anche in basa al sistema operativo del vostra smartphone. Se vuoi un Apple Watch, ad esempio, dovrai avere un iPhone. E mentre gli orologi Wear OS funzionano sia con Android sia con iPhone, ma in questo ultimo caso si ottengono funzionalità inferiori quando non si è connessi a un dispositivo Android.

Gli smartwatch Samsung offrono il massimo in termini di funzionalità incrociata, ma anche qui, i proprietari di telefoni Android otterranno di più in termini di risposte alle notifiche e la possibilità di effettuare e ricevere chiamate.

Successivamente, dovrete valutare quale si adatti comodamente al vostro polso. Quelli con polsi più piccoli o anche i polsi femminili possono valutare casse fino a 38 mm, mentre i polsi più grandi da 40 mm in su.

Dopodiché, bisogna valutare il design. Sebbene l’Apple Watch sia limitato a una forma per specifica, potrete acquistarlo in diverse finiture. Gli smartwatch Samsung offrono una scelta un po ‘più ampia, mentre gli orologi Wear OS, realizzati da numerose aziende tra cui Fossil, Skagen, Kate Spade, Moto, Tag Heuer, Diesel e altri, offrono molte più opzioni quando si tratta del loro design.

Cosa posso fare con un orologio smartwatch?

Miglior Smartwatch: Apple Watch Series 5 Recensione e opinioni

Uno smartwatch è, sostanzialmente, un “orologio intelligente” che dà il meglio di sé quando utilizzato in accoppiata con uno smartphone diventandone, a tutti gli effetti, un’appendice da polso. Con esso, ad esempio, possiamo visualizzare le chiamate e i messaggi arrivati sullo smartphone o comporre direttamente numeri di telefono e messaggi. Inoltre, uno smartwatch permette anche di gestire gli elementi multimediali presenti sullo smartphone funzionando come una sorta di comodo telecomando remoto.

Alcuni riescono anche a inviare l’audio direttamente a delle cuffie Bluetooth. L’Apple Watch e il Samsung Galaxy Watch sono gli smartwatch più diffusi per quanto riguarda il mondo Apple e Android, e offrono il meglio solo quando connessi con uno smartphone dello stesso produttore. I modelli Apple, Garmin e Fitbit presenti in questa scelta giusta possono essere utilizzati anche per i pagamenti NFC, mentre per i Samsung bisognerà attendere un apposito aggiornamento del firmware.

Apple Watch, Fitbit e Galaxy Watch, inoltre, offrono un pratico assistente vocale integrato, così potremo “parlare” allo smartwatch come allo smartphone. Piccola chicca: alcuni prodotti (ad esempio l’Apple Watch e il Galaxy Watch) utilizzano una eSIM che permette loro di funzionare anche senza uno smartwatch collegato e inviare chiamate e messaggi. Buono, ma non indispensabile.

Dettagli
Miglior smartwatch Novembre 2022: la nostra classifica sui migliori 8 modelli in commercio
Nome Articolo
Miglior smartwatch Novembre 2022: la nostra classifica sui migliori 8 modelli in commercio
Descrizione
Guida alla scelta del migliori Orologi Smartwatch in vendita nel 2022, con descrizioni, informazioni tecniche e prezzi.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
1 Commento

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie