BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Orologi quadrati e rettangolari: i migliori modelli 2023 per lui e per lei

Gli orologi quadrati e rettangolari sono classificazioni diverse. Nell’esplorazione delle forme degli orologi, entrambi occupano uno spazio separato perché hanno un aspetto e una sensazione diversa.

Gli orologi quadrati esistono da decenni, ma la loro popolarità è davvero salita alle stelle negli ultimi anni, poiché gli appassionati di orologi cercano orologi unici per dare una scossa alle loro collezioni.

Dal Jaeger-LeCoultre Reverso al Monaco di TAG Heuer, la storia dell’orologeria è piena di collezioni audaci che sono diventate iconiche. Rispetto agli orologi rotondi, ovali o tonneau, c’è qualcosa di fondamentalmente diverso nelle casse quadrate e rettangolari.

Orologi quadrati e rettangolari

I migliori orologi quadrati da uomo sono generalmente dal design minimalista, destinati a migliorare sottilmente l’outfit con i loro angoli e silhouette pulite.

La maggior parte degli appassionati di orologi ha una relazione di amore/odio con gli orologi quadrati e rettangolari. Non si può negare, tuttavia, che c’è qualcosa di speciale in loro. Gli orologi rettangolari in particolare emanano immediatamente una presenza maestosa, quasi nobile, soprattutto i modelli più classici e orologi eleganti.  Ma in realtà anche il mercato degli sportivi e outdoor presentano orologi interessanti.

In pratica sia per uomo che per donna sono disponibili tante opzioni davvero interessati per ogni tipo di budget.

I migliori orologi rettangolari e quadrati da uomo

Sebbene gli orologi quadrati e rettangolari siano sempre stati in minoranza rispetto ai loro cugini rotondi, il loro fascino resiste.

La forma è moderna e piacevolmente retrò; classico e contemporaneo insieme. Gli orologi rettangolari e quadrati da uomo sono perfetti se siete alla ricerca di qualcosa di leggermente insolito ma comunque versatile e indossabile.

1. Cartier Tank

cartier solarbeat tank must

La prima scelta non poteva non ricadere sul Cartier Tank, il quale è probabilmente il primo orologio a cui la gente pensa quando gli viene chiesto di nominare un orologio rettangolare.

E’ una vera icona del settore
si è dimostrato una forza duratura dal 1917, quando il suo design è stato ispirato dai carri armati Renault per il fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Cartier offre una vasta gamma di diversi modelli di Tank. Dallo stile psichedelico del Tank Crash al SolarBeat dalla mentalità sostenibile, l’iconografia di questo orologio è stato giocato e smontato nel secolo successivo, ma la sua forma originale rimane imbattibile.

2. Cartier Santos de Cartier

Cartier Santos de Cartier

Cartier è il papà del cool rettangolare, con il Santos leggermente più squadrato che si rivela un’alternativa dall’aspetto più duro al Tank.

È ancora una versione molto francese di un orologio sportivo, ed è proprio per questo che il Santos è un evergreen ma sopratutto è addirittura il primo orologio da polso mai realizzato.

Creato nel 1904 su richiesta dell’intraprendente aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont, il Santos de Cartier rimane uno degli orologi più eleganti che si possa sperare di indossare. L’iterazione moderna è disponibile in un’ampia varietà di materiali e dimensioni della cassa.

Presenta anche il sistema QuickSwitch di Cartier: un meccanismo invisibile che si fonde con la struttura della cassa e rende facile cambiare i cinturini, ad esempio da un classico cinturino in pelle al braccialetto integrato del Santos.

3. Rotary Windsor e Cambridge

ROTARY WINDSOR

Scopri offerta su Amazon

Il Rotary dimostra che l’eleganza della metà del secolo è molto viva e vegeta con la sua collezione Windsor.

Un affidabile movimento al quarzo Miyota assicura una cassa sottile da 7,3 mm e la cassa da 33 x 32 mm è una dimensione perfetta per un abito. Un quadrato leggermente arrotondato renderà questo capo più grande di quanto ti aspetteresti, mentre i dettagli sono studiati.

