Come cambiare l’ora al Casio

Casio è un brand che ama le sfide e le innovazioni. I suoi orologi automatici non mancano mai di stupire, grazie alla strumentazione avanzata. La tecnologia si inserisce nella qualità ricercata degli orologi di lusso, accanto alla garanzia di un marchio massiccio, che ha saputo affrontare e vincere la sfida con il tempo. Infatti, molti modelli degli anni Ottanta sono ancora funzionanti e perfetti. Come fare per cambiare orario Casio?

Cambiare ora Casio e come funziona l’orologio

Casio è un brand di orologeria di lusso made in Japan. Il brand giapponese punta tutto sulla praticità e sulla versatilità dei propri strumenti. Con l’arrivo degli smartwatch, Casio si è proposto come alternativa a metà strada tra gli orologi al quarzo e i modelli totalmente smart. Ha mantenuto così la propria identità ben salda.

Cambiare orario Casio
Impostare ora Casio

Quando si acquista un modello nuovo o quando avviene il cambio dell’ora spesso sorge il problema della regolazione dell’ora sul proprio Casio.

Ma questi orologi sono semplici da usare. Spesso sono anche pensati come primi orologi per i ragazzini appassionati di tecnologia. Le impostazioni Casio si trovano toccando il pulsante “Mode”. Nei modelli di questo marchio, il pulsante “Mode” è il secondo a sinistra, partendo dall’alto. Continuando a premere, si accede alle funzioni per impostare orario Casio.

  1. Toccando una volta, si accede all’allarme. Sul display comparirà la sigla “AL”.
  2. Premendo due volte, si gestiscono le impostazioni del cronometro. In questo caso, la sigla sarà “ST”.
  3. La terza volta che si preme su “Mode”, si attiva il menù per cambiare ora al Casio. Come riconoscerla? Sul display ci sarà: “Impostazioni data/ora”. In più, ci sarà la sigla “WE”.

 Istruzioni Casio: Come regolare orologio Casio

Regolare ora casio
Come Regolare ora Casio

Come regolare il Casio? In alto a sinistra c’è il bottone LIGHT/LAP. RESET. Si trova sopra il bottone “Mode”. Serve per scegliere cosa si vuole impostare per cambiare orario al Casio. In questo modo si può anche cambiare data al Casio.

Con il pulsante START. STOP/12.24HR, si modifica l’orario. Questo si trova a destra del display. Per impostare ora al Casio, ora basta premere su “Mode“. Così, l’orologio smetterà di far lampeggiare le cifre sul quadrante, confermando l’impostazione.

Manuale Casio: Come cambiare l’ora al Casio e a cosa fare attenzione

Per regolare un orologio Casio, ci si deve ricordare un particolare. Casio segue la divisione americana delle ore. Quindi, l’orologio non mosterà le 24 ore. Infatti, si troveranno le 11 a.m. o le 11 p.m (= invece delle 23).

Nei modelli Casio c’è la P per indicare le ore pomeridiane. Quindi, se si vedono le 5 P quando sono le 17, non ci sarà bisogno di regolare l’ora del Casio.

Istruzioni orologio Casio: Come cambiare data al Casio

Per cambiare data Casio, si segue l’ordine per il cambio dell’ora. Infatti, basterà premere più volte su START. STOP/12.24HR in questo modo:

  1. Premendo una volta, si modifica l’ora.
  2. La seconda volta, si modifica il minuto.
  3. Premendo la terza volta, si potrà modificare l’anno e a seguire il mese e il giorno.

Ogni sezione lampeggia quando si modifica, quindi non ci sono problemi.

Queste istruzioni sono valide per tutti modelli Casio, quindi se avete interesse ad aggiornare la vostra collezione, di seguito vi segnalo le migliori 10 proposte di Amazon:

Come cambiare l’ora al Casio G Shock

Ora andremo a vedere nel dettaglio  come cambiare l’ora al Casio G Shock; i modelli presentano tutti la stessa struttura, quindi basta seguire il procedimento.

come cambiare l'ora al casio g shock

I G-Shock hanno sia la parte digitale che analogica e una volta settata si sincronizzeranno in automatico.

I tasti funzione ne sono 4 e li chiameremo per facilitare tasti A, B, C e D.

  • A – il tasto “ADJUST” in alto a sinistra
  • B – il tasto “MODE” in basso a sinistra
  • C – il tasto “LIGHT” in alto a destra
  • D – il tasto “START” in basso a destra

come cambiare ora legale casio g shock

Di seguito il procedimento passo passo.

  1. Digitate il tasto A per circa 3 secondi, fino a quando le lancette delle ore e dei minuti non si muoveranno.
  2. Dal display vi uscirà la città da selezionare, digitate il tasto D fin quando non apparirà ROMA.
  3. Successivamente digitando il pulsante B in basso a sinistra potremmo settare altre funzioni come, l’ora legale, il formato 12/24 ore (regolabili con il tasto D)
  4. Arriviamo quindi, digitando sempre il tasto B, alla regolazione dell’ora del casio G-Shock: prima inizieranno a lampeggiare i secondi, poi le ore ed infine i minuti che potranno essere sempre regolati con il tasto D.
  5. Nelle impostazioni successive troviamo l’anno e la data.
  6. Una volta terminato digitiamo il tasto A e vedremo che le lancette si regoleranno sull’ora impostata.

cambiare ora casio g shock

Come avrete visto la regolazione dell’ora sul Casio G Shock è davvero semplice.

Se vi state chiedendo che modello ho utilizzato per questa descrizione è il Casio G-Shock GA 2100.

Come cambiare orario Casio: i modelli

Questo sistema per cambiare orario al Casio è valido per tutti i modelli. In più, sono disponibili sul sito di Casio e nei manuali di istruzioni inclusi nelle confezioni.

Bastano pochi accorgimenti per avere un orario sempre preciso al millimetro!

Altri articoli
Blancpain reinterpreta il calendario tradizionale cinese in occasione dell’anno del drago.

A partire dal 10 febbraio 2024, nell’astrologia cinese, il periodo del coniglio d’acqua cederà il posto all’anno del drago di legno. Per commemorare questa transizione, Blancpain continua la tradizione iniziata nel 2012 e svela una nuova edizione del suo orologio Villeret Calendario Cinese Tradizionale. Questa versione esclusiva, realizzata in oro rosso e limitata a soli 50 pezzi, esibisce le caratteristiche principali del calendario cinese sul suo affascinante quadrante verde. Un dettaglio distintivo è la massa oscillante, decorata con l’immagine di un drago.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. Ho un orologio Casio 5565 non riesco a regalarlo chi mi può aiutare? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.