Mido Ocean Star Tribute

L’Ocean Star Tribute fa parte di una collezione di orologi subacquei classici dal prezzo contenuto, completamente equipaggiati e con specifiche molto interessanti. Non c’è nulla di rivoluzionario o di superiore alla concorrenza: stiamo parlando di modelli di 200 metri di resistenza all’acqua di buone dimensioni e dal design classico. Se desiderate qualcosa di più robusto e capace, l’Ocean Star Diver 600 è quello che fa per voi.

L’Ocean Star Tribute è disponibile in una serie di colori attraenti, come questa audace versione rossa sfumata, in una edizione verde militare e anche di una versione colorata, pronta per l’estate.

Con il suo look senza tempo, il suo diametro di 40,5 mm e la sua cassa in acciaio lucido con protezioni appuntite per la corona, l’Ocean Star Tribute fa rivivere lo stile degli anni ’60, con un tocco moderno. Equilibrato e ben proporzionato, è dotato di un vetro zaffiro box per il fascino, di una sottile lunetta unidirezionale con inserto in alluminio e scala dei 60 minuti, di corona e fondello a vite e di una resistenza alla pressione di 20 bar, più che sufficiente per tutte le attività subacquee ricreative.

La collezione Mido Ocean Star Tribute

Per descrivere la collezione ho scelto due referenze, a mio avviso, più interessanti che racchiudono il range di prezzi che parte da 950 euro fino a 1.110 euro..

Mido Ocean Star Tribute Gradient M026.830.17.421.00

Fondato nel 1918, Mido è stato un precursore dell’orologio da polso impermeabile. Grazie al suo sistema di tenuta della corona Aquadura del 1930, con una guarnizione in sughero sulla corona per impedire l’ingresso di acqua e polvere nel movimento, Mido era conosciuto come il “Re dell’impermeabilità”.

Nel 1934 apparve il Multifort, un orologio robusto, automatico e antimagnetico con resistenza integrata all’acqua e agli urti che sarebbe diventato un best seller fino agli anni ’50.

La famiglia Ocean Star, con il suo logo stella marina, è nata all’inizio degli anni ’40 e si è evoluta nel corso degli anni per incorporare una cassa a guscio singolo (monoscocca) e il meccanismo di chiusura della corona in sughero Aquadura del marchio per aumentare l’impermeabilità dell’orologio.

Oggi la famiglia Ocean Star ospita un mix di subacquei contemporanei, cronografi, un colorato modello a decompressione, un orologio da viaggio GMT, cronometri con movimenti automatici certificati COSC e modelli Tribute ispirati ai subacquei Mido vintage.

Mido Ocean Star Tribute Gradient con cinturino in gomma

  • Cassa: 40,5 mm di diametro x 13,4 mm di altezza – acciaio inossidabile lucidato – lunetta girevole unidirezionale con inserto in alluminio nero e segni argento e punto Super-LumiNova bianco a mezzogiorno – vetro zaffiro a scatola – corona e fondello a vite – resistente all’acqua 200 m
  • Quadrante: indici stampati con Super-LumiNova bianco – lancette piatte di ore, minuti e secondi diamantate con Super-LumiNova bianco – finestra giorno/data a ore 3
  • Movimento: calibro Mido 80 (base Powermatic ETA C07.621) – automatico – 25 rubini – 25,60mm x 5,22mm – 21.600vph – riserva di carica 80h – ore, minuti, secondi, giorno/data
  • Cinturino: cinturino in caucciù tropic nero semilucido con motivo incrociato in rilievo e fodera goffrata con perforazioni – fibbia ad ardiglione in acciaio inox lucido (o in alternativa con bracciale in acciaio)

Mido Ocean Star Tribute Gradient

Mettiamo che siate alla ricerca di un orologio da immersione, ovviamente robusto e con resistenza all’acqua di 200 metri, magari garantito da un brand con ottime credenziali ed esperienza nel campo delle immersioni.

Oh, e mettiamoci anche che non vi dispiacerebbe un tocco di stile retrò e, perché no, un quadrante sfumato alla moda, una funzione Day/date, con un movimento affidabile e sopratutto anche un prezzo che vi consenta comunque di noleggiare dell’attrezzatura subacquea.

Bene, non cercare oltre perché l’ultimo Ocean Star Tribute Gradient di Mido risponde a tutti questi prerequisiti, un segnatempo che vale la pena scoprire.

OCEAN STAR TRIBUTE GRADIENT

La dimensione della cassa da 40,5 mm (spessore di 13,4 mm) è più in linea con gli storici orologi impermeabili del marchio con protezioni della corona a punta e anse robuste. Dotato di corona e fondello a vite, l’orologio è impermeabile fino a 200 metri e pesa circa 100 grammi.

La lunetta unidirezionale zigrinata è realizzata in alluminio, con segni e numeri argentati con il punto luminescente obbligatorio a ore 12. Un altro dettaglio curioso che fa riferimento ai subacquei del marchio degli anni ’60 è la cassa lucida, una finitura che di solito non associamo agli orologi sportivi contemporanei.

Ogni volta che guardo il quadrante sfumato rosso che diventa nero sulla parte più periferia, mi viene in mente un vulcano. In ogni caso, è un colore del quadrante sorprendente per un orologio subacqueo che contrasta eccezionalmente bene con gli spessi indici rettangolari stampati (triangolo a 12) e le lancette delle ore e dei minuti smussate con taglio a diamante.

OCEAN STAR TRIBUTE GRADIENT 40,5 MM

La leggibilità è migliorata con Super-LumiNova applicato agli indici e alle lancette, inclusa la lancetta dei secondi lollipop.

Seguendo la forma degli indici, il giorno della settimana e la data sono alloggiati in un’apertura rettangolare con sfondo bianco e segni neri e, soprattutto, sono perfettamente leggibili. Che senso ha avere una finestra day/date che non puoi vedere senza una lente d’ingrandimento?

L’inclusione del giorno e della data aggiunge funzionalità all’orologio e non disturba tropo la simmetria del quadrante, il quale è protetto da un vetro zaffiro a forma box.

Mido Ocean Star TRIBUTE Gradienet Rosso

Novità assoluta per la collezione Ocean Star, l’orologio è dotato di un cinturino in caucciù nero in stile tropical con un disegno incrociato in rilievo che ricorda i modelli degli anni ’60.

Mido Ocean Star TRIBUTE Gradienet Automatic

L’Ocean Star Tribute Gradient di Mido è dotato del potente calibro 80, basato su un ETA C07.621 aggiornato e nascosto sotto il fondello sigillato con una stella marina.

Condiviso da alcuni dei marchi più accessibili di Swatch Group (aka Powermatic 80 di Tissot), il calibro è un’evoluzione dell’architettura 2824-2 migliorata con una catena cinetica rivista e una frequenza ridotta. Movimento di qualità elaboré regolato in tre diverse posizioni, batte a 3 Hz e ha più che raddoppiato la sua riserva di carica a 80 ore.

Mido’s Ocean Star Tribute Gradient è in vendita a 950 euro.

Mido Ocean Star Tribute in acciaio

Mido Ocean Star Tribute

Nel 2023, l’orologio si presenta con una combinazione di colori chiari e orientati all’estate. In questa nuova edizione, la lunetta è colorata di blu medio, mentre il quadrante presenta un effetto sfumato che va dal blu cielo al centro allo stesso colore della lunetta sui bordi. Inoltre, gli indici e le lancette rettangolari sono rivestiti di Super-LumiNova bianca e contrastano bene con lo sfondo colorato.

Un aggiornamento importante: contrariamente alle edizioni precedenti, questo modello blu sfumato è dotato di un’indicazione dell’ora e della data e non presenta l’invadente finestrella della data del giorno delle versioni precedenti. È sicuramente una questione di preferenze, ma personalmente ritengo che questa versione solo data sia più equilibrata dal punto di vista visivo.

All’interno della cassa, nessuna sorpresa. Come il Decompression Timer 1961 o molti altri orologi del marchio, questo nuovo orologio subacqueo è equipaggiato con il nuovo movimento entry-level di Swatch Group, il Powermatic 80.

Evoluzione dell’ETA 2824, ha una catena cinetica rielaborata con una frequenza leggermente più lenta di 3 Hz, ma una riserva di carica molto più lunga di 80 ore. Inoltre, è dotato di una spirale Nivachron antimagnetica. Questo movimento automatico è nascosto dietro il fondello chiuso.

Il nuovo Mido Ocean Star Tribute blu sfumato è fornito con un bracciale milanese in acciaio e un cinturino in caucciù blu. È ora disponibile come parte della collezione permanente, al prezzo di 1.110 euro. Per maggiori dettagli, visitare il sito www.midowatches.com.

I principali modelli Mido Ocean Star Tribute

Il Mido Ocean Star Tribute è orologio subacqueo all-inclusive, con diverse opzioni interessanti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Oltre alle 2 versioni descritte, in particolare vi consiglio anche:

  • OCEAN STAR TRIBUTE M026.830.38.041.00

Mido Ocean Star Tribute

SCOPRI DI PIÚ

Realizzato in acciaio inossidabile con trattamento PVD in oro rosa, quadrante e cinturino blu.

  • OCEAN STAR TRIBUTE M026.830.21.051.00

Mido Ocean Star Tribute

SCOPRI DI PIÚ

Realizzato in acciaio inossidabile con la lunetta che presenta un trattamento PVD in oro rosa, quadrante nero e cinturino in acciaio.

  • OCEAN STAR TRIBUTE M026.830.11.041.00

Mido Ocean Star Tribute

SCOPRI DI PIÚ

Realizzato interamente in acciaio, con quadrante blu e cinturino in acciaio.

  • OCEAN STAR TRIBUTE M026.830.11.051.00

Mido Ocean Star Tribute

SCOPRI DI PIÚ

Realizzato interamente in acciaio, con quadrante nero e cinturino in acciaio.

  • OCEAN STAR TRIBUTE GRADIENT M026.830.17.081.00

Mido Ocean Star Tribute

SCOPRI DI PIÚ

Realizzato in acciaio, con quadrante nero e cinturino in gomma nero.

Per ulteriori informazioni, consultare midowatches.com.

Vi consiglio inoltre di leggere: 

Altri articoli
Tudor Black Bay GMT “Opaline”: recensione della versione Albino

Svelato a marzo 2023 al Watches & Wonders, il Black Bay GMT “Opaline” si distingue come uno dei pezzi più emblematici della collezione Tudor per i viaggiatori, grazie al suo quadrante opalino di colore bianco/argentato, che potrebbe implicitamente omaggiare il Rolex GMT-Master “Pan Am”.
Una variante del suo predecessore nero, il Black Bay GMT con il suo nuovo quadrante, incarna la tipica filosofia Tudor di alta qualità a un valore eccezionale, e al contempo gioca con un cenno storico al leggendario, e a volte dibattuto, GMT-Master “Pan Am”. Pur mancando di una dichiarazione ufficiale sull’ispirazione storica, il GMT “Opaline” rappresenta una sottile allusione che non mancherà di essere colta e apprezzata dagli affezionati della cronografia e della storia orologiera.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. E un orologio bellissimo un quadrante spettacolare per. Me costa tanto ma se avessi la possibilità 850 euro, sarebbe un vero affare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.