La combinazione del Windsor di un quadrante guilloché e un design della cassa a gradini in oro rosa PVD ci fa venire voglia di vestirci per un martedì normale.

ROTARY

Scopri offerta su Amazon

Elegante dal design minimal con cassa da 28,5 mm di diametro (due angoli opposti), trovo questo modello Cambridge molto interessante, sopratutto in termini di rapporto qualità/prezzo.

L’elegante cinturino in pelle nera e il quadrante parlano da soli.

4. Jaeger-LeCoultre Reverso

Jaeger LeCoultre Reverso Ultra Thin Tribute to 1931

Ora passiamo a qualcosa di classico. Progettato nel 1931 come mezzo per i giocatori di polo per proteggere i propri orologi durante le partite, il Reverso è dotato di una cassa incernierata che si ribalta, rivelando un fondello in metallo. Per quelli di noi che non sono regolarmente esposti ai rigori dello sport equestre, ci sono anche molti modelli contemporanei che presentano una seconda opzione di quadrante sul retro.

È più rettangolare che quadrato, ma il Jaeger-LeCoultre Reverso è troppo un’icona per non fare questo elenco. Non solo il suo design Art Déco lo fa risaltare esteticamente, ma la sua caratteristica cassa girevole è un vero piacere da gestire e toccare.

Sebbene fosse stato originariamente progettato come orologio sportivo, oggigiorno è uno degli orologi da abito più versatili e belli che potresti sperare di indossare.

5. TAG Heuer Monaco

TAG Heuer Monaco Calibre Heuer 02 Blu con cinturino in pelle

Intriso com’è dell’odore del carburante da corsa e dello stile anni ’60, il Monaco è forse il più famoso di tutti gli orologi da polso quadrati.

La scelta del colore del quadrante? Non accontentarti di niente di meno del blu di Steve McQueen. Resi famosi nel film Le Mans , i tre giudiziosi indici rossi sul quadrante si trovano in perfetta giustapposizione a un quadrante spazzolato sunray blu medio.

Il suo caratteristico design squadrato della cassa ospita ora il movimento interno Heuer 02 di TAG, che vanta una riserva di carica di 80 ore e 100 m di resistenza all’acqua.

Questa è la regalità del motorsport su un cinturino in alligatore abbinato.

6. Seiko Solar

Seiko Quartz solar

Scopri offerta su Amazon

Seiko combina il suo famoso movimento al quarzo giapponese e l’energia solare high-tech per uno straordinario orologio da abito nel SUP880 da uomo. Il quadrante analogico quadrato ha un attraente motivo gessato blu pallido su bianco con accenti gialli. Presenta delicate lancette nere delle ore e dei minuti e numeri romani completi in un carattere unico. Ha il vetro Hardlex brevettato dall’azienda per la copertura del quadrante.

La cassa in acciaio inossidabile da 28,5 mm è color oro e solo 6,1 mm di spessore per un profilo sottile. La lunetta fissa è in acciaio inossidabile. Seiko Solar significa nessun cambio di batteria. L’orologio è alimentato utilizzando la luce naturale o artificiale da qualsiasi fonte per l’efficienza energetica e fornisce una riserva di carica di 6 mesi.

Il SUP880 è dotato di un lussuoso cinturino in pelle nera con chiusura a fibbia. È resistente all’acqua fino a 30 metri e al riparo da pioggia e schizzi.

In alternativa vi consiglio anche il modello al quarzo Ref. SWR052P1:

Seiko Quartz SWR052P1

Scopri offerta su Amazon

Molto elegante, con quadrante bianco, abbinato con indici romani e una cassa dorata; è dotato di un cinturino in pelle nero in rilievo coccodrillo e con chiusura a fibbia.

Perfetto per un abito elegante e come regalo.

7. Bell & Ross BR 05 GMT

Bell & Ross BR 05 GMT

Il marchio francese Bell & Ross è famoso per i suoi orologi quadrati ispirati all’aviazione, quindi è difficile scegliere un preferito. Ho scelto il nuovo BR 05, che ha un design sottilmente curvo che è allo stesso tempo audace ed elegante.

Gli amanti degli orologi stanno ancora discutendo sul Bell & Ross BR 05. “Come osano gli innovatori francesi di orologi da pilota, realizzare un orologio sportivo di lusso braccialettato?”

Nello specifico, ho scelto di evidenziare la variante GMT dell’orologio , che è in grado di visualizzare l’ora locale in due diversi fusi orari. Per un marchio incentrato sull’aviazione, è la complicazione perfetta e uno strumento prezioso sia per i piloti che per i passeggeri.

Vanta anche una corona a vite, fondello in zaffiro e una resistenza all’acqua di 100 m.

8. Orologi quadrante quadrato Nomos Glashütte Tetra NEOMATIK

Nomos Glashütte Tetra

Come per tutti gli orologi Nomos, Tetra è un prodotto del principio Deutscher Werkbund di industrializzazione dell’artigianato tradizionale.

NOMOS ha introdotto Tetra nel 1992 come parte della sua prima collezione di quattro modelli e da allora fa parte della gamma del marchio.

Il design è pulito e funzionale, mentre l’eccentrica cassa in acciaio da 33 mm e l’attenzione ai dettagli, come il quadrante dorato spazzolato orizzontalmente e rodiato, l’indicatore delle ore in oro a ore sei, le lancette centrali azzurrate e la lancetta dei secondi rossa aggiungono solo il giusta quantità di dettagli per far risaltare il pezzo dalla massa.

Fondata nel 1990, due mesi dopo la riunificazione della Germania, Nomos si è rapidamente affermata come istituzione orologiera tedesca con undici calibri interni. compreso il DUW 30 automatico utilizzato qui.

9. Casio G-Shock DW5600

Serie Casio G-Shock DW5600

Scopri offerta su Amazon

Da dove iniziamo quando discutiamo dei G-Shock? La cosa migliore che si sentono ancora attuali come nel 1983, quando fu introdotto il primo modello.

La serie Casio 5600 è il più vicino possibile come design ai modelli originali G-Shock quadrati degli anni ’80 e, nonostante il suo prezzo basso, rimane un segnatempo incredibilmente pratico e sportivo.

Sebbene il suo elenco di funzioni sia più semplice rispetto ai moderni standard G-Shock, questo modello ha però più funzioni rispetto alla maggior parte degli orologi al quarzo sul mercato: una potente retroilluminazione, funzioni di cronografo e sveglia… È anche incredibilmente robusto, resistente agli urti e resistente all’acqua fino a 200 m.

10. FIECE Bauhaus: un orologio quadrato automatico ed economico

FIECE Bauhaus

Scopri offerta su Amazon

Sono venuto a conoscenza di questo orologio da un utente del blog, appassionato di orologi non molto conosciuti.

L’orologio FIECE Bauhaus ha un design minimalista apprezzato da uomini e donne. Il design si basa sul NOMOS Glashütte Tetra (descritto sopra), ma con un prezzo 10 volte inferiore. Il quadrante quadrato analogico bianco presenta lancette blu temperate riscaldate, numeri arabi per le ore pari e indici a bastone per le altre ore e minuti. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con trasmissione e rifrazione della luce ottimali. Ha un quadrante dei secondi e una finestra della data è a ore 3.

Con il movimento automatico Seagull, il FIECE è un buon compromesso qualità-prezzo. Le oltre 100 parti intricate e 20 rubini per tenere il tempo possono essere visualizzate attraverso il fondello trasparente della cassa in acciaio inossidabile da 34mm.

L’orologio quadrato FIECE è dotato di un cinturino in pelle nera con cuciture dello stesso colore, è impermeabile fino a 30 metri e offre una garanzia di rimborso di 30 giorni e una garanzia di 2 anni.

10. Rado True Square

Rado True Square

Un’altra scelta che mi viene subito in mente è la collezione Rado True Square. Ma a differenza degli orologi di cui ho parlato in precedenza, il True Square si distingue per il suo aspetto moderno e spesso futuristico.

Rado è un maestro del design, le aggiunte più accattivanti di Rado alla linea True Square presentano il movimento C07 a carica automatica, visibile sia sul fronte che sul retro grazie a un quadrante elegante e scheletrato e al fondello in vetro zaffiro. La cassa monoblocco da 38 x 44,2 mm e il bracciale della Ref 734.6086.3.016 sono in ceramica high-tech nera lucida.

I componenti del quadrante anneriti hanno una finitura spazzolata, bordata in un colore oro rosa che si abbina agli indici, alle lancette e al simbolo dell’ancora rotante rivestiti in Super-LumiNova a ore due. Disponibile anche in bianco e nella caratteristica ceramica high-tech plasma lucida di Rado, la versione nera porta un tocco industriale che si aggiunge all’estetica steampunk dell’orologio.

11. Oris Square

ORIS SQUARE

Con la sua enfasi sul tondo retrò-cool e il nuovo Calibro 400, Oris ci ha sorpreso con una versione colorata dell’eleganza del quadrante rettangolare.

Come alternativa stravagante ma decisamente svizzera al venerato Tank, la cassa da 25,5 mm x 38 mm dello Square è stata realizzata pensando al comfort soave e azionato meccanicamente.

E se non vi piacesse il blue, ci sono altri quattro colori con cinturini in pelle abbinati tra cui scegliere.

12. LARSSON & JENNINGS

LARSSON & JENNINGS

Scopri offerta su Amazon

Unendo le caratteristiche classiche di un orologio da abito tradizionale con l’estetica contemporanea e sobria associata al design scandinavo, l’orologio norvegese di Larsson & Jenning rappresenta un’aggiunta raffinata a qualsiasi ensemble.

La cassa in acciaio inossidabile placcato con quadrante da 40 mm è perfetta per polsi maschili più grandi. Un cinturino in pelle vegana completa lo stile.

13. CASIO CA-53WF-4BEF

CASIO CA-53WF-4BEF

Scopri offerta su Amazon

Rivivi il liceo con il divertente orologio calcolatrice di CASIO, parte della sua collezione Casio Vintage.

Oltre a una calcolatrice a 8 cifre, il CA-53WF-4BEF vanta una sveglia, una modalità doppia ora, un cronometro a 1/100 di secondo e un calendario automatico.

La combinazione di rosso intenso e nero aggiungerà una dose di retrò a qualsiasi outfit.

14. VOID Orologi

VOID Orologi

Scopri offerta su Amazon

Gli ossessionati dal design alla ricerca di un segnatempo davvero unico non devono cercare oltre la casa VOID Watches, un marchio con sede a Stoccolma i cui orologi sono radicati negli ideali del design scandinavo di funzionalità, stile minimalista e artigianato di alta qualità.

Il modello V01MKII-SI/BL di VOID è, come dice il marchio, “un orologio insolito progettato per essere intelligente e pratico”.

A protteggere il display digitale troviamo un vetro zaffiro ed è inoltre impermeabile fino a 50 metri.

I migliori orologi quadrati e rettangolari da donna

Il mercato degli orologi rettangolari da donna, ma anche quadrati, è ricco di opzioni interessanti.

Il look minimal ed essenziale di questi modelli si sposa bene sui polsi piccoli del gentil esso. Ovviamente ci anche in questo caso a seconda del budget, ci sono ottime porposte.

Io vi ho selezionato i più interessanti a mio avviso.

1. Longines DolceVita X YVY

Longines DolceVita X YVY

 

Con la nuova collaborazione DolceVita X YVY , il classico DolceVita del marchio ottiene un bagliore completamente ispirato ai cavalli. Il DolceVita è presente nella scuderia di orologi Longines dal 1997, due anni prima che il marchio adottasse il suo slogan “l’eleganza è un’attitudine”.

Per portare l’aspetto del mondo dei cavalli di fascia alta nel suo classico orologio rettangolare, Longines ha contattato la designer svizzera Yvonne Reichmuth.

2. Maurice Lacroix Fiaba

Maurice Lacroix Fiaba

Scopri offerta su Amazon

Dotato di numeri romani, linee eleganti e lancette in acciaio blu su un quadrante argentato, questo modello merita di essere preso in considerazione.

Questo modello è uscito fuori produzione e credo che sia davvero un peccato perchè è davvero molto bello.

Non vi sono tanti esemplari in giro, quindi vi consiglio di non farvelo scappare, poi Maurice Lacroix è sinonimo di qualità.

3. Hamilton Classic Lady Vintage

Hamilton Classic Lady Vintage

La giustapposizione di luce e buio fornisce una profondità seducente alla raffinatezza del Lady Hamilton Vintage Quartz, progettato per illuminare l’ignoto di domani.

Con cassa e bracciale neri, il quadrante argentato a raggi di sole presenta una sfera rivestita in PVD dorata che brilla giorno e notte.

4. Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8

Scopri offerta su Amazon

Viviamo in un’era digitale e l’Apple Watch 8 è ormai un luogo comune. Ma questo non significa che dobbiamo accontentarci di qualcosa di meno che un design meraviglioso per i nostri orologi digitali.

Ad esempio, le versione che vi sto consigliando, “Galassia” da 41mm, ha una cassa corata e un elegantissimo bracciale milanese, per essere eleganti e sportivi allo stesso tempo

5. Fossil Raquel

Fossil Raquel

Scopri offerta su Amazon

Orologio Fossil Raquel a tre sfere con datario e cinturino in acciaio o in ecopelle.

Per un look a strati, questo orologio Fossil e molto avvolgente.

Inoltre, è facilmente personalizzabile: si può scegliere tra due opzioni di colore del quadrante (bianco e viola multicolore) e diverse colorazioni del cinturino in pelle tra cui marrone scuro e beige.

6. Cartier Tank

CARTIER TANK MUST

Nessuna lista dei migliori orologi da donna sarebbe completa senza un orologio Tank, che è stato un oggetto da collezione per uomini e donne per la maggior parte del secolo scorso.

7. Casio Baby-G

Fossil Raquel

Scopri offerta su Amazon

La linea BABY-G è sempre stata apprezzata da coloro che amano la classica forma quadrata G-SHOCK ma preferiscono una dimensione più piccola di 40 mm, e la nuova linea è disponibile in colorazioni molto vivaci e audaci come il modello in alto.

Sia in solide casse bicolore che in colori singoli traslucidi, sono perfetti per l’uso quotidiano ad un costo accessibile.

Pensieri finali della guida al miglior orologio quadrato e rettangolare

Ecco alla fine di questa guida: la lista dei migliori orologi quadrati e rettangolari in circolazione. Ma con opzioni apparentemente infinite, da entry-level a collezioni storiche, ci sono molti fantastici orologi che avrebbero potuto essere in questo elenco. Ecco perché ti passo la domanda…

Qual è il tuo orologio quadrato o rettangolare preferito? Fammi sapere la tua scelta nella sezione commenti, in modo da aggiornare questa lista.

Dettagli
I migliori orologi quadrati e rettangolari per lui e per lei
Nome Articolo
I migliori orologi quadrati e rettangolari per lui e per lei
Descrizione
A differenza di una classica forma rotonda, un orologio quadrato riesce ad incarnare un'estetica intelligente e sofisticata pur rimanendo unico e moderno. Un elegante segnatempo quadrato può abbinarsi bene con un abito in ufficio, mentre un design più sportivo ti potrebbe accompagnare attraverso le tue attività all'aperto. Qualunque siano le vostre preferenze personali, abbiamo selezionato un elenco dei migliori orologi quadrati da uomo e donna per aiutarvi a influenzare la vostra decisione.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
2 risposte
  1. Buongiorno, ho il piacere di possedere un orologio quadrato Nautica del 1983 di acciaio con datario e movimento giapponese, resistente all’acqua fino a 30 metri. Già nel 1984 David Chu, l’ideatore nippo americano fu costretto a vendere il brand agli americani perché gli orologi costavano troppo. Lo porto ancora oggi ed è molto preciso, va avanti 2 secondi al mese.. Cordiali saluti e complimenti per i suoi post che seguo sempre con piacere

  2. Salve Alessandro e complimenti per il pezzo da collezione.
    Il fascino vintage è intramontabile e al polso emanano un qualcosa di unico.
    Grazie per i complimenti fanno davvero molto piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie