NOWA Superbe Classic Black

La recensione di oggi è dedicata a coloro che amano l’orologio dalle linee classiche e semplici, ma che allo stesso tempo non vorrebbero rinunciare alle funzioni che un normale smalto possiede. Il segnatempo che andrò a mostrarvi è un ibrido, ossia un orologio dal design classico ma con un cuore Smart ed è il NOWA Superbe Classic Black. È il secondo modello che recensiamo di questa casa (l’altro modello è il Nowa SHAPER Revival) la quale, dopo il successo della prima serie nel 2017, ha proposto novità interessanti in questa nuova linea.

NOWA Superbe smartwatch

L’orologio proposto su Kickstarter ha avuto un enorme successo e sono felice oggi di potervelo mostrare.

banner classic per Recensioni orologi

Design e caratteristiche del NOWA Superbe Classic

Opinione NOWA Superbe

  • Referenza: NOWA Superbe Classic Black
  • Cassa: 36 mm
  • Materiale cassa: Acciaio 316L
  • Cinturino: penne nera italiana
  • Movimento: Quarzo
  • Quadrante: Biano
  • Lunetta: fissa
  • Corona: fissa con tasto funzione
  • Fondello: a pressione
  • Resistenza all’acqua: 3o metri
  • Peso: 43 grammi
  • Prezzo: 189 euro

Questo modello è stato progettato dal famoso designer Francese Eric Gizard il quale, con il suo team, ha cercato di realizzare un segnatempo che abbinasse insieme estetica e funzionalità.

NOWA Superbe cassa da 38 mm

Presenta una cassa in acciaio 316L con dei riferimenti lucidi e satinati (le dimensioni sono di 36 mm e uno spessore di 10) con un quadrante bianco dallo stile minimal, infatti su quest’ultimo possiamo notare dei semplici indici di colore nero ad indicare le ore, mentre le lancette e l’indicatore di funzione ad ore 6 sono di color azzurro.

Il quadrante è protetto da un vetro minerale con rivestimento in zaffiro. Tra l’indicatore delle ore 12 e il logo della casa Nowa vi è stata inserita una piccola luce rossa, la quale si attiva per indicare le attività remote di questo ibrido.

NOWA Superbe corona fissa

La corona è fissa e presenta l’unico pulsante funzione dello Smartwatch, attraverso il quale è possibile collegare questo segnatempo al nostro smartphone ed ha funzione di disattivare alcune funzionalità che vedremo più avanti.

NOWA Superbe com cinturino in pelle italiano

NOWA Superbe Design by Eric Gizard

Il cinturino è in pelle nera italiana, con una larghezza di 18 mm e presenta quell’aria vintage molto ricercata dall’azienda. È un bracciale in pelle molto comodo in quanto toccandolo con mano si può testare la sua morbidezza, che permette un’ottima vestibilità al polso. Sul retro del cinturino è possibile notare, sulla parte della fibbia in acciaio, la firma del designer Eric Gizard.

Il movimento utilizzato è un calibro svizzero Ronda e la resistenza subacquea dell’orologio è di 30 m.

Per concludere il peso è di circa 42/43 grammi e ciò permette a questo orologio di essere davvero molto leggero e comodo da indossare.

Funzionalità

Passiamo quindi alla parte pratica, ossia quelle che sono le funzioni principali di questo ibrido.

NOWA Superbe spessore di 10 mm

Innanzitutto per collegarlo al vostro smartphone avrete bisogno di una connessione Bluetooth e una volta scaricata l’applicazione, compatibile sia per Android che per iOS, non dovrete far altro che abbinare l’orologio al vostro smartphone e calibrare l’ora all’apposita App, impostando l’ora che leggerete sul quadrante del segnatempo. In automatico si aggiornerà con il fuso orario del paese in cui vi troverete.

App NOWA Superbe

fuonzionalità NOWA Superbe

Tra le funzioni troviamo:

  • impostazione automatica del fuso orario
  • il conteggio dei passi e il monitoraggio delle calorie bruciate (collegamento ad Apple Health e Google Fit)
  • conoscere la qualità del sonno
  • controllo remoto per utilizzare la fotocamera del vostro smartphone
  • notifiche delle chiamate attraverso un indicatore rosso
  • la possibilità di rifiutare una telefonata attraverso il pulsante funzione della corona
  • possibilità di identificare il vostro smartphone facendolo suonare, semplicemente digitando per pochi secondi la corona
  • in modalità di connessione sempre attiva la durata della batteria è di circa 8 mesi (batteria utilizzata di tipo CR2025)

Prezzo

Il prezzo di listino è di €189 e l’orologio uscirà in produzione ad agosto 2019, ma al momento c’è la possibilità attraverso kickstarter di acquistare lo smartwatch a €109 con sconto del 42%.

Per maggiori informazioni, consutate il sito ufficiale Nowa Watch.

Di seguito la mia video recensione (qui per registrarvi al canale):

Opinioni

Alla prima impressione nessuna delle persone alle quali ho mostrato questo orologio, ha pensato che fosse un orologio Smart, ossia avente la capacità di poter interagire col vostro smartphone.

Il design è davvero molto bello, anche se io non ho mai amato in particolar modo i quadranti quadrati, ma ammetto che grazie anche una dimensione molto compatta vederlo indossato al polso non mi spiace per nulla.

Recensione NOWA Superbe Smart Watch

Ha delle dimensioni tali da poter essere definito un modello unisex ossia adatto sia per un pubblico maschile che per quello femminile.

Mi sorprende come siano riusciti ad includere in soli 10 mm di spessore sia il movimento al quarzo che la parte Tech.

Le funzionalità Smart sono a mio avviso caratteristiche alle quali ci si abitua molto facilmente e allo stesso tempo, difficilmente si tende a farne a meno, come ad esempio il monitoraggio del sonno, il conteggio dei passi o anche la semplice funzione per ritrovare lo smartphone.

L’applicazione è molto semplice da utilizzare e permette in modo abbastanza intuitivo di poter sfruttare al meglio tutte le funzionalità di questo SmartWatch.

Non trovo aspetti negativi ad essere sincero, ma se dovessi, forse li troverei solo nella mancanza negli indici e nelle lancette dello strato luminescente, cosa a cui sono abituato in quanto dormo con l’orologio indossato al polso; ma è solo una questione personale, in quanto so bene che lo stile minimal e classic è rappresentato in questo modo.

Il prezzo lo trovo giusto e concorrenziale in rapporto con altri smartwatch ibridi dai nomi più blasonati.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta e aspetto un vostro feedback. Come sempre, se avete domande potete scrivere qui in basso o contattarmi. Alla prossima recensione, Carmine. ;)