Orologi con un Budget da 2000 a 4000 euro

Nel panorama dell’orologiera mondiale le proposte che rientrano in una fascia di prezzo tra i 2.000 e i 4.000 euro rivelano prodotti interessanti, sia a livello di fattura tecnica e sia anche, in alcuni casi, con movimento di manifattura.

Orologi da 2000 a 4000 euro di Budget

Questa guida nasce dalle continue richieste degli utenti: “Vorrei regalare un orologio meccanico. Il budget è intorno ai 3.000 euro, ma posso spingermi al massimo fino a 4.000. Che mi consigli?”. Ho deciso quindi di ampliare il mio database cercando di fornirvi una Guida completa e interessante.

Ho già scritto una guida sugli orologi da uomo con un budget massimo di 100 euro, ma qui il discorso è diverso.

Quello che seguirà, quindi, è il risultato di una ricerca lunga e laboriosa, mirata a scovare, nella fascia di prezzo dai 2.000 ai 4.000 euro la maggiore varietà di orologi, dai solotempo alle piccole complicazioni, dai subacquei ai cronografi, ognuno di una marca diversa.

Non mancano le sorprese, perché con una spesa di poco superiore ai 3.000 euro si possono acquistare orologi con calibro di manifattura.

Orologi fino a 3000 euro di Budget

Dopo una mia rapida riflessione, ero giunto alla conclusione che l’offerta di orologi di marca sui 2.000/3.000 euro non sarebbe dovuta essere poi così ampia. Non avrebbe dovuto stupirmi insomma ed invece, con enorme piacere, lo ha fatto.

In realtà come vedremo di orologi in questa fascia c’è ne sono più di quanti ne avessi individuati io avvalendomi solo della mia memoria e di una rapidissima ricerca. Ma iniziamo!

Longines Legend Diver Watch

Longines Legend Diver Watch

Vedi offerta su Amazon

Reinterpretazione di un orologio subacqueo degli anni Sessanta, il Longines Legend Diver Watch è il fiore all’occhiello della linea Heritage. Mantenendo i codici di stile e gli elementi di design tipici dell’epoca, Longines ha applicato l’esperienza moderna a questa edizione per garantire leggibilità, impermeabilità e praticità.

Oltre ai modelli da 42 mm di diametro, trovo molto interessante la proposta nella nuova misura di 36 millimetri, e in un ampio ventaglio di soluzioni estetiche che, pur tenendo fede allo spirito e alle linee dell’esemplare originale, adottano soluzioni tecniche contemporanee.

La cassa in acciaio, caratterizzata da lunetta stondata, ospita il movimento automatico calibro L592 che batte a una frequenza di 28.800 alternanze orarie, con una riserva di carica di 40 ore e 22 rubini. Sul quadrante nero, come il modello originale, marrone laccato lucido o in madreperla, protetto da vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sul lato interno, spiccano sottili indici a bastone dipinti, lancette rodiate lucide rivestite con SuperLuminova®, numeri arabi a ore 6, 9, 12 e datario a ore 3.

Lo caratterizza una lunetta girevole interna bidirezionale e, sulla carrure, due corone a vite (a ore 4 per regolare la data e a ore 2 per regolare la ghiera interna che consente la lettura dei tempi d’immersione).

Impermeabile fino a 300 metri, l’orologio è dotato di fondello avvitato che riporta, come il suo capostipite, un’incisione in rilievo raffigurante un sub. L’elegante sobrietà del segnatempo è ulteriormente sottolineata dal bracciale in acciaio a maglia milanese, chiuso da fibbia déployante a tripla sicurezza, mentre i cinturini in pelle bianca, marrone o nera, con impunture a contrasto e fibbia ad ardiglione in acciaio, si abbinano al colore del quadrante.

Prezzo: 2.050,00 euro

Seiko Presage

Seiko Presage

Vedi offerta su Amazon

Passiamo ai Seiko Presage, modelli spesso sottovalutati. Serve un grande savoir-faire artigianale per realizzare un quadrante in porcellana di Arita, molto apprezzata in Giappone.

Il tipo di porcellana utilizzato è quattro volte più solido e resistente della porcellana tradizionale, sulla quale viene applicato uno smalto chiaro e trasparente, che fa brillare il bianco naturale creando un netto contrasto con il blu delle lancette, dei numeri romani e dei sottoquadranti.

