MoonSwatch di Omega Swatch: caratteristiche e modelli

Omega e Swatch hanno scosso il mondo dell'orologeria all'inizio del 2022 con una collaborazione inaspettata e rapidamente diventata il prodotto di cui tutti parlavano a livello globale. Un marchio di lusso di alto livello ha condiviso il suo nome, il suo logo e uno dei suoi design più iconici per un orologio che costa circa 250/260 euro. In tutta onestà, quando ho visto le immagini di anteprima, le indiscrezioni e poi l'annuncio ufficiale, non potevo essere più emozionato! Mi sembrava una delle idee più innovative degli ultimi anni. Inizialmente, come molti altri appassionati delusi, non sono riuscito ad acquistarne uno il giorno del lancio. In seguito sono riuscito a ottenere diversi modelli che ho aggiunto alla mia collezione. Il discorso sarà dettagliato, quindi spero che i sottotitoli vi aiutino a navigare o a raggiungere direttamente la sezione che vi interessa!

Il MoonSwatch è l’incontro tra Omega × Swatch per la realizzazione dello “Speedmaster MoonSwatch”. Un orologio realizzato in bioceramica (un mix unico di due terzi di ceramica e un terzo di materiale derivato dall’olio di ricino) che assomiglia molto al famoso e iconico Moonwatch di Omega.

omega moonwatch
Moonswatch

La collezione MoonSwatch non è più nuova ma è ancora molto richiesta, con 11 stili tra cui scegliere, ognuno dei quali prende il nome da un corpo celeste che rappresenta una relazione simbiotica di successo. Tra i due brand, Omega usa il suo Speedmaster come riferimento estetico per il suo design inconfondibile (e la presenza di un cronografo) e Swatch la sua Bioceramica come base per il suo materiale brevettato (una fusione di ceramica e olio di ricino) e i suoi cinturini in Velcro.

Un marchio “di lusso” con le sue meccaniche e i suoi metalli preziosi da un lato, e un vero e proprio “brand di strada” con la sua elettronica al quarzo e materiali innovativi dall’altro: una collaborazione che sarebbe al tempo stesso inaspettata e impossibile – al limite del plagio – se non è stato fabbricato all’interno di un unico gruppo industriale e finanziario.

Infatti, il Gruppo Swatch, fondato a Bienne nel 1983 da Nicolas Hayek, è quotato alla Borsa di Zurigo e comprende circa 20 marchi, tra cui i già citati Omega e Swatch, oltre a Breguet, Hamilton, Tissot, Rado e Longines, e l’importanza di Eta e Lemania come fabbriche per vari movimenti e componenti di orologi. Tutto fatto con colori vivaci e inediti, questo focus è stato parte del successo di questa operazione, con una grande ricerca fatta a tavola e, all’epoca (marzo 2022) volutamente non coperta dalla consueta e sempre pressante campagna come previsto.

Il Moonwatch Omega Swatch

L’Omega × Swatch Speedmaster MoonSwatch è stato com un’onda d’urto nella community di orologi dopo il suo annuncio il 24 marzo. Abbiamo tutti assistito al fenomeno delle persone in fila durante la notte per il lancio, sperando di metterci le mani sopra. Ho assistito a questo con i miei occhi nella boutique di Napoli, dove centinaia di scommettitori speranzosi hanno rivendicato un posto in linea. Il clamore era reale. E la sua presa sulla comunità degli orologi non si è allentata nel tempo.

MoonSwatch

Prima di guardare l’orologio Swatch Omega e a capire dove siamo oggi, vale la pena guardare indietro a dove è iniziato. Dopo l’impennata iniziale, la disponibilità limitata ha portato solo a pochi fortunati di a ottenere un MoonSwatch. Questo è stato seguito da un’ondata di rivenditori del mercato nero che cercano di realizzare un profitto.

La mancanza di disponibilità online e le scorte limitate in negozio hanno fatto esplodere le tensioni e le persone hanno perso la pazienza. Voci critiche sostengono (senza prove) che Swatch abbia limitando l’offerta apposta per alimentare l’interesse. Alla fine, è più una questione di domanda e offerta, dove la domanda era (e continua ad essere) alta mentre l’offerta continuava a recuperare lentamente.

Dato che sono piuttosto affezionato agli Speedmaster, facciamo il punto della situazione, dando un’occhiata a questo nuovo MoonSwatch e vi dico cosa ne penso.

MoonSwatch Mission To Moonshine Gold

Moonswatch Mission To Moonshine

Per il 2023, abbiamo il MoonSwatch Mission To Moonshine Gold con lancetta dei secondi placcata in oro Moonshine. Se il fattore “cool” di una scheggia d’oro di proprietà di Omega non fosse sufficiente, il fatto che la lancetta sia stata realizzata durante la luna piena, come indicato nel certificato fornito con l’orologio, offre un ulteriore vantaggio.

Tecnicamente questo MoonSwatch non è un nuovo orologio in sé, ma una divertente rivisitazione del già esistente Mission to the Moon che continua a reimmaginare fedelmente la forma classica dello Speedmaster, con anse ritorte e cassa asimmetrica in bioceramica. Ed è proprio questo lo scopo del MoonSwatch: è divertente e accessibile, e come i Pokemon… bisogna provare a catturarli tutti!

Suppongo che un passo logico sarebbe quello di renderli disponibili online. Tuttavia, vendere MoonSwatch sul sito Web di Swatch renderebbe sicuramente felici molte persone.

Detto questo, capisco perché Swatch vorrebbe mantenerla un’esclusiva boutique. Aggiunge solo all’esperienza. Certo, è estremamente scomodo per molte persone, ma lo rende anche molto più speciale quando finalmente riesci a ottenerne uno.

Fate attenzione ai tanti fake che ci sono in giro. Vi consiglio di consultare store online sicuri come Ebay, dove è possibile trovare delle proposte “normali”. Cliccate qui per maggiori informazioni.

e vuoi accelerare la tua caccia, forse vai alla boutique Swatch locale. Avvia una conversazione con un dipendente e chiedi loro il modo migliore per ottenerne uno. Molte volte, sembra che evitino di vendere a coloro che cercano una rapida vendita al mercato grigio e cercano acquirenti autentici da presentare. E l’unico modo per i dipendenti Swatch di saperlo è che tu parli con loro. Semplice, vero?

MoonSwatch Swatch X Omega

MoonSwatch

Omega × Swatch Speedmaster MoonSwatch. Scelgo di usare il nome completo poiché spesso si discute se si tratti di un autentico Omega o solo di uno Swatch. Suppongo che Swatch gestisca la produzione, ma il design è in particolare di Omega (e lo dice sul quadrante), quindi scegliere il nome collaborativo è l’opzione più sicura.

Rende davvero felici gli scrittori di orologi come me di vedere l’inaspettato. Solo pochi anni fa, nessuno di noi avrebbe immaginato di vedere un doppio brand come Omega e Swatch che lavorassero insieme per un omaggio all’iconico Omega Speedmaster.

Dopo il cambiamento determinato dalla pandemia, l’aumento degli orologi pubblicitari e, naturalmente, la popolarità dei prodotti in collaborazione, questo Omega x Swatch Bioceramic MoonSwatch, ha davvero molto senso e un molti di loro saranno venduti.

Detto questo, ci sono un molte versioni tra cui scegliere e non sembra che si tratti di un’edizione limitata.

Quindi, se riuscite a recarvi in una delle poche boutique dei marchi Swatch e Omega che li vendono, vi divertirete ad indossare un orologio da polso dal design unico per gli appassionati ai prezzi degli orologi Swatch.

Recensione dello Speedmaster di Swatch Omega

La combinazione con la cassa fedele all’originale, lo rendo un orologio davvero divertente da indossare al polso.

MoonSwatch recensione

Quando ho visto tutti e 11 gli orologi MoonSwatch, ho pensato sin da subito che questo progetto avrebbe potuto facilmente essere un disastro.

Se Swatch avesse utilizzato acciaio o alluminio, ad esempio, o solo una normale cassa Swatch con alcuni riferimenti al Moonwatch di Omega, il prodotto finale avrebbe potuto mancare l’obiettivo finale.

Per fortuna, però, secondo me è stato fatto nel miglior modo possibile, utilizzando la bioceramica per la cassa e rispettando le dimensioni esatte dello Speedmaster Professional.

Ciò significa che il MoonSwatch misura 42 mm di diametro e ha la stessa altezza di 13,58 mm. E sì, la larghezza dell’aletta è effettivamente di 20 mm. Sul quadrante troverete sia i loghi Omega e Swatch, sia le scritte “Speedmaster” e “MoonSwatch”.

MoonSwatch opinioni

Mi chiedevo se fosse intelligente mettere Speedmaster sul quadrante. Se non fosse stato lì, tuttavia, le persone avrebbero potuto insinuare che questo orologio cerca di essere qualcosa che non è.

La parola MoonSwatch non ha bisogno di spiegazioni. layout del cronografo Swatch, con secondi in esecuzione a ore 6, contaminuti a ore 10 e indicatore di 1/10 di secondo a ore 2. Esatto, la collaborazione Swatch × Omega utilizza un movimento cronografo al quarzo che può essere trovato anche in altri cronografi Swatch.

MoonSwatch Swatch

Sul vetro, troverete una “S” incisa su di esso dove il cristallo di esalite del Moonwatch mostra normalmente il logo Omega.

