Q Timex GMT: Recensione e prezzi delle referenze principali

Q Timex GMT: doppio fuso orario ad una collezione di successo

Timex ha appena annunciato la prima variante GMT della sua ammiraglia, Q Timex al quarzo.

Ispirata agli orologi Q Timex originali rilasciati alla fine degli anni ’70 e ’80, la collezione contemporanea Q Timex ha guadagnato un seguito di culto online dopo essere stata rilanciata all’inizio del 2019. L’entusiasmo dilagante che ha circondato quella versione tre anni può essere definito come un predecessore della recente mania di MoonSwatch che ha attanagliato il mondo del collezionismo di orologi alla fine di marzo.

Q Timex GMT Recensione

  • Marca: Timex
  • Modello: Q Timex GMT
  • Numeri di Referenze: TW2V38000, lunetta rossa e blu; TW2V38100, lunetta nera e blu; TW2V38200, tutto nero
  • Diametro: 38 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Colore quadrante: Nero
  • Indici: Applicati
  • Lume: Sì, su lancette e indici
  • Impermeabilità: 50 metri
  • Cinturino/Bracciale: Bracciale in acciaio inossidabile o cinturino in caucciù sintetico
  • Calibro: movimento al quarzo di manifattura svizzera
  • Funzioni: ore, minuti, secondi, GMT, data

Recensione Q Timex GMT

Mi sono posto quindi una domanda: il nuovo Q Timex GMT potrà raccogliere lo stesso tipo di clamore?

Orologio uomo Timex Q Diver GMT 38 mm

Non vedo perché non dovrebbe, soprattutto se lo guardi su una base puramente estetica. Il nuovo Q Timex GMT ha la stessa cassa, con una fascia concava inclinata, tranne per il fatto che ora è leggermente più spessa, misurando 38 mm × 12,5 mm rispetto alle dimensioni 38 mm × 11,5 mm del Q Timex a tre lancette.

L’inserto della lunetta in alluminio bicolore rotante bidirezionale è ancora presente, ma il formato 12 ore è stato sostituito con un design da 24 ore.

Q Timex GMT 38mm

Il famoso bracciale in acciaio intrecciato scompare anche sul Q Timex GMT a favore di un design a tre maglie che ricorda quasi un bracciale in stile “Jubilee“. Altri riconoscibili elementi di design Q Timex come il vetro acrilico bombato e il funzionale “portello” della batteria sul fondello restano intatti.

Il quadrante nero opaco è aggiornato con indici circolari applicati e leggermente semplificati con una singola apertura quadrata della data invece della combinazione Day/Date del Q Timex standard.

Naturalmente, essendo un orologio GMT, c’è una quarta lancetta con una punta triangolare piena di lume che può essere utilizzata per visualizzare un secondo fuso orario.

Parlando della funzionalità GMT, un grande aggiornamento sul Q Timex GMT è che Timex è stato in grado di procurarsi un movimento al quarzo svizzero invece di tornare al calibro base Seiko utilizzato sul Q originale.

Timex ha confermato che si tratta di un Ronda 505.24 di fabbricazione svizzera. Ciò significa che incorpora una lancetta delle 24 ore indipendente per la funzionalità del secondo fuso orario, non una lancetta delle ore soltanto locale.

Il Q Timex GMT è attualmente disponibile tramite il negozio online di Timex, dove ha un prezzo di 199 euro per il nero su cinturino in gomma e 219 euro per il modello Pepsi su un bracciale in acciaio.

Opinioni e prezzo Q Timex GMT

Q Timex GMT Pepsi

Esistono tre versioni dell’orologio, tutte molto interessanti: una lunetta “Pepsi” blu e rossa, una lunetta “Batman” nera e blu e una lunetta nera e grigia su una cassa oscurata, quest’ultima venduta con un cinturino in caucciù anziché con il braccialetto. Tutti e tre presentano lancette e indici luminosi e un datario a ore tre.

La migliore notizia qui per molti, penso, sarà il prezzo. Timex offre il Q Timex GMT a soli 199 euro su un cinturino in caucciù sintetico o 219 euro per la versione con bracciale in acciaio. Potrete scegliere tra tre opzioni al lancio: una lunetta “Pepsi” rossa e blu, sul bracciale, una lunetta “Batman” nera e blu, sul braccialetto; o un’alternativa oscurata su un cinturino in gomma. Dovrei notare che la cifra di 219 euro rende a questo orologio solo un aumento di 40 euro, rispetto dal Q Timex a tre lancette. Se questa non è una proposta di valore, non so cosa lo sia.

Al momento il mio consiglio per acquistarli è affidarsi alla piattaforma Ebay, in quanto sono disponibili tutte le referenze ad un ottimo prezzo (clicca qui per maggiori informazioni o cliccate il banner qui in basso).

Quando è stato rilasciato per la prima volta nel 1979, il Q Timex è stato uno dei primi orologi al quarzo veramente accessibili e ha rappresentato un importante punto di svolta nel modo in cui le persone si sono avvicinate alla tecnologia al quarzo.

Timex difatti è noto in tutto il mondo per il suo approccio all’orologeria da uomo accessibile, quindi il fatto che stesse abbracciando il quarzo in modo importante con il Q Timex degno di nota è stato significativo per molti nell’accettare la nuova lancetta dei secondi. Laddove i precedenti orologi al quarzo erano prodotti con intenti a dimostrare il potenziale della tecnologia al quarzo, il Q Timex è stato prodotto per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Grazie al Q Timex, l’orologeria precisa ed economica ha avuto un nuovo campione, pieno di stile e – sì – Quartzitude, con la Q maiuscola.

Batman Q Timex GMT

Penso che il nuovo Q Timex GMT del 2022 faccia un ottimo lavoro nel mantenere la stessa linea di facile vestibilità, accessibilità e precisione, ma lo aggiorni anche con successo per una nuova generazione giramondo.

Proprio come l’avvento degli orologi al quarzo , in particolare il Q Timex, ha rivitalizzato Timex negli anni ’70, così l’ultima serie di ristampe della linea Q ha rinvigorito il marchio Timex negli ultimi anni. Una volta sopravvissuta alla crisi del quarzo e, più recentemente, alla preponderanza degli smartwatch, l’azienda di origine americana ha ora assaporato il desiderio di design retrò da parte dei consumatori nostalgici.

Dopo aver celebrato il 50° anniversario del suo primo orologio al quarzo con la ristampa Q Timex 1972 all’inizio di quest’anno, l’orologiaio con sede nel Connecticut ha ora aggiunto per la prima volta in assoluto un modello GMT alla linea Q Timex 1979. Sebbene esteticamente ispirata allo stile di immersione del Q originale, questa nuova versione è un GMT in tutto e per tutto.

Oltre a caratteristiche distintive come la lunetta bidirezionale, il vetro acrilico bombato, la cassa in acciaio inossidabile da 38 mm con anse a cappuccio e il funzionale portello della batteria sul fondello, questo nuovo orologio aggiunge funzionalità GMT grazie al suo movimento al quarzo GMT di fabbricazione svizzera.

Cinturino Q Timex GMT Recensione

Anche il bracciale dell’orologio è stato cambiato, poiché l’elemento in acciaio intrecciato dell’originale Q Timex Reissue è stato sostituito a favore di un bracciale in acciaio inossidabile in stile integrato retrò che vanta una miscela di maglie piatte spazzolate e lucidate.

Vi consiglio inoltre di leggere questi articoli correlati:

Dettagli
Descrizione
Sin dalla loro invenzione, gli orologi GMT sono stati collegati ai viaggiatori e viaggiare attraverso fusi orari normalmente richiede una notevole somma di denaro. Timex sta democratizzando la funzione con il suo Q GMT. Alimentato da un movimento GMT di fabbricazione svizzera, ha un aspetto classico, con una cassa in acciaio inossidabile da 38 mm, bracciale abbinato, quadrante nero e lunetta girevole "Batman" nera e blu o Pepsi. Basato sulla ristampa del 1979, ha anche un cristallo acrilico bombato, una lancetta GMT con punta rossa, un datario a ore 3 ed è impermeabile fino a 50 metri.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie