Home Marche Larsen & Eriksen Larsen & Eriksen, cuore svizzero e design danese

Larsen & Eriksen, cuore svizzero e design danese

362
CONDIVIDI

Recensione del Larsen & Eriksen 37 mm Silver

Quando, qualche tempo fa, fui contattato dalla Larsen & Eriksen, restai estremamente colpito dalla storia e dai modelli di questo brand. Se infatti sono molte le aziende che cercano di imporsi nel mercato dell’orologeria, solo in poche riescono davvero a far parlare di sé. 

Ammiro molto le persone che hanno il coraggio di osare e credere nelle proprie idee, ed è quello che hanno fatto Magnus Eriksen e Jeppe Larsen, due appassionati di orologi che decisero di lasciare il proprio lavoro da dipendente per realizzare il loro sogno, ovvero creare orologi che potessero entrare in competizione con i migliori marchi. 

recensione orologio Larsen & Eriksen 37 mm Silver

Il brand ha sede a Copenaghen e il design dei modelli si ispira a quello minimalista danese del 1950; l’obiettivo è quello di realizzare orologi unisex, accessibili a tutti e soprattutto attraenti. Ma andiamo nel dettaglio, scoprendo le caratteristiche del primo modello in assoluto (che sarà seguito, tra qualche settimana, dal secondo modello).

Caratteristiche del Larsen & Eriksen 37 mm Silver

Il modello Silver da 37 è unisex, anche se per dimensioni si adatta meglio al pubblico femminile. 

cinturino largo 18 mm in acciaio

La cassa in acciaio inox ha un diametro da 37 mm e spessore da circa 7 mm, con il quadrante di color silver che presenta delle linee nere in corrispondenza delle ore, ricordando un po’ il cerchio di una bici. Particolare che riprende lo stile di vita della Danimarca: secondo le ultime rilevazioni, oltre il 36 percento delle popolazione a Copenaghen utilizza le due ruote per recarsi a lavoro o a scuola. Tra l’altro, l’azienda stessa ha puntato su una bellissima iniziativa relativa alle biciclette, come spiegherò tra un po’.

diametro cassa da 37 mm

Le lancette delle ore e dei minuti sono di colore nero, mentre non troviamo la lancetta dei secondi; il tutto è protetto da un vetro minerale. La corona è a scatto e il fondello è chiuso a pressione, con alcune incisioni davvero caratteristiche: in basso si trovano i disegni dei monumenti di Copenaghen, mentre in alto le caratteristiche dell’orologio. 

fondello a pressione

Il movimento utilizzato è un quarzo svizzero, in particolare un Ronda FE762, impermeabile in acqua fino ad una pressione di 3 ATM.

Una delle particolarità di questi modelli è data dalla possibilità di poterli personalizzare sostituendo i cinturini: quest’ultimi infatti possiedono un meccanismo molto semplice da utilizzare, in modo da permettere di adattarlo al meglio al proprio outfit. 

meccanismo per sostituire i cinturini

Ad esempio, per questo modello ho provato e indossato sia il modello in pelle marrone da 18 mm di spessore e chiusura a fibbia in acciaio (come si vede qui),

quadrante grigio silver cinturino largo 18 mm in pelle

che il cinturino in acciaio inox regolabile con chiusura di sicurezza.

chiusura in acciaio cinturino in acciaio disegnato in danimarca

Una volta scelto il modello, in pratica, potrete anche aggiungere un secondo cinturino. 

#bikesforahappierworld

Abbiamo accennato prima a una lodevole iniziativa legata alla due ruote. La Larsen & Eriksen promuove infatti un progetto intitolato #bikesforahappierworld, attraverso il quale, per ogni orologio venduto, si innesca un meccanismo che aiuta le popolazioni del Sud Africa a ricevere biciclette inutilizzate e abbandonate. Ogni anno, infatti, si calcola che in Danimarca vengano abbandonate oltre 400.000 bici, e la casa produttrice ha deciso di “riciclarle” aiutando le popolazioni più bisognose, all’interno di un progetto più ampio che riguarda anche l’accesso alla sanità, al lavoro e all’istruzione. Qui per maggiori info

Opinioni e prezzo

Larsen & Eriksen

Gli orologi Larsen & Eriksen sono modelli alla moda ma dal design semplice, capace nel tempo di non perdere il suo appeal. 

box Larsen & Eriksen

A mio avviso non hanno nulla da invidiare a marche più rinominate, come ad esempio Daniel Wellington. Anche se al quarzo, il meccanismo è svizzero (non cinese) e la qualità dei materiale è di ottima fattura. 

Il prezzo è di 1.000,00 KR, ossia circa 103 euro; il cinturino in acciaio invece ha un costo di circa 40,00 euro. Qui per maggiori informazioni

Inoltre con l’acquisto di un modello per i lettori del blog mi sono fatto lasciare un codice sconto del 50%, per l’acquisto del WATCH ROLLS, una bellissima confezione porta orologi in pelle che potrete vedere cliccando qui. Basta inserire il codice Promo “RO50”.

Vi lascio con il nostro video. Ciao e alla prossima recensione. 😉 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Larsen & Eriksen 37 mm Silver
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here