Il suo cuore è il calibro automatico Seiko 6R27 con piccoli secondi, riserva di carica (fino a 45 ore) e datario. Il movimento offre una resistenza ai campi magnetici fino a 4.800 A/m ed è visibile attraverso il fondello in zaffiro. Con cassa in acciaio e cinturino in coccodrillo, è realizzato in edizione limitata a 2.000 esemplari.

Prezzo: 2.100 euro

Maurice Lacroix Aikon Venturer

Maurice Lacroix Aikon Venturer

Ho avuto modo di testare il Maurice Lacroix Aikon Venturer per un paio di mesi. Quello che si prova indossandolo è il piacere di un buon orologio sportivo/di lusso, senza la lista d’attesa o con il prezzo a 5 cifre. Mentre la prima versione dell’Aikon è un modello versatile e riqualificato, Maurice Lacroix ha deciso di introdurre una seconda variante, più audace e più sportiva, con ispirazione nautica/d’avventura con resistenza fino a 300 metri.

Il Maurice Lacroix Aikon Venturer è una bella e più sportiva evoluzione del concetto Aikon. Pur essendo più audace e più robusto, mantiene le qualità della versione “standard”. L’orologio non è certo piccolo, ma la cassa ben concepita e lo spessore contenuto consentono un buon comfort. L’esecuzione, soprattutto considerando il prezzo accessibile, è molto soddisfacente. 

Prezzo: la versione sono con cinturino in acciaio e in gomma ha un costo di 2.190 euro, solo con bracciale in acciaio: 1990 euro).

U-Boat Sommerso Bronze

U-Boat Sommerso Bronze

Vedi offerta su Amazon

Subacqueo fino a 300 metri, si veste del fascino di un materiale come il bronzo, in richiamo alle antiche attrezzature subacquee dei primi palombari. Il bronzo, esteticamente attraente per la sua colorazione, è anche resistente all’acqua di mare e alla corrosione, grazie alla patina superficiale che con il tempo si evolve in diversi colori.

La lunetta girevole unidirezionale è come sempre utile al calcolo del tempo in immersione e la corona di carica, caratteristica del brand, è posizionata sulla sinistra con il suo dispositivo di protezione brevettato.

Un vetro zaffiro antiriflesso protegge il quadrante, composto da tre strati sovrapposti: quello superiore di colore nero presenta lancette e indici beige luminosi, cui si aggiungono un contatore delle 24 ore e il datario. Il movimento è un calibro automatico ETA 2824-2 personalizzato per il brand, con 38 ore di riserva di carica.

Prezzo: 2.250 euro

Mido Ocean Star Chronograph

Mido Ocean Star Automatik Chronograph M026.627.37.051.00

È un cronografo dotato di funzioni nautiche a fa parte della collezione Ocean Star, Il quadrante consente di calcolare la velocità media di percorrenza su una distanza precisa in miglia nautiche, grazie alla scala tachimetrica espressa in nodi. La lunetta girevole unidirezionale in ceramica high-tech permette di effettuare ulteriori misurazioni in un determinato intervallo di tempo.

Cassa in acciaio con trattamento DLC nero, vetro zaffi ro con trattamento antirifl esso su entrambi i lati, cinturino in caucciù o in tessuto tecnico, entrambi in dotazione, e un’impermeabilità fi no a 200 metri, rendono questo esemplare altamente competitivo nella sua tipologia.

Il movimento automatico, il calibro 60 (base ETA A05.H31), decorato, vanta fi no a 60 ore di riserva di carica.

Prezzo: 2.290 euro

Paul Picot Yachtman Club

È l’evoluzione elegante in stile nautico del diver più tecnico del brand, il Plongeur, senza però andare a inficiare quelle che sono le caratteristiche salienti che ne determinano lo status di subacqueo: lunetta girevole unidirezionale con disco in vetro zaffiro, impermeabilità fino alla pressione di 20 atmosfere (200 metri), corona e fondello a vite.

Con cassa in acciaio con vetro zaffiro, è equipaggiato da un movimento meccanico a carica automatica (base ETA). Un nuovo allestimento con cinturino in caucciù si affianca a quello con bracciale in acciaio.

Prezzo: 2.405 euro (la versione braccialata ha un costo di 2.590 euro)

Per maggiori informazioni vi invito a leggere la mia recensione della collezione Paul Picot Yachtman Club.

EBERHARD SCAFOGRAF 300

EBERHARD SCAFOGRAF 300

Vedi offerta su Amazon

Come si può intuire dalla cifra in numeri romani integrata nel nome dell’orologio, l’ispirazione per questa nuovissima versione dello Scafograf di Eberhard proviene direttamente dalla collezione omonima datata 1959 con la quale la Maison di La Chaux-de-Fonds presentò all’epoca i suoi primi orologi subacquei. Una collezione storica che negli anni si è via via ampliata a comprendere un’ampia gamma di modelli con vari gradi di impermeabilità garantita: partendo dai 100 metri di base, si passa attraverso i 200, i 300, i 400, i 750, fino ad arrivare ai 1.000 metri.

A prescindere dall’inserimento del datario al 3, il nuovo Scafograf 300 riprende fedelmente il quadrante “galbé” – e dunque con profilo leggermente ricurvo – dell’esemplare storico; quadrante protetto da cristallo zaffiro bombato e antiriflesso e incorniciato dalla ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica trattato con materiale luminescente vintage.

Sul fondo nero opaco troviamo infatti gli stessi indici multiformi, le stesse lancette – tutti elementi trattati con SuperLuminova®, sempre di gusto rétro – e la stessa firma della Maison seguita dall’indicazione “automatic” a ricordare il movimento meccanico, fornito di bilanciere in Glucydur con spirale Anachron, che anima l’orologio. Impermeabile fino a 300 metri, la cassa in acciaio di 43×12,6 millimetri è fornita di valvola automatica per la fuoriuscita dell’elio posizionata sulla carrure al 9, oltre che di corona e fondello entrambi a vite, quest’ultimo personalizzato al centro con la silhouette della stella marina simbolo della collezione Scafograf.

In caucciù nero il cinturino integrato la cui zona interna a contatto con il polso è percorsa da piccoli scudi – e in questo caso si tratta del simbolo Eberhard – in rilievo, in modo da distanziare leggermente la gomma e consentire una buona traspirabilità; la fibbia in acciaio è ad ardiglione ma è disponibile anche la chiusura pieghevole brevettata Déclic®. In alternativa, lo Scafograf 300 MCMLIX può montare un bracciale Chassis® in acciaio, sempre con chiusura déployante Déclic®.

Prezzo: 2.480,00 euro

TAG Heuer Aquaracer 43 mm Tortoise Shell Effect

TAG Heuer Aquaracer 43 mm Tortoise Shell Effect

TAG Heuer Aquaracer 43 mm Tortoise Shell Effect

Un classico della modellistica diver del brand, l’Aquaracer unisce alla sportività che lo caratterizza nuovi dettagli di stile. Questa inedita edizione presenta sulla lunetta un particolare motivo a tartaruga di colore marrone, realizzato mediante un’innovativa tecnica di resinatura. La ghiera, da diver che si rispetti, è girevole unidirezionale, corona e fondello sono a vite e l’impermeabilità è pari a 300 metri di profondità.

Sul quadrante nero gli indici applicati e le lancette sono rodiati e rivestiti in SuperLuminova per una maggiore visibilità. Equipaggiato dal movimento automatico Calibre 5 (su base ETA 2824-2), è corredato di cinturino in caucciù. La cassa, con vetro zaffiro antiriflesso, è in acciaio lucido e satinato.

Prezzo: 2.500 euro

TAG Heuer Aquaracer 300M Lunetta Rossa 43mm Orologio Uomo WAY101B.BA0746
Quadrante nero opalino con indici placcati al rodio; Flangia nera con scala di 60 secondi/minuti
TAG Heuer Formula 1 Orologio da Polso Uomo 43mm WAZ2011BA0842
Collezione: Formula 1; Genere: da uomo.; Quadrante: Antracite; Movimento: automatico.; Chiusura: pieghevole.
TAG HEUER MEN'S AQUARACER 43MM STEEL BRACELET AUTOMATIC WATCH WAY201B.BA0927
Calendario con data, resistente all'acqua.; Cassa in acciaio inox con quadrante blu.

Rado Captain Cook Automatic

Rado Captain Cook Automatic

Vedi offerta su Amazon

Il lavoro sui materiali di Rado, pioniera nell’impiego della ceramica hi-tech in orologeria, materiale estremamente resistente e antigraffio, sperimenta nuove combinazioni.

La cassa in bronzo e la lunetta girevole in ceramica blu o verde creano un abbinamento cromatico perfettamente riuscito. Il fondello, invece, è in titanio, materiale leggero e anallergico, dotato di cristallo zaffiro per rivelare il calibro automatico ETA C07 con 80 ore di riserva di carica.

Un accattivante gioco di contrasti che unisce gusto antico e contemporaneo, con in più un dato di impermeabilità elevato, pari a 300 metri. Il quadrante blu con decoro soleil con SuperLuminova dal colore vintage si abbina al cinturino in pelle della stessa nuance. Anche la fibbia è in bronzo satinato.

Prezzo: 2.680 euro

Rado Men's HyperChrome - Captain Cook 45mm Automatic Blue Dial Watch R32501203
avvolgimento movimento automatico sé con display analogico e finestra quadrante zaffiro; Data scritta, resistente all'acqua

Bell & Ross BR V2-92

Bell & Ross BR V2-92

Vedi offerta su Amazon

Lo stile militare si esprime principalmente nel quadrante, perfettamente leggibile sia di giorno che di notte, protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.

Per garantire la massima leggibilità, s’inserisce infatti nella linea degli orologi della collezione “Lum” del brand, che utilizzano il SuperLuminova C3 di colore verde per ottimizzare la luminescenza. Con cassa in acciaio da 41 mm e lunetta girevole bidirezionale nera in alluminio anodizzato, è equipaggiato da movimento automatico calibro BR-CAL.302 (base Sellita SW300-1).

Prezzi: 2.700 euro con cinturino Nato; 2.990 euro con bracciale in metallo

Clifton Baumatic di Baume & Mercier

Clifton Baumatic

Vedi offerta su Amazon

Clifton Baumatic di Baume & Mercier è il primo orologio alimentato dal movimento interno del marchio con una riserva di carica di cinque giorni, precisione del cronometro, protezione magnetica e intervalli di manutenzione prolungati, il tutto a un prezzo accessibile.

Quando si osserva il movimento attraverso il fondello in zaffiro avvitato del Baumatic, si vedono il bilanciere e i ponti compatti che coprono la maggior parte del calibro, dandogli un’impressione robusta e solida. Ma il bilanciere vibrante a 4 Hz non rivela completamente le sorprendenti innovazioni del nuovo movimento BM12-1975A. Ogni componente è in silicio, la prima combinazione di questo tipo sviluppata nel gruppo Richemont. I componenti dello scappamento prodotti utilizzando la cosiddetta tecnologia Powerscape hanno una geometria complessa che utilizzava algoritmi genetici nel loro sviluppo. Il nuovo scappamento ottimizzato si traduce in una minore perdita di attrito e un miglior trasferimento della coppia, che aumenta la riserva di carica del calibro di oltre il 30 % rispetto ad altri movimenti standard.

Un buon rapporto qualità-prezzo e un movimento moderno collocano Clifton Baumatic nella gamma di opzioni interessanti per i giovani acquirenti che hanno un occhio al futuro.

Prezzo: 2.800 euro

Bulgari Aluminium

Bulgari Aluminium

Ritorno al futuro per il Bulgari Aluminium, orologio nato vent’anni fa e realizzato in materiali allora fuori dai canoni: alluminio e caucciù, accostati in una combinazione grafica di bianco e nero, per un esemplare casual di lusso innovativo per i tempi.

esibisce la stessa livrea, con la cassa in alluminio con fondello in titanio a finitura DLC e con l’inconfondibile lunetta in caucciù. A differenza del primo modello con movimento al quarzo, la nuova versione impiega il calibro automatico B77 di derivazione ETA 2892-A2, con datario e 42 ore di riserva di carica.

Il cinturino è in caucciù con giunture e fibbia in alluminio. Un binomio di materiali che il brand utilizza anche per la confezione dell’orologio.

Prezzo: 2.950 euro

Seiko Prospex Black Series Limited edition

Seiko Prospex Black Series Limited edition

Rientra all’interno della collezione Prospex Black Series questo nuovo modello caratterizzato da un quadrante con dettagli rossi e impermeabilità fino a 300 metri (Ref. SLA0351J).

Il rosso svolge una funzione pratica per aumentare la leggibilità del quadrante: l’acqua, per sua caratteristica, assorbe le lunghezze d’onda più alte appartenenti allo spettro della luce, come il rosso, mentre riflette quasi interamente le frequenze minori, come il blu e il viola.

L’orologio è dotato di vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sulla superficie interna e la lunetta è in ceramica nera a base di ossido di zirconio per garantire elevata leggibilità e resistenza.

Realizzato in un’edizione limitata di 600 pezzi, questo diver professionale è animato dal calibro 8L35 (26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 50 ore), meccanico a carica automatica.

Prezzo: 3.000 euro.

Orologi fino a 4000 euro (superiori ai 3000 euro).

Qui le cose si complicano, ho selezionato meno modelli rispetto ai precedenti orologi fino a 3000 euro.

Ma ho selezionato quelli che a mio avviso acquisterei io con questo budget e nel tempo aggiornerò questa guida con altri segnatempo. Andiamo a conoscerli.

Oris Prodiver GMT

 

Oris Prodiver GMT

Orologio ad alta precisione contraddistinto da un grado di impermeabilità garantito fino a 1.000 metri e sviluppato in collaborazione con tecnici e professionisti della subacquea, il ProDiver conserva naturalmente tutte le sue qualità “diving” anche nella versione GMT, caratterizzata essenzialmente da una lancetta con freccia gialla che scorre sul quadrante nero percorrendo la scala 24 ore riservata alla lettura del secondo fuso orario.

Quadrante con motivo centrale a onde e ampio trattamento luminescente sugli indici applicati e sulle lancette in nichel di ore e minuti, mentre i piccoli secondi sono al 9 e la data sovradimensionata è al 3. Per quanto riguarda invece le caratteristiche che rendono il ProDiver un autorevole orologio da immersione, ricordiamo innanzitutto la tipica ghiera “RSS”, e dunque munita di Rotation Safety System.

Si tratta, in pratica, di un sistema di sicurezza – brevetto Oris – che rende impossibile anche il minimo spostamento involontario della ghiera girevole – con rivestimento in caucciù e inserto in ceramica nera con trattamento luminescente – una volta impostata sul tempo desiderato. Basta sollevarla, ruotarla e regolarla allineandola alla lancetta dei minuti, per poi spingerla in basso e bloccarla con un clic.

Ghiera che “regge” un cristallo zaffiro ricurvo antiriflesso e sovrasta la grande e leggera cassa in titanio di 49 millimetri di diametro; quest’ultima è dotata di corona a vite con elemento di salvaguardia, valvola automatica per la fuoriuscita dell’elio sulla carrure al 9, fondello avvitato in titanio che reca incisa la scala di conversione metri-piedi.

Equipaggia l’orologio il calibro automatico 748, un movimento sviluppato sulla base del calibro Sellita SW220-1 e le cui caratteristiche principali sono 32,2 millimetri di diametro, 28 rubini, 28.800 alternanze orarie, 38 ore di riserva di carica. Doppia disponibilità per quanto riguarda infine il cinturino: bracciale in titanio con fibbia déployante in estensione e cinturino in caucciù con chiusura di sicurezza Oris e fibbia pieghevole, regolabile e scorrevole con estensione in titanio.

Prezzo: 3.400,00 euro (con bracciale acciaio); euro 3.200,00 (con cinturino caucciù)

Breitling Superocean 36mm

BREITLING SUPEROCEAN 36MM

Vedi offerta su Amazon

Ors un modello unisex, ma forse più inclinato per il pubblico femminile. Con la nuova collezione Superocean, Breitling ha riattualizzato una delle sue famiglie di orologi più iconiche e di maggior successo.

Lanciata oltre sessant’anni fa, nel 1957, la gamma si è sempre fatta apprezzare per le sue prestazioni professionali, dedicate al mondo della subacquea. Le versioni più recenti non solo rispecchiano il DNA sportivo del marchio, ma lo sottolineano grazie a un design pulito e a performance tecniche di livello.

I segnatempo, tutti cronometri certificati COSC, presentano cifre luminescenti, indici e lancette rivestiti di SuperLuminova® che garantisce una leggibilità eccellente in ogni condizione di illuminazione. All’interno della collezione, declinata in cinque diverse dimensioni, anche il Superocean 36mm, tutto al femminile, con cassa in acciaio di 36 millimetri di diametro e 11,24 millimetri di spessore, ghiera girevole unidirezionale con arresto, fondello avvitato e corona a vite, con due guarnizioni. Il quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, è bianco o azzurro, abbinato a cinturino in caucciù Diver Pro II nelle stesse tonalità, che reca impresso il nome Breitling a rilievo su entrambi i lembi.

Disponibile anche un elegante bracciale in acciaio, come il cinturino chiuso da fibbia déployante. Ad animare il segnatempo il calibro Breitling 17, un movimento automatico che fornisce una riserva di carica di circa 38 ore. Caratterizzato da un diametro di 25,6 millimetri, uno spessore di 4,6 millimetri e una frequenza di 28.800 alternanze orarie, viene adottano anche nelle altre varianti di cassa. In pieno accordo con il carattere subacqueo dell’orologio, il Superocean 36 è garantito impermeabile fino a 20 atmosfere (200 metri).

Prezzo: 3.450,00 euro

Tudor Black Bay Fifty-Eight Navy Blue

Tudor Black Bay

Il Tudor Black Bay Fifty-Eight è una rievocazione in chiave attuale del primo orologio subacqueo del brand, del 1958, impermeabile fino a 20 atmosfere, ne porta avanti l’heritage in un cassa da 39 mm che gli conferisce le proporzioni caratteristiche degli anni ’50. Il quadrante bombato, blu navy opaco smerigliato, ha gli indici delle ore applicati e lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei Tudor sin dal 1969, con rivestimento in SuperLuminova.

Il movimento è il calibro di manifattura MT5402 certificato dal Cosc, con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore. La cassa in acciaio lucido e satinato, con ghiera unidirezionale con disco in alluminio anodizzato blu opaco, è corredata di bracciale in acciaio rivettato.

Prezzo: 3.500 euro

Frederique Constant Worldtimer Manufacture

Seguendo la strategia di orologi di lusso accessibile, con l’obiettivo di posizionarsi nelle alte sfere dell’orologeria pur rimanendo nell’ottica di un rapporto qualità/prezzo vincente, il brand offre una complicazione raffinata come il worldtime.

Il movimento di manifattura, il calibro automatico FC-718, decorato a perlage e côtes de Genève circolari e con riserva di carica di 42 ore, offre la visualizzazione su due dischi separati di un indicatore delle 24 ore giorno e notte e delle 24 città di riferimento. Il quadrante grigio scuro è decorato con la mappa del mondo stilizzata.

Cassa in acciaio lucido in tre parti, vetro zaffiro e cinturino in alligatore. Edizione limitata a 718 esemplari.

Prezzo: 3.690 euro

Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Up

Nomos Glashütte Tangente Neomatik 41 Up

Vedi offerta su Amazon

Si avvale del calibro di manifattura DUW 6101 con scappamento proprietario Swing Sistem Glashütte, che integra un datario davvero originale: posta in posizione periferica, la data è indicata da due settori rossi che vanno ad “affiancarsi” al giorno corrente.

Il design del brand, inconfondibile per la sua essenzialità, si esprime in un quadrante galvanizzato bianco placcato argento, con lancette a filo annerite, indici arabi e a barretta e i piccoli secondi al 6. Lo stesso quadrante è protetto da un vetro zaffiro sottoposto a trattamento antiriflesso. Con cassa in acciaio e cinturino in pelle.

Prezzo: 3.200 euro

Longines Avigation Watch Type A-7 1935

Longines Avigation

Reinterpretazione del modello Type A-7 ordinato dall’aeronautica statunitense nel 1935, si caratterizza per il quadrante con le indicazioni ruotate verso destra.

Un orientamento che allora ne permetteva ai piloti la lettura senza dover staccare le mani dalla cloche. Ruotata anche la corona, a ore 12 rispetto agli indici sul quadrante, ma a ore 2 rispetto alle anse superiori dell’orologio.

Con cassa in acciaio, è equipaggiato dal calibro automatico L788.2, sviluppato da ETA in esclusiva per Longines sulla base del calibro A08.L11, con funzione di cronografo monopulsante sulla corona e smistamento a ruota a colonne. Le lancette di tipo cattedrale sono rivestite di SuperLuminova. Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato e cinturino in alligatore.

Prezzo: 3.340 euro

Opinioni

Regina dell’ottimo rapporto qualità/prezzo si conferma Longines, che in questa fascia propone più di un cronografo, con movimenti ETA sviluppati in esclusiva per la marca (ne ho scelti 2, ma la proposta è davvero ampia). Altra sorpresa piacerà a chi voglia orientarsi su una marca appartenente al mondo del lusso: il nuovo Aluminium di Bulgari, orologio casual chic di forte personalità, proposto a 2.950 euro.

Per chi cerca l’originalità c’è il Seiko Presage con quadrante in porcellana di Arita. Due le proposte in ambito militare (Bell & Ross e U-Boat). Molti i subacquei, tra cui spicca il modello qui accanto, che alle caratteristiche da sub aggiunge la funzione cronografo. Insomma, spero di esservi stato utile. Carmine

Dettagli
Orologi con Budget da 2000 a 4000 euro
Nome Articolo
Orologi con Budget da 2000 a 4000 euro
Descrizione
Guida alla scelta dei migliori Orologi con Budget da 2000 a 4000 euro
Autore
Recensioniorologi.it
Logo