Da 30 anni, esattamente da quel 1989 in cui debuttò sul mercato, la linea Promaster della Citizen è sempre in continua evoluzione, sia a livello tecnico che di innovazione.
La collezione Promaster nasce con l’obiettivo di resistere alle condizioni più estreme, ed anche il modello che andremo a conoscere in questa recensione è stato realizzato per durare nel tempo.
Quindi bando alle chiacchiere e andiamo a conoscere il Citizen GMT Diver’s Eco Drive Super Titanio Ref. BJ7111-86L.
Scheda Tecnica Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive
- Referenza: Citizen GMT BJ7111-86L
- Dimensioni della Cassa: 43 mm
- Materiale cassa: SuperTitanio
- Cinturino: SuperTitanio
- Movimento: Eco-Drive
- Quadrante: Blu
- Lunetta: Unidirezionale a 120 scatti
- Corona: A vite
- Fondello: A vite
- Resistenza all’acqua: 200 metri
- Peso: 118 grammi
- Prezzo: 428 euro
Pro
- SuperTitanio
- Resistenza all’acqua fino a 200 metri
- Sistema di alimentazione Eco-Drive
- Funzione GMT
- Vetro zaffiro
Contro
- Nessun problema riscontrato
Recensione Citizen Promaster Super Titanio GMT BJ7111-86L
Ho ricevuto diverse richieste dagli utenti per questo modello, e ammetto che anche io ero molto curioso di testare e provare il Citizen GMT. Colgo dunque l’occasione per ringrazione la casa Citizen per avermi inviato un campione di prova.
L’orologio è realizzato interamente in Super Titanio (e più avanti approfondiremo questo materiale), con cassa da 43 mm di diametro, 14 mm di spessore, la distanza Lung to Lung è di 54 mm e il peso è di soli 118 grammi.
È un orologio subacqueo professionale certificato ISO 6425 e, come tale, la ghiera numerata è girevole, di tipo unidirezionale a 120 scatti. Quest’ultima ha una sfera luminescente ad ore 12, in modo da essere visibile nel suo utilizzo sott’acqua anche in caso di scarsa luminosità ed è di colore blu, tonalità che richiama quello del quadrante.
A separare la ghiera con il quadrante vi è l‘indicatore della funzione GMT di colore bianco e numeri blu, con il numero 24 arancione come la lancetta del GMT. Il vetro utilizzato è zaffiro e, se guardate bene dalle immagini, osserverete che la lente ciclopica del datario ad ore 3 non è esterna alla superficie, ma interna, in modo da non rischiare di graffiarsi, essendo il vetro e la ghiera paralleli.
La luminescenza degli indici e delle lancette è eccezionale (ricordo anche la presenza della sfera luminosa sulla ghiera), e risulta efficace anche dopo una prova: io, che di notte dormo con l’orologio al polso, ho avuto una facile lettura al buio. I più attenti come me ai dettagli noteranno ad ore 12 il classico indicatore presente sui Promaster più famosi della linea Citizen.
La corona è a vite, con logo della casa inciso sulla parte esterna e una zigrinatura che ho trovato ottima per facilità di rotazione e presa; al primo stacco troviamo la regolazione della data, mentre al secondo abbiamo la regolazione dell’orario e dell’indicatore GMT.
Il fondello è a vite e presenta 5 scalanature per la sua rotazione. Consiglio a tutti i possessori di movimenti Eco-Drive di non aprire il fondello se non per motivi tecnici o in presenza di esperti orologiai, in quanto è un sistema molto delicato.
La resistenza di impermeabilità assicurata è di 200 metri e non poteva essere altrimenti. ;)
Il cinturino è anch’esso realizzato in Super Titanio, quindi molto leggero e veste molto bene al polso. Il design è rappresentato da maglie a tre file piatte e la sua regolazione è molto semplice. Il bracciale ha un doppio sistema di chiusura che garantisce resistenza e sicurezza.
Funzione GMT
Questa linea supporta la funzione GMT, ossia consente di impostare un fuso orario aggiuntivo sull’orologio.
Di solito, un segnatempo convenzionale è orientato a ruotare la lancetta delle ore per intero una volta ogni 12 ore. La funzione orologio GMT è caratterizzata invece da una seconda lancetta delle ore sullo stesso quadrante, che è orientata a ruotare una volta ogni 24 ore – o se vogliamo esattamente alla metà della velocità dell’altra lancetta delle ore.
Quest’ultima indica una seconda scala temporale di 24 anziché 12 e, in genere è situata nella parte più interna del quadrante dell’orologio, e questo modello non fa eccezione.
Poiché tutte le 24 ore al giorno sono conteggiate sull’orologio con la lancetta GMT, non c’è possibilità di interpretare erroneamente o fare confusione se l’ora è am o pm – una funzione utile per coloro che viaggiano durante la notte.
Movimento Citizen Eco Drive GMT
Per chi non lo conoscesse, il movimento Eco-Drive è un sistema studiato da Citizen che, attraverso piccole celle, riesce ad assorbire luce luminosa naturale o artificiale; attraverso un commutatore, trasforma questa energia luminosa in energia per alimentare l’orologio.
L’energia accumulata può garantire fino a 180 giorni (6 mesi) di carica, rinunciando così per sempre alle batterie.
Nel caso dovessero passare oltre 180 giorni dal suo ultimo utilizzo e quindi arrivare ad esaurire la batteria, vi basterà lasciare l’orologio al sole per qualche ora o 4/5 ore in presenza diretta di luce artificiale per dar di nuovo vita al movimento.
Citizen Promaster SuperTitanio
Il titanio è un minerale molto resistente alla corrosione del tempo (dell’acqua dolce e salata) e all’abrasione, ed è 5 volte più leggero dell’acciaio.
Il SuperTitanio sviluppato da Citizen mantiene tutte le caratteristiche del Titanio, ma assicura una resistenza 5 volte superiore, garantendo di conseguenza maggiore protezione ai graffi e preservando l’orologio nel tempo.
Prezzo Citizen GMT
Il prezzo di listino di questa Referenza BJ7111-86L è di 428 euro ed è possibile acquistarlo dai rivenditori ufficiali o online, come ad esempio su Amazon:
La linea Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive prevede altre due Referezenze, la BJ7110-89E:
e la Referenza BJ7110-11E, più economica con cinturino in caucciù:
Opinione del Citizen Divers
Dato il suo aspetto da Sub, mi sono divertito ad abbinarlo con outfit casual e sportivo. Molto leggero al polso, quasi da non sentirlo.
La visualizzazione dell’orario, data la semplicità del quadrante, è molto rapida e intuitiva.
La visibilità notturna è davvero buona, come detto, la luminescenza si rivela davvero di ottimo livello. Il movimento Eco-Drive è una garanzia in termini di affidabilità e prestazioni.
L’altezza della cassa di 14 mm forse potrebbe indurre a dubbi estetici, ma io ho trovato il tutto ben studiato e ben concepito.
Il prezzo a mio avviso è giusto, se mettiamo in rapporto qualità/prezzo: SuperTitanio, Water Resistant fino a 200 met
ri, sistema Eco-Drive, funzione GMT, datario e vetro zaffiro sono caratteristiche che determinano l’alta qualità utilizzata, e di conseguenza influiscono inevitabilmente sul costo finale.
Ricordo poi parliamo di orologi che nel tempo mantengono il loro valore e i prezzi di listino restano simili anche dopo molti anni: ad esempio. il Citizen BJ2111-08E, che ho acquistato nel 2012 e ad oggi ancora attuale e con il prezzo che è variato di poco, o come il più emblematico Aqualand 1 che è diventato negli anni icona degli orologi subacquei.
Come sempre, spero che questa recensione vi sia stata utile. Se volete potete consultare anche questo modello sul sito ufficiale cliccando qui.
Per domande o informazioni potete scrivermi qui in basso o in privato.
A presto, Carmine.
Nulla da dire sul movimento , macchina, ergonomia e bellezza ma ha un inconveniente : la lancetta dei secondi non coincide con le tacche dei secondi sul quadrante. Mi meraviglio che la persona che lo ha restato non ne ha fatto menzione.
Ciao Pietro, in realtà io lo vedo corretto. :)
Ciao Carmine,
Citizen Divers GMT Promaster SuperTitanio appena acquistato, ho letto e visto il filmato, Ti darò notizie quanto prima dopo il collaudo.
Buon Natale ed a presto, con commenti ed impressioni.
Salvo Trovato