Cartier tank: una collezione ricca di orologi di lusso dal 1917

Cartier tank: una collezione ricca di orologi di lusso dal 1917

416
CONDIVIDI

Orologi Cartier Tank: cinque collezioni di gran classe

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo dedicarci a una collezione veramente molto lussuosa, che nasce da uno dei marchi di lusso più riconosciuti al mondo stiamo parlando di Cartier e la serie di orologi che andiamo a presentare oggi e la lussuosissima e raffinata Cartier tank. 

Louis Cartier realizza per la prima volta il modello Tank nel lontano 1917, ancora oggi questa collezione risente del suo mito, infatti il primo prototipo fu regalato al generale Pershing che poté godere di questo fantastico modello ben due anni prima della sua commercializzazione avvenuta nel 1919. 

L’estetica di questo modello, è veramente unica contraddistinta dagli attacchi nascosti sotto le stanghette laterali verticali dagli spigoli a vivo. Le linee della collezione sono seducenti ed eleganti, le sue varianti sono numerose, ma comunque mantengono lo spirito dell’orologio. Il Cartier Tank si compone di cinque differenti collezioni: Anglaise, Louis Cartier, Américaine, Francaisé e Solo. 

orologio di lusso Cartier Tank

Orologio Cartier Tank Anglaise, i modelli della collezione

Il Cartier Tank Anglaise, si propone con una variante che riprenda la forza insita nel modello originale. I tratti si ridisegnano invece grazie ad un allineamento perfetto creato dall’inserimento della corona di carica all’interno della cassa. Il design innovativo prevede una forma con linee rafforzate e una cassa più ristretta rispetto alle altre collezioni.

Cartier Tank – HPI00560

La collezione Anglaise, prevede ben 42 modelli differenti, sicuramente possiamo giudicarli uno più bello dell’altro. Tra i modelli più lussuosi però troviamo sicuramente il Cartier Tank Anglaise referenza HPI00560. 

Questo modello, più grande degli altri della collezione, si distingue per una raffinata cassa in oro rosa da 18 carati e ornata da ben 111 diamanti per un totale di 2,06 carati, la cassa è ennagonale, e il movimento dell’orologio è meccanico a carica automatica. 

Il quadrante anch’esso in oro rosa è adornato da 300 diamanti taglio brillante per un totale di 0,78 carati. Il bracciale invece realizzato con lo stesso oro rosa 18 carati, ha ben 518 diamanti taglio brillante applicati per un totale di 10,48 carati. Infine, il modello è impermeabile fino a un massimo di 30 mt. 

Certo è che l’orologio non è economico, infatti questo modello di Cartier Tank costa ben 154,000 mila euro. 

Orologio Tank Cartier Louis

Nella collezione Tank Louis Cartier troviamo i modelli di riferimento che hanno dato vita a tutti gli altri orologi che si sono susseguite. La forma rettangolare, le linee doppie e gli attacchi con angoli arrotondati sono il segno che ha contraddistinto il famoso ideatore. 

Cartier Tank Louis Cartier W1529856
Cartier Tank Louis Cartier W1529856

Tra gli orologi della collezione una referenza in particolare è stato il punto di riferimento di Louis Cartier, questa è la referenza W1529856. Quest’orologio si presenta di piccole dimensioni con una cassa da 29,5 mm x 22 mm, e spessa 6,35 mm. 

La cassa è in oro giallo da 18 carati, la corona è perlata con l’ornamento di uno zaffiro cabochon. Il quadrante si presenta in un bellissimo grené argentato, le lancette a forma di gladio sono invece in acciaio azzurrato, il vetro è minerale. Il bracciale è in pelle di alligatore marrone con fibbia ad ardiglione in oro giallo 18 carati. Il modello ha un movimento al quarzo ed è impermeabile fino a 30 mt. 

Il prezzo del Cartier Tank Louis Cartier ref. W1529856 è di 8,550 euro. 

Cartier tank Americaine: la collezione

La collezione Cartier Tank Américaine, si presenta con ben 16 modelli differenti. Il Tank Américaine ha una cassa più incurvata ed allungata rispetto al modello originale. Questa linea nasce con un gioco tra la geometria delle linee e la sua classica cassa rettangolare che vede nei modelli un alternarsi con angoli curvi. Questi modelli sono molto sofisticati e originali, forse tra i più distintivi dell’intera linea. 

Cartier HPI00724

Una delle referenza più lussuose di questa linea è la HPI00724, il modello ha una cassa piccola da 27×15,2 mm ed uno spessore di 6,5 mm. La cassa di questo Tank Cartier è in oro bianco rodiato 18 carati ed è adornato da diamanti a taglio brillante. La corona dell’orologio è ottagonale con un unico diamante taglio brillante. Mentre il quadrante è argentato con una raffinata lavorazione flinqué, le lancette sono a forma di gladio e sono realizzate in acciaio inossidabile azzurrato. 

Il vetro a chiusura della cassa è in zaffiro, l’orologio ha un movimento al quarzo ed è impermeabile fino a 30 mt. Il bracciale è sempre in oro bianco rodiato, e come per la cassa ad adornarlo troviamo una selezione di diamanti a taglio brillante.

Il prezzo del modello Tank Américaine in oro bianco e diamanti è di 65.500 euro. 

Il Cartier tank Francaise: la collezione

Il tank Francaise, si presenta come un vero è proprio gioiello moderno, con una cassa arcuata e posizionata al centro di un bellissimo bracciale a maglie. 

Cartier Tank Watches WE110005

Una referenza molto interessante di questa collezione composta in totale da 10 modelli è la WE110005. Questo modello si presenta con una cassa in acciaio, abbinato ad una corona ottagonale che è stata ornata da uno spinello sintetico cabochon. 

Il quadrante si presenta argentato con lavorazione flinqué e laccatto. Sul quadrante al posto degli indici sono disposti 11 diamanti taglio brillante, tranne per le ore dodici che sono segnalate dal numero romano. Il bracciale dell’orologio è in oro rosa e acciaio. Il modello infine, ha un movimento al quarzo ed è impermeabile fino ad un massimo di 30 mt. 

Il prezzo del Cartier Tank Francaise è di 7400 euro. 

Orologio Cartier Tank Solo: la collezione

La collezione Cartier Tank Solo si compone di sette modelli differenti. All’interno della linea, questi orologi mantengono l’estetica del primo modello di orologio Cartier Tank con piccole variazioni che lo rendono più moderno e accessibile ai gusti sia maschili che femminili. 

Cartier Tank Silver Watch W5200025
Cartier Tank Silver Watch W5200025

La referenza W5200025 della collezione Tank solo, ha una cassa in oro rosa 18 carati e acciaio. La corona è perlata realizzata sempre in oro rosa. Il quadrante invece è opalino argentato chiaro con numeri romani, lancette a forma di gladio, e chiusura del quadrante in vetro zaffiro. Il cinturino è in pelle di alligatore marrone, con fibbia ad ardiglione in oro rosa. Il movimento è al quarzo, e l’orologio è impermeabile fino a 30 mt. 

Il prezzo del Tank Solo è di 5100 euro. 

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Cartier Tank
Authore
51star1star1star1star1star

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO