Più scontato nell’immaginario collettivo è quello di Breitiling con i cieli, è pur vero che il Superocean è ancora oggi uno dei modelli più emblematici del brand.
Gli anni ’50 sono stati un decennio spartiacque per gli orologi subacquei, se perdonerete il gioco di parole. Nel giro di pochi anni l’una dall’altra, tre diverse aziende hanno rilasciato tre dei classici più duraturi del moderno linguaggio degli orologi subacquei: il Rolex Submariner, il Blancpain Fifty Fathoms e l’Omega Seamaster 300. Tutti avevano alcune caratteristiche essenziali in comune: un’eccellente visibilità , ghiere di distribuzione girevoli, buona resistenza all’acqua – e ognuna è diventata un’icona per l’azienda che l’ha realizzata. Nel 1957 debuttò un altro classico dell’epoca: il Breitling Superocean, che venne lanciato sia nella versione cronografo che non cronografo.
Indice dei contenuti
- 1 Storia Breitling Superocean
- 2 Accordi che segnano la storia dell’orologeria
- 3 Gli orologi Breitling Superocean
- 4 Breitling Superocean Automatic 46
- 5 Breitling Héritage Superocean II B01 Chronograph 44 mm
- 6 Breitling Superocean 2 44 mm Recensione
- 7 Breitling Superocean II 44: le caratteristiche dell’orologio
- 8 Caratteristiche del Breitling Superocean Héritage II 42
- 9 I dettagli del movimento
- 10 Breitling Superocean prezzo e dove acquistarli
- 11 Opinioni
Storia Breitling Superocean
Nel 1957 Breitling (famosi all’epoca principalmente per gli orologi dell’aviazione a livello mondiale) iniziò una nuova sfida: la conquista degli oceani, maturata in un periodo in cui le immersioni in acque profonde e l’esplorazione scientifica dei mari erano in piena evoluzione.
Erano gli anni in cui altri grandi nomi si stavano cimentando nella tipologia diver. Fra questi Rolex che, dopo aver depositato nel 1926 il brevetto che segnava la nascita del primo orologio da polso veramente impermeabile, grazie all’idea di impermeabilizzare lunetta, fondello e corona di carica per mezzo di un efficace sistema di serraggio a vite, nel 1953 lanciava il Submariner.
Mentre Blancpain nello stesso anno metteva sul mercato il Fifty Fathoms, il cui nome faceva riferimento al grado di impermeabilità misurato in braccia, unità di misura originariamente utilizzata nella nautica e Omega nel 1957 presentava il Seamaster 300 (metri).
Nel 1957 anche Breitling si lanciò nell’avventura sottomarina, a esplorare quel mondo delle profondità e degli abissi. Il modello con cui il brand affrontava il suo nuovo percorso era il Superocean, un diver impermeabile fino alla profondità di 200 metri, con cassa monoblocco e con caratteristiche di massima leggibilità , grazie a indici sovradimensionati e lancette luminescenti che spiccavano sul fondo nero.
Dotato inoltre di lunetta girevole con sistema di bloccaggio di sicurezza per calcolare i tempi di immersione.
Accordi che segnano la storia dell’orologeria
Nella primavera del 2017, i brand Breintling e Tudor hanno siglato un accordo di «mutuo soccorso» per la reciproca fornitura di movimenti e ciò ha portato novità anche per la collezione Breitling Superocean. Si è trattato della notizia più frizzante, anche se la formula non era nuova. Infatti, alla fine degli anni Ottanta, Rolex, per il suo Daytona, aveva usato il calibro Zenith El Primero.
Non è nemmeno troppo diffusa come strategia. Eppure, è talvolta saggia, perché consente di ottimizzare le risorse, spostandole su obiettivi più strategici e senza perdere nulla in qualità (anzi!). Fondamentale, soprattutto in tempi economicamente delicati come questo.
Gli orologi Breitling Superocean
Nel 2019 il Superocean aumenta i suoi numeri: 48, 46, 44, 42 e 36 millimetri sono i diametri disponibili per 5 modelli diversi, che condividono lo stesso movimento, il calibro Breitling 17, meccanico a carica automatica.
Il modello più grande da 48 millimetri è il più rappresentativo e tecnico della collezione. Con l’imponente cassa in titanio con rivestimento Dlc e la lunetta girevole in ceramica con sistema di bloccaggio laterale, una cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici (l’unico in collezione) e un’impermeabilità pari a 300 metri.
Ma è la versione da 46 millimetri a essere la più performante in fatto di metri, garantita impermeabile fino alla pressione di 200 atmosfere (ben 2.000 metri di profondità in immersione) e dotata di valvola per la fuoriuscita dell’elio.
Sicuramente invitante per le altissime prestazioni, questo esemplare può risultare però a mio avviso troppo grande per alcuni polsi.
A tal fine la gamma offre anche le versioni più piccole. Scendendo di diametro, però, cala anche il dato di impermeabilità : si passa dai 1.000 metri del 44 millimetri ai 500 del 42 millimetri (e da qui in giù la valvola per la fuoriuscita dell’elio non è più presente), fino ai 200 metri del 36 millimetri, pensato anche per i polsi femminili.
Breitling Superocean Automatic 46
Nonostante il dato tecnico così rilevante da subacqueo professionale, questo esemplare mantiene un design non troppo estremo, filo conduttore della collezione, con l’obiettivo di portare il diver al polso anche in occasioni più urbane. Rispetto alle precedenti versioni, il quadrante è più pulito e meno affollato a favore di una migliore leggibilità .
Gli indici arabi al 6, al 9 e al 12 si alternano con quelli geometrici, tutti luminescenti per un’ottima visibilità anche al buio, la minuteria è stata alleggerita ed è stata eliminata la scala a 24 ore interna. Pochi cambiamenti ma sostanziali, che ne ridefiniscono lo stile pur conservando l’identità della collezione.
La cassa è realizzata in acciaio annerito da un rivestimento Dlc, con la lunetta unidirezionale con sistema di arresto per evitare manipolazioni accidentali in immersione.L’impermeabilità fino a 2.000 metri è garantita grazie a corona e fondello dalle guarnizioni sovradimensionate e serrati a vite. Al suo interno, come accennato, batte il calibro Breitling 17, basato sull’architettura dell’ETA 2824, che oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze/ora, vanta una riserva di carica di 38 ore ed è certificato cronometro dal Cosc.
Prezzo 4.350 euro.
Breitling Héritage Superocean II B01 Chronograph 44 mm
Breitling amplia la linea Superocean al Baselworld di Basilea 2018 con una serie di nuove proposte: una delle più interessanti è sicuramente rappresentata dal cronografo Héritage II B01.
Animato dal calibro di manifattura B01 (346 componenti, 28.800 alternanze/ ora, riserva di carica di 72 ore, cronometro Cosc), visibile attraverso l’oblò ricavato sul fondello, questo robusto cronografo è disponibile sia nella versione qui in foto (con quadrante blu e bracciale in acciaio Ocean Classic) che con quadrante nero e cinturino in caucciù Aero Classic. Il quadrante, con contatori bianchi a contrasto (minuti crono al 3, secondi continui al 9, ore crono al 6), offre anche l’indicazione del datario tra 4 e 5. La cassa in acciaio da 44 millimetri è impermeabile fino alla pressione di 20 atmosfere e viene abbinata a una lunetta girevole unidirezionale zigrinata sul bordo e dotata di sistema di arresto. Prezzo: 7.500 euro.
Breitling Superocean 2 44 mm Recensione
Oggi abbiamo scelto di recensire questo splendido orologio, per tutti coloro che amano le immersioni subacquee e cercano un segnatempo che abbia delle prestazioni ottimali accompagnate anche da un buon stile estetico.
Il Breitling Superocean si presenta bene già dal punto di vista dei materiali utilizzati, questi sono resistenti sia all’acqua che all’usura del tempo. La cassa è in acciaio satinato, questa tipologia di acciaio oltre ad essere molto resistente è anche bella da vedere perché la satinatura gli dà un tocco di eleganza e di luminosità in più.
Tra i punti a favore del modello Breitling Superocean II 44 però c’è principalmente il suo grado d’impermeabilità che è molto alto, infatti si attesta sino ai 1000 metri di profondità . La profondità segnalata si riferisce all’impatto della pressione dell’acqua sull’orologio, quindi se avete già usato un modello subacqueo sapete bene che con 1000 metri s’intende il massimo della pressione che può supportare l’orologio e non s’intende realmente una profondità di 1000 metri. In ogni caso, le sue prestazioni sono veramente incredibili!
Di Breitling Superocean negli anni si sono susseguiti vari modelli, quello che vogliamo recensire oggi è precisamente il modello 44 II. Questo ha una cassa molto ampia e un quadrante molto leggibile grazie anche alla sistemazione dei vari elementi in modo tale da poter fornire uno sguardo chiaro e coinciso a chi si appresta a osservare il segnatempo.
Esteticamente troviamo tre modelli differenti, che tecnicamente simili riportano qualche discrepanza solo dal punto di vista estetico e dei colori. In generale, siamo rimasti veramente affascinati da questo orologio, che però si propone per un pubblico che vuole spendere e si attesta tra i modelli subacquei di fascia medio alta. Il prezzo però è giustificato dalle sue ottime caratteristiche tecniche ed estetiche.
Breitling Superocean II 44: le caratteristiche dell’orologio
Il Breitling Superocean è un orologio che si presenta con una ampia cassa dal diametro di ben 44 mm, la cassa come abbiamo già accennato è in acciaio 316L, antiruggine e antigraffio ed è stata satinata per dare al modello un tocco di classe. Il quadrante si presenta in tre colori differenti a seconda del modello Superocean 44 ii che scegliete di acquistare.
Andremo nello specifico ad analizzare il modello SUPEROCEAN II 44 con Ref.  REF. A17392D7|BD68|162A, il quale si presenta con un quadrante a sfondo nero, con indici di colore bianco rappresentati da numeri arabi, anche le lancette sono bianche e argento, sia le lancette che gli indici sono trattate con un prodotto luminescente. Sul quadrante troviamo anche il datario a finestrella a ore tre, e la lettura delle 24 ore oltre che delle 12 solitamente presenti sui modelli analogici.
L’orologio presenta un movimento meccanico a carica automatica, ufficialmente riconosciuto come cronometro svizzero, con calibro Breitling 17 da 25 rubini e un’oscillazione di 28 800 a/h; la riserva di carica è di circa 40 ore. La corona è a vite con 2 giunti ed anche il fondello è avvitato.
La lunetta invece si presenta unidirezionale con arresto, questa è in acciaio lucidata di colore nero con indicatori in bianco. Il vetro a chiusura del quadrante invece è in zaffiro incurvato e presenta su entrambi i lati un trattamento antiriflesso.
L’orologio essendo subacqueo presenta infine una valvola di sicurezza, al lato delle ore 9, che permette di equilibrare al massimo le differenze di pressione tra l’interno e l’esterno della cassa, proteggendo così il movimento dell’orologio.
Gli altri modelli della linea Breitling, sono funzionalmente e tecnicamente uguale a quello appena descritto le uniche differenze le troviamo nei colori e nell’utilizzo di bracciali differenti.
Mentre quello descritto presenta il bracciale in acciaio (Professional III), il secondo modello ha il bracciale in gomma di colore nero, come la lunetta e il quadrante. L’ultimo modello presentato da Breitling invece si mostra con i toni del blu, sul bracciale, la lunetta e il quadrante.
Caratteristiche del Breitling Superocean Héritage II 42
Sono disponibili due misure per il nuovo modello – 42 mm e 46 mm, con anche un cronografo da 46 mm disponibile – e tutti e tre i modelli sono disponibili in marrone, blu o nero. Avevamo i modelli blu e marrone in ufficio e il modello marrone con cinturino era quello che ho indossato per una settimana. La versione blu su bracciale in maglia d’acciaio è bella quanto il modello marrone, e per gli stessi motivi: chiarezza del design e grande profondità del colore. Posso solo supporre che il modello nero sarebbe altrettanto bello, anche se i ricchi colori dei quadranti e delle lunette per i modelli blu e marrone sono difficili da ignorare, se hai intenzione di scegliere il colore in un orologio subacqueo. (Ufficialmente, i colori sono “bronzo rame” e “blu pistola”, secondo Breitling).
Il cinturino della versione marrone è in pelle rivestita di caucciù ed è piuttosto spesso, dando l’impressione di essere resistente quasi quanto il cinturino in maglia d’acciaio. Di solito, preferirei qualcosa di un po’ meno pesante, ma poiché gli orologi Héritage Superocean da 42 mm hanno uno spessore di 14,35 mm, il cinturino funziona bene e in realtà si armonizza meglio con la sensazione generale dell’orologio rispetto a un cinturino più sottile (per confronto, il Tudor Black La baia ha uno spessore di circa 14,8 mm).
Montare e rifinire questo orologio da meno di $ 5.000 è davvero molto buono. Le lancette e gli indicatori del quadrante raccolgono la luce magnificamente e il Superocean è, come dovrebbe essere, immediatamente leggibile praticamente in qualsiasi condizione di illuminazione tu voglia lanciarlo (compresa l’oscurità totale). A parte la leggibilità , però, mi ha colpito durante il tempo in cui l’ho indossato come un orologio davvero bello, con una sorta di eleganza che mi è mancata in alcune delle creazioni più recenti di Breitling. Le forme delle lancette e degli indici, così come la calda ricchezza e saturazione dei colori del quadrante e della lunetta, dimostrano che realizzare un orologio strumentale esteticamente sfumato non deve essere un ossimoro.
I dettagli del movimento
Uno degli aspetti più interessanti del Superocean Héritage è quello che c’è sotto il cofano, in questo caso il calibro Breitling B20. Questo è una specie di movimento interno, e un po’ no; si basa sul calibro Tudor MT5612, introdotto per la prima volta da Tudor nelle Pelagos .
Ci sono alcune differenze tra l’MT5612, usato da Tudor, e il B20: per prima cosa, il B20 ha una finitura un po’ più tradizionale rispetto all’MT5612, che ha un aspetto quasi modernista, con ponti sabbiati al posto delle strisce di Ginevra utilizzate nella versione Breitling.
L’altra grande differenza è che il B20 non ha una spirale in silicio, il che significa meno resistenza ai campi magnetici. Tuttavia, molto del valore del movimento è ancora lì. Il B20 è, come il calibro MT5612, un movimento robusto progettato per un uso intenso, con un ponte del bilanciere (che fornisce una protezione leggermente migliore contro gli urti) e un bilanciamento della massa regolabile e a molla libera e, naturalmente, una riserva di carica di 70 ore.
A causa del fondello chiuso, non puoi vedere il movimento, il che è un po’ un peccato, ma puoi sicuramente dire che è lì dalle prestazioni dell’orologio. Certamente, questo calibro certificato come cronometro è arrivato nell’uso quotidiano: mi aspetto che l’orologio si muova leggermente sulla sua velocità nel tempo, ma almeno durante il periodo di una settimana in cui l’ho indossato, ha guadagnato esattamente un secondo al giorno, il che è prestazioni stellari sotto ogni punto di vista. Un uso più ampio da parte di Breitling di questo movimento (e posso solo presumere che lo distribuiranno altrove nel prossimo anno o due) farebbe un cambiamento significativo nel modo in cui i potenziali acquirenti valutano la proposta di valore degli orologi Breitling.
Breitling Superocean prezzo e dove acquistarli
I modelli Breitling Superocean possono essere acquistati presso i rivenditori ufficiali del marchio che possono essere cercati direttamente dal sito ufficiale di Breitling.
Se volete acquistarlo online invece potete vedere i vari orologi direttamente su Amazon o sul sito Chrono24. .
Opinioni
Con i differenti diametri e il nuovo stile, il Superocean amplia il suo target di riferimento. Punto di forza è il design più rifinito, che però non tradisce le caratteristiche tecniche che deve avere un buon diver. Soprattutto nelle versioni più piccole è adatto anche a un outfit più formale.