LARSEN & ERIKSEN MONOCHROMATIC

La recensione di oggi è dedicata a chi cerca un segnatempo molto semplice, essenziale, dalle linee basic ma allo stesso tempo di discreta qualità. Anche se relativamente nuovi sul mercato, la casa LARSEN & ERIKSEN ha già alcune collezioni al loro attivo (io ho avuto già modo di provarli qualche anno fa) ed ora sono felice di presentarvi la nuova linea Monochromatic.

L’azienda ha sede in Danimarca, a Copenhagen e da prende il nome dai loro due fondatori e designer Jeppe Larsen e Magnus Eriksen. Apprezzo molto la loro iniziativa intitolata #BIKESFORAHAPPIERWORLD, attraverso la quale ogni volta che vendono un orologio, una parte del ricavato è utilizzato per l’acquisto e la distribuzione dei pezzi di ricambio e biciclette abbandonate in Danimarca, da destinare ai più bisognosi in paesi come il Senegal e Gambia. E’ una bella cosa, visto che sono stato in Danimarca e lì effettivamente ci sono molte biciclette abbandonate.

Tornando a noi, oggi avrò modo di presentarvi 3 modelli differenti, uno Maschile da 41 mm:

E due femminili dell’ultima collezione da 37 mm molto belli e interessanti:

 

RECENSIONE LARSEN & ERIKSEN MONOCHROMATIC

Ecco brevemente le caratteristiche principali questi modelli:

  • PROGETTATI A COPENHAGEN 
  • MOVIMENTO AL QUARZO SVIZZERO RONDA FE762 
  • VETRO IN CRISTALLO MINERALE MOLTO FORTE 
  • CASSA IN ACCIAIO INOSSIDABILE 316L 
  • RESISTENTE ALL’ACQUA FINO A 3ATM 
  • ASSENZA DI PIOMBO E NICHEL
  • MONTATI A MANO

Arrivati da Copenhagen in Danimarca quindi, gli orologi LARSEN & ERIKSEN sono il risultato di uno studio di design semplice e moderno, con una dedizione al minimalismo e al design sobrio che traspare sicuramente nella loro linea di orologi.

Troverete i loro orologi in alcune strutture di tutto rispetto, come esempio il MoMA di San Francisco e l’Institute of Contemporary Art di Boston.

Sono orologi sottili e semplici, dedicati a chi ama l’estetica elegante e sofisticata, con prezzi che partono da 150 euro, quindi abbastanza accessibili e nettamente superiori di qualità a modelli molto più blasonati con movimenti cinesi che evito di citare, ma che sono sicuro avrete capito di chi sto parlando.

L’obiettivo principale di LARSEN & ERIKSEN, con orologi assemblati a mano, è quello di abbinare un design danese sottile e iconico con un buon movimento svizzero in un orologio che possa essere accessibile alla maggior parte delle persone.

Sul fondello, cosa che mi piace molto, troviamo una bella incisione del panorama di Copenaghen.

I materiali utilizzati sono di ottima qualità, con movimenti al quarzo Swiss Ronda FE762, un robusto vetro minerale di cristallo, la cassa in acciaio inossidabile 316L e una resistenza all’acqua di 3ATM.

La forma della cassa è rotonda, il diametro è di 41 mm e lo spessore è 7,1 mm, mentre la larghezza delle anse è di 20 mm.

Grazie al suo spessore, è anche molto comodo al polso e si adatta facilmente sotto il polsino della camicia. E’ un orologio perfetto da utilizzare per tutti i giorni poiché non lo noti nemmeno al polso.

Ad ore 3 abbiamo una corona a scatto, molto semplice senza segni, con una presa molto buona, semplice, liscia e abbastanza facile da usare.

La resistenza all’acqua per gli orologi è 3ATM (30m), quindi non vi consiglio di indossarli a mare o per fare la doccia.

Il quadrante è diviso in 12 linee e funzionano come indici. Alle 12 abbiamo il logo Larsen & Eriksen con la scritta Copenhagen sotto e alle 6 proprio accanto al bordo, abbiamo una scrittura Ronda Mvmt.

Le lancette delle ore e dei minuti su tutte e tre le versioni sono piuttosto semplici e richiamano il colore della cassa.

MOVIMENTO

All’interno si trova un movimento svizzero al quarzo Ronda FE762. Tutti i movimenti al quarzo Ronda sono sempre molto precisi e duraturi, difatti la durata della batteria è di circa 24-32 mesi.

Ma ora andiamo a vederli nel dettaglio.

LARSEN & ERIKSEN A41 – SILVER

LARSEN & ERIKSEN A37 – GOLD

LARSEN & ERIKSEN A37 – COPPER

OPINIONI E PREZZO

Prima di concludere con le mie opinioni vi lascio il mio video e per chi non lo avesse ancora fatto vi invito a registrarvi al canale del blog cliccando qui.

Nel complesso si tratta di orologi alla moda e molto interessantiMi piace l’incisione sul retro della cassa e il design sottile e semplice.

Sono segnatempo dedicati a chi bada al sodo e cerca qualcosa da poter indossare ogni giorno. Il prezzo di 150 euro a mio avviso è molto interessante se paragonato ai modelli della stessa categoria nettamente inferiori di qualità.

E’ una casa che crede in un progetto e giorno dopo giorno cercano nel loro piccolo di crescere in questo mercato sempre più difficile e competitivo.

Nel caso vi avessi incuriosito vi invito ad approfondire questi orologi visitando il sito ufficiale: larseneriksen.com.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Per qualsiasi domanda sono a vostra completa disposizione. A presto, Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
LARSEN & ERIKSEN Monochromatic
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]