Questo budget è il giusto compromesso per entrare nel mondo degli orologi di lusso; immagino che un appassionato che ha racimolato questa cifra, avrà probabilmente fatto sacrifici e di conseguenza vorrebbe spendere quei soldi con un buon “investimento”.
Attenzione, ho parlato di investimento, ma non confondiamo questo termine con la speranza di guadagnarci in ottica futura. Sicuramente i modelli che vi suggerirò a queste cifre, non perderanno molto sul mercato, ma il mio obiettivo è suggerirvi segnatempo che dal mio punto di vista meriterebbero di essere presenti una collezione degna di nota.
Il problema principale è che, man mano che i cartellini dei prezzi si dirigono verso l’alto, il valore diventa molto più difficile da definire. Entro il range di orologi da 5.000 euro ci sono molte proposte interessanti ed è, se vogliamo, l’ingresso verso l’acquisto di un orologio di prim’ordine, uno segnatempo che indosserete per tutta la vita e/o tramanderete alle generazioni future.
Di seguito quindi ho selezionato gli orologi che acquisterei con 5.000 euro.
Indice dei contenuti
Breitling Superocean Heritage II B20 Automatic 42
Il Superocean Heritage con 70 ore di autonomia, una lunetta in ceramica, un design da urlo e 200 m di resistenza all’acqua, lascia poco spazio alle critiche.
Il Superocean Heritage II B20 Automatic 42, offre la giusta combinazione di stile, equilibrio, comfort, leggibilità e pura utilità per la maggior parte del tempo. Questo è uno degli orologi Breitling di prima generazione ad avere il nuovo (di nuovo) logo Breitling senza le ali da aviatore. Breitling ha fatto bene a mantenere tutti i minimi dettagli del quadrante come nella versione originale Superocean del 1957.
Il 42 mm si adatta bene ai polsi più comuni da uomo, rendendo l’orologio abbastanza comodo da essere indossato. Il quadrante è simmetrico con indici applicati, lucidi e un datario situato a ore 6. La raffinatezza complessiva del quadrante è elevata e gli elementi lucidi sul quadrante funzionano bene perché il vetro zaffiro leggermente bombato sul quadrante è così ben rivestito con AR che non presenta riflessi. Il movimento calibro B20 è in realtà basato sul movimento calibro MT5612 di Tudor.
La ref. AB2010161C1S1 con cinturino in caucciù ha un prezzo di 5.150 euro.
Carier Tank Must XL
Prova a dire “icona” o “classico” senza sembrare artificioso. Ciò in orologeria funziona solo per pochi segnatempo e il Tank Must è uno di questi.
È l’ABC dell’orologeria rettangolare e avrà sempre un aspetto perfetto. Siamo onesti, un Tank riguarda lo stile e l’eleganza. Sul sito web di Cartier, il marchio ha fatto la mossa geniale di mostrare la versione grande del Tank Must su un cinturino in pelle opaca testurizzata. Questo rende immediatamente il Cartier Tank Must un pezzo più contemporaneo e la cassa da 33,7 mm × 25,5 mm è perfetta con la sua snellezza di 6,6 mm.
Con 3.250 euro, è un ingresso pericolosamente allettante nell’elegante mondo dello chic rettangolare, mentre la versione XL ha un costo di 4.900.
Molto interessanti anche le versioni con ricarica solare Cartier Solarbeat.
IWC Pilot Spitfire
La serie Pilot’s Watch di IWC è una delle linee di orologi più iconiche dell’orologeria. Abbracciando i polsi di esperti flyboy dal 1936, la gamma è caratterizzata dalla sua leggibilità impeccabile e dedizione alla precisione in condizioni estreme.
La serie Pilot’s Watch di IWC Schaffhausen rappresenta uno dei pilastri più emblematici dell’industria orologiera. Sin dal lontano 1936, questa famiglia di orologi decora i polsi dei piloti più meticolosi, distinguendosi per la sua impeccabile leggibilità e la fedeltà alla precisione anche nelle condizioni più estreme.
Lo Spitfire porta avanti questo illustre patrimonio, vantando un robusto calibro di manifattura automatico. Con un diametro di 39 mm, si posiziona equidistante tra il Pilots Watch 36 (36 mm) e il Big Pilot (43 mm e oltre) di IWC, rappresentando un elegante compromesso tra questi due celebri modelli.
Il prezzo di listino della Ref. IW326803 è di 5.600 euro, leggermente sopra la nostra soglia massima.
Longines Spirit Flyback Chronograph
Trasponendo parte del suo ricco patrimonio in orologi di nuova generazione, Longines presenta lo Spirit Flyback. Questo modello celebra il ruolo pionieristico del marchio nello sviluppo di questo tipo di cronografo (brevettato da Longines nel 1936), che consente la misurazione di più intervalli consecutivi grazie alla pressione e al rilascio di un solo pulsante, anche mentre il cronografo è già in funzione.
Il nuovo Longines è dotato di un meccanismo all’avanguardia, visibile attraverso il fondello: il calibro automatico 1791.4 con ruota a colonne e spirale in silicio, resistente ai campi magnetici, con un’autonomia di 68 ore e certificazione COSC. La cassa in acciaio da 42 mm, abbinata a una lunetta bidirezionale con inserto in ceramica colorata e a un cinturino in pelle marrone, incornicia un quadrante nero impreziosito dal SuperLuminova su indici e lancette.
Omega Speedmaster 38
Gli orologi Omega sotto i 5.000 euro stanno diventando un raro ritrovamento, ma trovare un cronografo della linea Speedmaster a questa cifra risulta essere un’opportunità molto conveniente. Sebbene non si tratti del famigerato Moonwatch, l’indiscutibile qualità Omega è indubbiamente presente, con il distintivo scappamento coassiale e il movimento automatico chronometer-certified del marchio. Inoltre, il suo formato da 38 mm è molto accattivante, trovando il giusto equilibrio tra comodità e funzionalità. L’Omega Speedmaster 38 non si limita a essere una versione rimpicciolita del Professional Moonwatch, ma offre un’inedita interpretazione del celebre cronografo. Anche la lunetta ha subito un rinnovamento: leggermente più sottile e ora in grigio, la scala tachimetrica richiama l’eredità di questo cronografo.
Disponibile esclusivamente con cinturino in pelle, l’Omega Speedmaster 38 ha un prezzo di 5.700 euro, certo, bisognerà aumentare un po’ il budget, ma il gioco potrebbe valerne la candela. Se siete alla ricerca di un tocco lunare a un prezzo accessibile, questo è senza dubbio l’orologio che fa al caso vostro.
Panerai Radiomir Base
Il Radiomir Base di Panerai è l’ultima rivisitazione del design originale del 1935, un’icona che a distanza di anni mantiene inalterato il suo fascino. Questo orologio, dalla funzionalità semplice ma di grande impatto, sfoggia un’eterna eleganza impreziosita da dettagli contemporanei. Il quadrante opaco in nero crea un piacevole contrasto con il quadrante sandwich arricchito da applicazioni di SuperLuminova, un elemento distintivo del marchio Panerai. Tale accorgimento, oltre a conferire un tocco unico all’orologio, ne migliora notevolmente la leggibilità, aspetto cruciale per un orologio da campo. Il look retrò dell’orologio è valorizzato dal cinturino in pelle di vitello e dalla corona a cipolla, caratteristiche che rimandano alle radici storiche del modello.
Il Panerai Radiomir Base può essere vostro al prezzo di 5.000 euro.
TAG Heuer Carrera Calibre 16
Uno dei “grandi nomi” dell’orologeria cronografica, il Carrera di TAG Heuer esiste in qualche modo dal 1963 e non cede a nessun altro nel suo pedigree automobilistico purosangue.
Il TAG Heuer Carrera è uno dei tanti segnatempo ispirati all’invidiabile storia del marchio dedicati agli sport motoristici.
Quello che penso che il Carrera sia stato in grado di fare, forse meglio di qualsiasi altro orologio da corsa TAG Heuer, è fondersi con la moda contemporanea come un orologio da uomo davvero universale che suggerisce il suo passato di sport motoristici in modo sottile e di buon gusto.
Vari elementi di design, come i pulsanti del cronografo in stile cronometro e la lunetta, fanno tutti parte di questa eredità.
Una delle mie parti preferite del design del quadrante è il modo in cui il quadrante ausiliario dei secondi a ore 9 è progettato per fondersi con il quadrante. I quadranti del cronografo sono, tuttavia, maggiormente enfatizzati, portando a una disposizione del quadrante più simmetrica rispetto a quella offerta di solito da un orologio a tre registri con questo layout.
Il movimento cronografico Calibre 16 è affidabile e preciso.
Ho scelto la ref. CBK2110.BA0715 in quanto il quadrante nero può essere adattato a qualsiasi outfit.
L’ottimo prezzo di 4.250 euro è una ottima opportunità di mercato.
- Leggi anche: TAG HEUER CARRERA CHRONOGRAPH
Tudor Black Bay 54
Il miglior orologio sotto i 5000 euro?
Tra i nuovi arrivi di Tudor nella linea Watches & Wonders, spicca il Black Bay 54, il quale sta riscuotendo grande successo, tanto da essere considerato da alcuni la stella della collezione. Questo modello rappresenta un sontuoso omaggio ai primi orologi subacquei prodotti da Rolex e Tudor negli anni ’50. Per l’edizione iniziale, Tudor ha optato per un’unica opzione di colore: il nero. L’estetica dell’orologio ricorda quella dei suoi fratelli della serie Tudor Black Bay, ma si distingue per una cassa di dimensioni più contenute, con un diametro di soli 37 mm.
Il nome Black Bay 54 trae origine dalla fonte di ispirazione per questo pezzo, ovvero il modello subacqueo lanciato da Tudor nel 1954. Per quanto riguarda le opzioni di cinturino, il Black Bay 54 è disponibile sia con bracciale in acciaio inossidabile che con cinturino in gomma.
All’interno degli orologi Tudor Black Bay Fifty Four si trova il calibro Tudor MT5400 (COSC) di manifattura artigianale, un movimento automatico che funziona a 4Hz con una spirale amagnetica e vanta ben 70 ore di riserva di carica.
Con 3.840 è uno dei migliori orologi che potrete acquistare con un budget massimo di 5.000 euro (vi consiglio anche di consultare Ebay cliccando qui).
Leggi anche:
Rado Captain Cook High-Tech Ceramic
Rado e la ceramica vanno di pari passo.
Nel passato solo negli orologi quadrati, ma dal 2006 Rado è in grado di produrre anche orologi rotondi in ceramica. Tra i più interessanti di Rado troviamo i nuovi orologi Captain Cook High-Tech Ceramic. Rado ha scosso il mondo degli appassionati di orologi con i suoi orologi Captain Cook in acciaio e bronzo, lanciati negli ultimi anni e ispirati al famoso orologio Captain Cook degli anni ’60.
Con la nuova collezione Captain Cook High-Tech Ceramic, sembra che il vecchio incontri il nuovo. Basato sullo stesso classico design subacqueo degli anni ’60, Rado propone un orologio moderno, creato interamente in ceramica (compreso il bracciale). Questo materiale antigraffio è da molti anni il biglietto da visita del brand. Il marchio è specializzato nella ceramica e fa pieno uso di quell’esperienza in questi modelli. Il movimento scheletrato calibro R734 è visibile attraverso il quadrante. Sotto il vetro zaffiro a forma box, troviamo un quadrante in zaffiro. Proprio come il vetro zaffiro nel fondello, anche il quadrante è sfumato di nero. Sul quadrante troviamo inoltre il logo Rado e l’ancora girevole. Con la nuova collezione di orologi Captain Cook High-Tech Ceramic, Rado si rivolge al cliente che desidera un orologio moderno con un tocco vintage.
I prezzi per la collezione Rado Captain Cook High-Tech Ceramic partono da 3.800 euro circa per il modello con cinturino in caucciù.
Spero che la mia guida vi sia stata utile. Se avete orologi da segnalare in questo rage di prezzi, potrete scrivermi qui in basso e prendere in considerazione le vostre proposte.
Terrò comunque questa guida aggiornata nel tempo.
A presto, da Carmine di Recensioniorologi.it
Potrebbe interessarvi anche:
Più che un commento una domanda :ma è vero, come ho sentito dire, che i movimenti Tudor non sono, in realtà, di manifattura?
Ottime recensioni, mi chiedo comunque cosa ne pensa degli orologi Eberhard specie Grand Data e se dove trovare recensioni di questo brand. Grazie
Negli ultimi anni Tudor ha aggiornato tutti i movimenti con quelli proprietari.
Solo alcuni condivide con altri brand.