Citizen SuperTitanio: Caratteristiche, Storia e i migliori orologi

Nel 1970, CITIZEN ha presentò il primo orologio al mondo realizzato interamente in titanio. Da lì, l’azienda ha sviluppato la linea Citizen SuperTitanio.

Scopriamo le caratteristiche, la storia e l’evoluzione.

Citizen SuperTitanio: le caratteristiche

Citizen SuperTitanio Recensione

Vedi offerta su Amazon

Lavorando il titanio solido e applicando Duratect (tecnologia brevettata dalla casa giapponese per l’indurimento superficiale), hanno sviluppato un materiale cinque volte più duro dell’acciaio inossidabile.

Super Titanium: leggero, delicato sulla pelle, resistente ai graffi e alla ruggine. E l’azienda ha dichiarato che non si fermeranno qui, anzi. adesso. Le ambizioni del marchio sono alte, fino ad arrivare ad un progetto lunare.

Essendo un metallo, il titanio ha una serie di proprietà che lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni: è incredibilmente forte, leggero, non tossico e resistente alla corrosione. 

Per gli orologi rappresenta un materiale ideale per la cassa. Con solo il 60% del peso dell’acciaio inossidabile, gli orologi in titanio si indossano in modo estremamente confortevole senza sacrificare la forza dell’acciaio. 

Per le persone che soffrono di allergie al nichel (uno dei componenti nella maggior parte degli acciai inossidabili), il fatto che il titanio sia ipoallergenico lo rende immediatamente attraente. Essendo resistente alla corrosione inoltre, il titanio è una scelta naturale per i subacquei.

Il titanio puro, sebbene leggero, è relativamente morbido ed è spesso legato con vanadio, alluminio e ferro per creare un materiale più forte e più duro (ad esempio, titanio di grado 5). Tuttavia, per quanto notevole sia il titanio di grado 5, mostra una relativa facilità ai graffi.

Storia del Citizen Titanium

Caratteristiche citizen super titanium

Vedi offerta su Amazon

Nel 1970, Citizen ha lanciò il primo orologio da polso in titanio con il suo X-8 Chronometer e, negli ultimi 50 anni, il marchio è stato in prima linea nell’innovazione nell’utilizzo del titanio nell’orologeria. Attenendosi a questo script, il Super Titanium, presentato per la prima volta nel 2000, garantisce fino al 50% più resistenza ai graffi rispetto all’acciaio inossidabile, pur mantenendo la caratteristica presenza del polso di materiale leggero, grazie al titanio che è circa il 40% più leggero dell’acciaio.

Citizen sapeva che c’erano margini di miglioramento e, nel 2000, 30 anni dopo l‘uscita dell’X-8, ha introdotto il mondo a Super Titanium con l’uscita del Citizen ASPEC World Time. L’introduzione del Super Titanium nella gamma Citizen ha segnato un punto di svolta per il marchio, portando a compimento anni di silenziosa ricerca e ingegneria, dichiarando Citizen come leader mondiale nello sviluppo non solo della tecnologia del movimento, ma anche dell’innovazione dei materiali.

Il Super TitaniumTM è prodotto trattando il titanio solido con la tecnologia brevettata di indurimento superficiale, Duratect, per ottenere un livello di durezza cinque volte oltre quello dell’acciaio inossidabile.

Il trattamento superficiale Duratect® consente inoltre a Citizen di cambiare il colore del metallo e di applicare più facilmente un’ampia gamma di finiture senza sacrificare la resistenza complessiva ai graffi. (l’indurimento superficiale migliora la resistenza ai graffi)

Perché acquistare i modelli Citizen Super Titanium

tecnologia Citizen Super Titanium

Super Titanium combina le tecniche di lavorazione del titanio proprietarie di Citizen con la sua tecnologia di indurimento superficiale Duratect estremamente resistente ai graffi. In altre parole, Citizen ha preso il meglio delle proprietà del titanio e le ha migliorate attraverso tecniche di lavorazione avanzate e l’aggiunta di indurimento superficiale che è circa cinque volte più duro dell’acciaio inossidabile e altamente resistente ai graffi. 

Il risultato è un materiale della cassa ideale per orologi progettati per un uso intenso e fatti per essere indossati giorno dopo giorno. Tuttavia, Super Titanium nasconde un’altra sorpresa: il trattamento Duratect consente a Citizen di creare orologi in un’ampia varietà di colori, tra cui argento, nero, oro e oro rosa, proprio per iniziare.

Citizen X8 del 1970

il rimo orologio in titanio Citizen X8 del 1970

Presentato nel 1966, il Citizen X8 è stato il primo orologio elettronico giapponese. Oltre a tale record, la versione tre sfere certificata cronometro del 1970 mostrata in questa immagine può vantare un altro importante riconoscimento: è il primo orologio al mondo con cassa in titanio. Da questo momento in poi inizia la ricerca tecnologica di Citizen su questo metallo che nel 2000 ha portato alla presentazione del Super Titanio® mentre in un prossimo futuro porterà… sulla Luna.

Citizen Eco Drive Aspec World Timer anno 2000

Citizen Eco Drive Aspec World Timer

Lanciato nel 2000, il multifunzione al quarzo Eco Drive Aspec World Timer inaugura la gamma di orologi in Super Titanio®: e grazie alla tecnologia Duratect®, come tutti i suoi successori è un segnatempo leggerissimo e praticamente insensibile all’usura quotidiana. Il titanio infatti, praticamente incorruttibile già di per sé, raggiunge una resistenza all’abrasione 5 volte superiore in quanto viene quintuplicata la sua coesione molecolare.

I migliori modello Citizen Super Titanio

Ho selezionato per voi gli orologi in Super Titanio® più interessanti della linea dal mio punto vi sta, ma la collezione è ricca di referenze molto interessanti.

Citizen Classic Super Titanium Automatico

Citizen Classic Super Titanium Automatico

Vedi offerta su Amazon

  • REF. NJ2180-46E
  • MECCANICO AUTOMATICO SUPER TITANIO®
  • CINTURINO IN COCCODRILLO
  • AUTOMATICO
  • EURO 278,00

Il primo è un Meccanico Automatico Super Titanio®, con cassa di 40 millimetri ed è impermeabile 50 metri, cinturino in coccodrillo e calibro Miyota 8210 con 40 ore di riserva di carica, pesa 54 grammi nella versione con cinturino in pelle e 92 grami nella versione bracciata.

Il quadrante di colore argentè – disponibile anche nei colori blu o nero – presenta un datario al 3 e una larga lavorazione raggiata sulla quale scorrono le lancette Dauphine. Cristallo zaffiro piatto sia sul quadrante che sul fondello, a esibire il calibro Miyota 8210, di 11 linee 1/2 di diametro (26,00 millimetri) e 5,67 millimetri di spessore, con 21 rubini, 21.600 alternanze/ora (3 Hz), sistema antiurto Parashock, rotore unidirezionale, riserva di carica di 40 ore.

Come abbiamo già detto, la cassa può essere abbinata a un cinturino, che è nero in pelle di coccodrillo con chiusura ad ardiglione, oppure a un bracciale, naturalmente in Super Titanio® PTIC con fibbia déployante con chiusura di sicurezza a doppio pulsante (prezzo del modello braccialato: 298,00 euro).

Ha un prezzo di 278,00 euro.

Citizen Classic Super Titaniu Automatico NJ2180-89A
  • Disponibilità immediata - Spedizione Espressa, Contattaci su WhatsApp 3389666888

Citizen SuperTitanio Radiocontrollato

Dedicati all’universo maschile anche i due massicci, ma leggeri, orologi da aviatore della collezione Radiocontrollato.

Citizen PILOT RC SKYHAWK SUPER TITANIO JY8100-80L

Vedi offerta su Amazon

  • SKYHAWK SUPER TITANIO® REF. JY8100-80L
  • RADIOCONTROLLATO
  • BRACCIALE IN SUPER TITANIO®
  • EURO 690,00

Lo SkyHawk è un modello multifunzione che pesa 114 grammi; la cassa in Super Titanio®, di 45 millimetri di diametro, è impermeabile fino a 200 metri ed è dotata di corona, pulsanti cronografici e fondello a vite, nonché di ghiera girevole bidirezionale – dall’ottimo grip, grazie all’orlo smerlato – con sistema di regolo calcolatore circolare e bracciale in Super Titanio® con fibbia pieghevole con chiusura di sicurezza a doppio pulsante.

Protetto da cristallo zaffiro, il quadrante blu – o nero – ospita numeri arabi sovradimensionati e indici trattati con SuperLuminova® alla stregua delle grandi lancette a daga di ore e minuti. Il movimento al quarzo Eco Drive – una tecnologia lanciata a metà degli anni ’70 che consente la ricarica sia con luce naturale che artificiale – è il calibro Miyota U680, ha una riserva di carica di 6 mesi (l’indicatore è sul quadrante al 10) ed è radiocontrollato a 5 canali con ricezione del segnale orario di USA, Europa, Cina e Giappone (ricevendo il segnale da orologi atomici, la precisione è assoluta, con una tolleranza di 1 secondo ogni 10 milioni di anni).

Queste le altre funzioni: World Timer con orario di 43 città del mondo e ora GMT; doppio allarme; cronografo a 1/100 di secondo fino a 24 ore; countdown a partire da 99 minuti; calendario perpetuo; illuminazione display digitali.

Citizen Pilot RC Super Titanio CB5850-80E

Vedi offerta su Amazon

Citizen Supertitanio Eco Drive CB5850-80E

  • CRONO PILOT SUPER TITANIO® REF. CB5850-80E
  • BRACCIALE IN SUPER TITANIO®
  • RADIOCONTROLLATO
  • EURO 598,00

Caratteristiche simili, ma funzioni ridotte, per il Crono Pilot che è ancora più leggero – 104 grammi – e ha una cassa di 45 millimetri di diametro sempre impermeabile fino a 200 metri, abbinata a un bracciale in Super Titanio® con chiusura di sicurezza e munita di ghiera bidirezionale con regolo calcolatore circolare che però in questo caso si muove tramite la corona a ore 8.

La riserva di carica del movimento al quarzo Eco Drive calibro Miyota E660 raggiunge i 10 mesi e l’indicatore sul quadrante, nero o blu, è al 2, mentre il datario è al 4; movimento che è radiocontrollato a 5 canali con ricezione del segnale orario di USA, Europa, Cina e Giappone, mentre le altre funzioni sono world timer con orario di 24 città del mondo e ore UTC, allarme, cronografo.

Citizen Titanio Lady

Lady Super Titanio

Vedi offerta su Amazon

  • CITIZEN L LADY SUPER TITANIO® REF. EW2560-86Y
  • BRACCIALE IN SUPER TITANIO®
  • ECO DRIVE
  •  EURO 328,00

E concludiamo questa breve rassegna con un esemplare della collezione femminile Citizen L: il titanio “ottimizzato”, infatti, non si presta a discriminazioni di genere. Il modello Lady Super Titanio® misura 30 millimetri di diametro e pesa appena 30 grammi; la cassa e il bracciale lucidi sono luminosissimi in seguito alla finitura PTIC al platino.

Cassa che è impermeabile fino a 50 metri e in virtù delle anse molto ravvicinate assume una particolare forma tonneau, quasi ovalizzata, mentre il quadrante, protetto da cristallo zaffiro, è in madreperla rosa – o grigia – con 12 diamanti agli indici, ma è disponibile anche con fondo argenté con 4 diamanti (prezzo di questo modello: 298,00 euro). Diamanti che poggiano su castoni quadrati alternati a castoni rotondi, in tutti i casi dorati come la cornice del datario al 3, le lancette a foglia luminescenti di ore e minuti e quella dei secondi a filo.

E il movimento al quarzo Eco Drive, con autonomia di marcia di 6 mesi, in questo caso è il calibro Miyota E013.

Gli altri orologi Citizen Super Titanio

Tra le recensioni dei modelli Citizen Super Titanio vi consiglio di leggere:

Citizen Pilot Evolution 5 in Titanio

Recensione citizen evolution 5 5 CB0140-58E

Dedicato all’aviazione, il modello Citizen Pilot Evolution 5 in Titanio di 45 millimetri è impermeabile fino a 200 metri e pesa 103 grammi.

Queste le sue funzioni: regolo calcolatore circolare tramite ghiera girevole bidirezionale; ricezione del segnale orario di USA, Europa, Cina e Giappone; World Timer con orario di 26 città del mondo; doppio allarme e illuminazione display digitali.

Movimento al quarzo Eco Drive calibro Miyota U680 con 6 mesi di riserva di carica.

Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive

Riserva di carica fino a 6 mesi grazie al calibro al quarzo Eco Drive, per il modello Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive che pesa 118 grammi, con cassa di 43 millimetri, impermeabile 200 metri e funzione GMT.

Come avete visto sono tanti i modelli realizzati in SuperTitanio presentati dalla casa.

Di seguito trovate i migliori 7 Bestseller di Amazon:

Opinioni Citizen SuperTitanio

Ho avuto modo di testare diversi Citizen in SuperTitanio e sinceramente da parte mia solo Feedback positivi.

Per chi cerca la praticità, un orologio è qualcosa che indossi tutto il giorno, quindi più è leggero, meglio è. Il Super Titanium pesa circa la metà dell’acciaio inossidabile, il che lo rende molto comodo al polso.

Il titanio solido è naturalmente ipoallergenico e delicato sulla pelle. Le lavorazioni, tuttavia, spesso tendono a minare le proprietà ipoallergeniche del metallo. Nel caso del Super Titanium TM , l’applicazione della tecnologia di indurimento superficiale Duratect di CITIZEN risolve questo problema e protegge dalle allergie al nichel e ai metalli.

Una buona notizia per le persone con allergie o per le persone con partner o familiari con allergie.

Super Titanium TM è altamente resistente alla corrosione dell’acqua salata. Grazie alla sua resistenza alla ruggine, potrete indossare orologio in tutti i tipi di situazioni, mantenendo la sua finitura brillante intatta.

Dettagli
Citizen SuperTitanio
Nome Articolo
Citizen SuperTitanio
Descrizione
Orologi Citizen SuperTitanio, con Caratteristiche, Storia e i migliori modelli
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.