I migliori Citizen Promaster Eco-Drive e Automatici

Da oltre 30 anni il Citizne Promaster è un orologio sportivo votato alle performance e all’affidabilità, affiancato a professionisti di varie discipline sportive come il diving o il climbing.

Voglio quindi continuare a parlarvi di alcuni modelli di orologi che appassionano me principalmente e per quanto sento dire dai nostri lettori nelle email che ricevo interessano molto anche a loro. Ho già parlato molto degli orologi del marchio Citizen, ma oggi ci focalizzeremo su una delle linee, forse più vendute dalla casa Giapponese: sto parlando della Citizen Promaster con referenze Automatiche ed Eco-Drive

Citizen Promaster: gli orologi più amati della linea

La Citizen Promaster Diver, fa parte di una linea di orologi molto ampia, quale la Citizen Aqualand Promaster. All’interno di questa linea potrete trovare modelli come:

e infine naturalmente il Citizen Promaster Diver 200 mt.

Recensione Citizen Promaster Diver 200 mt

Tutti gli orologi della linea Promaster sono impermeabili, sportivi e ideali per chi ama praticare sport subacquei come le immersioni e lo snorkeling. I modelli Promaster in tutto sono ben 25, ognuno con le sue peculiarità sia estetiche che tecniche. Fra quelli della linea i promaster diver 200 mt, sono quelli dall’aspetto più elegante e anche i più quotati tra gli acquirenti, perché infatti, acquistati anche da chi in realtà non li utilizza per fare immersioni.

Citizen Promaster Divers’ Automatic 200 metri

Citizen Promaster Recensione

Non poteva mancare la collezione Promaster tra i modelli che Citizen presenta nel corso della stagione estiva 2020 per celebrare i 50 anni dal lancio del suo primo orologio in titanio, avvenuta nel 1970 con il cronometro X8.

Una data che stabilisce anche l’inizio dell’accurata ricerca tecnologica su tale metallo leggero, ipoallergenico e resistente, avviata subito dopo il lancio dell’X8 viste le difficoltà che la sua lavorazione ad altissime temperature aveva comportato; ricerca che ha successivamente condotto, con il cronografo al quarzo Eco Drive Aspec World Timer del 2000, al primo orologio in Super Titanio®, un’esclusiva Citizen che consiste nell’evoluzione estetica e tecnica del metallo originario – rispetto al quale è 5 volte più resistente -, risultando inoltre più leggero del 40% rispetto all’acciaio inossidabile a parità di robustezza.

REF. NY0100-50M

Citizen Promaster automatic NY0100-50M

Vedi offerta su Amazon

  • CASSA in Super Titanio®. Diametro 42 millimetri.
  • QUADRANTE blu.
  • MOVIMENTO meccanico a carica automatica calibro Miyota 8203, 43 ore di riserva di carica, 21 rubini, 21.600 alternanze orarie. Funzioni: ore, minuti, secondi, Day-Date.
  • BRACCIALE in Super Titanio®.
  • PREZZO euro 398,00

REF. NY0084-89E

Citizen Promaster Automatic NY0084-89E

Vedi offerta su Amazon

  • CASSA in acciaio. Diametro 42 millimetri.
  • QUADRANTE nero.
  • MOVIMENTO meccanico a carica automatica calibro Miyota 8203, 43 ore di riserva di carica, 21 rubini, 21.600 alternanze orarie. Funzioni: ore, minuti, secondi, Day-Date.
  • BRACCIALE in acciaio.
  • PREZZO euro 248,00

Tornando alla collezione Promaster, nella gamma Diver’s Automatic 200 MT vengono ora introdotti alcuni performativi segnatempo certificati come subacquei secondo le norme ISO6425. Si tratta di due modelli in Super Titanio® e di uno in acciaio; per tutti e tre, come si evince dal nome, grado di impermeabilità fino a 200 metri e movimento automatico che nello specifico è l’affidabile calibro Miyota 8203 con 21 rubini, 21.600 alternanze orarie, 43 ore di riserva di carica, rotore unidirezionale, funzioni di ore, minuti, secondi e Day-Date con regolazione rapida.

Per quanto riguarda i due modelli con cassa e bracciale in Super Titanio® lucido/satinato, il quadrante protetto da vetro minerale può essere blu, con ghiera nera, o verde, con ghiera in tinta, in entrambi casi con intensa finitura soleil e ampio trattamento a base di vernice fosforescente Luminor.

La cassa di 42 millimetri con ghiera girevole unidirezionale e fondello a vite prevede per la corona, sempre a vite, l’insolita posizione in corrispondenza dell’8; stessa cassa, e bracciale simile ma non uguale, per il modello in acciaio lucido/satinato, la cui diversificazione “estetica” più evidente risiede nel quadrante nero con ghiera verde.

Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive

Vedi offerta su Amazon

Il Citizen GMT Promaster Divers Eco-Drive è un orologio molto interessate, che ho auto modo di testare per circa un mese.

Realizzato interamente con una lega sviluppata interamente dalla casa, il Super-Titanio, che rende questo orologio ancora più leggere e resistente del classico titanio.

Da buon Diver garantisce una resistenza subacquea fino a 200 metri; la cassa è da 43 mm ma trovo che veste molto più piccolo.

La funzione GMT è molto interessante e questo prezzo e con queste caratteristiche. Questo modello è alimentato con tecnologia Eco-Drive con 180 giorni di autonomia senza luce solare.

Citizen Promaster Divers Eco-Drive 200M

CITIZEN PROMASTER ECO-DRIVE DIVER 200M

Il Promaster di Citizen, fin dalla sua presentazione avvenuta nel 1989, si è guadagnato un posto di rilievo nei professionisti delle immersioni e non solo. Il nuovo modello presentato a Baselworld 2018 ha la cassa in acciaio da 44,5 mm abbinata a un bracciale realizzato nello stesso materiale (in catalogo è disponibile anche la variante con cinturino in caucciù), dotato di fibbia a scorrimento.

Animato dal calibro al quarzo B612 con tecnologia Eco- Drive (a ricarica tramite luce artificiale o naturale), garantisce un’autonomia di 7 mesi ed è dotato di un allarme che segnala la quantità residua di energia. Il quadrante, protetto da un vetro minerale, garantisce un’ottima leggibilità in qualsiasi condizione di luce, grazie al trattamento luminescente di lancette e indici. Fondello, corona e pulsanti sono serrati a vite e l’impermeabilità viene garantita fino alla pressione di 20 atmosfere. Prezzo: da definire.

Orologio Citizen Promaster Eco Drive

CITIZEN AQUALAND PROMASTER
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Colore Quadrante: Nero
CITIZEN AQUALAND PROMASTER
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Colore Quadrante: Nero

Citizen Promaster Eco Drive BN2036-14E

Nella nuova serie 2019 dedicata ai sub, questo modello ha la cassa in acciaio da 46 millimetri con ghiera girevole unidirezionale. È dotato di profondimetro da 1 a 70 metri con memoria della profondità massima raggiunta e di allarme di risalita rapida, certificato secondo la normativa ISO 6425. È dotato di tecnologia Eco Drive (si ricarica con qualsiasi fonte di luce, anche artificiale), con riserva di carica di 330 giorni.

È corredato di cinturino in poliuretano nero con sistema di estensione per l’indossabilità sopra la muta. Prezzo: 498 euro.

Citizen Promaster Eco-Drive Professional Diver BN7020-09E

Citizen BN7020-09E Diver

Siluppato in collaborazione con la Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology, è il primo modello con tecnologia Eco-Drive a raggiungere l’impermeabilità di 100 atmosfere, fino a 1.000 metri di profondità. Il Super Titanium della cassa, sottoposto a tecnologia di indurimento Duractect, ossia trattamenti DLC, MRK e TIC (gli ultimi due sono brevetti del marchio), lo rende estremamente resistente. Citizen ha inoltre messo a punto un sistema di bloccaggio della lunetta, costituito da un anello coassiale che, ruotato in senso orario, la ferma nella posizione richiesta.

  • Cassa: Super Titanium (Duractet DLC + MRK + TIC), valvola per la fuoriuscita dell’elio (52,5 mm).
  • Lunetta: girevole unidirezionale con meccanismo di bloccaggio.
  • Corona: serrata a vite.
  • Vetro: zaffiro antiriflesso.
  • Fondello: serrato a vite.
  • Impermeabilità: 100 atmosfere.
  • Cinturino: poliuretano.
  • Quadrante: nero, indici geometrici luminescenti, lancette a bastone luminescenti, datario a finestrella al 3, indicatore della riserva di carica al 9.
  • Movimento: EcoDrive a ricarica solare, calibro J210, con durata della batteria (una volta caricato completamente) di 1,5 anni.
  • Prezzo: 1.750 euro

Promaster Citizen Eco Drive Divers 200m BN0151-17L

Citizen Promaster Diver 200 mt: referenza BN0151-17L

Citizen Promaster Diver 200 mt: referenza BN0151-17L

I modelli della linea Citizen promaster Diver 200 mt sono tre, ognuno con una referenza differente e delle caratteristiche principalmente estetiche diverse le une dalle altre. La referenza BN0151-17L, si presenta innanzi tutto con una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm. La cassa è dunque abbastanza ampia e si adatta perfettamente al polso maschile, anche il bracciale di questo modello è stato realizzato per offrire il maggior confort possibile grazie infatti, al cinturino in poliuterano.

Il cinturino in poliuterano è morbido e resistente allo stesso tempo, fa si che l’orologio non si appesantisca troppo sul polso. Grazie, infatti alla leggerezza dell’orologio, questo può essere tranquillamente indossato durante tutta la giornata, o comunque può essere utilizzato durante le vostre sessioni sportive. Il modello infatti pesa in tutto solo 96 grammi, un peso veramente esiguo se pensiamo al peso degli orologi interamente in acciaio che solitamente oscilla tra i 120 e i 350 grammi.

Questo modello si presenta di colore blu oltre mare, sia il quadrante che il cinturino infatti riprendono lo stesso colore. Sul quadrante troviamo indici sferici, trattati con un materiale luminescente che si attiva nel momento in cui vi trovate in uno spazio buio o con scarsa visibilità. L’orologio possiede un datario a finestrella posizionato a ore 4, infine questo è un modello subacqueo professionale con certificazione ISO 6425. L’orologio è animato dal conosciuto sistema Eco-drive, quindi si carica grazie all’esposizione alla luce naturale o artificiale. Il prezzo di questo modello è di 188,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE).

Citizen Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Plastica BN0151-17L
  • Eco Drive, riserva di carica di 180 giorni
  • Orologio da sub, certificato ISO 6425

Citizen Diver Eco Drive 200 Mt BN0100-26E e BN0100-18E.

Simile a questo modello (allo stesso prezzo) troviamo altri 2 orologi, con l’unica differenza del cinturino; Infatti la Referenza BN0100-18E ha un cinturino arancione, mentre il BN0100-26E ha un cinturino giallo come vedrete dall’offerta di Amzon inserita di seguito:

Citizen Analogico al Quarzo Orologio da Polso BN0100-26E
  • Diver`s professionale certificato ISO 6425
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce infinita) con riserva di carica di 180 giorni

Citizen Promaster Eco Drive BN0150-61E

Citizen Promaster diver 200 mt: referenza BN0150-61E

Citizen Promaster diver 200 mt: referenza BN0150-61E

Il modello Citizen promaster diver 200 mt, è più elegante del primo, grazie alla cassa e al bracciale in acciaio inossidabile. La cassa di questa referenza è di 44 mm, il peso di questo orologio è naturalmente maggiore di quello precedente con bracciale in poliuterano. Infatti, il modello attesta il suo peso sui 181 grammi, in questi due casi è solo questione di scelta personale, perché il poliuterano è più leggero e anche se resistenti ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto all’acciaio che difficilmente si rovina anche in condizioni avverse. E poi, dipende molto da come è strutturato il vostro polso, se avete un polso piccolo è meglio optare per il modello con cinturino in poliuterano. 

Dunque, il Citizen promaster diver 200 mt con referenza BN0150-61E si presenta completamente in acciaio, la lunetta e il quadrante sono invece color nero lucido, infine troviamo gli indici sferici di colore bianco. Il modello è certificato come orologio subacqueo professionale grazie alla certificazione ISO 6425. Infine il sistema Eco drive è alla base del movimento dell’orologio, che è venduta con una riserva di carica di ben 180 ore. Il modello ha un prezzo di 238,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE SU AMAZON).

Sale
CITIZEN Orologio Casual BN0150-61E
  • Diver`s professionale certificato ISO 6425
  • cassa in acciaio mm. 44

Citizen sub Promaster Diver BN0100-51E

Sempre con cinturino in acciaio troviamo anche il modello con Ref. BN0100-51E, con cassa da 44 mm. La chiusura ha un doppio sistema di sicurezza e una regolazione per essere indossato sopra la muta.

Citizen Promaster Diver 200 mt Eco Drive BN0100-51E - Orologio da polso Uomo
  • Diver's professionale certificato ISO 6425.
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce infinita), riserva di carica di 180 giorni

Citizen Diver Promaster 200 mt BN0150-10E

Citizen BN0150-10E

Vedi offerta su Amazon

L’ultima referenza del Citizen promaster diver 200 mt è la BN0150-10E, quest’ultima riprende praticamente in toto tutte le caratteristiche della prima referenza che abbiamo recensito. Non vi sono dunque differenze tecniche tra i modelli, che si presentano tutti con movimento eco-drive e impermeabili fino a 200 mt.

Quest’ultima referenza si differenzia dalla prima, solo per il colore in questo caso troviamo infatti sia il cinturino in poliuterano che il quadrante di colore nero, come anche la lunetta in ceramica. Il modello Citizen promaster diver 200 mt ha un prezzo di 188,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE SULLO STORE DI AMAZON).

Citizen BN0150-10E Orologio Uomo
  • Eco Drive, riserva di carica di 180 giorni
  • Orologio da sub, certificato ISO 6425

Citizen diver automatico opinioni

Come avrete letto, sono modelli di altissima qualità, apprezzatissimi dagli amanti delle immersioni ma non solo. Sono modelli destinati a durare nel tempo e grazie al design ricercato in stile Sub, non perderanno mai fascino. I Modelli con i cinturini in gomma sono sicuramente più sportivi, ma non per questo abbinabili ad un look classico.

Orologi Citizen Promaster prezzi

I Modelli Citizen divers 200m eco drive con cinturino in gomma hanno un prezzo di listino di 188,00 euro, mentre quello con il cinturino in acciaio costa dai 20,00 ai 40,00 euro in più, a seconda del modello.

Vi consiglio di acquistarli su Amazon, per risparmiare (ho inserito anche dei collegamenti diretti) o di andare dal vostro gioielliere di fiducia.

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Citizen Promaster Diver's
Nome Articolo
Citizen Promaster Diver's
Descrizione
Selezione con i prezzi dei migliori orologi Citizen Promaster Diver's sia con movimento Eco-Drive che Automatici.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo