Baume & Mercier Riviera

In Baume & Mercier da sempre realizziamo orologi belli, di qualità e affidabili, da indossare ogni giorno, per ogni occasione e per ogni stile.

La Maison si avvicina ai clienti anche con un legame emotivo, attraverso l’emozione che si prova quando si indossa o si regala un orologio, che è un vero segno di lusso. Si creano così storie e sogni, che sono un po la base dell’orologeria.

Gli orologi Baume & Mercier Riviera

Baume & Mercier Riviera

Nei corsi e ricorsi storici dell’orologeria, si inserisce a pieno titolo il Riviera di Baume & Mercier, un orologio che nel 1973, seguendo la scia del Royal Oak di Audemars Piguet lanciato un anno prima, diventava uno dei pionieri dell’orologeria sportiva/elegante in acciaio. Oggi il Riviera ritorna, anzi rinasce, come sottolineato dal brand, per riproporre non solo un’interpretazione di un genere di modellistica che sta ritrovando grande successo negli ultimi tempi, ma anche per far rivivere l’importante eredità della marca.

L’emblematica cassa in acciaio con bracciale integrato e la lunetta dodecagonale con le quattro viti di fissaggio danno forma oggi a una nuova collezione, disponibile in varie dimensioni, colori e movimenti, con un look sportivo e di tendenza grazie anche al sistema di intercambiabilità del cinturino, che permette in modo semplice, senza bisogno di strumenti aggiuntivi, di scegliere tra bracciale in metallo o cinturini colorati in caucciù. Il tutto a un costo decisamente competitivo, nell’ottica dell’ottimo rapporto qualità/prezzo che è uno dei punti di forza di Baume & Mercier.

Fiore all’occhiello della collezione è la versione Baumatic, che impiega il movimento di manifattura del brand: un calibro automatico con componenti in silicio che vanta una riserva di carica di 5 giorni, una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un antimagnetismo fino a 1.500 Gauss, ovvero 25 volte la richiesta minima imposta dalle norme ISO 764 e NIHS 90-10 fissata a 60 Gauss.

Baume & Mercier 10617

Due le versioni proposte, una più classica con quadrante in vetro zaffiro blu e una più “aggressiva”, con trattamento ADLC e quadrante grigio fumé caratterizzato dal caratteristico motivo a onde tipico della collezione. In entrambi casi, la trasparenza del cristallo lascia intravedere anche dal lato quadrante gli ingranaggi del movimento e la ruota del datario (con il giorno corrente nella finestrella al 3).

Il modello automatico da 42 mm è disponibile anche con movimento Sellita e quadrante argenté, blu o nero. Quadrante argenté anche per il modello automatico con cassa da 36 mm. A questi si affiancano gli allestimenti al quarzo da 36 mm, più femminili, con quadrante azzurro o argenté e bracciale in acciaio, oppure nero, con cinturino in caucciù in nuance.

Orologio da uomo Riviera Ref. 10688

Riviera 10688

La versatilità estetica rappresenta oggi la vera chiave del successo degli orologi da polso di ultima generazione. Di quelli cioè concepiti sin dall’origine per poter garantire durante il loro ciclo di vita, grazie a una costruzione modulare e a una personalità forte e ben predisposta al cambiamento, notevoli potenzialità a livello di personalizzazione. Specificità riconosciuta del Riviera di Baume & Mercier, o meglio, del nuovo Riviera opportunamente rieditato nel corso del 2021 sulla base del suo corrispettivo risalente ai primi Anni 70.

Un’esecuzione di successo che sin da subito ha mostrato la sua polivalenza sia sul piano meccanico – offre a scelta validi movimenti Swiss Made così come meccaniche, sempre svizzere e automatiche, ma di manifattura–sia su quello stilistico. Proprietà se possibile amplificata nelle interpretazioni del modello configurate in veste estiva. Inedite per un quadrante su più livelli con datario ricollocato tra le 4 e le 5 nonché per un cinturino integrato in caucciù bicolore. Variazioni sul tema apportate attorno all’elemento di maggiore riconoscibilità del Riviera, disciplinatamente preservato immutato: la cassa in acciaio satinato sormontata dall’identitaria lunetta dodecagonale serrata con viti a vista.

Baume & Mercier Riviera Automatic ref. 10616

Baume & Mercier Riviera Blu

  • Cassa in acciaio, lunetta dodecagonale con 4 viti, vetro zaffiro antiriflesso, corona ottagonale chiusa a pressione, fondello a vite con vetro zaffiro. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica Baumatic BM13-1975A, frequenza di 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 5 giorni (120 ore), 21 rubini, spessore 4,2 mm, ponti con finitura perlata, platina sabbiata con decoro colimaçonnage, massa oscillante personalizzata con decoro côtes de Genève e colimaçonnage.
  • Quadrante in vetro zaffiro blu con decoro a onde trasparenti decalcate, indici romani al 12 e al 6 e indici a barretta con SuperLuminova (C1, emissione blu), lancette a bastone sfaccettate e rodiate luminescenti, datario a finestrella al 3.
  • Bracciale integrato in acciaio con sistema intercambiabile, fibbia déployante tripla con pulsanti di sicurezza.
  • Dimensioni Diametro: 42 mm; altezza, anse comprese: 50 mm; larghezza, corona compresa: 45 mm; spessore: 10,7 mm; peso complessivo: 164 g.
  • Prezzo 3.600 euro

Baume Mercier Riviera ref. 10617

Riviera 10617

  • Come sopra ma con cassa in acciaio sabbiato ADLC, quadrante in vetro zaffiro grigio fumé e cinturino in caucciù.
  • Dimensioni Peso complessivo: 116 g.
  • Prezzo 3.900 euro

Baume Mercier Riviera Recensione

Nel 2020 la Maison ha iniziato un percorso che ha unito l’esperienza del nostro expertise orologiero all’aspirazione a muoversi verso nuovi orizzonti basandosi su concetti come innovazione, materiali, colori e stile. Nel 2021 hanno continuato su questa strada e Riviera ne è la prova. Da sempre, Baume & Mercier ha realizzato orologi con proporzioni e linee pure e sottili, dai design diversi, dal tondo al dodecagonale, con rispetto per la forma e desiderio di audacia. Volevamo perciò lanciare un orologio che fosse il simbolo di questa nuova visione.

Baume & Mercier Riviera 10617

Riviera Baumatic nella versione con cassa in acciaio ADLC e cinturino in caucciù. Il quadrante in vetro zaffiro, grigio fumé, presenta un caratteristico motivo a onde e in trasparenza lascia intravedere parte del movimento.

La collezione Riviera rappresenta un approccio classico all’orologeria unito all’innovazione. Il Riviera è a tutti gli effetti uno dei precursori della tendenza degli sport-elegance così in voga in questi anni… Quando è stato lanciato nel 1973, in un periodo in cui l’industria orologiera poteva permettersi di fare quasi tutto, Riviera rompeva quelli che erano i codici tradizionali.

A quel tempo, gli orologi piccoli in oro erano considerati il massimo del lusso. La Casa però è stata una delle prime a percepire che il vento stava cambiando direzione, che i comportamenti dei consumatori stavano mutando e che la moda stava andando avanti. Riviera rifletteva quei cambiamenti.

Allora come oggi, incarna una forma di libertà e rinnovamento e porta nel suo DNA la cultura del tempo libero e lo spirito di indipendenza che si ritrova in tutta la Costa Azzurra (l’arte de vivre della riviera francese è stata proprio la sua ispirazione alla nascita, n.d.r). Ha una personalità poliedrica: casual, sportivo, elegante, è un orologio che si adatta a tutte le occasioni.

Movimento Baumatic BM13-1975A

Nel calbiro Baumatic, i ponti presentano una finitura a perlage, la platina è sabbiata con decoro colimaçonnage, mentre la massa oscillante è incisa a côtes de Genéve

Il top di gamma è equipaggiato dal movimento di manifattura Baumatic. Quali i vantaggi rispetto a un calibro industriale?

Tutti gli orologi equipaggiati con movimento Baumatic hanno una garanzia di 24 mesi, che può essere estesa fino a 36 con la registrazione online sul sito web. Il lubrificante che utilizzano è stato scelto per massimizzare la durata del calibro. Il risultato è che non è necessario eseguire alcun servizio di manutenzione prima di 5 anni, rispetto ai 2/3 di solito previsti per un movimento tradizionale.

Baumatic è stato sviluppato per soddisfare i più elevati standard di qualità e le aspettative dei clienti.

La versione più piccola, il 36 mm, la si può definire femminile oppure il giusto compromesso per tutti i polsi piccoli, ma ovviamente è una questione di gusto. Il Riviera 36 mm con movimento automatico può sicuramente parlare anche a un pubblico maschile, alla ricerca di piccole dimensioni.

A livello più generale, gli orologi tutti abbastanza privi di genere. Hanno usato lo stesso approccio anche su Hampton, con un target di medie dimensioni sia per gli uomini che per le donne.

Orologio Baume & Mercier Riviera

Mentre quasi tutta l’orologeria si è lanciata sul verde per i quadranti, l’azienda invece ha puntato ancora sul blu. Il verde comunque è stato impiegato in diverse collezioni come Hampton o su un paio di modelli Classima.

Ma il blu è il colore migliore per rendere omaggio al territorio originario di questa collezione: la Costa Azzurra. Si possono trovare diverse tonalità di blu in tutta la collezione.

La collezione è tornata per rimanere e hanno voluto lasciare qualche sorpresa anche per il futuro. I quadranti blu, neri e argenté sono la base di questa linea ma si può immaginare il futuro di Riviera attraverso nuovi colori e nuovi materiali.

Baume & Mercier Riviera Opinioni

La versione Baumatic si dimostra un valido concorrente, a un prezzo concorrenziale, rispetto agli altri sportivi in acciaio con movimenti di ultima generazione.

Nel complesso, riviera è una collezione completa che propone un design storico ma ben attualizzato, con un’ampia varietà di allestimenti. L’intercambiabilità dei cinturini, con un sistema semplice nell’utilizzo, ne aumenta la versatilità di impiego.

Dettagli
Baume & Mercier Riviera
Nome Articolo
Baume & Mercier Riviera
Descrizione
Torna il riviera di Baume & Mercier, in un’ampia e variegata collezione che, se pur fedele nell’impostazione all’originale, dimostra un nuovo spirito al passo con i tempi
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
1 Commento
  • Gianfranco
    Novembre 1, 2022

    Salve,
    Bella recensione, assolutamente fedele.
    Ho appena acquistato un Riviera Automatico in acciaio con quadrante argenté 36 mm, per mio figlio che ha un polso molto piccolo.
    È veramente bellissimo e trovo che in tale misura vada bene anche per polsi maschili medi, poiché è più discreto ed elegante.
    Il 42 lo trovo poco adatto a polsi medio-piccolo e, nonostante sia davvero bellissimo, avrei rinunciato all’acquisto.
    Sul catalogo B&M non avevo individuato il 36 perché compare solo tra gli orologi da donna; per fortuna il negoziante me lo ha proposto e non sono rimasto deluso. Sarebbe forse il caso che il catalogo fosse aggiornato.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie