Tutti almeno da bambini hanno disegnato un cerchio con due lancette dentro, una più lunga dell’altra. Questa è la visione innocente dell’orologio comune, quello tradizionale che siamo abituati a vedere al polso di chiunque, sempre e dovunque.
Il nuovo Apple Watch Series 4 continua ad andare controcorrente, richiamando ancora una volta la forma quadrata piuttosto che quella circolare; gli angoli sono si più smorzati, più dolci ma la sostanza non cambia e diverso da un orologio. Le linee di un form factor potrebbero spaventare.ma nella realtà dei fatti l’utilizzo è decisamente confortevole.
Lo SmartWatch sta bene ad ogni tipo di polso e dopo qualche minuto ignorerete di indossarlo. Apple Watch Series 4 cresce nelle dimensioni, cercando di incontrare le esigenze e i desideri degli utenti; la prima nella variante da 40 mm viene indirizzata principalmente al pubblico femminile, mentre la seconda da 44 mm si adatta invece ai polsi più abbondanti.
L’attenzione della mela morsicata verso l’aspetto costruttivo è maniacale, grazie ad assemblaggi dagli lineamenti delle scocche realizzate a regola d’arte; l’alluminio utilizzato per la cassa principale e restituisce un’ottima impressione al tatto, argomentazioni estendibili anche per il vetro frontale e per la ceramica posteriore che ospita al nuovo cardiofrequenzimetro.
Tutta nuova anche l’iconica Digital Crown che ora restituisce un fantastico feedback aptico ad ogni sua rotazione; anche lo speaker di sistema locato nella parte sinistra dell’orologio migliora sensibilmente, nella qualità e nel volume di riproduzione.
I riflettori del nuovo Apple Watch sono tutti puntati sul rinnovato display, aumentato in pianta del 30% in entrambe le varianti; lo schermo elimina quasi del tutto le cornici trascinandosi dietro la tendenza degli angoli arrotondati introdotto sugli Smartphone
Caratteristiche Apple Watch 4
Il confronto con i precedenti modelli non lascia spazio a dubbi; l’area di modernità infatti aiuta a renderlo più affascinante; le dimensioni maggiorate garantiscono una migliore fruizione dei contenuti partendo dalle notifiche fino all’app di terzi
Inutile ribadire che la differenza Si vede, Si vede e come. Series 4 è il primo della classe in termini di qualità del pannello, un’unita a OLED dall’ottima resa cromatica e dalla luminosità di oltre 1000 nits.
Lo SmartWatch di Cupertino monta sotto la scocca il nuovo WatchOS 5, aggiornamento sia cosmetico che funzionale;
all’interno della prima categoria rientrano i nuovi quadranti, graficamente molto curati e più completi in funzionalità .
Dimenticatevi invece la possibilità di scaricare Watch Faces di terze parti, aspetto sottolineato da tempo ma che sembra essere archiviato nel cassetto.
Finalmente la gestione delle notifiche è maturata, raggruppando tutti gli avvisi per singola applicazione ed evitando così il caos nella tendina ; le risposte rapide sono efficaci sia attraverso la dettatura vocale e sia tramite scrittura a mano; l’assistente personale Siri migliora notevolmente nella comprensione e nella velocità di risposta, anche se forse ancora un pochino immaturo rispetto alla controparte offerta dalla concorrenza Android.
L’idea degli obiettivi giornalieri è stata e rimarrà geniale, motivando di utenti a svolgere i propri doveri fisici per riuscire a completare gli anelli. Lo SmartWatch lancia la sfida a noi spetta il compito di batterlo.
L’applicazione allenamento Integra nuova attività come lo Yoga ed il trekking, sincronizzandosi come da tradizione sull’omonima per iPhone; la cura verso il monitoraggio cardiaco passa attraverso nuove funzioni, inviando addirittura notizie che specifiche in caso di frequenze anomale a riposo.
L’elettrocardiogramma è la svolta nel mondo dei wearable, ma con un certo rammarico è il mio dovere avvisarvi che non è disponibile nel nostro paese al momento, un futuro aggiornamento software implementerà tutto; dormite sogni tranquilli. Sonno che peraltro non viene analizzato dal watch in vista l’assenza di una funzione dedicata; nel caso in cui foste vittime di gravi cadute il Series 4 chiamerà automaticamente i soccorsi per prestarvi aiuto funzione che oltre ad essere geniale, certifica quanto la tecnologia possa essere messa al servizio dell’uomo per buona causa.
Il primato del chipset a 64 bit su uno Smartwatch va al processore S4 che come intuibile promette prestazioni di alto livello; la conferma ne deriva visto l’utilizzo, visto il frame rate notevole e l’assenza di lag nell’interfaccia. Il confronto con i modelli precedenti palesa notevoli miglioramenti. vedere per credere.
La variante con il modulo LTE arriva finalmente in Italia, resa disponibile grazie alla partnership Tra Apple e Vodafone, la speranza ovviamente è che la lista si allunga in futuro ad altri operatori telefonici.
Tutte le aggiunte software e hardware non hanno inciso sull’autonomia, che come in passato risulta essere soddisfacente. Un uso intenso della app dedicata al Fitness è una notevole quantità di notifiche penalizzano la percentuale, ma in linea di massima la copertura è di circa una giornata e mezza; i due giorni completi si ottengono soltanto con un utilizzo più leggero, affermazione forse scontata ma comunque necessaria. I tempi di ricarica si attestano intorno alle 2 ore circa, con il caricatore magnetico made by Apple.
Apple Watch 4 prezzo Prezzo
La casa di Cupertino non ha mai badato ai prezzi per definizione da sempre molto elevati è che su questo Series 4 non arriva alcuna smentita con cifre a partire da € 439 per la versione solo GPS in alluminio fino ad arrivare a € 809 per la variante LTE in acciaio.
Per quanto questa categoria di prodotti venga spesso tracciato di inutilità il nuovo Apple Watch può essere definito come l’eccezione alla regola. Ha imparato nuove funzioni, integra sensori ancora più precisi e diventa finalmente un vero e proprio amico dell’utente. Non si tratta di un prodotto impeccabile e anzi la strada verso la perfezione non vede nemmeno la fine, ma come recita il detto: “ad ogni problema esiste una soluzione“. Il software migliorerà con il tempo e anche i feature esclusive come l’elettrocardiogramma verranno implementate nel futuro prossimo.
In definitiva Apple Watch Series 4 è una rivoluzione silenziosa ma con nuove funzionalità che dovrebbero essere gridate tutti.
Residente a Napoli, Carmine Di Donato, giornalista e appassionato di orologi fin dalla più tenera età , è il Founder/Responsabile di Recensioniorologi.it. La sua passione per l'orologeria ha avuto origine con i primi modelli Seiko e Omega che ha avuto da bambino, per poi espandersi all'intero universo degli orologi e delle loro meccaniche. Carmine dedica le sue giornate allo studio delle novità del mercato orologiero, mantenendosi sempre aggiornato per poter offrire un supporto ottimale ai suoi utenti.
Appassionato anche di sport all'aria aperta e di immersioni, è naturalmente attratto dagli orologi sportivi (anche sportwatch) e da immersione. Tuttavia, la sua attività lavorativa in un contesto di ufficio ha indotto un crescente apprezzamento per gli orologi eleganti, che hanno guadagnato un posto di rilievo nella sua collezione. In sostanza, egli manifesta un grande interesse per qualsiasi segnatempo che presenta ingranaggi e molle.
In questa esclusiva intervista, ci immergiamo nel mondo degli orologi di lusso con Andrea di Startime Watches, una boutique innovativa nel cuore di Monza. Scopriremo come un’iniziale passione personale si è trasformata in un’attività distintiva, capace di distinguersi in un mercato ricco di storia e tradizione. Attraverso le parole di Andrea, esploreremo la filosofia alla base di Startime Watches, il loro approccio nella selezione di orologi e la visione che guida questo ambizioso progetto nel dinamico settore orologiero.