Sellita: Opinioni, Storia e i migliori orologi con Calibro SW200

Movimento Sellita: Opinioni, Storia e i migliori orologi con Calibro SW200

L’azienda lavorava per la sua concorrente, cominciando poi a produrre legalmente man mano che scadevano i brevetti.

Oggi Sellita è uno dei maggiori produttori di movimenti meccanici in Svizzera.

Storia dei movimenti Sellita

Movimento Sellita

Sellita è stata fondata nel 1950 a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. L’azienda è stata uno dei principali assemblatori in outsourcing per il gigante ETA.

ETA invierebbe movimenti parzialmente assemblati a Sellita, dove quella società completò l’assemblaggio, producendo un movimento finito. Se richiesto, Sellita ha anche migliorato esteticamente e funzionalmente i movimenti, come richiesto da ETA. Sellita si è concentrato sull’ETA 2824, un movimento automatico con datario. Questi movimenti sono stati marchiati come ETA 2824-2 e sono stati venduti ad altri orologiai per alimentare i loro segnatempo.

Può sembrare strano che ETA esternalizzi un passaggio così critico nel processo di produzione. Tuttavia, nell’industria orologiera svizzera era consuetudine distribuire la produzione e l’assemblaggio di vari componenti del movimento a fornitori di terze parti.

Ciò ha consentito alle aziende di concentrarsi su un aspetto del movimento dell’orologio e di massimizzare la qualità e l’efficienza di produzione. Fu questa pratica che porterà al predominio dell’industria orologiera da parte degli svizzeri alla fine del 1800. Le cose iniziarono a cambiare nella relazione quando lo Swatch Group acquistò ETA alla fine degli anni ’90. Il Gruppo Swatch possedeva molte prestigiose aziende di orologi e presto ETA si dedicò a fornire la maggior parte della loro produzione alle aziende Swatch.

Nel 2003, ETA ha deciso di interrompere l’esternalizzazione dell’assemblaggio del movimento. Questa mossa minacciava di rovinare Sellita, così decisero di iniziare a progettare, produrre e vendere i propri movimenti. Fortunatamente per l’azienda, avevano una profonda conoscenza dell’ETA 2824 e possedevano le attrezzature all’avanguardia, le capacità di produzione e il know-how per creare e vendere i propri movimenti.

La prima salva di Sellita è arrivata con l’introduzione del loro SW200, un movimento quasi identico all’ETA 2824-2. Questa non dovrebbe sorprendere, visti i loro decenni di storia lavorando con questo movimento per ETA. Tutte le specifiche tecniche sono essenzialmente identiche con un’eccezione, l’SW200 vanta 26 gioielli contro i 25 del 2824-2. Lo Swatch Group ha deviato sempre più movimenti ETA dalle società non Swatch fino al 31 dicembre 2019, tutte le vendite di movimenti a non -Le aziende Swatch si sono fermate.

Negli anni successivi Sellita sviluppò e introdusse una gamma più ampia di movimenti, elencati di seguito.

  1. SW 200/215/400 (basato su ETA 2824-2 e ETA 2836-2)
  2. SW 300/1000 (basato su ETA 2892-2)
  3. SW 500/510/600 (basato su Valjoux 7750 alias ETA 7750)

Movimento Sellita SW200

Calibro Sellita SW200-1

Calibro Sellita SW200-1

Il Sellita SW200-1 è il calibro più famoso della casa ed è il principale concorrente del Calibro ETA 2824-2; è in pratica  considerato un clone 2824. Il movimento Sellita Caliber SW200-1 è un aggiornamento del calibro originale Sellita SW200 Movement.

Movimento ETA 2824-2

Movimento ETA 2824-2

Molte rinomate aziende di orologi utilizzano questo movimento come alternativa al meccanismo ETA poiché è più economico e facilmente disponibile.

Potreste aver visto questo movimento scritto come SW-200 ma secondo Sellita, il modo corretto di scrivere il numero identificativo di questo calibro è SW200 senza trattino.

Le specifiche standard del Sellita SW200 sono simili a quelle dell’ETA 2824:

  • Caratteristiche: ore, minuti, secondi di hacking, finestra della data

  • Oscillazioni orarie: 28.800 (4 Hz)

  • Riserva di carica: 38 ore

  • Rubini: 26 (un rubino in più rispetto all’ETA 2824)

Come ETA, ci sono anche qui quattro gradi di movimenti Sellita, si parte dal grado standard regolato in due posizioni, fino al quarto grado certificato COSC.

Orologi con movimento Sellita

Movimento Sellita SW200

L’azienda produce più di 1 milione di movimenti ogni anno. A differenza di ETA, Sellita è completamente indipendente, il che significa che l’azienda è libera di produrre movimenti per qualsiasi produttore di orologi nel mondo, sia su specifica del cliente che fuori catalogo generale.

Diamo quindi un’occhiata a tre orologi che ho selezionato per voi con il Sellita SW200.

Oris Divers Sixty-Five

Oris Divers Sixty-Five

Scopri offerta su Amazon

Oris ha una serie di orologi subacquei molto interessanti alimentati dal Sellita SW200. Personalmente tra tutti preferisco il Divers Sixty-Five di ispirazione vintage; per una ulteriore opzione subacquea, controllate anche l’Aquis.

Oris si affida da tempo al Divers Sixty-Five come sostenitore delle sue proposte storiche. Oris è anche una delle poche sopravvissute aziende orologiere svizzere indipendenti, aspetto da prendere in considerazione quando si cerca un orologio di alto livello.

Nella sua collezione Divers Sixty-Five, Oris utilizza il calibro 773, basato sul Sellita SW200. Troverete il Divers Sixty-Five proposto in una cassa da 36 mm, 40 mm e 42 mm, con opzioni di quadrante che vanno dal blu e verde al nero.

Oris ha anche iniziato a sperimentare con i materiali diversi la cassa, rilasciando anche una versione in bronzo che racchiude ancora più fascino vintage rispetto alle versioni standard in acciaio inossidabile.

Il Divers Sixty-Five ha 100 m di resistenza all’acqua, un vetro zaffiro bombato e una lunetta da immersione unidirezionale. Con offerte a partire da 2.000 euro, è difficile battere l’Oris Divers Sixty-Five per il fascino della vecchia scuola e l’affidabilità aggiornata.

Baume & Mercier Classima

No products found.

No products found.

Baume & Mercier, di proprietà di Richemont, ha goduto di una rinascita negli ultimi anni.

Sebbene questo sia stato in gran parte un riconoscimento dei suoi sforzi per portare la produzione di un movimento in-house, il marchio offre anche una linea di opzioni più convenienti, alimentati appunto dal Sellita SW200. La linea Clifton Baumatic, alimentata da un calibro di manifattura, è al momento il clou della collezione del Brand, ma la linea Classima offre allo stesso tempo un orologio di alto livello, dallo stile classico di Baume & Mercier e sopratutto a metà prezzo.

Con i suoi 42 mm, è certamente un orologio da poter utilizzare quotidianamente, ma che dà il meglio di sé la sera, adatto all’età moderna, ma con una linea estetica che rimane classica: numeri romani, un semplice quadrante bianco o nero e non molto altro.

Il Baume & Mercier Classima funge da punto di ingresso per un marchio che ha una ricca storia orologeria e sembra determinato ad attingere al suo passato per portare sul mercato interessanti segnatempo moderni.

Eterna KonTiki Diver

No products found.

No products found.

I modelli di Eterna KonTikis, sono alcune delle mie scelte vintage economiche preferite: prontamente disponibili, meno di 1.500 euro e una connessione alla spedizione dell’esploratore e scrittore Norvegese Thor Heydahl sulla zattera Kon-Tiki .

Per la moderna collezione KonTiki, Eterna si rivolge a una serie di fornitori per il movimento, tra cui il Sellita per questo Eterna KonTiki Diver 44mm. È un orologio subacqueo dalle dimensioni “relativamente giuste”, con una cassa da 42 mm e un design moderno.

Trovo ottime le prestazioni: troviamo una lunetta rotante in ceramica, 200 m di resistenza all’acqua, un vetro zaffiro e un quadrante con trattamento opaco strutturato che si distingue facilmente.

E’ alimentato appunto dal Sellita SW200, ma la versione di Eterna presenta il coronamento del contributo del marchio ai movimenti meccanici: il cuscinetto a sfere.

Nel 1948, Eterna ha aggiunto i cuscinetti a sfera al movimento meccanico automatico, che aiuta notevolmente la rotazione del rotore a carica automatica attorno al proprio asse. Ciò riduce l’usura delle parti vitali del movimento.

Dopo questa innovazione, Eterna ha cambiato il suo logo in cinque cuscinetti a sfera per rappresentare il suo contributo al progresso della meccanica degli orologi.

Ironia della sorte, la competenza tecnica e le innovazioni di Eterna l’hanno resa un principale protagonista nella creazione di ETA, ma Eterna (ora di proprietà di una holding con sede a Hong Kong) ora si affida in gran parte ai movimenti a Sellita per alimentare i suoi orologi.

Opinioni Sellita

Dalle mie esperienze con orologi che montano questi calibri, non ho avuto mai alcun problema e non ho notato differenze di prestazioni rispetto agli ETA.

Se molte rinominate case si affidano a questi movimenti, ci sarà un motivo, quindi consiglio assolutamente questi calibri.

Di seguito invece una selezione delle migliori recensioni degli orologi che montano calibro Sellita SW200.

E voi cose ne pensate dei movimenti Sellita? Raccontate qui in basso le vostre esperienze. A presto, Carmine.

Dettagli
Movimenti Sellita
Nome Articolo
Movimenti Sellita
Descrizione
Caratteristiche, storia e i migliori orologi con movimento Sellita.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
3 Commenti
  • Andrea
    Ottobre 13, 2020

    Posseggo un Glycine combat sub con il Sellia sw200. Orologio bellissimo e precisissimo, niente da invidiare ad orologi con il 2824

  • Carmine Di Donato
    Ottobre 14, 2020

    Ottimo :)

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie