Casio Duro 200 metri: Recensione e prezzo della Ref. MDV106-1AV

Il Casio Duro 200 MDV 106, noto anche come Casio MDV106 o più semplicemente come Casio Duro, è un orologio molto interessante proposto dal noto brand giapponese.

Casio è solita realizzare degli orologi molto apprezzabili a dei prezzi molto economici, ma il rapporto qualità-prezzo di Casio MDV 106 è veramente eccezionale.

Casio Duro Recensione

Vedi offerta su Amazon

Dopo essere stato visto indossato sul polso di Bill Gates, questo orologio ha incuriosito in molti ed anche me. Non esitiamo, dunque, e scopriamo tutte le caratteristiche più importanti di questo diver.

Recensione Casio Duro MDV106

  • Referenza: Casio MDV106
  • Dimensioni della Cassa: 44 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Gomma
  • Movimento: Quarzo Giapponese
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole
  • Corona: A scatto
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Peso: 92 grammi

Cassa e cristallo

Casio MDV106 propone una cassa in acciaio inox dal diametro di 44 mm e uno spessore di 12 mm, con una distanza Lug to Lug di 48 mm; le dimensioni sono dunque leggermente superiori rispetto alla media e devo dire che questa grandezza non mi dispiace affatto, non essendo eccessiva ed essendo a mio avviso adatta alle caratteristiche e al design di questo modello.

Il colore della cassa è quello naturale dell’acciaio inox, tuttavia le parti laterali sono state lavorate con un’intrigante lucidatura a specchio che le rende più riflettenti rispetto alle altre superfici.

Il quadrante è protetto da un vetro minerale molto resistente, un materiale molto adoperato nell’industria orologiera per questo tipo di impieghi; sicuramente non può essere paragonato, quanto a resistenza, al vetro zaffiro, ma è comunque molto meno vulnerabile ad urti e graffi rispetto ai cristalli acrilici.

Casio Duro Marlin: Fondello e corona

Ribaltando la cassa si può apprezzare il fondello a vite, un elemento che sa donare grande valore aggiunto a quest’orologio maschile: nei suoi modelli più economici, Casio è solita utilizzare dei fondelli lisci, mentre in questo caso ha previsto un fondello elaborato e ricco di particolari.

Sul medesimo si può apprezzare la raffigurazione stilizzata di un pesce marlin, molto simile al pesce spada, senza trascurare una serie di scritte quali “stainless steal“, che in lingua inglese significa acciaio inossidabile, ed altre relative a ulteriori caratteristiche del modello.

La vite del fondello inoltre, è in una posizione perfettamente allineata con la cassa, un dettaglio che può essere colto solo dagli osservatori più attenti e che è un’ulteriore conferma del notevole pregio di quest’orologio.

La corona a scatto è posizionata in modo classico, in corrispondenza delle ore 3; devo dire che, pur avendo un bordo dentellato, non è semplicissima maneggiarla, essendo molto incastonata nella struttura della cassa, ma bisogna considerare che non si sta parlando di un orologio con ricarica automatica, di conseguenza non ci si ritroverà di certo spesso a dover spostare le lancette.

Lunetta unidirezionale

Vedi offerta su Amazon

La lunetta è uno degli elementi più importanti di Casio Duro 200 MDV 106, essendo piuttosto vistosa.

Si tratta di una lunetta di colore nero di tipo unidirezionale, e questa caratteristica non è dovuta al caso: prevedendo movimenti in un unico senso, infatti, si esclude la possibilità che la lunetta si sposti accidentalmente nel verso opposto mentre si è in immersione.

Quest’aspetto è molto importante, perché se ciò dovesse accadere il sub potrebbe credere di trovarsi in acqua da meno tempo rispetto al tempo effettivo, e questo potrebbe essere assai pericoloso per la sua incolumità; il fatto che la lunetta ruoti in un’unica direzione, dunque, non è un limite, ma è una peculiarità tipica dei migliori diver, il suo bordo dentellato inoltre consente di maneggiarla in modo agevole anche sott’acqua, o comunque quando è bagnata.

Anse e cinturino

Le anse piuttosto piccole, quantomeno in rapporto alle dimensioni della cassa, rendono quest’orologio assolutamente adatto anche a chi ha un polso piccolo; il cinturino è realizzato in gomma nera, un materiale che consente all’orologio di aderire alla perfezione a qualsiasi polso, e prevede una chiusura a fibbia.

In genere preferisco gli orologi con cinturino in acciaio o in pelle, ma credo che la scelta di questo materiale sia assolutamente azzeccata per questa creazione targata Casio che peraltro, devo dire, è molto comoda e confortevole.

Quadrante

Vedi offerta su Amazon

Veniamo ora al quadrante, ovvero il vero “volto” di ogni orologio: Casio ha previsto, per questo modello, un’estetica piuttosto semplice ed essenziale: lo sfondo è nero, sono presenti solo degli indicatori, senza alcun numero, non manca il nome del brand mentre nella parte in basso si scorge la scritta “WR200M“.

Il quadrante analogico propone dunque la medesima tonalità di colore della lunetta girevole, include un datario in corrispondenza delle ore 3, inoltre è interessante sottolineare che gli indicatori, le lancette delle ore e dei minuti, la punta della lancetta dei secondi e il “punto zero” della lunetta sono luminescenti, di conseguenza rendono la consultazione dell’orario molto agevole anche in condizioni di scarsa visibilità.

Impermeabilità, movimento e batteria

Come si diceva in precedenza, Casio Duro 200 MDV 106 è un diver: quest’orologio assicura un’impermeabilità davvero notevole, oserei dire altisonante laddove la si rapporti al prezzo, di cui parlerò a breve: quest’orologio è infatti in grado di garantire un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità.

Casio Duro è dotato di un movimento al quarzo prodotto dall’azienda giapponese Miyota, appartenente al gruppo Citizen, un movimento sicuramente non paragonabile a quello degli orologi più lussuosi, ma comunque più che affidabile.

La batteria è una SR626, la quale può garantire una durata dai 3 ai 5 anni.

Casio Duro prezzo

Come stavo accennando all’inizio, il rapporto qualità-prezzo di Casio Duro 200 MDV 106 è straordinario: per assicurarsi quest’orologio, infatti, bisogna spendere dai circa 70 euro ai 100 euro, in quanto è sempre più difficile trovarlo.

Il prezzo in questione meriterebbe di essere considerato a dir poco conveniente fosse solo per le capacità subacquee di questo modello, impermeabile fino a ben 200 metri, ma anche valutando altri aspetti come la qualità dei materiali, la cura del dettaglio e il design, si tratta di una cifra quasi irrisoria.

É davvero raro trovare un orologio così curato ed apprezzabile ad un prezzo così basso, ragion per cui ritengo che Casio MDV sia una scelta eccellente anche per chi vuol fare un bel regalo pur non avendo un grosso budget a disposizione

Vi è anche la versione Casio Duro Blue ma personalmente preferisco questa con quadrante nero.

Casio Duro Bill Gates: Orologio scelto da uno degli uomini più ricchi del mondo

Casio Duro Opinioni

Circa quest’orologio, peraltro, è interessante ricordare una suggestiva “chicca”: il celebre imprenditore Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo, si è presentato in diverse uscite pubbliche con un Casio MDV106 al polso, proprio per questo motivo quest’orologio è stato informalmente battezzato “Casio Duro Bill Gates”.

Il fatto che un uomo che abbia disponibilità economiche praticamente illimitate scelga di indossare un orologio che cosa appena 70 euro è assolutamente emblematico di quanto di positivo sappia offrire questo modello, oltre che del fatto che l’equazione maggiore costo = maggiore qualità non sia affatto una regola ferrea.

Casio Duro opinioni complessive

Il design di quest’orologio mi convince ed è assolutamente in linea con i miei gusti: Casio Duro è un modello elegante e molto maschile, discretamente vistoso, anche grazie alle sue dimensioni, ma assolutamente sobrio e discreto.

Un orologio come questo può essere indossato in qualsiasi occasione, di conseguenza sa essere una scelta ottima sia per chi cerca un accessorio da poter utilizzare tutti i giorni, sia per chi vuole un orologio di classe da sfoggiare, magari, con un outfit elegante.

Quanto ad eventuali aspetti negativi, non credo che ci sia nulla da segnalare; è ovvio che in commercio esistono diver con maggiori funzioni, così come orologi dotati di un movimento più preciso e performante, ma questo è un orologio che rispetto al suo prezzo offre una qualità di gran lunga superiore a ciò che ci si aspetterebbe, anzi credo che Casio Duro possa fare tranquillamente concorrenza a modelli che costano centinaia e centinaia di euro, se non anche a modelli con un prezzo a 4 cifre.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio Duro
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Casio Duro 200 metri AW106-1AV
Prezzo
EUR 78
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]