Se state considerando l’acquisto di un orologio subacqueo di alta qualità , dalla solida costruzione, dal design raffinato e dal giusto valore, Mido rappresenta a mio avviso una scelta eccellente. Fin dai primi anni ’30, il brand si è distinto per la realizzazione di casse impermeabili, e la sua collezione Ocean Star 200 incarna l’essenza dell’orologio subacqueo moderno per come è concepito dalla casa. Questo modello è pensato per resistere alle condizioni più estreme in qualsiasi ambiente. La più recente versione, l’Ocean Star 200C, si distingue per l’impiego di materiali avanzati e meccanismi sofisticati, offrendo una nuova cassa e un inedito quadrante in fibra di carbonio. Inoltre, il potente movimento calibro 80 ora ha bisogno di presentazioni.
La linea Ocean Star, riconoscibile dal suo distintivo logo a forma di stella marina, fu introdotta all’inizio degli anni ’40 e ha subito notevoli evoluzioni nel tempo, arrivando a includere una cassa monoscocca. Per chi non lo sapesse, nel 1930, con l’introduzione del suo innovativo sistema di tenuta per la corona Aquadura in sughero, Mido si affermò come leader nella creazione di orologi con casse impermeabili. L’adozione del sistema di chiusura della corona Aquadura, brevettato dalla casa, ha assicurato un’eccellente resistenza all’acqua, consolidando la reputazione di durabilità e affidabilità .
La collezione Ocean Star di Mido si distingue per la sua varietà di orologi subacquei, che include sia modelli di ispirazione retrò come il Decompression Timer e l’Ocean Star Tribute, sia un orologio GMT, un modello particolarmente resistente all’acqua fino a 600 metri per i subacquei professionisti, e persino un cronografo.
Il modello Ocean Star 200C rappresenta l’innovazione contemporanea nel campo degli orologi subacquei di Mido. Il nome “200C” si riferisce sia alla capacità di resistere fino a 200 metri sott’acqua, sia alla presenza di una lunetta in ceramica. Questo modello segna una novità per il brand, essendo il primo della serie a impiegare la fibra di carbonio.
L’eleganza di questo materiale, con il suo distintivo effetto opaco nero e grigio screziato, si manifesta sulla cassa e sul quadrante dell’orologio. Completato da una raffinata lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera, mostra un aspetto decisamente high-tech.
Mantenendo le stesse specifiche dei modelli precedenti, questa versione presenta una cassa dal diametro di 42,5 mm e uno spessore di 12,3 mm. Le protezioni laterali salvaguardano la corona a vite mentre il fondello in acciaio inossidabile PVD nero, impreziosito dal logo della stella marina in rilievo, assicura l’alta resistenza all’acqua dell’orologio. Nonostante le dimensioni rimangano invariate, la nuova gamma di colori scuri e l’uso della fibra di carbonio alleggeriscono visivamente e materialmente l’orologio; basti pensare che questa versione in fibra di carbonio pesa solamente 122 grammi, risultando persino più leggero del modello subacqueo in titanio che arriva a 130 grammi.
Mentre i modelli Ocean Star 600 vantano la certificazione COSC, il nuovo Ocean Star 200C segna la prima volta che un modello con questa denominazione dispone di un movimento certificato come cronometro.
Equipaggiato con il calibro Mido 80 (conosciuto anche come Powermatic 80 del Gruppo Swatch), questo affidabile movimento automatico fornisce una notevole riserva di carica di 80 ore ed è dotato di una spirale in silicio, che è sia antimagnetica che resistente agli urti.
La leggibilità di questo modello è superlativa, accentuata dal punto luminoso posizionato sulla lunetta in ceramica, all’interno di un triangolo arancione rovesciato, seguito da una scala di immersione di 15 minuti dello stesso colore. Gli indici ampi sul quadrante sono riempiti di Super-LumiNova bianca, al pari delle punte delle lancette semi-scheletrate delle ore e dei minuti, così come la punta della lancetta dei secondi al centro.
Un dettaglio distintivo del modello in fibra di carbonio è la lancetta dei minuti laccata in arancione, che si armonizza perfettamente con la scala di conto alla rovescia sulla lunetta. La finestra del giorno e della data, posizionata alle 3, sfoggia uno sfondo nero che si fonde armoniosamente con il quadrante in fibra di carbonio. Il vetro in zaffiro, trattato con un rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, migliora ulteriormente il contrasto e la leggibilità dell’orologio.
Ogni orologio è fornito con due cinturini intercambiabili: uno in caucciù nero con una pratica estensione per l’immersione e un altro in tessuto sintetico nero con cuciture arancioni.
L’Mido Ocean Star 200C Carbon è disponibile in un’edizione limitata di soli 888 esemplari, con un prezzo di 2.450 euro, rappresentando un’ottima scelta per chi cerca un orologio di alta qualità a un prezzo accessibile.