Casio GA 2100 G-Shock | Recensione e Prezzo del Casio CasiOak

Un G-Shock non sa nulla di ostentazione. Non si preoccupa della distinzione di chi lo indossa. È straordinariamente semplice. C’è qualcosa in un G-Shock che va contro i principi fondamentali degli ossessioni degli orologi puristi: funziona con un piccolo circuito stampato, è realizzato con materiali tecnologicamente avanzati ed è nato nel 1983, secoli dopo l’era in cui iniziarono i primi orologiai scrivere la storia dell’orologio meccanico.

Eppure, il G-Shock GA2100 è forse l’unico G-Shock che ha maggiori probabilità di convertire le persone che generalmente non abbracciano la linea di orologi robusti.. E lo fa tutto per meno di 100 euro.

G Shock GA 2100 Recensione

Scopri offerta su Amazon

Il Casio G Shock GA 2100 è un orologio che reputo molto interessante, un modello vivace, originale ma comunque non troppo appariscente, quantomeno nella sua versione di colore nero, ovvero quella che ho avuto modo di acquistare.

Quando fu lanciato sul marcato a fine Agosto 2019 la mia curiosità è cresciuta molto. Al sua richiesta è stata alta e difatti spesso si trova anche a prezzo più alto di quello di listino (anche io l’ho pagato con il 30% in più).

Casio è sempre stato un brand molto competitivo a livello di rapporto qualità-prezzo delle sue proposte, e in quest’occasione lo ha confermato ancora una volta.

Questo modello è stato informalmente battezzato CasiOak. Il soprannome (e hashtag orecchiabile) “#casioak ” ha rapidamente preso piede su Instagram. Gli appassionati hanno accettato il CasiOak come omaggio dell’AP Royal Oak grazie alla  caratteristica più distintiva, ossia la lunetta a forma di ottagono.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo le sue caratteristiche.

Recensione Casio G Shock GA 2100

  • Referenza: Casio G Shock GA-2100
  • Dimensioni:  45 mm x 11,5 mm x 48 mm
  •  200 m di resistenza all’acqua
  • Display analogico/digitale
  • Cassa in resina/con anima in carbonio
  • Cinturino in gomma proprietario
Offerta
CASIO RELOJ ANALÓGICO Digital G-Shock Trend GA-2100-1AER 48MM Negro
  • RELOJ ANALÓGICO DIGITAL CASIO G-SHOCK TREND GA-2100-1AER 48MM NEGRO

Shock. Da quando Kikuo Ibe ha introdotto l’orologio resistente al mondo , la gamma di modelli è cresciuta notevolmente, con alcuni modelli che generano sub-following all’interno del più ampio mondo G-Shock, ma il GA2100 1-A-1 ha trovato popolarità tra persone oltre la tipica base di fan di G-Shock.

g shock casio

Casio Oak: Orologio sottile e leggero, ma con una grande cassa

La struttura di quest’orologio è piuttosto particolare: me lo aspettavo ad essere sincero più grande e “spesso”; il modello invece è piuttosto sottile (12 mm) e leggero, pesa infatti solo 51 g, una sensazione di leggerezza assolutamente percepibile quando è indossato.

Nonostante ciò, la sua cassa ha un diametro superiore a 45 mm, ma veste come un 43 mm, di conseguenza è al di sopra della media per quel che riguarda gli orologi maschili: si può affermare senza esitazioni che la cassa, e il relativo quadrante, in Casio G Shock GA 2100 recitano un ruolo da autentici protagonisti.

In base alla progettazione, il cinturino è inclinato verso il basso in modo che ci sia poco spazio in qualsiasi punto tra la cassa da 48,5 mm e l’orologio.

Il quadrante è rotondo, mentre la cassa presenta una spigolosa forma ottagonale che non passa inosservata; quanto alle cromie, il nero è individuabile uniformemente su qualsiasi punto dell’orologio, dal bracciale al quadrante, mentre le lancette e gli indicatori delle ore hanno un colore bianco e sono fluorescenti, che permettono una buona visualizzazione anche al buio (digitando il testo ad ore 2 si attiva un piccolo led che illumina il display in basso a destra).

Scopri offerta su Amazon

Il fondello come possiamo vedere dall’immagine è serrato con 4 viti e mostra, attraverso una precisa incisione, tutti i dettagli del modello.

G-Shock Casio GA 2100: Grande robustezza, anche grazie ai materiali utilizzati

Si può affermare senza esitazioni che Casio G Shock GA 2100 è un orologio molto robusto e resistente, poco vulnerabile ad urti e graffi, e ciò è dovuto in primis ai materiali che la casa produttrice giapponese ha scelto per la sua realizzazione.

Scopri offerta su Amazon

Il bracciale è in resina, materiale resistente e flessibile, mentre la cassa è in resina rinforzata con carbonio, dunque è ancor più robusta; a completare il quadro vi è una copertura del quadrante in vetro minerale, materiale di affidabilità garantita.

G Shock GA 2100: Visualizzazione dell’ora analogica e digitale

Gli indici di colore bianco hanno una forma leggermente a scalino e richiamano il design spigolo e geometrico della cassa.

Veniamo ora all’aspetto funzionale: sebbene a primo acchito Casio G Shock GA 2100 sembri un orologio analogico, esso include anche una visualizzazione digitale dell’ora.

La casa produttrice ha cercato di valorizzare al massimo questa “doppia identità” dell’orologio, prevedendo ad esempio una speciale funzione che sposta automaticamente le lancette (senza che la precisione dell’orario ne risenta) nel momento in cui si vuol visualizzare in modo più nitido il cronometro o la data.

Non solo: Casio G Shock GA 2100 è dotato anche di una doppia illuminazione, l’una dedicata alla parte analogica e l’altra esclusivamente a quella digitale.

Scopri offerta su Amazon

C’è da dire tuttavia che quando si indossa quest’orologio è davvero difficile impelagarsi nella lettura del display, sia perché la parte analogica è nitidissima, viste le dimensioni piuttosto importanti del quadrante, e sia perché il display è davvero molto piccolo e questo è sicuramente un limite.

Anche altri appassionati, nelle loro recensioni, sottolineavano questo “contro”, e in effetti non posso che essere d’accordo: solo utilizzando la retroilluminazione, infatti, la consultazione del display digitale risulta agevole.

Casio GA 2100 1AER: le funzioni

Le funzioni sono accessibili attraverso i 4 tasti, posizionati 2 per lato.

Scopri offerta su Amazon

Altre funzioni degne di menzione sono quella dedicata alle ore mondiali, che consente di declinare l’orario fino a 29 fusi orari diversi, non mancano un cronometro e la possibilità di impostare fino a 5 allarmi giornalieri, perfetti per creare degli “alert” che possano rivelarsi utili ogni giorno; nella visualizzazione digitale dell’orario, inoltre, si può optare per la classica visualizzazione a 24 ore o per quella a 12 ore (AM e PM).

Casio G Shock GA 2100 viene fornito già dotato di batteria, la quale garantisce un funzionamento ininterrotto di circa 3 anni, inoltre l’orologio assicura un’impermeabilità fino a 20 bar, ovvero circa 200 metri di profondità. Non male.

I migliori modelli Casio GA 2100 del 2022

I migliori Casio GA 2100

La linea GA2100 di G-SHOCK è stata un successo assoluto sin dal suo lancio nel 2019. Combinando una cassa sottile all’altezza degli standard di robustezza di G-SHOCK con un quadrante ana-digi essenziale e una forma ottagonale distintiva, il suo fascino è innegabile sia per i fan del marchio che per coloro che cercano un solido orologio sportivo. Ora per il 2022, G-SHOCK torna al formato per GAB2100 con alcuni aggiornamenti logici: ricarica solare e connettività Bluetooth. I migliori sono selezionati di seguito.

Casio GA 2100 Royal Oak Unbreakable del 2022

g shock ga 2100 del 2022

Scopri offerta su Amazon

La nuova capsule collection “Unbreakable” si ispira a uno degli orologi più apprezzati della collezione G-Shock, l’all-black GA2100. L’elemento innovativo risiede nel tocco di colore che energizza il design minimalista della collezione.

Le lancette, i numeri sul display digitale a ore 4 e 5 e gli indici in blu, verde o arancione fluorescente risaltano sul cinturino, lunetta e quadrante neri. Allo stesso tempo, evocano le tendenze tipiche della moda e degli accessori degli anni ’80, periodo che ha visto la nascita del G-Shock.

La cassa ottagonale è realizzata in resina rinforzata con fibra di carbonio, che garantisce un elevato grado di protezione contro gli elementi esterni.

Di seguito tutti i modelli:

RELOJ ANALÓGICO DIGITAL CASIO G-SHOCK TREND GA-2100-1A3ER 49MM NEGRO
  • RELOJ ANALÓGICO DIGITAL CASIO G-SHOCK TREND GA-2100-1A3ER 49MM NEGRO

RELOJ DIGITAL CASIO G-SHOCK GA-2100-1A4ER 49MM NEGRO
  • RELOJ DIGITAL CASIO G-SHOCK GA-2100-1A4ER 49MM NEGRO

Casio GA2100 Solar Bluetooth

g shock metal

Solar parla da sé. La tecnologia Tough Solar di G-SHOCK consente all’orologio di caricarsi al sole, trasformando le tue attività all’aperto in energia perpetua. La connettività Bluetooth aggiunge quindi un sacco di funzionalità tramite l’app mobile di G-SHOCK. Regolazioni automatiche dell’ora, impostazioni dei promemoria, registri di ora + luogo e altro, oltre agli allarmi standard e alle funzioni di temporizzazione.

Visivamente e fisicamente, fortunatamente, il GAB2100 rimane fedele all’originale. Misurando 45,4 mm × 48,5 mm x 11,9 mm e pesando 52 g, si indosserà proprio come il GA2100, fornendo una presenza audace, ma una sensazione confortevole. Il quadrante presenta un design a strati con grandi indici applicati, lancette in grassetto e un comodo display LCD nel quadrante in basso a destra.

Quello che era un sottoquadrante per il giorno della settimana è stato poi sostituito con un indicatore di modalità per una maggiore comodità. Un cinturino e una lunetta in gomma proteggono la cassa Carbon Core Guard e un cristallo minerale tiene fuori la polvere.

G Shock GA 2100 metal

g shock metal

Scopri offerta su Amazon

G-Shock ha introdotto una nuova linea, la serie GM2100, che è essenzialmente il CasiOak protetto da uno strato metallico. 

L’idea è estremamente semplice. G-Shock ha preso il popolare profilo del GA2100 e ha posizionato una lunetta in acciaio inossidabile forgiato su di esso. Quindi non è un G-Shock “full metal” come alcune delle loro offerte più costose, ma una versione leggermente modificata dell’originale CasiOak.

È importante sottolineare che il GA2100 è sempre stato più di una semplice dichiarazione di stile: utilizza la tecnologia Carbon Core Guard di G-Shock per proteggere il modulo da urti e altri danni, mantenendo l’intero pacchetto leggero e sottile (e conveniente) . Era, in un certo senso, un’alternativa a un orologio con cassa in metallo, pur mantenendo gran parte della rigidità e della resistenza agli urti di un orologio realizzato con una cassa in acciaio inossidabile. Il GM2100 segue lo stesso principio.

Gli orologi GM2100 non sono dotati della più recente tecnologia connessa di G-Shock, quindi non è possibile sincronizzare il telefono. Ma otterrete 200 metri di resistenza all’acqua, cronometro, calendario e la sveglia. Fondamentalmente, tutte le funzioni principali che rendono i G-Shocks i fantastici orologi a portata di tutti.

Casio ga-2100-1aer Bianco

g shock bianco

Scopri offerta su Amazon

Misurando a 45,4 mm di larghezza per 48,5 mm di lunghezza, il GA2100 suona come un orologio piuttosto grande ma al polso racconta una storia diversa. 

Con uno spessore di 11,4 mm (ottenuto con la nuova tecnologia Carbon Guard Core di G-SHOCK), è significativamente più sottile rispetto alla maggior parte degli altri G-SHOCK.

Anche la cassa bianca e il cinturino in resina sono leggeri, per un’intera giornata di utilizzo confortevole.

Casioak Black

g shock black

Scopri offerta su Amazon

Il GA2100 Casioak Black unisce display analogici e funzionalità digitali per un’esperienza coerente e facile da usare.

Le caratteristiche analogiche includono il tradizionale ricevitore luminoso e un piccolo quadrante secondario che indica il giorno della settimana a ore 9. Nel quadrante c’è un piccolo schermo LCD che apre un intero mondo di funzioni che sicuramente torneranno utili su base giornaliera, tra cui una modalità ora mondiale, cronometro, timer per il conto alla rovescia e la possibilità di impostare diverse sveglie. Lo schermo è inoltre retroilluminato in modo da sfruttare al meglio queste funzioni anche quando le luci sono spente. 

Casio G Shock Trasparente

g shock trasparente

Scopri offerta su Amazon

Ciò che rende interessante questa particolare versione GA2100SKE-7A è che fa parte della Transparent Pack Series, che sono orologi G-Shock con casse in resina trasparente.

Queste casse per lo più trasparenti per orologi Casio sono relativamente nuove perché, fino a poco tempo fa, credo fosse difficile creare un materiale stabile che non scolorisse nel tempo. 

Ad esempio, le precedenti casse di orologi in plastica trasparente diventavano per lo più gialle nel tempo, ma qui il materiale in resina trasparente di Casio non soffre di questo effetto di scolorimento.

Prezzo Casio G-Shock GA-2100 molto interessante

Offerta
CASIO RELOJ ANALÓGICO Digital G-Shock Trend GA-2100-1AER 48MM Negro
  • RELOJ ANALÓGICO DIGITAL CASIO G-SHOCK TREND GA-2100-1AER 48MM NEGRO

Il prezzo è sicuramente un punto di forza di quest’orologio: come dicevo in precedenza, Casio ha sempre praticato prezzi assolutamente competitivi pur proponendo modelli molto interessanti e credo che il costo di G Shock GA 2100 sia assai allettante in rapporto alle sue funzioni e alla sua estetica.

Per acquistare Casio G Shock GA 2100, infatti, bisogna spendere circa 100 euro, un costo più che ragionevole che, a mio avviso, rende questo modello una scelta perfetta anche per chi vuol fare un regalo per una qualsiasi ricorrenza. Questa versione e quella All Black è più difficile da trovare a prezzo di listino.

Di seguito tutte le altre referenze:

  • GA-2100-1A1ER

  • GA-2100SU-1AER
Offerta
Casio Orologio Sportivo GA-2100SU-1AER
  • Facile da montare
  • Realizzato con preciso grado di dettaglio
  • GA-2110SU-3AER
Offerta
Casio Orologio Sportivo GA-2110SU-3AER
  • Facile da montare
  • L'orologio è costituito da una cassa in resina rinforzata con carbonio e ha un diametro di circa 45 mm
  • GA-2100-4AER
Offerta
Casio Orologio Analogueico-Digital Quarzo Uomo con Cinturino in Gomma GA-2100-4AER
  • Cinturino rosso in silicone con fibbia ad ardiglione argento
  • Cassa in plastica rossa con rivestimento in gomma, un diametro di 45 mm, lancette rosse e indici

Personalmente la versione Verde mi piace molto e probabilmente prenderò anche questa versione.

Video e Opinioni Casio G Shock GA 2100

Al di là del suo costo ampiamente accessibile, Casio GShock GA 2100 mi piace molto: è un orologio “di posa”, molto maschile, evidente ma non pacchiano, un accessorio perfetto per gli outfit casual e sportivi, ma che sta bene anche con uno stile formale ed elegante, soprattutto grazie alla sua uniforme colorazione scura.

Scopri offerta su Amazon

Le funzioni, come visto, sono piuttosto basiche, e da questo punto di vista è evidente che G Shock GA 2100 non possa essere neppure paragonato ai migliori orologi sportivi, ma ad un prezzo simile non si può pretendere troppo, fermo restando che chi acquista quest’orologio Casio lo fa, con ogni probabilità, soprattutto per la sua estetica, senza particolari pretese a livello di performance tecniche.

Una cosa, però, posso dirla con certezza: se si sta cercando un orologio digitale, e Casio ne propone davvero tantissimi, è meglio lasciar perdere G Shock GA 2100 e orientarsi verso altro: con un quadrante analogico così ampio e chiaro e con un display digitale davvero minuscolo, infatti, la versione “digital” di quest’orologio è praticamente nulla.


In qualità di affiliato Amazon, in caso di acquisto attraverso i link sul sito potrei ricevere una commissione, senza che questo influisca sul prezzo finale di acquisto.

Dettagli
Casio GA 2100 G-Shock
Nome Articolo
Casio GA 2100 G-Shock
Descrizione
Il Casio G-Shock GA2100: cassa rinforzata in fibra di carbonio, resistenza all'acqua fino a 200 metri con vetro minerale; 45 mm x 11,8 mm. Multifunzione analogico-digitale con visualizzazione analogica dei minuti e delle ore e indicazione del giorno della settimana.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie