Come impermeabilizzare un orologio

Un’operazione delicata, solitamente prerogativa dell’orologiaio, può essere effettuata anche da soli, usando gli strumenti giusti e lavorando con precisione e attenzione.

Occorrente

  • Cemento o colla epossidica UV per cristalli
  • Lampada a raggi ultravioletti (se si utilizza un adesivo UV)
  • Bastoncino con ovatta (cotton fioc)
  • Lubrificante per guarnizioni
  • Tester per l’impermeabilità (opzionale)

Procedimento passo passo

1 • Aprire il fondello dell’orologio, controllare la guarnizione e, se necessario, sostituirla. Mettere la guarnizione nuova o quella usata in un contenitore con il lubrificante e lasciarla riposare.

2 • Pulire la scanalatura del fondello utilizzando un cotton fioc imbevuto di silicone. Assicurarsi che sia la cassa sia il fondello siano privi di sporco o polvere.

3 • Togliere la corona con il suo perno e pulirli accuratamente, insieme al loro alloggiamento.

4 • Dopo aver pulito alloggiamento, perno e corona, applicare su questi ultimi del silicone con un cotton fioc e rimontarli, assicurandosi che funzionino correttamente.

5 • Pulire il cristallo dell’orologio, assicurandosi che non sia crepato né danneggiato. Una volta verificato questo, applicare il cemento o la colla epossidica sul bordo del cristallo e della cassa. Lasciare asciugare a temperatura ambiente.

6 • Togliere la guarnizione dal lubrificante e coprirla di silicone. Rimetterla nel suo alloggiamento, sulla cassa o sul fondello.

7 • Applicare ulteriore silicone sul fondello e sulla cassa e chiudere l’orologio. Togliere eventuale colla o silicone in eccesso. Se tutto è stato fatto correttamente, un orologio resistente fino a 3 Bar potrebbe resistere fino a 4 o 5 nel Bergeon Waterproof Tester.

Altri articoli
Il cronografo Seiko Prospex Speedtimer con quadrante Blu-Sky alimentato a energia solare

Il Seiko Prospex Speedtimer SSC937 European Limited Edition è un aggiornamento moderno e raffinato dell’iconica serie Speedtimer. Questo modello combina il fascino classico con un tocco contemporaneo e materiali avanzati. Con una cassa di 39 mm (senza corona) e una lunghezza da ansa ad ansa di 45,5 mm, l’SSC937 si distingue per il suo comfort e la sua eleganza al polso. Dotato di impermeabilità fino a 100 metri, il suo splendido quadrante è custodito sotto un cristallo di zaffiro. A muovere l’orologio è il calibro Seiko V192, un movimento solare di precisione con uno scarto di circa 15 secondi al mese e una riserva di carica fino a 6 mesi.

Leggi Tutto »
IWC Big Pilot’s Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe

Nella frenesia della F1 a Miami il mese scorso, un dettaglio non è sfuggito all’occhio attento degli appassionati di orologeria: Lewis Hamilton è stato avvistato con un misterioso nuovo Big Pilot di IWC. Il gigantesco orologio di oltre 46mm, impreziosito da una cassa e un bracciale di un bianco accecante e dotato di un complicato quadrante, è balzato agli occhi senza bisogno di ingrandire l’immagine. Tuttavia, a quel tempo, il modello non esisteva, almeno non sulla carta. Oggi, la realtà è cambiata: IWC ha finalmente rivelato questo capolavoro di ceramica bianca.

Con la presentazione del nuovo Top Gun Big Pilot, così denominato per il suo legame con il programma Topgun della Marina degli Stati Uniti, è chiaro che questa interpretazione in bianco e nero è un vero e proprio inno al design. Se il Mojave, con la sua estetica monocromatica, risultava visivamente interessante, questo nuovo modello è a dir poco entusiasmante.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.