Orologi uomo Marche: le migliori di lusso fino a quelle economiche del 2024

Il cambiamento e l’evoluzione avvenuti in orologeria negli ultimi vent’anni o poco più, a un esame veloce ma significativo, non sono quindi stilistici, quanto tecnologici. Perciò alle vere innovazioni, invisibili agli occhi ma riscontrabili nella qualità funzionale dei segnatempo del nuovo millennio, dedichiamo questo articolo dedicato alle migliori marche di orologi  da uomo, al fine di offrirvi un ritratto particolarmente dettagliato dello stato dell’arte dell’orologeria in questo finire degli anni 10, del XXI secolo.

Marche orologi uomo: le migliori del 2024

Orologi uomo Marche
Orologi uomo Marche 2024

Questo angolo del nostro spazio è riservato alla scoperta dei segnatempo più affascinanti, dalle firme rinomate ai tesori nascosti, passando per le creazioni più esclusive fino a quelle più accessibili, senza dimenticare i migliori orologi automatici da uomo. Tra le fila delle marche più prestigiose, troviamo orologi di lusso che rappresentano vere e proprie aspirazioni, pezzi unici che solo gli appassionati più devoti riescono a raggiungere. Ho messo insieme per voi un elenco dei nomi più illustri nel panorama orologiero mondiale, con l’obiettivo di aiutarvi a scoprire l’orologio che parla direttamente al vostro cuore. Questa selezione nasce da un’attenta ricerca, volta a individuare quei fabbricanti di orologi di lusso riconosciuti a livello internazionale per i loro manufatti di ineguagliabile qualità. La loro abilità senza pari, un’estetica che tocca l’anima e una continua ricerca dell’eccellenza li hanno resi i veri maestri dell’alta orologeria di oggi.

Orologi marche: Guida alle migliori marche di orologi di lusso

Nel mondo contemporaneo, si contano centinaia di produttori di orologi di pregio, ciascuno caratterizzato da una distinta eredità, un’identità unica e una filosofia propria nel campo dell’orologeria. Questi marchi di orologi che ho scelto di presentare non sono le sole degne di nota, né le “migliori” in assoluto secondo ogni criterio, ma rappresentano alcune delle maisons orologiere essenziali da conoscere per chi si avventura per la prima volta nel raffinato universo degli orologi.

A. Lange & Söhne

recensione HOME » OROLOGIO A. LANGE & SÖHNE LANGE 1 FASE LUNARE Nel cuore di A. Lange e Söhne c’è una storia unica. Fondata nel 1845, l’azienda fu espropriata dopo la seconda guerra mondiale. Solo dopo la riunificazione della Germania nel 1990 sarebbe tornato. Il rilancio negli anni Novanta gli ha permesso di entrare di diritto tra i brand di lusso. La classicità, unita all’innovazione tecnica e a un orecchio ai dettami della moda fa sì che il marchio sia oggi uno dei più importanti al mondo.

In più, l’azienda riesce a creare una fusione tra le parti in acciaio e il quadrante rotondo: il risultato è un effetto elegante difficile da dimenticare e da trovare altrove. Con una comprensione intuitiva dell’estetica e un impegno incrollabile per la precisione , i modelli di A. Lange & Söhne si distinguono dalla massa degli orologi di lusso con il loro aspetto distinto che è molto diverso da quello dei marchi di orologi svizzeri.

Audemars Piguet

Audemars Piguet

La società svizzera Audemars Piguet produce orologi di lusso dal 1875, ed è universalmente riconosciuto tra i brand più illustri nel dominio dell’alta orologeria, distintosi per i suoi movimenti interni di eccellenza, rifiniture di alta qualità e meccanismi orologieri complessi. Questa maison svizzera è praticamente emblema della serie Royal Oak e delle sue linee di cronografi sportivi d’alta gamma, pioniera nella creazione di questa categoria nel corso degli anni Settanta.

Audemars Piguet è una delle aziende di orologi di fascia alta più famose al mondo. Creati nella Vallée de Joux delle montagne del Giura in Svizzera da Jules-Louis Audemars e Edward Auguste Piguet, gli orologi AP ora viaggiano per il mondo al polso di ricchi e famosi , tra cui artisti del calibro di Arnold Schwarzenegger, Jay-Z e James LeBron. Ciò che ha assicurato ad AP un posto al tavolo tra i marchi di orologi di maggior successo a livello mondiale è stato il suo modello Royal Oak.

Introdotto nel 1972, il Royal Oak è stato il primo orologio sportivo in acciaio inossidabile ad essere commercializzato come orologio di lusso, combinando per la prima volta stile e durata.  Il suo spirito indipendente rende Audemars Piguet un’alternativa seducente ai marchi più noti e la collezione dell’azienda di orologi meccanici di lusso sembra fantasiosa, innovativa e completamente moderna.

Bell e Ross

Bell e Ross

Uno dei più giovani marchi di orologi da uomo di lusso sul mercato, il produttore di orologi franco-svizzero Bell & Ross è stato fondato nel 1992. Ma hanno recuperato rapidamente il tempo perso, essendosi ora affermati come uno dei migliori nel settore , in particolare con il loro robusta collezione di orologi mlitari . Originariamente un team di designer di orologi e specialisti di pannelli di controllo aeronautici, l’azienda ha deciso di costruire orologi per i professionisti dell’aviazione. 

Un esempio iconico è il BR01, i cui grandi quadranti ricordano quelli delle cabine di pilotaggio degli aerei. Il marchio è inoltre specializzato in orologi subacquei con modelli progettati con un’impermeabilità eccezionalmente elevata. Infatti, il record mondiale per l’orologio con la più alta resistenza all’acqua, a 11.000 metri, è detenuto da Bell & Ross. Combinando tessuti high-tech e altamente resistenti con un design di lusso , Bell & Ross ha creato una gamma vincente di orologi in grado di resistere a tutti i tipi di condizioni estreme, comprese le temperature artiche e le alte altitudini. In tal modo, hanno acquisito un fedele seguito globale di fan. 

Blancpain

Blancpain Fifty Fathoms

Calendari perpetui, tourbillon, giostre e cronografi: il livello di complessità dei meccanismi contenuti in un orologio Blancpain è sbalorditivo. Crearne uno richiede una capacità di precisione quasi inimmaginabile.  Richiede anche tempo. Ogni giorno, infatti, nel laboratorio Blancpain vengono prodotti solo 30 orologi.

Ciò significa che c’è solo un numero limitato là fuori, il che porta Blancpain a un incredibile livello di esclusività , spingendo il marchio Swatch Group nella fascia più alta degli orologi di lusso. Per Blancpain, niente batte la tradizione artigianale svizzera per gli orologi meccanici . Per questo motivo in un orologio Blancpain non troverete un solo componente digitale. Inoltre, tutti gli orologi Blancpain sono realizzati con molle del bilanciere in silicone.

Ciò migliora le prestazioni e la precisione e, soprattutto, crea resistenza magnetica. Gli ornamenti decorativi sono il tocco finale di un orologio di lusso e sono ciò che distingue Blancpain dalla concorrenza. L’ornamentazione comprende incisioni e ritratti in miniatura in smalto, oltre all’integrazione di materiali innovativi come lo shakudō giapponese, un’antica lega metallica, e il binchōtan , un tipo di carbone. Dedicato a sostenere gli standard impeccabilmente elevati associati all’Alta Orologeria, Blancpain è orgoglioso del suo patrimonio e della grande tradizione dell’orologeria. Ma anche l’innovazione occupa un posto centrale nell’azienda. Blancpain è noto per la creazione di alcune complicazioni uniche , tra cui un Carrousel Volant Une Minute e un calendario annuale combinato con una funzione GMT. Se stai cercando un dispositivo di cronometraggio unico che mantenga l’ora in modo affidabile per decenni , oltre a offrire un tocco di moda sul lato, un orologio Blancpain non è un’indulgenza ma un investimento eccezionale.

Breguet

Breguet

Abraham-Louis Breguet fondò la Breguet a Parigi negli anni precedenti la Rivoluzione francese e divenne rapidamente popolare presso la corte francese. Alla fine del 1700, Maria Antonietta e Napoleone Bonaparte furono illustri mecenati di Breguet, così come il re Giorgio III e Alessandro I di Russia.

Negli anni Quaranta Winston Churchill ne divenne un sostenitore e il suo orologio da tasca Breguet è tuttora esposto all’Imperial War Museum di Londra. Se Breguet ha un passato ricco di storia con i leader mondiali, i suoi orologi sono oggi molto apprezzati dagli amministratori delegati e da altri capitani d’industria.

Breitling

Breitling Chronomat B01 42

Il brand è sinonimo di orologi militari (soprattutto aeronautica) e di modelli sportivi molto massicci. Nato nel 1884, il marchio è protagonista delle forniture alleate sia durante la prima che durante la seconda guerra mondiale. Il risultato è che questa esperienza si trasforma in orologi da polso con diversi strumenti di altissima precisione e con complicazioni d’effetto (come strumenti di misura della pressione e non solo). Sembra davvero incredibile la lavorazione millimetrica di alcuni modelli di Breitling, che è diventato il più apprezzato per chi pratica sport al limite dell’impossibile e non solo.

Breitling è anche famosa per lo sviluppo della lunetta del regolo calcolatore , utilizzata originariamente dalle professioni aeronautiche per misurare il tempo di volo e il fabbisogno di carburante. E nel 1969, il marchio ha prodotto il primo cronografo a carica automatica.  Breitling spinge costantemente l’asticella più in alto per l’orologeria. Per prima cosa, tutti i modelli elettronici Breitling hanno movimenti SuperQuartz™ dieci volte più precisi dello standard.  Se sei un tipo all’aria aperta, amante degli sport estremi o semplicemente alla ricerca di un cronometrista all’avanguardia , vai da Breitling per scegliere un orologio di lusso sapientemente realizzato.

Bulgari

BULGARI ALUMINIUM GMT

Con un linguaggio di design audace, dinamico, senza tempo e quintessenzialmente italiano, Bulgari nasce come argentiere, gioielliere e commerciante di curiosità nel 1884. Pionierizzato da Sotirios Voulgaris (un immigrato greco che in seguito romanizzò il suo nome in Sotirio Bulgari), il marchio iniziò ad avere un impatto nel mondo dell’orologeria solo negli anni Quaranta.

I Serpenti debuttarono per la prima volta negli anni Quaranta, fondendo insieme orologeria, alta moda e design Art Déco, una combinazione che avrebbe influenzato tutti i modelli di orologi Bulgari in futuro. Bulgari ha iniziato a farsi conoscere come marchio di orologi di lusso specializzato in segnatempo estremamente sottili e indossabili grazie all’Octo Finissimo uscito nel 2014. Ad oggi, il Serpenti e l’Octo Finissimo sono i modelli più popolari di Bulgari e sono stati oggetto di numerose iterazioni.

Cartier

Pasha Cartier

Il brand nasce nel lusso parigino nel 1847. Il segreto di Cartier è nella forma rettangolare di alcuni quadranti e nel fatto di proporre modelli di lusso per lui e per lei, spesso anche in abbinamento tra loro. La numerazione romana è un’altra caratteristica evidente, accanto alla precisione e allo stile inconfondibile di questi orologi.

La gamma di orologi di lusso di Cartier è uno degli orologi più celebrati sul mercato e il marchio si è affermato come uno dei principali attori nel settore dell’orologeria.  I design di Cartier sono spesso insoliti con configurazioni distinte che li distinguono dalla massa. Il marchio è noto soprattutto per la sua gamma di orologi “Tank”, ora considerata da molti un’icona.

Chopard

Chopard L.U.C Flying T Twin

Chopard, fondato da Louis-Ulysse Chopard in Svizzera nel 1860, è un altro marchio con radici profonde nell’alta orologeria, oggi anche rinomato per l’alta gioielleria. Dal 1963, quando passò alla famiglia Scheufele, Chopard ha espanso la sua gamma di orologi di lusso. Le collezioni includono gli estrosi Happy Diamonds e Happy Sport, e la serie Mille Miglia, elegante e sportiva, legata alla nota gara di rally. Alla sommità del catalogo si trova la collezione L.U.C, chiamata così in onore del fondatore, con i suoi design raffinati e la complessità orologiera esemplificata da modelli come il Flying T, il Perpetual Chrono e il Full Strike. Recentemente, l’Alpine Eagle, un omaggio all’orologio sportivo di lusso del 1980, è salito alla ribalta per il suo design ispirato all’aquila e la sua robusta struttura con bracciale integrato.

Czapek

Czapek Antarctique Terre Adélie
Czapek Antarctique Terre Adélie

Fondata nel 2015 attraverso una campagna di crowdfunding, Czapek si è rapidamente affermata come un marchio d’orologeria di lusso, pur avendo radici che risalgono al 1839. In quell’anno, François Czapek divenne socio di Antoine Norbert de Patek, dando vita all’azienda Patek, Czapek, & Cie, che in seguito diventerà Patek Philippe.

Czapek ha rivitalizzato l’eredità di un nome quasi dimenticato, creando segnatempo che abbracciano l’eleganza classica e la complessità orologiera, con modelli che includono cronografi rattrapanti e tourbillon. Il Quai des Bergues ha rapidamente ottenuto riconoscimenti, vincendo un premio GPHG solo un anno dopo la fondazione del marchio.

Anche le collezioni limitate Antarctique di Czapek hanno attirato l’attenzione, risultando quasi altrettanto ricercate di alcuni pezzi iconici di Patek Philippe. Questa rinascita, che omaggia lo spirito innovativo del suo omonimo storico, posiziona Czapek come un nome di spicco nell’orologeria contemporanea.

Girard-Perregaux

Girard-Perregaux Laureato

La lunga e un po’ contorta storia di Girard-Perregaux inizia nel 1791, quando l’orologiaio Jean-François Baute fonda un atelier di orologeria con il suo nome. Un altro orologiaio, Constant Girard, fondò la Girard & Cie. nel 1852, che divenne Girard-Perregaux dopo aver sposato Marie Perregaux nel 1854. Il figlio di Constant rilevò l’azienda nel 1906 (ancora dopo?) e acquisì la società Baute per fonderla nell’azienda di famiglia. Questa serie di manovre commerciali consente alla moderna Girard-Perregaux di vantare un pedigree che risale al 1791, anche se né Girard né Perregaux erano ancora nati.

In ogni caso, Girard-Perregaux vanta un innegabile pedigree storico negli annali dell’alta orologeria, il più importante dei quali è il Tourbillon a Tre Ponti d’Oro, la versione brevettata e premiata da Constant Girard dell’invenzione orologiera di Abraham-Louis Breguet; il design dei “Ponti” continua a influenzare le innovazioni orologiere di Girard-Perregaux sia dal punto di vista estetico che tecnico. Una pietra miliare più recente, l’orologio sportivo di lusso Laureato, concepito negli anni ’70, periodo d’oro di questo genere, dal suo rilancio nel 2016 ha assunto la posizione di leader nella collezione di Girard-perregaux, con modelli recenti progettati in collaborazione con il partner automobilistico del marchio, Aston-Martin.

Grand Seiko

Grand Seiko 

Grand Seiko, diventato un’entità indipendente dal colosso Seiko nel 2017, è nato nel 1960 con un modello unico. Questo segnatempo fu un chiaro simbolo dell’abilità del Giappone nel creare orologi di lusso paragonabili ai migliori pezzi svizzeri. Lanciato a livello globale nel 2010, il marchio ha rapidamente guadagnato un seguito appassionato, rimuovendo il logo Seiko dal quadrante a partire dal 2017.

La maestria tecnica e il design raffinato degli orologi Grand Seiko sono ammirati anche dagli intenditori svizzeri. Le casse mostrano la lucidatura Zaratsu distintiva, un processo che implica la pressione della cassa contro una piastra di stagno rotante. I quadranti esprimono complessità, spesso ispirati alla natura giapponese. Un esempio è il modello BGA011, noto come “Snowflake”, che riflette i campi innevati vicino alla manifattura Grand Seiko nella regione di Suwa.

Grand Seiko non si ferma al design, ma produce tutti i suoi calibri, inclusi i movimenti automatici, al quarzo e il proprietario Spring Drive. L’innovativo calibro 9SA5 ad alta frequenza, con un nuovo scappamento, bilanciere e treno di ingranaggi, rappresenta l’ultima aggiunta alla gamma di orologi Grand Seiko, confermando il suo status nell’alta orologeria.

Hublot

Hublot

Il brand di origine italiana, poi trasferito in Svizzera, è uno dei più contemporanei. Nasce, infatti, negli anni Settanta. La caratteristica principale di Hublot (= oblò) è la commistione tra materiali completamente diversi tra loro (come oro e gomma). Il risultato è un orologio da polso unico nel suo genere, che detta la moda dell’alta orologeria da polso con novità come l’utilizzo del platino.

Questo ha consentito anche di creare modelli in collaborazione con Ferrari e di ottenere diverse sponsorizzazione. Gli orologi Hublot in edizione speciale e in edizione limitata sono tra i più apprezzati sul mercato e chiunque abbia un gusto per il bling sarà particolarmente attratto da quei modelli con castoni di diamanti e tutti i tipi di altri metalli preziosi.

IWC

IWC Big Pilot's Watch 43 Tourbillon Markus Bühler

Quando si acquista un orologio di lusso è facile impantanarsi nei dettagli: la meccanica e le complesse lavorazioni interne. Ma alla fine della giornata, devi anche chiederti: sta bene? Si adatta al tuo stile personale? Un orologio IWC Schaffhausen è una cosa rara: un accessorio di lusso che unisce funzionalità impeccabile a un design eccezionale.

La International Watch Company (IWC) è un brand elitario, che nasce nel 1868, inizialmente come azienda di orologi da taschino. Successivamente, si trasferisce in Svizzera, dove migliora sia dal punto di vista della precisione che della qualità della manifattura artigianale. Gli anni di svolta sono gli anni Trenta, dove il brand si consolida. In questo periodo, si sviluppano le caratteristiche estetiche per le quali IWC è celebre nel mondo: la bellezza sta nei dettagli, ma anche nella ricerca continua e nell’ispirazione per l’Universo, come avviene nella collezione Da Vinci. IWC ha altre cinque collezioni, quali: Aquatimer, Ingenieur, Destriero Scafusia, Portofino, Pilot’s e Portoghesi.

scopri le migliori offerte su amazon

Jaeger-LeCoultre

Jaeger-LeCoultre

Nel 2000, dopo una storia targata 1833, il brand passa dalla famiglia fondatrice a Richemont. Jaeger-LeCoultre è noto nel settore per la sua inventiva. In effetti, JLC ha sviluppato oltre 1.200 calibri individuali e detiene 400 brevetti unici, a testimonianza della sua capacità di design all’avanguardia. Nei suoi orologi da polso, crea stupore per le linee minimal, ma anche per la capacità di creare orologi che mostrano l’orario su entrambi i lati, oppure di costruire modelli unici dal punto di vista del design.

Prendere, ad esempio, la collezione Reverso del marchio, nata nel 1930 all’apice del movimento Art Déco. Con il suo leggendario design rettangolare, è un grande orologio da polso e il perfetto orologio unisex. Un orologio Jaeger-LeCoultre è preciso, dignitoso e contraddistingue chi lo indossa come un vero intenditore di orologi di lusso. L’azienda offre fino a otto anni di garanzia, ma questa è una rete di sicurezza di cui è improbabile che tu abbia mai bisogno.

Omega

Omega Speedmaster Moonwatch con quadrate bianco

Omega, una figura storica nella cultura popolare, è un marchio che ha forgiato la sua reputazione nel mondo dell’orologeria di lusso fin dalla sua fondazione da parte di Louis Brandt nel 1848. Divenuto Omega nel 1903, prendendo il nome da uno dei calibri di punta dell’azienda, il brand ha sempre rappresentato una forza innovativa nell’industria. La sua contribuzione all’arte orologiera si estende alla creazione di alcuni dei primi ripetitori di minuti e tourbillon da polso e all’introduzione del rivoluzionario scappamento coassiale nei suoi calibri. Tra i suoi modelli più emblematici vi è lo Speedmaster Professional, noto come “Moonwatch“, che nel 1969 divenne il primo orologio indossato sulla Luna, cementando il suo ruolo nelle missioni spaziali della NASA.

Omega non è solo sinonimo di innovazione tecnologica, ma anche di prestigio culturale. Partner cronometrico delle Olimpiadi dal 1932, l’azienda celebra regolarmente i Giochi attraverso l’edizione di orologi speciali da collezione. Inoltre, dal 1995 è l’orologio ufficiale di James Bond, con attori come Pierce Brosnan e Daniel Craig che hanno indossato il modello Seamaster nei loro ruoli sul grande schermo. Il legame di Omega con lo sport si estende anche al golf, essendo diventato partner del PGA Tour e collaborando con campioni come Rory McIlroy nella creazione di orologi Aqua Terra.

Panerai

PANERAI LUMINOR BASE LOGO

La parola chiave della società italiana è “armonia”, che ha contraddistinto tutta la storia del brand dal 1860. Per molto tempo, il marchio è stato fornitore ufficiale per la Marina Italiana (e prima del Regno D’Italia). A partire dagli anni ’80, arriva la svolta con l’utilizzo di materiali preziosi come il zaffiro e il vetro satinato, come avviene nel Luminor Base. Gli orologi Panerai più famosi, tuttavia, sono il Radiomir e il Luminor , entrambi aggiornati numerose volte per sfruttare le nuove tecnologie.

L’estetica è rimasta per lo più la stessa, mantenendo quell’innegabile mood Panerai. Quando fu lanciato nel 1938, il Radiomir era considerato rivoluzionario grazie all’uso di polvere a base di radio per illuminare i quadranti. Nel frattempo, il Luminor è stato realizzato utilizzando un materiale luminoso a base di trizio.  Dopo essere stato visto indossato da star del cinema come Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, il Luminor ha sviluppato un seguito devoto e rimane oggi uno degli orologi Panerai più ambiti.

Patek Philippe

Patek-Philippe-Nautilus-5811

L’ultima manifattura di orologio di marca indipendente a conduzione familiare rimasta a Ginevra, l’azienda è stata fondata nel 1839 e da allora è rimasta nelle mani della famiglia Stern ed è il primo a fornire orologi con un numero incredibile di complicazioni (ben una 30ina negli anni ’30, quando la tecnologia non era quella di oggi). A oggi, il calibro 89, inventato proprio per i 150 anni dell’azienda, è il calibro con maggiori complicazioni al mondo.

Patek Philippe è il brand di lusso per eccellenza, grazie all’uso dell’oro e dello zaffiro, accanto a una maniacale attenzione per i dettagli. Quando si sceglie un orologio del genere, lo si fa per manifestare uno status sociale. Questa continuità di proprietà consente a Patek Philippe di mantenere la sua identità unica. Il marchio prende sul serio la sua libertà creativa. In effetti, è l’impareggiabile approccio di Patek Philippe al design che ha permesso alla manifattura svizzera di raggiungere lo status di una delle migliori aziende di orologi al mondo.

19. Piaget

Orologio Piaget Altiplano Ultimate Concept 2 mm L’impulso per la creazione del marchio Piaget fu il desiderio di Georges Edouard Piaget di creare un regalo per la moglie. Pur avendo alle spalle una solida storia di produzione di orologi che risale al 1874, Piaget è oggi conosciuto soprattutto come pioniere di una cosa: orologi sottili ed eleganti. Fondata da Georges Piaget in Svizzera, Piaget ha concentrato i suoi sforzi iniziali sulla produzione di movimenti per orologi e, dopo diversi decenni, ha iniziato a produrre collezioni di orologi complete.

Questa attività si protrasse fino agli anni Cinquanta, quando Piaget introdusse un movimento che avrebbe definito per sempre la sua identità. Il Calibro 9P fu introdotto nel 1957 e aveva uno spessore incredibile di 2 mm. Per fare un riferimento, un quarto di dollaro americano è spesso 1,75 mm e un tipico movimento di orologio può avere uno spessore compreso tra 8 e 14 mm. La sottigliezza, il comfort e l’eleganza sono diventate da allora le caratteristiche distintive di Piaget.

Richard Mille

Richard Mille RM UP-01 Ferrari

Richard Mille si distingue per i suoi prezzi esorbitanti e per le collaborazioni con personalità di alto profilo, come Rafael Nadal, guadagnandosi persino attenzione nei circoli mediatici.

Gli orologi del brand, spesso valutati in cifre a sei zeri, brillano per la loro complessità meccanica, inclusione di tourbillon, uso di materiali innovativi, dimensioni audaci e un design decisamente vistoso.

Rolex

Rolex Daytona 2023

L’azienda è sinonimo di orologeria da polso di lusso in tutto il mondo. Anche se il marchio viene depositato nel 1915, la nascita del brand risale a 10 anni prima. Di innovazione in innovazione, grazie all’evoluzione di accorgimenti tecnici di pari passo con le nuove tecnologie e con un’artigianalità maniacale, Rolex si è guadagnata la fama dell’azienda numero uno nel settore dell’alta orologeria. Dal 1931, quando Rolex realizza il primo modello a carica automatica, per proseguire poi negli anni ’70, con il primo orologio subacqueo, il brand è sempre stato anticipatore dei tempi. Essendo tra gli orologi di marca uomo più ricercati, la qualità molto elevata dei materiali ha permesso a Rolex di ottenere un prestigio riconosciuto anche dagli enti di certificazione di precisione svizzeri.

Infine, Rolex riesce anche a superare se stesso nei modelli Daytona, che finiscono col diventare un marchio “quasi” a parte. Oggi, disporre di un Rolex significa dimostrare il proprio status, oltre a essere certi di lasciare ai posteri un orologio sempre moderno e accattivante. Chi sceglie oggi Rolex non lo fa per caso, ma per mostrare la differenza. Non a caso, è l’azienda con maggiori tentativi di imitazione al mondo, ma anche quello con maggiore originalità. Gli orologi Rolex sono stati indossati in alcuni dei luoghi più remoti della terra ; in terreni selvaggi e impegnativi, nelle profondità dell’oceano e fino alle alte cime delle montagne. Se avevi bisogno della prova che un Rolex non è solo un accessorio di moda, allora è proprio questo.

Tag Heuer

TAG Heuer Carrera Chronograph 60th anniversary

Nato nel 1860 in Svizzera, il brand è sinonimo di lusso. I cronografi sono il punto di forza, con dettagli ricercati e una spiccata propensione per l’oro e gli altri metalli preziosi. La cura per i dettagli è un altro aspetto di qualità superiore ne ha fatto uno dei fornitori della Formula 1. Con le sue strette associazioni alle corse automobilistiche, TAG Heuer vuole infrangere le regole, essere audaci e aprire nuove strade per l’orologeria. Il marchio è popolare tra un pubblico più giovane e attento allo stile grazie alla sua approvazione da parte delle celebrità. Ma ciò non significa che TAG Heuer non produca anche orologi di qualità stellare.

Prendi l’Aquaracer, ad esempio, uno degli orologi TAG Heuer più ambiti . Mentre il suo design sportivo lo eleva nella posta in gioco della moda, ha anche una notevole durata . In effetti, può scendere fino a una profondità di 1.000 in mare, il che lo rende un eccezionale orologio subacqueo. Chi vuole qualcosa di unico e non “massiccio”, trova da Tag Heuer un mondo da scoprire.

scopri le migliori offerte su amazon

Tudor

Tudor Black Bay 54

Nato nel 1926 per conto di Rolex, Tudor fa della perfezione una missione riuscita. In più, ogni modello, se ben curato, diventa un gioiello destinato a vivere in eterno. La ricerca costante dei materiali, ma anche l’utilizzo dell’esperienza Rolex fa si che Tudor sia un brand molto legato alle leghe ad alta tecnologia e ad affrontare le sfide più difficili. Basti pensare ai modelli che raggiungono i 200 metri di profondità, oppure alle leghe di oro e acciaio. In più, qui è il cliente a scegliere se preferisce l’acciaio per il cinturino, oppure quello in pelle, dato che sono intercambiabili.

Tudor si distingue per i suoi orologi altamente funzionali , appositamente progettati per subacquei, membri della marina ed esploratori in spedizioni in tutto il mondo. Ma non sono solo gli avventurieri e i professionisti militari a sfoggiare orologi Tudor. Questi segnatempo sono anche i preferiti di celebrità come David Beckham e Lady Gaga . Gli orologi Tudor sono più convenienti di Rolex , il che li rende un’alternativa più accessibile al marchio di orologi più iconico del mondo, pur mantenendo lo stesso senso di prestigio ed esclusività.

Vacheron Constantin

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Vacheron Constantin è una delle più antiche manifatture di orologi al mondo, fondata nel 1755 da Jean-Marc Vacheron e François Constantin, con una storia ininterrotta di orologeria e un motto del marchio che recita: “Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile”. Nel corso dei suoi secoli di storia, Vacheron Constantin può vantare una serie di pietre miliari dell’orologeria e di indossatori provenienti dalle file della regalità, come il re d’Egitto Fuad I.

L’orologio da tasca Vacheron Constantin Ref. 57260, presentata nel 2015, detiene il titolo di orologio più complicato al mondo mai realizzato, con 57 complicazioni totali. Vacheron Constantin offre una delle linee più complete tra i marchi di alta orologeria, con pezzi delle collezioni Patrimony e Traditonnelle che spaziano da eleganti tre lancette a calendari perpetui, ripetizioni minuti e tourbillon.

La collezione sportiva e di lusso Overseas, che si ispira alla leggendaria referenza 222 del 1977, comprende una serie di complicazioni, mentre la serie Historiques, di ispirazione vintage, coinvolge gli appassionati con riedizioni moderne di segnatempo classici provenienti dai vasti archivi di Vacheron, come l’Historiques American 1921, che fa rivivere il look da “orologio da guida” dell’epoca Art Déco a una nuova generazione.

Zenith

Zenith El Primero Chronomaster Original Triple Calendar

Nato nel 1865 in Svizzera è il leader ancora imbattuto per la precisione di calibri e movimenti. Spesso, si trova anche come fornitore per la concorrenza. Il movimento più noto è quello di El primero, a 36mila frequenze, usato nei primi Daytona. Zenith produce anche orologi da polso di lusso per conto proprio, usando il design e la personalizzazione come punti di forza dei propri modelli. Zenith è famoso soprattutto per lo Zenith Chronomaster, che, a sua volta, è senza dubbio uno dei calibri più famosi di tutta la storia dell’orologeria. 

L’iconico movimento El Primero, in grado di battere a 36.000 alternanze orarie, ha permesso all’orologio di raggiungere un livello di precisione mai visto prima. È stato il primo cronografo automatico integrato e più preciso al mondo.  Mentre negli anni ’70 gli orologi meccanici passavano di moda e le tendenze si rivolgevano al quarzo, da allora la maestria meccanica è tornata ad essere una priorità agli occhi degli appassionati di orologi. Di conseguenza, Zenith è tornato alla ribalta come uno dei marchi più affidabili nella creazione di orologi di lusso oggi. Il marchio ha infatti vinto 2.333 premi di cronometria e 8 medaglie. Quindi, se è l’accuratezza che stai cercando, saresti difficile trovare un marchio che sia così attento alla precisione. 

Migliori marche orologi uomo fascia media

Dopo esserci concentrati sui migliori Brand (in particolare svizzeri) andremo ora a fare degli approfondimenti con degli esempi sulle migliori marche di orologi di fascia media da uomo del mondo ci sono sicuramente modelli realizzati con diamanti, oro e platino, ma anche movimenti veramente di prim’ordine. 

1. Hamilton

Hamilton

Hamilton unisce la capacità tipicamente svizzera di precisione meticolosa ed elevata funzionalità con uno spirito di progresso e innovazione  classicamente americano. Hamilton iniziò la sua vita durante la costruzione delle ferrovie americane, fornendo accurati orologi da tasca ai lavoratori per aiutare a ridurre gli incidenti sui binari. Successivamente, sono passati all’aviazione, creando orologi per mantenere in funzione il nuovo servizio di posta aerea statunitense da costa a costa. Oggi il marchio è il cronometrista ufficiale del Red Bull Air Race World Championship. L’azienda ha celebrato molti importanti successi nel corso degli anni.

Ad esempio, nel 1957, l’Hamilton Venture è diventato il primo orologio elettronico al mondo alimentato da una batteria . Nel frattempo, Hamilton Pulsar è stato il primo orologio digitale a LED al mondo.  Hamilton è stata anche a lungo associata al grande schermo , con i suoi orologi indossati da star di Hollywood come Marlene Dietrich ed Elvis Presley nel film Blue Hawaii . Gli orologi del marchio hanno avuto cameo in più di 450 lungometraggi , inclusi recenti successi come The Martian e Interstellar.

2. Longines

Longines

La storia del marchio di orologi di lusso Longines è un vero e proprio catalogo di trionfi e risultati , mentre gli orologi del marchio vantano un livello imbattibile di precisione, affidabilità e durata , oltre a un prezzo seducente.  A differenza di molti produttori di orologi di fascia alta, Longines produce molti orologi. Dispone di 2.781 modelli diversi. Questo è un bel contrasto con marchi come Rolex. Ma nonostante l’ampia selezione, Longines si sente ancora molto simile a un marchio di lusso, con l’ aspetto vintage dei suoi orologi una lezione magistrale di raffinata classe ed eleganza , completata da quel logo a clessidra alato. A mio avviso tra le migliori marche di orologi svizzeri di fascia media.

Partner di molte corse di cavalli di fama mondiale, Longines ha dedicato una collezione al suo patrimonio equestre. Questi orologi sono sportivi e sofisticati allo stesso tempo, con quadranti in madreperla, indici con punti di diamante e tradizionali cinturini in pelle marrone. Un orologio Longines si adatta a qualsiasi portatore attento allo stile che cerca qualcosa di comodo, di alta qualità e alla moda. Le donne dovrebbero dare un’occhiata al nuovo Conquest Classic: elegante, femminile e immediatamente iconico.

scopri le migliori offerte su amazon

3. Maurice Lacroix

Maurice Lacroix

Uno degli orologi da uomo delle migliori marche più applauditi e ambiti è Maurice Lacroix. Il marchio si è affermato saldamente tra le fila delle migliori aziende di orologi di fascia media/alta oggi e la M stilizzata che l’azienda ha preso come motivo è diventata immediatamente riconoscibile. Sebbene sia piuttosto giovane per gli standard orologieri – solo 40 anni – grazie allo spirito di perfezionismo dell’azienda e alla passione per l’innovazione, Maurice Lacroix ha gareggiato davanti ad altre aspiranti star dell’orologeria per assicurarsi lo status di uno dei migliori marchi di orologi di lusso al mondo. 

Nel 2008, l’azienda ha ricevuto il prestigioso Goldene Unruh della Germania per il suo calibro ML128. Chi indossa questo orologio è in grado di passare dalla funzione “ora” a quella “crono” senza interruzioni. Ma la padronanza meccanica è solo un lato della medaglia. Con un orologio Maurice Lacroix , hai anche un seducente mix di scelte estetiche classiche e contemporanee e il fatto che un orologio Maurice Lacroix sia un’opzione abbastanza conveniente.

scopri le migliori offerte su amazon

4. Tissot

Tissot

Il motto di Tissot è “Innovatori per tradizione”. Questo dice davvero tutto. Sebbene apparentemente un paradosso, lo slogan trasmette come il marchio abbraccia l’eredità e la tradizione dell’orologeria ma anche l’orologeria moderna all’avanguardia. Pur rispettando e incorporando pratiche orologiere secolari, Tissot lavora anche per spingere i confini e incoraggiare il progresso.  La precisione è anche una delle preoccupazioni principali di Tissot, che è stata nominata cronometrista ufficiale per NBA, Tour de France e campioni europei di rugby. Ogni movimento meccanico contiene una media di 100 parti realizzate con precisione. 

I suoi progetti innovativi vanno oltre il mondo dell’orologeria. Sul Glacier 3000, Tissot ha dato il nome al primo ponte sospeso al mondo che collega due diverse vette. La mission del brand è: rendere accessibile l’eccellenza . Di conseguenza, questi orologi offrono una meccanica impeccabile e un design di fascia alta a prezzi molto più accessibili rispetto a molti altri marchi di orologi da uomo.  Una creazione Tissot è classica e contemporanea allo stesso tempo. 

scopri le migliori offerte su amazon

5. Oris

Oris

Oris produce solo orologi meccanici , tutti alimentati da molle. Non troverai mai un Oris alimentato a batteria. Il rotore rosso Oris, visibile attraverso il fondello in cristallo, simboleggia il potere naturale che alimenta tutti gli orologi Oris. Questo impegno a preservare la meccanica tradizionale che rende gli orologi una dimostrazione così unica dell’ingegno umano è ciò che distingue Oris . L’azienda produce internamente i propri calibri e i suoi design sono celebrati per il loro aspetto semplice, la superba funzionalità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Gli orologi Oris si dividono in quattro categorie: Aviation, Diving, Motorsport e Culture. Mentre le prime tre di queste “famiglie di orologi” sono incentrate sulla durabilità ad alte prestazioni , quest’ultima è più orientata verso un’estetica classica con ispirazione culturale. Se stai cercando un orologio che duri negli anni nel futuro e un segnatempo che ti accompagni nelle tue avventure in giro per il mondo, allora Oris ha l’orologio che fa per te.

scopri le migliori offerte su amazon

6. NOMOS Glashütte

NOMOS Glashütt

Fondata nel turbolento periodo della caduta del Muro di Berlino nel 1990, Nomos è rapidamente emersa come uno dei marchi più ammirati nell’orologeria tedesca, diventando un punto d’accesso per i nuovi collezionisti. Il marchio ha conquistato una serie impressionante di premi di design tedesco, un successo che si può attribuire alla miscela di prezzi accessibili, all’estetica classica Bauhaus e alla qualità senza compromessi.

Nel corso degli anni, Nomos ha intensificato il proprio impegno nell’ingegneria interna, sviluppando movimenti sia a carica manuale che automatici, e sostituendo progressivamente i calibri svizzeri che un tempo erano alla base dei suoi orologi. I design minimalisti e classici come il Tangente, l’Orion e il quadrato Tetra sono ancora tra i preferiti, ma la gamma si è ampliata con l’aggiunta di pezzi più sportivi come l’Ahoi, con temi subacquei, e l’Autobahn, ispirato alle corse automobilistiche.

7. Rado

Rado

L’azienda svizzera di orologeria di lusso Rado è nota per le sue collezioni di orologi in ceramica. Poiché la maggior parte dei marchi di orologi svizzeri utilizza il metallo, l’ uso innovativo di altri materiali da parte del marchio gli è valso il soprannome di “Maestro dei materiali”. L’uso della ceramica high-tech è centrale nell’approccio Rado. Lisci ed eleganti, disponibili con finiture metalliche o opache e in una gamma di colori, questi orologi sono leggeri, ipoallergenici, altamente resistenti e incredibilmente indossabili. 

Rado ha anche aperto la strada all’uso della ceramica high-tech al plasma, per cui il materiale viene forgiato in un forno a temperature eccezionalmente elevate, conferendo alla superficie una lucentezza metallica simile al metallo. Ciò conferisce all’orologio una leggerezza senza rivali e un’estrema resilienza.  Esteticamente, gli orologi Rado si distinguono grazie alle loro silhouette pulite, essenziali e minimaliste. Ma ciò che li contraddistingue davvero è l’utilizzo dei materiali più moderni e tecnologici disponibili.

scopri le migliori offerte su amazon

8. Alpina

Alpina

Il logo Alpina rosso è stato ispirato dalla montagna del Cervino in Svizzera. Il Cervino è una delle montagne più iconiche d’Europa, il che lo rende una scelta perfetta per un marchio che sta rapidamente diventando un’icona nel mondo degli orologi sportivi di alta qualità. Alpina fornì cronometri alla Marina tedesca nel 1913 e nel 1921 divenne nota per la fornitura di orologi anche ai piloti militari . Il loro orologio per le gambe del pilota era l’ideale per i professionisti dell’aviazione perché poteva essere indossato sopra le divise.

Il marchio è stato anche il primo in assoluto a introdurre una garanzia internazionale , a testimonianza della fede e della fiducia che l’azienda aveva nella durata e nella perfezione tecnica delle sue creazioni. Oggi, l’azienda è nota per la produzione di alcuni dei migliori orologi sportivi in circolazione. Grazie al loro investimento in tecnologie all’avanguardia , Alpina è in grado di fornire robusti orologi sportivi in grado di funzionare nelle situazioni fisicamente più impegnative, sia che tu stia arrampicando, volando, facendo immersioni o navigando in giro per il mondo.

scopri le migliori offerte su amazon

9. Frederique Constant

Frederique Constant

Frederique Constant, che prende il nome dai padri della sua coppia di fondatori, Peter e Aletta Stas, fin dalla sua fondazione nel 1988 si è guadagnato una solida reputazione come produttore di orologi da polso dal design classico – molti dei quali molto complicati e sempre più spesso alimentati da movimenti in-house – a prezzi molto ragionevoli. Frederique Constant è uno dei marchi svizzeri più grandi in termini di produzione e rappresenta il “lusso accessibile” meglio di qualsiasi altro marchio svizzero nel suo segmento di mercato.

Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Citizen, Frederique Constant ha intensificato la produzione di movimenti interni, che si ritrovano in modelli complicati come il Classic Manufacture Worldtimer, lo Slimline Moonphase, il Flyback Chronograph Manufacture e il Calendario Perpetuo del marchio, uno dei pochissimi che può essere acquistato a meno di 10.000 dollari. Le recenti iniziative di Frederique Constant comprendono il rilancio della linea Highlife di lusso sportivo con bracciale integrato e il rivoluzionario calibro Monolthic con oscillatore in silicio a pezzo unico.

scopri le migliori offerte su amazon

10. Eberhard & Co.

Eberhard & Co

Con oltre 130 anni di storia, la Maison Eberhard & Co. è un nome distintivo nell’arte dell’orologeria, coniugando tecnica e precisione in una passione senza pari. La sua illustre tradizione, unita a una costante voglia di sfidare il futuro, ha portato l’azienda a puntare con decisione su ricerca e innovazione, culminando nello sviluppo di numerosi brevetti internazionali.

Le collezioni rappresentative del marchio, quali Chrono 4, Gilda, Extra-Fort, Tazio Nuvolari, Scafograf e 8 Days, rappresentano solamente alcuni degli esempi della ricca varietà di creazioni. Ogni orologio, con la sua personalità senza tempo, è il riflesso della dedizione e dell’eccellenza che Eberhard & Co. mette nel suo lavoro, facendo di questa Maison un punto di riferimento nel settore dell’orologeria di lusso.

scopri le migliori offerte su amazon

11. Doxa

Doxa Sub 300

Nel cuore del cantone svizzero di Neuchatel, tra le maestose montagne del Giura, Georges Ducommun fondò DOXA nel 1889. La marca si è guadagnata un posto d’onore tra i nomi prestigiosi dell’orologeria svizzera, creando un legame con la tradizione che va oltre il tempo.

Nell’odierna industria degli orologi, DOXA persiste nella sua dedizione a valori fondamentali. Il rispetto per una tradizione consolidata, la cura meticolosa nei dettagli, e la visione lungimirante per il futuro sono gli elementi che alimentano la creazione di orologi distintivi, connotati da un’eleganza atemporale e un’esclusività rara.

La collezione DOXA, che coniuga sportività raffinata e moda, si rivolge a uomini e donne contemporanei di successo, che vedono nell’orologio non solo uno strumento di misurazione del tempo, ma un simbolo di status e un’espressione di gusto impeccabile.

12. Mido

mido

SCOPRI DI PIÚ

Mido, parte integrante del Swatch Group, rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’orologeria svizzera di fascia bassa, distinguendosi per l’offerta di segnatempo ben costruiti, affidabili e accessibili al grande pubblico.

Questo marchio si è imposto grazie a una combinazione unica di design senza tempo e tecnologia d’avanguardia, fattori difficilmente rinvenibili nel segmento di mercato più accessibile degli orologi svizzeri.

Mido si colloca tra i principali produttori globali di cronometri, orologi regolati con estrema precisione da un’ente di certificazione svizzero. L’innovazione del marchio si riflette anche nella creazione negli anni ’70 del sistema Aquadura per la tenuta della corona, una soluzione che impiega sughero naturale per assicurare l’impermeabilità degli orologi.

13. Yema

YEMA Superman 500 GMT Pepsi

Fondata nel 1948 a Besançon dall’orologiaio Henry Louis Belmont, la Yema ha conosciuto una storia piuttosto turbolenta nel campo dell’orologeria, caratterizzata da numerosi cambi di proprietà, incluso un periodo negli anni ’80 durante il quale fu posseduta dalla Seiko.

Riacquistata da proprietari francesi nel 2005, Yema ha ripreso slancio dopo un lungo intervallo di inattività, rilanciando una gamma diversificata di stili di orologi. Tra questi, spiccano il cronografo Rallygraf, ispirato all’automobilismo, i modelli LED dal sapore retro-futuristico, e i Flygraf GMT, frutto di una collaborazione con l’aeronautica militare francese. Quest’ultima è solo una delle numerose partnership che Yema ha stretto con le forze armate francesi.

Tra i vari modelli, quello che più rappresenta l’essenza del marchio è la serie di orologi subacquei Superman, introdotta per la prima volta nel 1963 e tuttora apprezzata da un fedele seguito di entusiasti. L’Heritage Superman è la versione moderna più vicina all’originale, caratterizzata dal suo distintivo dispositivo di bloccaggio della lunetta azionato attraverso la corona, e da una notevole impermeabilità della cassa fino a 300 metri.

Yema sceglie di utilizzare movimenti proprietari prodotti da terzi per molti dei suoi modelli, ma per questo e altri orologi subacquei si affida al collaudato movimento svizzero Sellita SW200.

14. Baltic

Baltic Aquascaphe GMT

Étienne Malec, fondatore di Baltic Watches, ha tratto ispirazione per la sua attività orologiera dalla collezione di orologi di suo padre. Per omaggiare le radici paterne, ha chiamato l’azienda, lanciata su Kickstarter nel 2017, con il nome del Mar Baltico, situato al largo della costa settentrionale della Polonia. Sin dall’inizio, l’obiettivo di Malec è stato quello di realizzare “pezzi di alta qualità, senza tempo, a prezzi equi”.

Tutti gli orologi sono assemblati in un laboratorio a Besançon e richiamano gli orologi vintage che il padre di Malec collezionava e catalogava meticolosamente nei suoi diari. I primi modelli realizzati da Baltic sono stati l’HMS 001 a tre lancette, con un calibro giapponese Miyota, e il cronografo Bicompax 001 a carica manuale, con un movimento cinese Seagull ST19.

Baltic ha acquisito particolare notorietà per la sua serie di orologi subacquei Aquascaphe, che si ispirano ai design dei subacquei della metà del XX secolo e sono alimentati da movimenti automatici Miyota. I modelli Aquascaphe Classic in acciaio sono dotati della classica lunetta unidirezionale con scala per immersioni, mentre i modelli Aquascaphe Dual Crown presentano una lunetta interna bidirezionale, azionata dalla corona, secondo lo stile dei vintage orologi subacquei a compressore. In seguito, Baltic ha introdotto modelli Aquascaphe con cassa in titanio e bronzo.

15. Venezianico

Venezianico

Nel 2017, Venezianico ha fatto irruzione sulla scena orologiera, distinguendosi tra le molteplici iniziative su Kickstarter, ma seguendo un percorso imprenditoriale unico. La società ha intrapreso una missione focalizzata sulla rivitalizzazione dell’arte dell’orologeria svizzera classica. Quest’arte, che una volta fioriva attraverso una rete di microimprese e artigiani specializzati, sembrava essere quasi scomparsa nel paese elvetico, un fenomeno che gli addetti ai lavori hanno definito Etablissage.

Ma Venezianico ha trasformato questa situazione. Abbracciando una visione globale che trascende i confini della Svizzera, la società ha selezionato con meticolosità i talenti orologieri mondiali. Ha creato pezzi d’orologeria distintivi, esaltando dettagli tecnici e finiture, senza tralasciare l’accessibilità economica.

Questa strategia riecheggia la storia di Venezia, sede dell’azienda e antica Repubblica Marinara, famosa per i suoi mercanti che sceglievano e commerciavano solo i migliori prodotti da terre lontane. Con un occhio attento alla tradizione e l’altro rivolto all’innovazione, Venezianico incarna una fusione di passato e presente, mettendo in luce la qualità orologiera in un contesto globale.

Marche orologi uomo economici

Con un budget più limitato è possibile comunque acquistare marche di orologi da uomo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho selezionato di seguito i migliori brand in questo segmento di mercato.

1. Seiko

Seiko

Un orologio Seiko offre a chi lo indossa una cosa rara: un orologio di altissima qualità a un prezzo accessibili. Offrendo orologi eccezionali con un prezzo che non aliena la maggior parte degli acquirenti, Seiko è una presenza gradita sulla scena dell’orologeria. Seiko è anche il primo marchio giapponese della nostra lista.

Fondata nel 1881 a Tokyo, l’azienda crea orologi sia per uomo che per donna, ma è meglio conosciuta come produttrice di orologi subacquei, offrendo alcuni dei migliori orologi subacquei oggi disponibili. Seiko è stata anche in prima linea nello sviluppo dell’orologio al quarzo , lanciando il Seiko Quartz Astron nel 1969. Sono anche dietro il Seiko Astron, il primo orologio solare GPS al mondo. Quando si tratta di varietà di scelta, una promessa di durata e un abbraccio di design all’avanguardia , Seiko è il marchio di orologi di lusso di cui dovresti parlare.

scopri le migliori offerte su amazon

2. Bulova

Bulova

Bulova si distingue immediatamente come uno dei pochi marchi di orologi di lusso che hanno sede non in Svizzera ma a Manhattan, New York City. È giusto che un’azienda nota per il suo approccio eccitante e innovativo all’orologeria provenga da una città famosa per la sua audacia e dinamismo. La storia di Bulova è sicuramente uno dei tanti primati nel mondo degli orologi con lo spirito di invenzione al centro del marchio. 

L’azienda è celebre per aver aperto la strada a un processo standardizzato per la produzione di orologi e per aver sviluppato il primo orologio completamente elettronico con tecnologia proprietaria basata sul diapason.  Con un orologio Bulova, indossi il meglio della moderna tecnologia orologiera e del design all’avanguardia al polso. Oh, e questi orologi sono anche incredibilmente precisi. Non è un caso che due degli orologi più famosi di Bulova siano chiamati Accutron e Precisionist. Dicendo le cose come stanno. scopri le migliori offerte su amazon

3. Casio

Casioi

Fondato nel 1946 il colosso giapponese Casio produce anche altri dispositivi elettronici, ma è per molti versi quasi sinonimo di orologi digitali e calcolatrici degli anni ’80. Sotto il suo controllo ci sono diversi sottomarchi di orologi, il più famoso dei quali è ovviamente la sua collezione G-Shock.

scopri le migliori offerte su amazon

4. Citizen

Citizen

Continuano gli orologi di marca giapponese, sempre molto presenti in questo segmento. Citizen, fondata nel 1918, è un brand che possiede anche una gamma di altri marchi, incluso il produttore di movimenti Miyota, che fornisce molte aziende più piccole.

La stragrande maggioranza degli orologi Citizen utilizza movimenti al quarzo con batterie che vengono ricaricate dalla luce tramite una tecnologia chiamata Eco-Drive. L’azienda è anche molto famosa per la produzione di orologi radiocontrollati e per l’utilizzo del SuperTitanio.

scopri le migliori offerte su amazon

5. Orient

Orient

Orient è un marchio giapponese dal forte valore, amato dai forum di orologi e dai fanatici del vintage. Le referenze più famose sono le audaci incursioni degli anni ’70 nel colorato mondo dei quadranti con calendario degradato e pluriennale. Mentre la fusione con Epson all’inizio degli anni ’70 ha portato gli orologi Orient sotto le forti ali della società Seiko, sono rimasti fedeli al proprio percorso di design giapponese e di grande valore, consolidando la loro posizione nel mercato orologiero.

Orient ha goduto di un’impennata negli anni 2000 con la forma classica e i calibri meccanici della gamma Bambino, mentre i subacquei Mako sono visti come un’alternativa di grande valore agli onnipresenti Seiko SKX. Come Seiko, il biglietto da visita del marchio è un forte subacqueo con solidi movimenti meccanici. Con una storia di 70 anni alle spalle, Orient Watches è una forza da non sottovalutare.

scopri le migliori offerte su amazon

6. Swatch

Swatch

Swatch ha cambiato le carte in tavola all’inizio degli anni ’80, dimostrando che la Svizzera era in grado di produrre orologi al quarzo (cioè a batteria) economici e meccanici di alta gamma. Ma con la linea Sistem 51 ha dato davvero il meglio di sè. A distanza di quarant’anni, Swatch è ancora al top, producendo ogni anno diverse collezioni nel suo caratteristico stile colorato e bizzarro.

scopri le migliori offerte su amazon

7. Timex

timex

Probabilmente vostro padre aveva un Timex (e anche suo padre), ma il marchio ha fatto molta strada nel mondo orologieri moderno. Oggi, grazie all’ispirazione dei suoi vasti archivi e ai contributi creativi di artisti del calibro di Todd Snyder e Nigel Cabourn, la linea Timex non è mai stata così elegante e diversificata. E proprio come un tempo, sono ancora costruiti come carri armati.

scopri le migliori offerte su amazon

 Orologio uomo marche: domande frequenti

Le migliori Marche orologi uomo
Orologio uomo marche migliori
  • Qual è il miglior orologio di lusso da acquistare come investimento?

Nel panorama degli orologi di lusso, Rolex si distingue come il miglior investimento. Questo produttore svizzero è sinonimo di eccellenza orologiera, rendendo i suoi pezzi alcuni dei più desiderati al mondo.

  • Quali sono le 10 migliori marche di orologi?

Nell’élite dell’orologeria, si distinguono dieci marchi che rappresentano l’apice dell’arte e della maestria. Questi includono Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, A. Lange & Sohne, Omega, Blancpain, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Chopard e Piaget. Conosciuti per l’eccellenza ineguagliabile nella qualità, questi marchi sono diventati veri e propri simboli del lusso.

  • Quali sono i 3 marchi di orologi più prestigiosi?

Tra i nomi che dominano l’industria degli orologi di lusso, Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet occupano una posizione di rilievo. Questi marchi sono celebrati per la loro eccellenza artigianale, con una meticolosa attenzione ai dettagli che si traduce in design sofisticati ed eleganti. La reputazione che godono è un testimone dell’abilità e della passione che sottendono ogni singolo pezzo che producono.

  • Qual è il marchio di orologi di lusso più economico?

Nella ricerca di un marchio di orologi di lusso accessibile, Hamilton si distingue come una scelta ragionevole. Il modello Hamilton Khaki Field Automatic, in particolare, rappresenta una scelta eccellente per chi desidera un orologio di lusso senza gravare eccessivamente sul budget. Con una struttura in acciaio inossidabile di alta qualità e una resistenza all’acqua fino a 100 metri, si tratta di un orologio affascinante e affidabile, offerto a un prezzo concorrenziale.

  • Perché gli orologi Rolex sono così costosi?

Gli orologi Rolex sono spesso associati a prezzi elevati, e c’è una giustificazione valida per questo. La ragione principale della loro costosità risiede nel processo di produzione, notevolmente laborioso e scrupoloso. Le lunghe liste di attesa per acquistare un Rolex testimoniano la sua esclusività, mentre l’incredibile attenzione ai dettagli richiede l’intervento di maestri orologiai con anni di esperienza. Questo livello di dedizione e maestria è ciò che contribuisce al costo elevato di questi orologi, rendendoli un simbolo di lusso e raffinatezza.

Altri articoli
7 motivi per acquistare un Omega Speedmaster

Da collezionista e appassionato di orologi, la domanda “perché dovrei acquistare uno Speedmaster?” mi sollecita di solito una risposta semplice: “Come potresti non volerlo?” Tuttavia, sono consapevole che la realtà non è così semplice. Spesso, è necessario un pizzico di persuasione per giustificare l’investimento dei propri sudati risparmi in un lusso apparentemente superfluo, come un orologio meccanico. Ecco perché ho deciso di illustrare i sette motivi inconfutabili per cui uno Speedmaster Omega meriterebbe un posto nella tua collezione.

Leggi Tutto »
Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono Alinghi Red Bull Racing Edition

Nel 2022, Tudor ha annunciato una collaborazione con Alinghi Red Bull Racing, squadra partecipante all’America’s Cup, la regata più competitiva e storica del mondo. Questa è stata la prima incursione di Tudor nel vibrante universo delle gare di vela. Come molti sanno, però, il marchio non si limita a formare collaborazioni per fini promozionali. Spesso, c’è un orologio coinvolto nel pacchetto. E oggi, vediamo il frutto della collaborazione tra Tudor e Alinghi: due nuovi modelli Pelagos FXD, incluso, per la prima volta, un cronografo con cassa fissa e cinturino. Abbinando un composito di carbonio avanzato a titanio e acciaio inossidabile – proprio come un aliscafo da regata AC75 (America’s Cup 75) – diamo un’occhiata più da vicino ai nuovi Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono “Alinghi Red Bull Racing Edition.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Complimenti per l’articolo.
    Mi chiedevo però perché tra le tre liste non appare Eberardh!?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.