La lunetta presenta il famoso punto over novanta e i sottoquadranti hanno un motivo a grana circolare. E sì, gli indici e le lancette sono luminosi.

I sottoquadranti sono incassati, e c’è anche il famoso gradino nel quadrante, il tutto per creare non solo più profondità ma anche una somiglianza con l’originale Moonwatch Omega.

MoonSwatch Omega

Il fondello dell’Omega × Swatch Speedmaster mostra un tappo della batteria con l’immagine del proprio pianeta, stella o satellite. Inoltre, c’è molto testo inciso sul fondello. Sebbene ci sia un’indicazione della resistenza all’acqua dell’orologio, non indica alcuna valutazione specifica.

Purtroppo saranno solo 3 bar (o 30 metri). C’è anche un piccolo logo ETA, che indica il produttore del movimento a quattro rubini.

Cinturino in Velcro Strap

MoonSwatch cinturino

L’Omega × Swatch Speedmaster MoonSwatch è dotato di un cinturino in velcro; troverete il logo “Speedmaster”, oltre a “MoonSwatch” e “la missione pianeta a cui appartiene”.

Il MoonSwatch “Mission To Venus”, con la sua cassa in bioceramica rosa, è dotato di un cinturino più corto per polsi più piccoli e anche di un cinturino di lunghezza normale.

Tutti i modelli Omega × Swatch Speedmaster MoonSwatch

Il MoonSwatch è stato formato in undici distinte esecuzioni che rappresentano undici corpi celesti nel Sistema Solare. La cassa in Bioceramica ha una superficie opaca polverosa che segue le linee dell’ultimo Speedmaster con calibro 3861. Lo Speedy 2021 si basa sulla cassa Professional Moonwatch di quarta generazione che è succeduta ai design ad ansa dritta della fine degli anni ’50 e dei primi anni ’60.

Scopriamo tutti i modelli del Moonswatch:

Mission to the Sun
Oologio swatch omega moonwatch Mission to the Sun
Mission to Mercury
Swatch per Omega Mission to Mercury
Mission to Venus
Orologio omega swatch Mission to Venus
Mission on Earth
Swatch Speedmaster Mission on Earth
Mission to the Moon
Bioceramic moonwatch Mission to the Moon
Mission to Mars
Nuovo Swatch Omega Mission to Mars
Mission to Jupiter
Orologi omega swatch Mission to Jupiter
Mission to Saturn
Moonwatch swatch omega Mission to Saturn
Mission to Uranus
Nuovo orologio swatch omega Mission to Uranus
Mission to Neptune
Swatch moon omega Mission to Neptune
Mission to Pluto
Orologi Moonswatch Mission to Pluto

Questo leggero MoonSwatch è disponibile dal 26 marzo 2022 solo nelle boutique Swatch fisiche.

Anche se potreste vedere alcuni modelli della missione Omega × Swatch in mostra nelle boutique Omega, gli orologi non saranno disponibili lì.

Ogni MoonSwatch arriverà nella sua scatola quadrata in un colore corrispondente all’orologio che sceglierete. Le boutique Swatch saranno incaricate di vendere solo due di questi orologi a ciascun cliente. Quindi, se volete tutti gli 11 orologi MoonSwatch, sapete cosa fare.

Il prezzo dell’Omega × Swatch Speedmaster MoonSwatch è di 250 euro. Presto, si spera, Swatch li venderà anche online (ma a questo punto dubito).

Ovviamente fate attenzione alla speculazioni. Ho notato su alcuni store online un aumento di prezzo sconsiderato.

Ad esempio su Ebay ho trovato delle proposte interessanti con un rincaro giusto e non troppo eccessivo. Cliccate qui per maggiori informazioni.

MoonSwatch Omega X Swatch Opinioni: il web è impazzito

Differenze MoonSwatch vs Moonwatch

Nella mia casella di posta di Instagram è stata sollevata la domanda, ossia se penso che questo danneggerà Omega come marchio o, peggio ancora, renderà lo Speedmaster meno desiderabile.

Non credo, a dire il vero. È solo un orologio divertente. È un orologio con cui divertirsi e diversificarsi. Non è un sostituto dello Speedmaster e non soddisferà il desiderio di possederne uno. Tuttavia, come appassionato e collezionista di Speedmaster, sono incredibilmente entusiasta di questa collaborazione Omega × Swatch. Alla fine della giornata, si tratta solo di divertirsi.

Ciò che a mio avviso rovina questa bella novità sono i Reseller e tutti quelli che pensano solo all’investimento.

Swatch ha scelto un orologio iconico di Omega da ricreare nel suo materiale bioceramico e interpretazioni funky. Se il MoonSwatch, come idea, vi fa arrabbiare, penso che stiate prendendo tutto ciò in modo troppo sul serio. Quello che mi auguro, tuttavia, è possa innescare un nuovo pubblico (giovane) che aspirerà a possedere il vero affare ad un certo punto in futuro.

Penso che sia un bel progetto, e mi piacerebbe averne un paio in collezione.

Sono sicuro che sarà un festival di meme su Instagram e ce ne saranno davvero di divertenti, ne sono certo. Ma questo non mi impedirà né mi fermerà dall’acquistarne uno e indossarlo (e no, non è un’edizione limitata).

Nel complesso, penso che questa sia una mossa geniale di Swatch. La domanda è: quale orologio iconico sarà il prossimo? E il suo marchio avrà il coraggio di giocare con Swatch?

Altri articoli
NOMOS Glashütte Tangente Neomatik Blue Gold: una dominante tonalità blu e un tocco inaspettato d’oro

Il Tangente è il punto focale di Nomos, la sua firma distintiva. È l’orologio che incarna al meglio tutti gli aspetti che rendono il Brand unico: l’influenza del design Bauhaus, l’uso giocoso del colore e delle forme e, soprattutto, un tipo particolare di eleganza disinvolta. Nomos Glashütte ha presentato una nuova interpretazione del suo modello emblematico Tangente, contraddistinto da un quadrante blu con finitura soleil. Questo aspetto scintillante è ottenuto attraverso un processo di placcatura in oro eseguito prima della galvanizzazione.

Leggi Tutto »
Nuovo Rolex GMT Master II 126710GRN con lunetta Grigio-Nero

All’interno delle recenti rivelazioni a Watches & Wonders Ginevra 2024, Rolex ha arricchito la sua collezione introducendo un novello GMT-Master II realizzato in acciaio inossidabile. Questo modello vanta una lunetta bi-colore in nero e grigio, design che riprende quello dei lussuosi modelli in oro massiccio e in combinazione oro e acciaio lanciati l’anno precedente. Il nuovo Rolex GMT-Master II 126710GRNR sfoggia la medesima lunetta, accoppiata a una lancetta GMT e a indicazioni sul quadrante in verde, richiamando così l’estetica del GMT-Master II con corona a sinistra in nero e verde presentato nel 2022.

Leggi Tutto »
11 risposte
  1. Complimenti,ottima spiegazione del prodotto e dei costi.
    A riguardo di un orologio carino dal design simpatico ma che non sostituisce assolutamente lo speedmaster sono pienamente d’accordo.

  2. Non ci credo! Faranno la fine degli swatch di una volta! A chi me li offre rispondo: no quartz, no swatch!!

  3. Troppa speculazione smettiamola di andare a comprare orologi x rivendere .

  4. Mossa di marketing azzeccata….una riproduzione del glorioso speedmaster che andò sulla Luna…. È andato a ruba e spero potrà tornare disponibile. Magari anche on line a 250 € non a 7/8 volte il suo reale costo…Si può acquistare x ora solo nelle più grandi città se non mi sbaglio ….

  5. Parlo da possessore di vari orologi meccanici più o meno blasonati tra cui lo Speedmaster vero e proprio.
    Swatch e Omega sono lo stesso brand ormai da parecchio tempo, o meglio ancora Swatch è proprietaria del brand più rinomato. Dal punto di vista commerciale è sicuramente una abile operazione commerciale, che permette di vendere orologi in materiale sintetico e a batterie a un prezzo molto più alto di ciò che in realtà valgono. Alla stessa cifra si può comperare un Seiko 5 sports di ultima generazione: subacqueo, automatico e completamente in acciaio, poi ognuno fa ciò che vuole.

  6. Un chiaro esempio di marketing sulle spalle degli sprovveduti c’è faranno le code di notte e non troveranno che le risposte: arriveranno presto altri , non è una tiratura limitata, presto li venderemo online… non succederà e intanto la gente fa’ ressa e rissa alle boutique Swatch per il beneficio del marketing

  7. Ciao, e vero che tra poco saranno dinuovo disponibili? Spiegerebbe il crollo dell prezzo. Io penso che tra le nuove ci sara qualche edizione supernova.

  8. di omega non c’è nulla! Il movimento è al qz e si trova in ogni swatch. Orologio da non acquistare, o meglio solo i gonzi lo acquisteranno! Saluti, ceres

  9. lo trovo bello e accattivante.
    Si ispira all’orologio piu’ iconico che c’e’.
    Mi piace l’idea dei pianeti, i colori, il cinturino Nasa.
    Sono entusiasta e ne prendero’ un paio.

  10. sono difficili da reperire ma sono obiettivamente interessanti. Io ne ho 2 in collezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.