Casio F-91W: Recensione, Prezzo e dove acquistarlo

Casio F-91W: Recensione, opinioni e prezzo

Quando pensi a un orologio digitale, che cosa ti viene in mente per primo modello? Sicuramente è un G-Shock o l’inequivocabile il Casio F-91W: un vero e proprio classico e intramontabile. Ciò solo per farvi capire quanta influenza Casio ha avuto nel settore dell’orologeria, in quanto è ancora tanto popolare, quasi senza tempo, da oltre 30 anni dalla sua uscita.

Casio F-91W

Scopri offerta su Amazon

Questo modello originariamente pubblicato nel 1991, non è cambiato affatto nella sua vita ed è stato uno dei primi orologi digitali prodotti in serie al mondo.

Recensione del Casio F-91W

Casio Orologio Digitale Uomo con Cinturino in Resina F-91W-1YER
Casio Orologio Digitale Uomo con Cinturino in Resina F-91W-1YER
  • Illuminazione del quadrante
  • Allarme giornaliero e cronometro 1/100

Questo onnipresente piccolo orologio digitale Casio F-91W offre caratteristiche imbattibili a un prezzo minimo ed è un’icona culturale duratura:

  • Dimensioni: diametro 34mm e spessore 8,5mm
  • Peso: 20 g
  • Impermeabilità: 3ATM / 30m (resistente agli spruzzi)
  • Movimento: modulo digitale interno Casio 593
  • Larghezza cinturino: 18 mm
  • Garanzia: 2 anni
  • Prezzo: tra i 10/12 euro
  • Acquista qui: https://amzn.to/2jXYse5

Il Casio F-91W si presenta con il medesimo stile estetico del suo predecessore degli anni ’80. Questo modello realizzato nuovamente nel 2013, vede come differenza solo l’utilizzo di materiali più moderni e leggeri.

Casio modello F91W le caratteristiche estetiche

Recensione del Casio f-91w

Casio F 91W

Scopri offerta su Amazon

Mentre l’F-91W può sembrare un primitivo precursore del classico G-Shock DW-5000C a cassa quadrata rilasciato nel 1983 (la sua eredità è viva negli odierni 5600 ), in realtà è vero il contrario. Introdotto nel 1991, l’F-91W deve probabilmente parte del suo design al successo del G-Shock, ma è stato probabilmente anche influenzato da vincoli tecnici simili. L’F-91W è rimasto in produzione continua e oggi ne vengono prodotte circa 3 milioni di unità all’anno.

L’orologio vintage di Casio ha una cassa rettangolare in plastica di colore nero, il quadrante dell’orologio invece è completamente digitale e retroilluminato. 

Sopra il quadrante sulla sinistra è possibile vedere a sinistra il marchio Casio, mentre a destra si vede il numero del modello in questo caso F-91W. Al di sotto del quadrante invece ci sono le indicazioni per utilizzare l’orologio, e infine troviamo scritto Water Resist. 

Il bracciale dell’orologio è realizzato in resina nera, questo si presenta con delle maglie rettangolari unite le una alle altre. Il bracciale si chiude infine con una fibbia. 

Lo stile retro di questo orologio, permette di indossarlo con qualunque outfit specialmente con un abbigliamento sportivo o casual. 

Casio Vintage F-91W: le caratteristiche tecniche

Questo orologio in resina da meno di 20 euro è forse la rappresentazione definitiva di come l’orgogliosa industria orologiera meccanica svizzera sia stata minata e quasi distrutta dagli orologi al quarzo prodotti in serie, con cassa in plastica e alimentati a batteria. Chiamatelo orologio usa e getta o giocattolo, ma l’accuratezza, la funzionalità e la durata che offre a un prezzo del genere meritano una sorta di riconoscimento e mettono l’intero resto dell’industria dell’orologeria in una prospettiva nitida.

Il Casio F-91W-1YER ha una cassa non molto ampia, questa infatti misura solo 34 mm. Grazie ad una cassa non troppo imponente questo modello può essere indossato sia dagli uomini che dalle donne. La cassa infine ha uno spessore di 9 mm.

casio f-91w prezzo

Casio vintage f-91w-1yer

Scopri offerta su Amazon

Il Casio F-91W ha tre pulsanti e una quantità straordinariamente intelligente di funzionalità per il suo prezzo, le dimensioni e la semplicità. Ci vogliono circa quattro secondi per imparare a usare la funzione cronometro che di per sé ha un paio di opzioni diverse: alcune persone hanno creato un gioco cercando di fermare il contatore il più vicino possibile allo zero, il che è difficile, dal momento che misura fino a 1/100 di secondo. 

L’orologio ha diverse caratteristiche funzionali, come tutti i Casio d’altronde, offre numerose opzioni. Innanzi tutto, troviamo il quadrante digitale che offre la possibilità di visualizzare l’orario a 12 o a 24 ore, con lettura esatta dei secondi.

Oltre all’orario è possibile visualizzare anche il calendario che segna il giorno e la data. Tra le caratteristiche speciali invece troviamo la possibilità d’inserire un allarme sveglia, la retroilluminazione del quadrante e un cronometro con funzione timer. 

Questo modello è molto semplice da utilizzare e leggerissimo da indossare, infatti questo pesa solo 23 grammi. Il modello infine è impermeabile fino a 30 mt. Per la resistenza all’acqua ovviamente consigliamo di non esagerare, quindi evitare di indossarlo durante la doccia o a mare.

Casio F-91W recensione

Scopri offerta su Amazon

Si può passare rapidamente dalla visualizzazione di 12 a 24 ore, impostare sveglie e altro ancora, tutte funzioni davvero utili e niente di estraneo. La precisione promessa da Casio di +/- 30 secondi al mese significa circa +/- un secondo di precisione al giorno, con cui quasi nessun orologio meccanico di lusso può competere.

Se riesci ad apprezzare il valore che offre, l’F-91W è persino affascinante. Tieni premuto il pulsante in basso a destra per tre secondi e lo schermo LCD visualizzerà “CASIO” al posto del suo display normale (originariamente un modo per autenticare l’orologio contro le contraffazioni).

Qui per il manuale delle istruzioni.

Orologio Casio F-91W prezzo e dove acquistarlo

Orologio Casio F-91W

Scopri offerta su Amazon

Il prezzo del Casio F91W rende questo modello un orologio economico, ma come vi abbiamo già detto non bisogna fermarsi al prezzo, perché le funzioni sono davvero molto soddisfacenti.

L’orologio ha un prezzo di listino di 20,00 euro, e può essere acquistato presso tutti i rivenditori del marchio come gioiellerie e orologerie. Se volete spendere ancora meno, vi consiglio di andare su Amazon perché lo store vende il Casio Vintage F-91W a circa 20 euro. 

Casio Orologio Digitale Uomo con Cinturino in Resina F-91W-1YER
Casio Orologio Digitale Uomo con Cinturino in Resina F-91W-1YER
  • Illuminazione del quadrante
  • Allarme giornaliero e cronometro 1/100

Qui è mostrata la variante più semplice e onnipresente in plastica nera con i riflessi blu noti come F-91W-1, ma altre versioni della serie F presentano colori e materiali della cassa diversi come argento e oro. Questi sono in particolare piccoli orologi per gli standard odierni.

Un altro modello molto interessante della stessa linea (del 2017) è il Casio a158wa-1adf, con cassa e cinturino in acciaio e con peso da 59 grammi:

Orologio Casio F91W Original opinioni

Il Casio F-91W 1YER, mi ha sorpreso, questo modello anche se molto economico mi riporta un po’ indietro nel tempo, offrendo non un orologio vecchio e sorpassato, ma un vero must che ha fatto la storia di Casio. 

casio vintage f-91w-1yer

Casio f-91w

Scopri offerta su Amazon

Il Casio F-91W misura 37,5 mm per 33,5 mm per 8,5 mm e pesa solo 85 g. Questo è un orologio estremamente comodo da indossare che in modo semplice e discreto fa bene il suo lavoro.

Sono in tantissimi ad amare quest’orologio, specialmente per il suo design semplice, per le sue funzioni e per la sua leggerezza. Infatti, oltre a delle caratteristiche estetiche apprezzabili è anche possibile ammirare le funzioni tecniche come ad esempio la lettura dell’orario sia a 12 che a 24 ore. Oltre che naturalmente molto utili sono anche il cronometro con funzione timer e la possibilità di inserire la sveglia. 

Giudizio finale? Un orologio semplice, utile, funzionale e dal vecchio stile retro che se ben riprodotto è sempre apprezzato. Inoltre ci ha molto soddisfatto il rapporto qualità prezzo infatti, l’orologio costa molto meno rispetto alle potenzialità e alla sicurezza che offre.

Fonte foto: watchuupto.com

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Dettagli
Casio F-91W
Nome Articolo
Casio F-91W
Descrizione
Il classico Casio F-91W è l'orologio più economico al quarzo della cada Giapponese e che vale la pena acquistare
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie